| Autore |
Messaggio |
giulmatt
Contributor

|
 Domanda A Tutti I Possessori Di G&L Tribute E Non....
Signori, possessori di G&L Americani e Tribute, anch'io da poco ne sono felice utente e scopro ogni giorno di pi? le novit? di questo splendido strumento, a voi faccio quindi una domanda, e da quello che NON HO TROVATO sulla ricerca, credo di avere gi? avuto una risposta, ovvero....
quanti di voi usano effetto/i su codesto basso? E semmai quali e perch??
La mia domanda ? dovuta soltanto al fatto che essendo precedente possessore di Fender Jazz, avevo una bella pedaliera corredata da Comp EBS, Chorus e Phaser, orbene suonando questo bel basso adesso non mi sembra di avere bisogno di un granch?, tranne forse, pensavo, di un p? di delay? Mah.....
A voi le risposte, grazie in anticipo
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Mar 05 Ott, 2010 16:38 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
 Re: Domanda A Tutti I Possessori Di G&L Tribute E Non....
giulmatt, b? del compressore potrei anche capire... ma degli altri effetti sinceramente no.
se prima ti servivano, ti serviranno pure adesso... voglio dire, il phaser f? il phaser, se su un pezzo dove lo usi non lo usi pi? il suono del pezzo tutto risulter? diverso. se ti st? bene cos? ok, ma non credo dipenda dal basso.
io uso una zoom B2, di effetti ne uso: flanger, chorus, synth,overdrive e distorsori....
Io uso: plettro e dita
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#2 Mar 05 Ott, 2010 16:45 |
|
 |
giulmatt
Contributor

|
ziofrenko, si hai ragione, sono stato un p? vago, in certi contesti possono sempre servirmi, quello che voglio dire ? che il basso ? gi? bello presente, pieno di botta e con le varie possibilit? sonore gi? di suo, in pratica non so se caricandolo di effetti lo violento, e mi piacerebbe sapere se quanti di voi "giellini" hanno verificato sulla propria pelle i danni/pregi degli effetti sullo strumento in oggetto....tutto qui.
cmq, grazie
Ultima modifica di giulmatt il Mar 05 Ott, 2010 16:52, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#3 Mar 05 Ott, 2010 16:51 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Io ho sia il JB che il G&L e nessuno dei due necessita di alcun effetto per suonare bene...
... a patto di regolare bene il livello di ingresso dell'amplificatore, visto che il JB ha un livello di uscita tra i pi? bassi mentre il G&L ha forse l'uscita pi? elevata che si possa trovare in un basso.
Naturalmente se uno vuole modificare il suono dello strumento, con entrambi ? possibile utilizzare l'effetto che si preferisce.
In definitiva credo che tu abbia una concezione errata dell'utilizzo degli effetti.
|
| Condividi |
#4 Mar 05 Ott, 2010 18:08 |
|
 |
enzsen
|
Secondo me giulmatt la domanda e' chiara. Prima di prendere G&L Tribut L2500 utilizzavo spesso un Manne XLR Pro 5 passivo, e per dare piu' presenza allo strumento, mi avvalevo di un EQ BOSS GEB7 e di un Compressore/Sustainer BOSS per chitarra, ma che a me piaceva tanto per quello che ci facevo in certi brani dal vivo. Poi quando sono passato al G&L ho avuto quello che desideravo come bassista, suono pieno e presente in passivo, e soprattutto la possibilita' reale di poter suonare col sol PU al ponte senza dover gonfiare il suono con l'ampli SWR. Il Compressore/Sustainer l'ho utilizzato per giocarci finche' non mi ha stancato e l'ho venduto, con l'EQ GEB7 ed una cassa 2x10 SWR Goliath III, per comprare un biglietto di andata e ritorno per l'India...e che viaggioooooo!!!
|
| Condividi |
#5 Mar 05 Ott, 2010 18:35 |
|
 |
giulmatt
Contributor

|
ecco enzsen hai centrato il punto, non "modificare" il suono del basso ma aiutarlo come facevo con il jazz, mentre come dici "giustamente" adesso con il G&L non ne snti pi? il bisogno ti senti presente e appagato, volevo sapere se questa stessa sensazione era stata carpita da altre persone che sono passate a questo favoloso strumento....tutto qui....Gianni.
|
| Condividi |
#6 Mer 06 Ott, 2010 09:04 |
|
 |
invisible
Contributor

|
suona benissimo da solo, gli effetti li uso non per aiutarlo ma appunto per ... effettarlo. daltronde non userei mai un basso che ha bisogno di essere "aiutato", vorrebbe dire che non mi piace
|
| Condividi |
#7 Mer 06 Ott, 2010 10:29 |
|
 |
smilzoman
|
Anche io li ho entrambi.. certo hanno due volumi di uscita molto diversi e la differenza ? ben udibile, ma gli effetti li uso senza problemi con entrambi.
Ovviamente quando uso il gl non uso lo stesso volume che uso con il jazz altrimenti mi caccerebbero all' istante dalla sala
|
| Condividi |
#8 Mer 06 Ott, 2010 11:21 |
|
 |
distorto91
Email non valida

