Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Condensatore Jazz Bass Mexico!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Condensatore Jazz Bass Mexico! 
 
freddy919, si ma prima che valore c'era montato?
 




Io uso: solo le dita
 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Condensatore Jazz Bass Mexico! 
 
c'era quello di serie  ic503z, da 0.0475 uf
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di freddy919 il Ven 14 Gen, 2011 10:50, modificato 1 volta in totale 
freddy919 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Condensatore Jazz Bass Mexico! 
 
freddy919, allora il confronto ci sta stesso valore.. per? ? strano che ti sembri un pochino pi? cupo..
 




Io uso: solo le dita
 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Condensatore Jazz Bass Mexico! 
 
Dipende sempre dalla tolleranza... se il precedente era un -+20% ? normale.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Condensatore Jazz Bass Mexico! 
 
Fleappo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il condesatore agisce sul controllo dei toni tagliando le frequenze alte. Non ? cos? fondamentale nello sviluppo del suono alla fine


A tono chiuso la differenza si sente eccome.

Myna, a tono aperto "non dovrebbe" esserci differenza sostanziale tra i 2 condensatori.

marcinkus, cos'? la tolleranza?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg

La mia band stoner/psych/desert: Tuna de Tierra
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Condensatore Jazz Bass Mexico! 
 
Brownstone, il range entro cui il valore dichiarato pu? variare
 




Io uso: solo le dita
 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Condensatore Jazz Bass Mexico! 
 
^^^
Ah, ho capito, grazie.
Quindi facendo due conti un condensatore da 0.047 uF con una tolleranza di +-20% pu? teoricamente assumere valori compresi tra 0.056 e 0.038 uF.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg

La mia band stoner/psych/desert: Tuna de Tierra
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Condensatore Jazz Bass Mexico! 
 
esatto,
la tolleranza tipicamente varia in base alle condizioni di umidit?, di calore, tensione (che nel nostro caso non conta) e produzione tipica del componente...
capirai che +/- 20% equivale a dire che ? una fetecchia!!
A tono aperto il condensatore non interviene, quindi non conta il suo valore...a tono chiuso il condensatore ? a tutto lavoro (per farla breve), quindi normale che si percepisca eccome...variando il potenziometro varia il suo carico di lavoro, quindi potrebbe non sentirsi l'effetto del cambio dello stesso, se non tendendo a chiuderlo tutto  
 




Io uso: plettro e dita
 
vio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Condensatore Jazz Bass Mexico! 
 
freddy919 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ho ritirato il basso. mi hanno montato un Mallory in poliestere 150 M 0.047 uf e tolleranza del 5%.  il nuovo circuito in foto, tutto con cavi vintage e custom shop.
14012011129

il tono ora ? pi? graduale nel suo intervento, e mi sembra sia un poco pi? cupo quando ? completamente chiuso


ragazzi siete tutti dei grandissimi

ogni volta in questo Forum,godo a sentire tutte queste notizie da persone esperte

grazie a tutti!!
 




Io uso: solo le dita

____________________
visceralbassplayer
ampeg_1301763420_288590 fender_logo_1301763722_905478
 
visceralbassplayer Invia Messaggio Privato Invia Email AIM MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Condensatore Jazz Bass Mexico! 
 
Mi ricollego a questo post per una curiosita': se volessi cambiare il condensatore al mio jazz e volessi mettere un .022 quali altre caratteristiche devo seguire? tipo i volt o qualcosa di simile? grazie mille!
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Condensatore Jazz Bass Mexico! 
 
I Volt direi di no: il segnale di un basso raggiunge tensioni di picco ben al di sotto delle tensioni massime applicabili a questo tipo di componentistica discreta. Più utile invece la tolleranza: sapere entro quanto fidarsi del valore in µF riportato sul condensatore. Comunque, se non è elettrolitico va bene.
 




Io uso: solo le dita
 
kiwi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Condensatore Jazz Bass Mexico! 
 
Ti ringrazio sei stato gentilissimo..ci sono dei marchi da preferire rispetto ad altri o l’importante è che abbia il valore in uF desiderato?
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Condensatore Jazz Bass Mexico! 
 
Figurati. Sì, basta che il valore nomimale sia quello che vuoi, un qualunque condensatore in poliestere o poli-qualcos'altro andrà più che bene. Peraltro è facile che abbia una tolleranza piccola, attorno al 5%.
L'importante è non farsi prendere dal misticismo!
Se mai cerca sul Forum, sull'argomento ce n'è abbastanza per fugare ogni dubbio  
 




Io uso: solo le dita
 
kiwi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Condensatore Jazz Bass Mexico! 
 
Esatto ti ringrazio tanto..ho già letto qui nel Forum quanto si è parlato sui condensatori e a parte tutto ho capito che è anche una cosa soggettiva..certo poi uno non si aspetta chissà cosa altrimenti basterebbe cambiare il condensatore per avere dei bassi vintage  
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Condensatore Jazz Bass Mexico! 
 
