Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Consiglio Su Ibanez Sr 800
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consiglio Su Ibanez Sr 800 

Ciao a tutti,

questo ? il mio primo post su questo Forum quindi perdonatemi se dico minchiate  

Ho un Ibanez Sr800 made in japan, mio primo ed unico basso (non lapidatemi, ma ci sono davvero affezionato), e in fondo, se non fosse per il suono davvero troppo elettronico, non mi pare cos? malaccio come qualit? costruttiva, oltre ad essere un PJ, cosa che apprezzo molto (alla fine cos? ho piena versatilit?)

come ben sapete, ci sono dei PU attivi della ibanez e un'elettronica che non ? proprio il massimo... e dato che come genere sono definitivamente passato a cose + vintage, ho bisogno di suoni + caldi...

ora chiedo un consiglio: lo rendo passivo (pensavo di mettergli su Di Marzio Ultrajazz al ponte e sempre Di Marzio DP122 al precision - costo dei PU da tomassone a Bo 130 euro, mi pare molto onesto) o lascio perdere e faccio prima a venderlo, raccattare quel po' che posso tirarci su e prendere qualcosa di nuovo?

Tenete conto che non ho questo budget stratosferico da spendere (alla fine con la modifica dei PU e il passaggio ad elettronica passiva spero di non spendere + di 200 euri)...

Grazie e scusate per la lungaggine!

Io uso: plettro e dita

"Ma questo basso non fa boooooooo... ? troppo cattivo!!!!"

Ultima modifica di fabiovelvet il Mer 17 Nov, 2010 21:40, modificato 2 volte in totale 
fabiovelvet Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Consiglio Su Ibanez Sr 800 

se quel basso ti piace, hai feeling, ti ci trovi bene ecc...ma non ti gusta il suono un po' plasticosetto, non ci vedo nulla di male a cambiarci i pickup, nessuna controindicazione.

valuta al limite cosa puoi prendere coi soldi dell'ibanez venduto  pi? quelli riparmiati dei pu e del lavoro elettrico.  tipo 400 euro? beh, avresti molte buone alternative sul mercato. passive, attive,vintaggiose, moderne.
cort, squier vm, squier classic vibe, vari ibanez, epiphone e altri mille.
visto che citavi tomassone vai l? a provare strumenti di quella fascia e valuta.

oppure se il tuo cuore batte per l'sr 800 cambia i pu e continua a godertelo.

dee Invia Messaggio Privato HomePage

Vendendolo ricaveresti decisamente poco,quindi se ti trovi bene, fallo.

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

prendi pickups usati, mal che vada ci rimetti poco niente

Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email

innanzitutto grazie per le risposte  

@dee: con 400-500 euro cmq ci prendo probabilmente un basso che non varrebbo quanto quello che gi? ho con i di marzio sopra (se mi puoi smentire con qualche consiglio sono ben lieto - suono vintage comunque, dovendoci fare hard-rock 70-80 e grunge/alterantive)... poi ha un manico velocissimo con cui mi trovo molto molto bene, e ci sono ancora troppo affezionato per pensare di darlo via (quando potr? permettermelo insomma pensavo a un basso di fascia un po' + alta)...

@tonno: se ci rimedio 200 euro ? grasso che cola, mi sa

@Mr Rubble: gi? guardato sul mercatino, nada de nada, per di marzio quasi solo roba nuova, a parte una coppia di ultrajazz... solo che a me ne serve uno solo al ponte

L'accoppiata dell'ultrajazz con il dp122 come la vedete? teoricamente dovrebbe coprire bene tutte le frequenze, dando un'occhio alla tonechart... e cmq la stessa di marzio la consiglia sul suo Sito...

Ultima modifica di fabiovelvet il Mer 17 Nov, 2010 22:56, modificato 1 volta in totale 

fabiovelvet,per l'ultima domanda che hai posto, usa la ricerca.
Troverai di tutto e di piu'.

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

@fubiovelvet: ci vuole un po' di pazienza quando si cerca usato, mica si pu? trovare sempre ci? che si cerca al primo colpo.
In fine dei conti mi pare di aver capito che questo SDGR lo usi da tanto, non credo che il cambio di pickup sia una questione di vita o di morte

Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email

mr rabble, non ? questione di vita o di morte, assolutamente, ma di suono
con i miei gruppi precedenti andava benissimo il suono molto "freddo" che ha, ora dato che ho un'attivit? molto pi+ regolare e costante con i due gruppi in cui milito ora, avere un altro tipo di suono molto + caldo e dinamico mi ? necessario come l'aria, per quello bye bye pickup attivi (in particolar modo quelli che sono montati sul mio fido nonostante vecchissimo SR800)

oppure ti prendi un epiphone thunderbird usato (sui 150 euri, che non ? niente) e hai un basso passivo perfetto per la new wave e l'hard rock/glam '90.
ti scordi il manico sottiletta dell'ibanez per?.......

dee Invia Messaggio Privato HomePage

Mettendo su i Di Marzio praticamente monti la dotazione di serie del fratello maggiore (dell'epoca)
SR1000....il risultato ? IMO esattamente quello che cerchi, io lo lascerei passivo.
Io per riempire i 4 buchi dei pot farei volume/volume (o volume e balance) + tono + switch serie parallelo con un doppio DPDT
al limite anche singolo solo sul P.
Spezzo comunque una lancia a favore dei pickup di serie...i vecchi attivi ibanez 'etichetta rossa'
li trovo...rock! ? l'elettronica di serie che li ammazza..
Io ho due SB, uno con gli EMG e l'altro con i 'rossini' e su entrambi ho montato l'elettronica bassline STC.
Rispetto agli Ibanez gli EMG sono pi? morbidi, il che ? tutto dire.
Puoi fare due step, provare i pickup di serie senza elettronica e vedere se ti garba di pi?...
magari ti accorgi che al tuo prediletto non devi cambiare niente

Dave

Io uso: solo le dita

Ciao e benvenuto!

se posso darti un consiglio: TIENI QUEL BASSO!!!!

al massimo combia pick up, se vuoi lasciare tutto in passivo metti una bella coppia di DiMarzio o Seymour Duncan. Se invece vuoi passare in attivo, consiglio caldasmente pick up EMG con relativa elettronica EMG

risultato: UNA BOMBA. comunque vada.

