Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Consiglio Su Cambio Corde E Scalatura. Basso Peavey Milestone Comprato Da Poco...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consiglio Su Cambio Corde E Scalatura. Basso Peavey Milestone Comprato Da Poco 

Salve a tutti, sono iscritto da poco. Suono il basso da qualche mese, da una settimana ho comprato il primo basso che posso definire mio (fino ad ora ho avuto un basso in prestito e ho un ibanez ergodyne preso usato a poche decine di euro che ha un suono orribile per quello che voglio suonare io )

Mi sto prendendo un po' di tempo per far passare il suono metallico delle corde nuove, ma comunque mi son deciso di cambiarle.

Attualmente ci sono su delle corde con scala 045/105 medie o medio dure, corde con cui è uscito di fabbrica.  Voglio sostituirle con delle corde Medium Light, spendendoci una trentina di euro massimo. Ho le dita piccole e non ho troppa forza (ho anche problemini di circolazione nelle mani che non aiutano).  

Le corde che ho adocchiato e potuto provare fin'ora sono le Fender 7250 ML. Le ho provate sul Jazz USA del mio vicino, e mi hanno colpito sia per il suono che per il feeling e la facilità con cui mi viene di suonarle.

http://www.lordofthestrings.com/lot...L/11001218.html

Certo non mi aspetto che il mio pivino suoni come un jazz bass, ma mi interessa ammorbidirne un po' il suono e renderlo più caldo, ora manca un po' di profondità sui bassi e spinge parecchio sui medi, ha ancora un po' di suono metallico, ma molto meno rispetto a prima.

I dubbi che ho:

- le corde 7250 ML sono 040/100 quindi dovrei rifare il setup del basso, non è un problema, posso rivolgermi al liutaio, però temo di snaturare troppo il suono. VOglio mantenere il carattere bello aggressivo del peavey, giusto arrotondare un po' il suono per renderlo un po' più... blues per dire.

- NOn trovo granchè di scelta per eventuali mute medium light con scalatura 105, a meno di non andare su prodotti più costosi.

Ho letto un po' in giro per farmi un'idea e l'unica cosa che ho capito è che l'argomento è decisamente soggettivo.

A me il suono attuale piace ma piacerebbe ancora di più se fosse un pochino più morbido e rotondo, però insomma son pieno di dubbi.

Mi piace suonare rock classico, reggae, un po' di blues ma anche qualcosa di un po' più duro ogni tanto, tipo Led Zeppelin, Cream. Voglio cominciare a darmi allo Ska (Ska revival tipo Madness magari) appena divento un po' più bravino. Quando divento ancora più bravino assai voglio allargare fino ai Rage against the machine.

Insomma mi serve un suono bello versatile, per farmi capire voglio un suono bello caldo. Attualmente il basso va bene per il rock, si da da fare se suonato in slap, chiudendo un po' il tono va bene anche per l'hard rock. Ma non lo sento per niente adatto al reggae o al blues più ''tradizionale''.

Consigli ben accetti  

MrMarioli Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Consiglio Su Cambio Corde E Scalatura. Basso Peavey Milestone Comprato Da Poco 

MrMarioli, ciao e benvenuto!

andiamo con ordine:

le Fender 7250 ML sono 45-65-80-100, quindi andresti ad alleggerire solo le due corde gravi, mentre Re e Sol rimarrebbero della stessa scalatura.

le Fender che ha il tuo vicino penso siano quelle di fabbrica, giusto? da quanto le ha su? sono quelle con la seta nera alla paletta ed al ponte, oppure senza seta e con i pallini colorati?

la differenza è enorme, perchè le vecchie Fender con la seta nera non sono prodotte più dal 2010, quindi qualora avesse su quelle, dovrebbero ALMENO essere del 2010 a meno che non le abbia cambiate da pochissimo ma comprate a suo tempo.
se invece sono quelle recenti, il suono da nuove è brillantissimo, e non ti piacerebbe. andrebbero fatte molto rodare.

Citazione:
per il feeling e la facilità con cui mi viene di suonarle.

hai considerato il discoro setup? probabilmente il suo basso è semplicemente regolato meglio, e ti apparte più comodo e scorrevole.

stesso discorso per il suono. se non hai provato le tue corde sul suo basso, è difficile dire se è il basso a suonare più "soft" o se sono le corde a farlo suonare così. l'amplificatore su cui hai provato i due bassi è lo stesso?

Citazione:
Ho letto un po' in giro per farmi un'idea e l'unica cosa che ho capito è che l'argomento è decisamente soggettivo.

purtroppo sì. corde che a qualcuno piacciono e durano tanto ad altri possono non piacere e durare pochissimo (la chimica del sudore ha un ruolo non indifferente sull'usara).

Citazione:
Consigli ben accetti

suoni in un gruppo? che amplificatore usi a casa? il suono (se lo fai) in gruppo com'è? o valuti solo in casa?

Io uso: plettro e dita

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Consiglio Su Cambio Corde E Scalatura. Basso Peavey Milestone Comprato Da Poco 

LE corde del mio vicino sono state cambiate da poco, paio di mesi o poco più. Sono sicuramente corde comprate da poco

Mi sa che ho linkato il prodotto sbagliato, ho visto lo scatolo delle corde ed era rosso, ma mi pare che le corde fossero queste
http://www.lordofthestrings.com/lot...L/11001221.html

in nickel e non con l'anima d'acciaio come quelle che ho linkato prima.

Ho usato il suo amplificatore, un trace elliott combo da 300w  e ci ho suonato sia il suo basso che il mio.

Il mio basso su quell'ampli suona bene, ma si avverte il suono un po' nasale e metallico sui toni più bassi. L'equalizzazione era impostata per tagliare un po' di medi.