|
Ciao!
Io ogni tanto (anzi quasi mai) uso un Behringer BDI21, giusto per scaldare un po' il suono oppure come overdrive....o al massimo uso il BigMuff del mio chitarrista per fare un po' il cazz**e
Ps: ho un L-2000 Tribute
Ultima modifica di distorto91 il Mer 06 Ott, 2010 11:31, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#9 Mer 06 Ott, 2010 11:28 |
|
 |
liquidshadow
giulmatt in effetti e' stato un po' lo stesso anche per me. Da quando sono passato al Tribute L2500 (e soprattutto al Mark Bass) ho cominciato ad apprezzare il suono naturale del basso lasciando stare effetti e manopole dove non servono. Pero' piu' che un particolare pregio del G&L credo si trattasse di un limite del basso precedente (un piu' entry level Ibanez GSR205) che avendo un suono abbastanza povero necessitava di un po' spinta e di colore tramite BDI21, compressore e quando potevo anche un pizzico di chorus.
C'e' da dire che inizialmente ho fatto una certa fatica a domare il G&L, proprio per il suo output particolarmente energico. Non riuscivo a regolare il vecchio Boss CS3 e a trovare un suono saturo soddisfacente col BDI21 (che sull'Ibanez invece mi miglioravano un sacco il suono). Ora faccio tutto col Multicomp e gli effetti li uso solo per quei pezzi che lo richiedono davvero.
Ah.. un altro pregio del G&L e' anche la grande varieta' di suoni che si ottengono intervenendo direttamente sul basso.. quindi di solito per trovare la sonorita' giusta per il pezzo preferisco smanettare su potenziometri e switch piuttosto che su preset dei pedali. Mentre con l'Ibanez c'era decisamente meno versatilita'.
|
| Condividi |
#10 Gio 07 Ott, 2010 18:22 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Per un periodo usavo delay e auto wah con il fender jazz ma se avessi gi? avuto il G&L li avrei usati lo stesso. Il loro utilizzo infatti non era per far suonare bene il basso, ma perch? volevo quel suono effettato. Sul jazz per? quando mi va uso il compressore, sul G&L no.
Sul tema compressore vorrei fare una domanda a giulmatt e a liquidshadow visto che avete G&L l-2500 e EBS multicomp come me: quando spingo troppo con il basso, il suono distorce quasi. Capita anche a voi?
|
| Condividi |
#11 Gio 07 Ott, 2010 18:39 |
|
 |
liquidshadow
Fenderissimo, certo ovviamente gli effetti vanno usati quando e dove servono. Pero' capisco il punto di vista di giulmatt nel senso che anche io su un basso piu' economico gli effetti li usavo piu' per colorare/migliorare il suono che per una reale necessita'.
Per quanto riguarda il multicomp.. in che modalita' lo tieni? Perche' io lo uso in modalita' tubesim di solito, proprio per dare quel poco di saturazione che mi serve quando faccio qualcosa di piu' rockettaro (e' anche per questo che non uso piu' il BDI21). Se non vuoi quel suono saturo dovresti metterlo in modalita' normal.
Poi come detto i pick up del G&L sono davvero potenti quindi occhio che non sia il pre della testata ad andare in saturazione. Io in realta' ho un G&L modificato perche' quando ho avuto i primi problemi con il suono troppo alto (il G&L mi distorceva ovunque) l'ho portato dal liutaio per una sistemata all'elettronica.. e di sua iniziativa mi ha levato un paio di placche da sotto gli humbukcer che a detta sua non contano sul suono ma servono per dare maggiore potenza ai pickup. Non so se sia vero ma sta di fatto che ora il basso suona bene (anche grazie ad una strumentazione migliore in generale - soprattutto il multicomp) e le placche le ho conservate nel caso un giorno volessi rimetterle.
|
| Condividi |
#12 Gio 07 Ott, 2010 19:24 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
liquidshadow, boh, mi pare strano... secondo me servono per schermare i pick-up!
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#13 Gio 07 Ott, 2010 23:51 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
liquidshadow, puoi spiegare meglio la storia delle "placche"?
#14 Gio 07 Ott, 2010 23:57 |
|
 |
maniandrea72
Andrea Esposito
Contributor

|
ma che so ste placche?? Ti ha fatto una tonsillectomia al basso??? Sono proprio curioso....
|
| Condividi |
#15 Ven 08 Ott, 2010 00:02 |
|
 |
liquidshadow
Francamente non ero presente durante l'intervento quindi non ho visto dove fossero le tonsille.... cio?.. le placche. Si tratta di due piastrine metalliche spesse qualche mm e della stessa area degli humbucker grossomodo. Da quel che mi ha spiegato si trovano sotto al pickup e sono tipo incollate (non so se al pickup o all'interno del body). A detta sua rendono il pickup pi? sensibile e quindi danno pi? spinta al segnale (non di molto comunque). Ma se volete pi? dettagli mi sa che ? meglio a chiedere chi ? del mestiere perch? per quel che ne so io quelle placche potrebbe averle prese dal fustino del dixan facendomi credere che fossero la soluzione al mio problema.
Comunque il basso va e spinge pure per cui per ora non mi sono posto il problema.
|
| Condividi |
#16 Ven 08 Ott, 2010 01:49 |
|
 |
giulmatt
Contributor

|
per fenderissimo : ancora non ho provato a collegare il multicomp, sai ho una botta talmente presente ma soprattutto con il markbass ho una pulizia del suono tale che in effetti come dice liquidshadow ormai preferisco smanettare con i controlli dello strumento per ottenere qualche "effetto" diverso...cacchio questo basso mi ha preso davvero tanto!!
#17 Dom 10 Ott, 2010 16:44 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Anche mark bass? Siamo sosia. Anche io comunque ho notato che va benissimo senza comp
|
| Condividi |
#18 Dom 10 Ott, 2010 23:53 |
|
 |
Ivanbrand
|
liquidshadow, ho sentito anche io di una modifica analoga, pu? essere la calamita posta sotto il PU ceramico?
____________________ Un coccodrillo non pu? tirare fuori la lingua.
|
| Condividi |
#19 Lun 11 Ott, 2010 00:15 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
ripeto, per me sono le solite piastre "fenderiane" per la schermatura dei pick-up...
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#20 Lun 11 Ott, 2010 00:18 |
|
 |
|
|