Mi sto prendendo un po' di tempo per far passare il suono metallico delle corde nuove, ma comunque mi son deciso di cambiarle.
Attualmente ci sono su delle corde con scala 045/105 medie o medio dure, corde con cui è uscito di fabbrica. Voglio sostituirle con delle corde Medium Light, spendendoci una trentina di euro massimo. Ho le dita piccole e non ho troppa forza (ho anche problemini di circolazione nelle mani che non aiutano).
Le corde che ho adocchiato e potuto provare fin'ora sono le Fender 7250 ML. Le ho provate sul Jazz USA del mio vicino, e mi hanno colpito sia per il suono che per il feeling e la facilità con cui mi viene di suonarle.
http://www.lordofthestrings.com/lot...L/11001218.html
Certo non mi aspetto che il mio pivino suoni come un jazz bass, ma mi interessa ammorbidirne un po' il suono e renderlo più caldo, ora manca un po' di profondità sui bassi e spinge parecchio sui medi, ha ancora un po' di suono metallico, ma molto meno rispetto a prima.
I dubbi che ho:
- le corde 7250 ML sono 040/100 quindi dovrei rifare il setup del basso, non è un problema, posso rivolgermi al liutaio, però temo di snaturare troppo il suono. VOglio mantenere il carattere bello aggressivo del peavey, giusto arrotondare un po' il suono per renderlo un po' più... blues per dire.
- NOn trovo granchè di scelta per eventuali mute medium light con scalatura 105, a meno di non andare su prodotti più costosi.
Ho letto un po' in giro per farmi un'idea e l'unica cosa che ho capito è che l'argomento è decisamente soggettivo.
A me il suono attuale piace ma piacerebbe ancora di più se fosse un pochino più morbido e rotondo, però insomma son pieno di dubbi.
Mi piace suonare rock classico, reggae, un po' di blues ma anche qualcosa di un po' più duro ogni tanto, tipo Led Zeppelin, Cream. Voglio cominciare a darmi allo Ska (Ska revival tipo Madness magari) appena divento un po' più bravino. Quando divento ancora più bravino assai voglio allargare fino ai Rage against the machine.
Insomma mi serve un suono bello versatile, per farmi capire voglio un suono bello caldo. Attualmente il basso va bene per il rock, si da da fare se suonato in slap, chiudendo un po' il tono va bene anche per l'hard rock. Ma non lo sento per niente adatto al reggae o al blues più ''tradizionale''.
Consigli ben accetti

S.P.Q.R. / Numana (AN)
a meno che non le abbia cambiate da pochissimo ma comprate a suo tempo.