Io come ampli uso un piccolo ibanez soundwave da 20w, suono in casa, e non suono in un gruppo, quando suono con un amico uso il suo ampli da 40w di cui ora mi sfugge il modello. ANche su questo ampli devo tagliare un po' di medi e di alti per evitare il suono un po' nasale, o devo chiudere un po' il tono e abbassare un po' il volume del pu al ponte.

Col mio ampli si nota di più la carenza sui bassi, e mi tocca tagliare i medi per eliminare il suono metallico, con l'effeto collaterale che perdo molto in corposità del suono.

Insomma tre ampli diversi, con quelli più grossi il problema della carenza nei toni bassi si fa sentire meno, ma devo comunque tagliare sui medi.

Per ora non penso di prendere un ampli migliore, visto che non ho intenzione di suonare dal vivo per il momento o di fare prove con un gruppo.

Mi servirebbe qualche regola generale, per esempio a parità di materiale delle corde, che effetto fa una corda da 100 rispetto ad una 105 come tipo di suono?

Mi stavo orientando verso delle corde in nickel come materiale, indeciso fra anima d'acciaio e rivestimento in nickel o interamente in nickel. L'importante è che siano Medium Light.

Ultima modifica di MrMarioli il Ven 03 Apr, 2015 21:47, modificato 4 volte in totale 
MrMarioli Invia Messaggio Privato

Citazione:
ho visto lo scatolo delle corde ed era rosso

ed allora non possono essere le Pure Nickel, perchè la scatola è azzurra.

Citazione:
in nickel e non con l'anima d'acciaio come quelle che ho linkato prima.

l'anima è SEMPRE in acciaio. la differenza è che le Nickel Plated sono placcate nickel sull'avvolgimento in acciaio, mentre le Pure Nickel hanno l'avvolgimento in nickel.

Citazione:
ma devo comunque tagliare sui medi.

questo perchè suoni da solo. se vai a suonare in gruppo con il taglio sulle medie, non ti senti più ed addio nuance che senti in cameretta  
onestamente non mi preoccuperei delle corde, se tanto suoni in cameretta con l'ampli da 20w. falle rodare e vedrai che cambierà suono e si ammorbidirà.

impara piuttosto a fare il setup, per manico, intonazione, altezza delle corde ed altezza dei pickup.

Citazione:
che effetto fa una corda da 100 rispetto ad una 105 come tipo di suono?

difficile dirlo, perchè dipende dalla marca, dallo strumento e da tanti fattori. la misura è esclusivamente il diametro esterno, che di per sè non significa nulla.
la tensione della corda è determinata dall'anima, cioè dal suo spessore e dalla sua forma (esagonale o rotonda), mentre lo spessore esterno non ti dice niente di tutto questo.

in linea di massima, ma proprio genericissimo, più le corde sono grosse, più il suono è definito sulle medie/mediobasse, ma meno ricco in alto.

le corde più sottili, avendo una vibrazione più ampia, hanno più basse ed un po' più di medioalte, ma perdono in corposità sulle mediobasse, dando l'impressione di avere un suono meno definito e meno "grosso".

sono ovviamente cose da prendere con le pinze al massimo, perchè ci sono corde di alcune marche che usano leghe particolari per l'avvolgimento, ed anche con scalature esili hanno una valanga di mediobasse e corpo.

Citazione:
L'importante è che siano Medium Light.

conta che, come dicevo, la scalatura o la "denominazione" significano poco e nulla. marche diverse hanno tensioni diverse, sound diverso.
se ti sono piaciute tanto le Fender che hai provato, assicurati del modello leggendo esattamente cosa sono, ed acquista quelle.

io ad esempio detesto le scalature tipo 45-100, perchè trovo che siano sbilanciatissime come tensione, con le corde Re e Sol troppo dure rispetto a Mi e La, ma per alcune marche (che NON sono Fender e D'Addario) la cosa non vale, ed ad esempio per le DR preferisco proprio queste scalature, che trovo più bilanciate (sempre perchè non è il diametro esterno a dirci quanto sarà tesa o flessibile una corda).

per esempio, se vuoi un suono "caldo" e poco brillante, ti direi subito di andare di GHS Boomers, scalatura 40-100 magari, e staresti a posto.

facendoci invece un esempio di suoni che ti piacciono è molto più facile orientarti.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Non voglio uscire dall'argomento, ma essendo interessato a questo basso, qualcuno può raccontarmi la propria esperienza col Milestone 3?

Ultima modifica di Deacy il Mar 07 Apr, 2015 22:39, modificato 2 volte in totale 
Deacy Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Corde: esiste la scalatura 110-85-65-40? Human Poker Bassi&Co. 27 Ven 06 Ott, 2006 16:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Black Tiger
No Nuovi Messaggi Fender Mex: cambio manico o cambio basso? der Bassi&Co. 11 Mar 10 Ott, 2006 13:10 Leggi gli ultimi Messaggi
der
No Nuovi Messaggi Ennesimo topic su consigli per basso 5 cor... Funky74 Bassi&Co. 14 Lun 18 Dic, 2006 15:01 Leggi gli ultimi Messaggi
GhY
No Nuovi Messaggi Che Differenze Ci Sono ? basso 4 o 5 corde ? masterpiece Bassi&Co. 27 Mer 07 Mar, 2007 19:55 Leggi gli ultimi Messaggi
pinus
No Nuovi Messaggi Abbinamento Mark Bass +hartke+peavey bassrocco Ampli&Co. 11 Lun 09 Lug, 2007 16:11 Leggi gli ultimi Messaggi
Andrea

Lista Permessi