Io ho ancora il mio vecchio SR800, che mi ha accompagnato fedelmente dal 1990 al 2004, quando ? arrivato il Jazz.

Anche io ho pensato che farne, e concluso che venderlo non vale la pena: i soldi che riesci a prenderci non giustificano il privarsi di un basso che ? comunque di un ottimo livello.

Quindi lo tengo come riserva cos? com'?, ma all'idea di un upgrade ci ho pensato seriamente, e se in futuro mi avanzeranno dei soldini un salto da Jacaranda a sentire che ne pensa mi sa che ce lo faccio.

FG

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *

@dee: ? proprio il manico sottiletta che me lo fa trovare comodo e velocissimo! cmq bel pezzo di legno l'epiphone thunderbird (ovviamenta da modificare per il neck-dive), magari prima o poi lo sfizio di averlo me lo tolgo

@Dave Mitraglia: i pickup che ho io sono quelli con dicitura AFR (non credo siano quelli di cui parli te, ma potrei sbagliarmi...). Il punto ? che mi sono semplicemente stufato del suono tipico da basso attivo, tutto qui Per i 4 pot pensavo anche semplicemente a tono/volume per entrambi i PU, dici che ? un'eresia? anche la tua proposta non mi sembra affatto male... che differenza di suono c'? tra il suono con i PU in serie e in parallelo (scusa l'ignoranza...)?

@Teo: ti dico, il mio SR, dopo una rapida consultazione alle cifre a cui posso venderlo e cosa potrei prendere con i soldi risparmiati per l'upgrade + ovviamente il ricavato della vendita, me lo tengo alla grandissima! E cmq dopo 12 anni di onorato e fedele servizio, non trovarmelo sotto le mani sarebbe davvero un colpo al cuore... lo conosco come le mie tasche! Visto che sei un operatore del settore, gli scassi dell'SR per montare i Di Marzio van bene o c'? da lavorare anche sul legno?

@Effegi: il jazz ? il jazz, per? hai cmq un ottimo panchinaro, e come dici tu e come dicevo anche io prima, darlo via per 200 euro (perch? tanto a quelle cifre lo riesci a piazzare) ? un crimine cmq secondo me (nulla a che vedere con i nuovi ibanez a mio parere)

fabiovelvet, in passivo VVTT non funziona un granche` bene, ogni pot influenza tutti gli altri.
personalmente ti consiglio Volume/Blend/Tono e per il quarto pot hai piu` possibilita`:
- lasci il buco a vista e rock'n'roll
- tappi il buco
- ci metti un pot finto
- switch serie parallelo con un doppio DPDT al limite anche singolo solo sul P come dice Dave Mitraglia.
- pot passivo per le basse (il contrario del tono praticamente)

Gianni says: ?In questo paese si dovrebbe insegnare pi? scienza e meno religione... quando si parla di componenti industriali si afferma di ci? che si ? provato, non di ci? in cui si crede."
Emiliano Nencioni says: ?ci metto tutti i picappe der mondo cos? sona IN TUTTI I MODI? ..e poi magari ?scusi ma cosa vole dire FRIGIO? ? un capytello?"
Misfit says: ?Oltretutto mi sta sul c###o sta cosa del "suono del legno", per sentire il suono del legno si piglian due ciocchi e li si battono insieme."

quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..

Lugh Invia Messaggio Privato

fabiovelvet, che ne dici di questi?

http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1352214.html

Vin Invia Messaggio Privato

@Lugh: grazie per la dritta, penso proprio che alla fine far? volume-tono-blend-switch... dai il buco a vista ? veramente trash  

@vin: ah per? che offerta... per? sono molto + orientato per una soluzione con PU passivi... rimane comunque una gran bella occasione per?, quindi fortunato chi se li compra!

"Ma questo basso non fa boooooooo... ? troppo cattivo!!!!"

Ultima modifica di fabiovelvet il Gio 18 Nov, 2010 19:33, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ma Questo E' Un'ibanez... pietrobass Le Affinità Bassistiche 10 Dom 30 Set, 2007 15:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Jari
No Nuovi Messaggi Problemi Con L'amplificatore [ibanez] ShizukaRF-00 Ampli&Co. 10 Sab 13 Nov, 2010 09:58 Leggi gli ultimi Messaggi
Rain
No Nuovi Messaggi Per Gli Amanti E Non Dell'ibanez federico Bassi&Co. 20 Ven 23 Giu, 2006 00:06 Leggi gli ultimi Messaggi
Boneless
No Nuovi Messaggi Modifiche estetiche su ibanez gsr200 flea81 Bassi&Co. 11 Dom 26 Dic, 2010 23:19 Leggi gli ultimi Messaggi
albertone
No Nuovi Messaggi ibanez gsr180 vs. squier jazz keung01 Bassi&Co. 11 Mer 31 Gen, 2007 14:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Username

Lista Permessi