Ciao ragazzi riuppo per chiedere un informazione: il pot tono del mio basso è un 250k con condensatore da 0.068 uf e vorrei sostituire quest'ultimo con uno di valore inferiore per tagliare di più le basse, quale potrei mettere per fare in modo che ci sia un taglio consistente pari a quello che si ottiene eliminando completamente il tono? Grazie
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Erdrückt il Gio 09 Lug, 2020 22:42, modificato 1 volta in totale 
Erdrückt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Condensatore Jazz Bass Mexico! 
 
avatar Erdrückt, perdonami ma la domanda non mi è molto chiara (premesso che il tono taglia le alte..) mi sembra che vuoi estromettere il controllo del tono passivo, giusto?
se vuoi toglierlo dal circuito in modo che non ne influenzi il segnale metti un pot no load che se tutto aperto si "scollega" e alla bisogna il tono ce l'hai sempre disponibile...
se invece vuoi cambiare condensatore, se metti valori bassi tipo 0,010 - 0,022 avrai un taglio di frequenza meno invasivo e "passeranno" le medie e taglierai solo lo "sferraglio", se metti valori alti tipo 0,100 o oltre taglierai buona parte del segnale e ti rimarrà un suono molto tondo (tutto questo ovviamente con tono chiuso)
 




Io uso: solo le dita
 
Misu00 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Condensatore Jazz Bass Mexico! 
 
avatar Misu00, scusami io intendevo ottenere più chiarezza a tono aperto al massimo (per non sostituire o rimuovere il potenziometro) ma il valore del condensatore influisce solo quando ci si sposta verso la chiusura del tono giusto? Quindi con un pot da 250k aperto al massimo non si può andare oltre i 250k sostituendo il solo condensatore? In questo caso sarebbe ottimo un pot no load anche se stamattina ho fatto una modifica veloce un po "bizzarra", in pratica ho montato un mini switch on/off che interrompe il segnale del tono dando più chiarezza e allo stasso tempo se voglio chiudere il tono in qualche pezzo basta che lo attivo spostando la levetta su ON
Grazie mille!

Scusa la mia ignoranza volevo chiedere anche questo: tra rimuovere totalmente il tono e montarne uno da 1000k (impostandolo tutto aperto) si otterrà più chiarezza nel primo caso dato che in quel caso equivarrebbe a un valore infinito di k?
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Erdrückt il Ven 10 Lug, 2020 13:09, modificato 3 volte in totale 
Erdrückt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Condensatore Jazz Bass Mexico! 
 
avatar Erdrückt, ...ecco, montando l'interruttore hai lo stesso risultato del pot no load, per l'ultima domanda, se non hai il pot il segnale viaggia tutto intero, se hai il pot inevitabilmente qualcosa andrà perso...
Se sei in vena di prove, tanto saldare due fili é un attimo, prova anche a escludere il volume mandando direttamente il pick up al jack, anche quello "mangia"...
 




Io uso: solo le dita
 
Misu00 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Condensatore Jazz Bass Mexico! 
 
Erdrückt ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Scusa la mia ignoranza volevo chiedere anche questo: tra rimuovere totalmente il tono e montarne uno da 1000k (impostandolo tutto aperto) si otterrà più chiarezza nel primo caso dato che in quel caso equivarrebbe a un valore infinito di k?


Sì, ma è praticamente impercettibile. Comunque come già detto basta mettere un pot No Load e hai il meglio di entrambi i mondi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Condensatore Jazz Bass Mexico! 
 
Scusate sapreste dirmi la differenza sulla chiusura del tono tra un 0.022 e uno 0.047? Grazie mille!
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Condensatore Jazz Bass Mexico! 
 
avatar TheWall79, la differenza é  abbastanza marcata, il 47 é quello "standard" a cui siamo abituati, il 22 se chiudi tutto lascia parecchie medie che il 47 taglierebbe... Poi descrivere i suoni a parole é un po' difficile, col 22  e tono chiuso risulta più nasale
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Misu00 il Mer 09 Giu, 2021 11:58, modificato 1 volta in totale 
Misu00 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Condensatore Jazz Bass Mexico! 
 
avatar Misu00,grazie mille..su un jazz bass stile 70 per un tono più funky forse andrebbe meglio uno 0.022? Grazie mille!
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Condensatore Jazz Bass Mexico! 
 
TheWall79 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
su un jazz bass stile 70 per un tono più funky forse andrebbe meglio uno 0.022? Grazie mille!


Io farei così: https://www.amazon.IT/Bojack-conden...i/dp/B07PP7ZKTJ

Ne provi un po' e scegli (tanto l'orange drop da 10 euro a condensatore suona esattamente uguale).
 




Io uso: solo le dita
 
boosook Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Condensatore Jazz Bass Mexico! 
 
^^^ mi sembra un po' esagerato... Se vai in un negozio di elettronica ti bastano 1 - 2 € e ne hai da provare...
Io ho montato sul precision un selettore con vari condensatori, trovo più musicale il 33 rispetto al 22 però il pick up é diverso e ho montate le thomastick flat...
Concordo che puoi prendere condensatori generici, piuttosto bada alla tolleranza
 




Io uso: solo le dita
 
Misu00 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Condensatore Jazz Bass Mexico! 
 
avatar Misu00,i condensatori li ho già..facendo un po’ di ricerche sui jazz anni 70 ho sempre visto uno 0.022
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Basso Fernandes tipo jazz bass zztop Bassi&Co. 4 Mer 27 Giu, 2007 22:42 Leggi gli ultimi Messaggi
contra
No Nuovi Messaggi Problema al mio jazz bass Orazio Bassi&Co. 32 Gio 13 Set, 2007 17:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Jacker
No Nuovi Messaggi il problema dei "dead spot" sui ... nikita81 Bassi&Co. 50 Mer 31 Ott, 2007 10:40 Leggi gli ultimi Messaggi
tassobasso
No Nuovi Messaggi gli "Stack Knobs" su jazz bass p... gozer Bassi&Co. 80 Mar 17 Nov, 2020 15:14 Leggi gli ultimi Messaggi
TheWall79
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario