| Autore |
Messaggio |
Taz_
|
 [OPINIONE] Warwick Corvette 5 Corde Bubinga/Weng? Classe '96
Perch? opinione... Perch? in fondo non posso dire di poter recensire uno strumento del genere perch? non ne conosco la storia, non ho mai provato altri prodotti di casa Warwick e non sono quindi un guru in materia come invece lo ? Mr. Rabble... Vi lascio comunque 'ste due righe di cavolate sperando a qualcuno possa far piacere leggerle e ne tragga idee per futuri acquisti.
Alla ricerca di un suono diverso dal mio P e in preda ad una overdose di GAS, mi aggiravo sperduto fra i meandri del WEB quando, com?? come non ?, mio fratello mi propone uno scambio fra il mio muletto e un Warwick Corvette 5 corde? Mmmmm? Giusto giusto quel nanosecondo per pensarci e mi ritrovo a salutare l?altro P e a portarmi a casa questo bel pezzo di bubinga con manico TUTTO in weng??.
Ho aspettato qualche giorno per dare il mio giudizio sullo strumento, non ero convinto che una sola prova bastasse a capire le possibilit? offerte e infatti avevo ragione. Ma la cosa buffa ? che se aspettassi di aver capito lo strumento al 100% prima di darne un?opinione, forse non potrei mai darla.
Lo strumento ? vecchiotto, classe ?96, quindi di quelli sempre ?alla vecchia?, pesantuccio devo dire e forse ? l?unico limite oggettivo che riesco a trovargli, inutile mettersi a ragionare di tracolle, pesa, non ci son cazzi. L?altro limite ? il bassista, ma questa ? un?altra storia.
Mi ha colpito devo dire la dinamica e l?adattabilit? del suono, spostando la mano destra anche solo di un centimetro oppure variando l?intensit? del tocco, si riesce a tirare fuori veramente di tutto. Suono in un gruppo ?Indie? e facciamo pezzi che spaziano molto sia come necessit? di suono che come tecnica di esecuzione e in nessun caso, ripeto NESSUNO, ho sentito la mancanza o l?abbondanza di una qualsivoglia frequenza oppure una inadeguatezza fisica dello strumento; i PU sono dei MEC (e qua molti storceranno il naso), non se ne legge un granch? bene, ma ritengo siano solo forummate (passatemi il termine), a mio avviso sono dei buoni PU che rispondono molto molto bene, poi ci pu? entrare di mezzo il gusto personale o la necessit? di un determinato suono, ma io credo che il gusto, superato un certo limite, si possa tranquillamente chiamare ?PIPPE?? Prendete il basso dal negozio, lo attaccate, accendete l?ampli e suonate? E lui suona, non gli manca niente a differenza di altri prodotti dove sei costretto a cambiarli per una evidente mancanza neanche di qualit?, proprio di adeguatezza.
Nel complesso rimango contento, colpito, mi son sempre piaciuti i W ma non avevo mai avuto l?occasione di possederne uno e poterlo provare adeguatamente, adesso ho capito cosa mi sono perso.
Per gli inguaribili dei confronti: inutile confrontare un basso del genere a Fender Jazz, Corvette Frassino, o qualunque altro strumento con una simile configurazione vi venga in mente. E? un basso a se stante che niente ha a che spartire con altri simili, a partire dai legni ormai utilizzati solo su richiesta.
My 2 cents?
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Taz_ il Gio 07 Ott, 2010 13:31, modificato 1 volta in totale |
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Gio 07 Ott, 2010 13:24 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
 Re: [OPINIONE] Warwick Corvette 5 Corde Bubinga/Weng? Classe '96
Ralph, ultimamente i Warwick stanno invogliando anche me...
P.S. con lo scambio, ci avete guadagnato tutti e due
Ultima modifica di Kublai il Gio 07 Ott, 2010 13:34, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#2 Gio 07 Ott, 2010 13:30 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
Ralph, gran bel pezzo di legno.. veramente! complimentoni
e le fotooo???
per la questione pick up dicono tutti cos?, poi quando li cambiano e notano la differenza sensibile con qualsiasi pick up tu possa montare (qui si son visti parecchi, dai seymour a EMG da bartolini a magnetics) cambiano tutti idea
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#3 Gio 07 Ott, 2010 13:33 |
|
 |
Taz_
|
Kublai, non ci penso neanche a chi ha guadagnato cosa o quanto, siamo entrambi contenti e tanto basta, alla prossima vedremo di pareggiare se sar? possibile e ce ne sar? occasione, altrimenti ci son cose, come per esempio l'amicizia, quella vera, che non si possono valutare o quantificare...
Accontentato per la foto.
|
| Condividi |
#4 Gio 07 Ott, 2010 13:37 |
|
 |
Vario
|
Ralph, b? che dire, quel basso lo conosco piuttosto bene, era il mio!
Mi fa piacere che ora sia nelle mani di qualcuno che lo apprezza e che sicuramente lo sfrutter? come merita.
Dal canto mio non posso che confermare quello che hai detto, ? un ottimo strumento, solo che io non sono fatto per suonare W (e poi pesava troppo per me).
Goditelo!!
|
| Condividi |
#5 Gio 07 Ott, 2010 13:41 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Ralph ha scritto: non ci penso neanche a chi ha guadagnato cosa o quanto, siamo entrambi contenti e tanto basta
appunto, ? quello che stavo constatando, niente di pi?
|
| Condividi |
#6 Gio 07 Ott, 2010 13:42 |
|
 |
Taz_
|
Vario, far? del mio meglio... Tranquillo che ? in ottime mani. Poi ti mando PM per un paio di info.
|
| Condividi |
#7 Gio 07 Ott, 2010 13:45 |
|
 |
contegeorge
|
Ralph,innanzi tutto complimenti per il basso  .
Il tuo corvette ? un'altra cosa rispetto ad un fender jazz ma se avessi avuto in mano uno di quelli moderni col manico in ovangkol capiresti di pi? il confronto e le similitudini.
Il weng? del manico fa una grossa differenza sul risultato finale alla faccia di chi sostiene che i legni contino poco.
I MEC non sono terribili ma si percepisce un netto miglioramento sostituendoli e da li le voci sulla loro non elevata qualit?. In parole povere ? roba da "smanettoni" non se ne sente la necessit? di sostituirli ma alcuni lo fanno.
Anni fa provai due corvette a confronto:
- 5 corde in frassino con manico in ovangkol e pickup mec (tutto originale)= mi piacque;
- 5 corde come il tuo bubinga-weng? ma aveva su due Delano JMVC FE (quelli dei mayones jabba ma con intercorda adattata al basso) = MI SONO COMMOSSO
____________________ un grande uomo
...un so sonà
|
| Condividi |
#8 Gio 07 Ott, 2010 13:52 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
Mitico Fratellone. Ottimo lavoro.
|
| Condividi |
#9 Gio 07 Ott, 2010 13:54 |
|
 |
Taz_
|
contegeorge, mi chiedo solo, fino a prova diretta, dove finisca il "netto miglioramento" e inizi la "concreta diversit?"...
Nel caso decidessi per il cambio, credo che affiderei lo strumento nelle mani del buon B?arnel, i suoi LowZ sono veramente impressionanti e chi li ha montati, ovviamente insieme all'elettronica attiva di Emiliano, me ne ha parlato molto molto bene.
Ma al momento mi riservo di cercare di capire meglio lo strumento....
LucaG Merci bro...
Ultima modifica di Taz_ il Gio 07 Ott, 2010 14:01, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#10 Gio 07 Ott, 2010 14:00 |
|
 |
Biarnel
Operatori del Settore

|
Vario ha scritto: Ralph, b? che dire, quel basso lo conosco piuttosto bene, era il mio!
Gustoso vedere come nel rigiro G&L con manico Biarnel - Precision relic friendly - warwick corvette siete arrivati a un punto di equilibrio nel quale siete tutti e tre parecchio contenti.
Un esempio brillante per la causa del "a ognuno serve un suo basso".
Compliments!
(e ora ci vuole il contributo del Micio col suo Streamer "di quelli buoni", biarnellizzato e con "adeguata serigrafia sul coperchio del truss rod (cit.) )
Ultima modifica di Kublai il Gio 07 Ott, 2010 14:09, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#11 Gio 07 Ott, 2010 14:02 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Ralph ha scritto: adesso ho capito cosa mi sono perso.
E quindi goditelo.
Il basso prima di tutto deve soddisfare te.
Brutto non ?, suonare suoner? sicuramente bene.
Se poi ti piace e ti ci senti "a casa" hai fatto bingo.
Per la storia dei PU, io non cambierei per adesso niente.
Mi pare troppo presto, per come la penso io su cambi e customizzazioni in generale,
per valutare veramente di cosa hai bisogno, cosa manca, cosa TI manca.
Suonalo per un p?, alle prove, dal vivo, in silenzio in cuffia, registralo.
E dopo questa esperienza che ? tutt'altro che tempo perso, potrai secondo me (sempre secondo me)
orientarti su qualche prodotto diverso da quel che monta adesso...
Edit in aggiunta:
I Warwick quando ero un ragazzotto, erano l'unica alternativa al marchio Fender, se si escludeva i RiK anche per questioni di prezzo.
Erano "altri" bassi. E ci divedevano tra Fenderiani e Warwickiani...
Quindi ritengo che ogni confronto ad un Jazz che ha un suo suono caratteristico, sia da escludere in partenza.
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#12 Gio 07 Ott, 2010 14:03 |
|
 |
Taz_
|
Fagyo, infatti sar? proprio quello che far?... Cercher? prima di "capirlo" BENE... Poi vedremo, se ce ne sar? bisogno, SE, valuter?.
|
| Condividi |
#13 Gio 07 Ott, 2010 14:12 |
|
 |
gozer
Contributor

|
Ralph ha scritto: inutile confrontare un basso del genere a Fender Jazz,
pi? che altro improponibile
Comunque non conosco bene questi strumenti ma in mano a Santorre suonano da dio. Santorre, aka Gigi de Martino, ? endorser italiano e l'ho visto suonare l'anno scorso all'EBD e quest'anno a Bologna. Comunque il fatto che in mano a lui suonino bene pu? non significare niente...lui ? un grande, non basta un De Martino comunque per farli suonare come si deve
____________________ a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
Ultima modifica di gozer il Gio 07 Ott, 2010 14:44, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#14 Gio 07 Ott, 2010 14:40 |
|
 |
contegeorge
|
OT costruttivo: in tanti hanno a bordo i Biarnel a bassissima impedenza con su l'indispensabile e famigerato buffer per disaccoppiare le impedenze.
Sarebbe bello raccogliere pareri dei possessori, confronti vari (e magari sample pre post, ma forse ? troppo) e l'intevento dell'illustrissimo realizzatore.
...che fo apro un topic (quello su i mama pickup non ha avuto gran successo)?
...un so sonà
|
| Condividi |
#15 Gio 07 Ott, 2010 17:03 |
|
 |
trinity
|
Ralph, certo che sei mai contento eh??!!!  hihihih un bello scambio penso sia il modo migliore per provare qualcosa di nuovo, soprattutto se alla fine avevi una sorta di 'doppione' in casa. Esteticamente non mi piace, ma ? decisamente una cosa personale (i warwick non mi piacciono, non questo in particolare!), per il suono non lo conosco (anzi...se fai qualche sample...  ), per curiosit?, quanto pesa?
Per il cambio pu direi che ? inutile avere fretta, iniziate a fare amicizia, visto che gi? cos? ti da soddisfazione
Io uso: solo le dita
#16 Gio 07 Ott, 2010 18:04 |
|
 |
Taz_
|
gozer ha scritto: non basta un De Martino comunque per farli suonare come si deve
Touch?...
trinity ha scritto: Ralphper curiosit?, quanto pesa? Per il cambio pu direi che ? inutile avere fretta, iniziate a fare amicizia, visto che gi? cos? ti da soddisfazione
Il peso CREDO si aggiri fra i 5 e i 5emmezzo?... Un bel bambino, insomma... Discorso PU, lo ripeto, NON ne sento il bisogno al momento, SE ne sentir? pi? avanti, mi piacerebbe provare i "bufferizzati" Biarnel...
Ultima modifica di Taz_ il Gio 07 Ott, 2010 20:16, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#17 Gio 07 Ott, 2010 20:15 |
|
 |
trinity
|
"porca paletta" 1 chilo e 100 a corda
#18 Gio 07 Ott, 2010 20:23 |
|
 |
Mr Rabble
|
bellissimo (nonostante ci sia una corda di troppo)
complimenti!
|
| Condividi |
#19 Ven 08 Ott, 2010 09:26 |
|
 |
swordy
|
Ralph ha scritto: inutile mettersi a ragionare di tracolle, pesa, non ci son cazzi
come ti capisco...gi? il 4 ? un macigno, figuriamoci questo
|
| Condividi |
#20 Ven 08 Ott, 2010 09:44 |
|
 |
TheKingOfPain
|
Ottima recensione. La questione pickup ? semplice: la gente spesso parla per dar fiato alla bocca. I MEC sono dei buoni PU, sono solo diversi da EMG, Bartolini, DiMarzio, Aguilar, Nordstrand, ecc... Vogliamo rimanere solo sui canonici Warwick? Ok, EMG sui soapbar e sugli humbucker sono pi? "edgy", suonano metal. I Bartolini sono molto pi? caldi, articolati. I MEC sono un compromesso. Queste, ovviamente sono mie opinioni e non realt? assolute. A mio avviso se qualcosa pecca ? l'elettronica: la differenza montando una Aguilar OBP-2 o OBP-3 si sente eccome.
____________________ He'll be riding like the cold winter wind, killing and wading through gore; his destiny by the name of himself is to bear a jeweled crown
Non me ne frega una beata se "Jaco usava solo 2 dita" o "A Jaco bastavano 4 corde" o "Jaco is the best, f*ck the rest"... io uso quante dita voglio e su quante corde voglio perch?, per fortuna, non sono Jaco.
|
| Condividi |
#21 Ven 08 Ott, 2010 12:43 |
|
 |
Taz_
|
Mr Rabble, eheheh... Grazie per i complimenti..
swordy, lasciamo stare guarda... Come gi? detto ? l'unico REALE e OGGETTIVO limite di questo strumento...
TheKingOfPain, fortunatamente il mio ? passivo, quindi il problema elettronica non mi si pone... Comunque quoto le Aguilar, bel prodotto.
|
| Condividi |
#22 Ven 08 Ott, 2010 13:06 |
|
 |
contegeorge
|
TheKingOfPain a parte il gusto personale sul quale non discuto e non volendo affermare che i MEC siano mediocri, ho ottenuto palesi vantaggi passando da MEC a Delano sul jazzman: definizione delle note, estensione della banda, ho scoperto armonici che prima pensavo non esistessero, ecc.
Ribadisco che con quanto detto non voglio ne screditare i MEC ne istigarne la sostituzione ma solo sostenere che, a mio personale avviso, i pickup di lusso li costruiscono altre aziende (o liutai).
Se si ? soddisfatti (io lo ero) e se non si ha voglia di sperimentare e spendere (questo non lo ero  ) non c'? ragione di sostituirli.
Poi dipende molto dal personale passato bassistico, cio? dalla quantit? di sperimentazioni, in fatto di pickup, si sono fatte.
...un so sonà
|
| Condividi |
#23 Ven 08 Ott, 2010 18:51 |
|
 |
Taz_
|
contegeorge, credo che per definirsi "soddisfatti o meno" di come suona uno strumento, si debba consumare diverse mute di corde... Quindi per un po' me lo godr? cos? come mamma W l'ha fatto 14 anni fa... Poi vedremo...
|
| Condividi |
#24 Ven 08 Ott, 2010 19:36 |
|
 |
contegeorge
|
Ralph,allora mi permetto di consigliarti delle DR Lo-riders (acciaio o nickel a seconda del gusto) oppure, se hai soldi da spendere, le fodera diamond.
Insomma delle corde che esaltino il carattere medioso di quel basso.
...un so sonà
|
| Condividi |
#25 Ven 08 Ott, 2010 19:40 |
|
 |
|
|