Liuteria Makassar - INFO?

Titolo: Liuteria Makassar - INFO?
Salve a tutti!...
Navigando qua e l?, mi sono imbattuto in questo liutaio: Giulio Carlo Vecchini, che fa degli strumenti veramente particolari!

http://www.makassar.IT/makassar_it.html

C?? un tributo a Carl Thompson che mi fa venire la bava alla bocca!...
Aldil? dei gusti, si vede che son fatti in modo impeccabile!
Bene?qualcuno ti voi ha mai avuto il piacere di provarne uno?...avete idea dei prezzi?

Credo che la nostra Virna ne sappia qualcosa?.

Ciao
Matteo-Skagli

Titolo: Re: Liuteria Makassar - INFO?
Skagli ha scritto:  
fa degli strumenti veramente particolari!

non avrei usato questa espressione.

Mi paiono assai sgraziati (per usare un eufemismo).

OT: Devo prendere informazioni sui PUs MAMA

lo Psylobass ? piuttosto brutto.
L'ASAT con il gancio per appenderlo all' armadio invece..mah..

Il Siddharta ? fighissimo per?....

Jacker,...eh...come detto...son particolari!
non vorrai mica dirmi che son belli gli Alembic?

trollaggine a parte...a me il Carl Thompson fretless mi attizza!...ma Bruuto Bruuto!

Ghostriderxxx ha scritto:  
Il Siddharta ? fighissimo per?....

sisi, assolutamente.
Sublimi...

Profilo PM  
Skagli, a me certi alembic piacciono parecchio.

Ne ho provati un paio velocemente all' Acoustic Guitar Meeting di Sarzana un paio di anni fa', solo per curiosit? visto che per estetica e concezione sono bassi che non mi interessano.
Dal punto di vista liuteristico sono davvero ben fatti con finiture precise ed accurate, d' altronde il costruttore ? stato allievo di quell' artista del Michelutti.
Il Siddartha BN4 l' ho trovato molto moderno ed aggressivo come impostazione, timbricamente mi ricordava lo Status Energy che ho avuto una dozzina di anni fa', ma con maggior definizione e ricchezza.
Il Telemaco semi-hollow decisamente pi? corposo come timbrica e con un bel manico.

Profilo PM  
L'utente del Forum Virna (principalmente stickista) ne e' una utilizzatrice.
Il Sito non e' aggiornato mai mai mai... e questo e' un potenziale problema.
Se non ricordo male quello psylobasso stava sui : (mi ricordo con esattezza 2 cifre ma non ricordo quale e' quella corretta, non prendetemi in giro) o 1600 o 3000.
Quello in particolare e' uno strumento che merita una prova.

Io ho provato il fretless Makassar che Virna si ? fatta fare su sue specifiche... accordatura BEAD, legni abbastanza particolari e molto belli (il top era di un tipo di legno "contagiato" da un fungo, che gli dava colori e venature mai viste prima fantastico)

il suono era ottimo, ma non so che pu montasse.

essendo l? per lo stick non l'ho suonato tanto, ma mi fece un'ottima impressione, un suono molto definito anche sul lowB

un +1 per me

Vi assicuro che dal vivo sono molto meno estremi di come sembrano in foto.
Almeno ho avuto questa sensazione osservandoli a Sarzana.
Per il suono non saprei non li ho mai sentiti.

Profilo PM  
L'avevo contattato un annetto fa per farmi un preventivo! Ottimi prezzi e bassi spettacolari!!!

Appena avr? i "denari" credo che una visitina di persona (requisito fondamentale a suo parere per iniziare la costruzione) ci scapper?!!

S?, Carlos (che ? stato anche mio maestro) ne parla bene e in effetti gli strumenti sembrano davvero ben fatti. Non ho idea dei prezzi n? ho mai avuto occasione di provarli ma sinceramente, se non costruissi anch'io, credo sarei tentato di ordinarne uno
I pickup MAMA sono belli e Maurizio Malerba ? estremamente disponibile. L'unico neo ? la cover "aperta" ma ? una questione di gusti.

Profilo PM  
Quanto
?
bello
il Telemaco solid body.

Profilo PM  
Attualmente ho tre bassi di liuteria :
Frudua (ormai quasi vintage...)
Le Fay (spettacolare )
LUD (semplicemente meraviglioso)

e quel makassar fretless (C.T. tribute) quasi quasi potrebbe entrare a far parte della combriccola ...
discutibile ma ben fatto ...

Profilo PM  
Radyo,Lonewolf10, voui che li avete anche provati....che mi dite del manico?...a livello di feeling che sensazione dava?...diciamo rispetto ai classici bassi: jazz, precision, musicman?

Mi sono innamorato del Psylobass BNC 5 Bird's - eye... ne vorrei sapere anche io qualcosina magari aspetto ancora un pochino per raccimolare un p? di pecunia...XD

Profilo PM  
Un me ne garba uno....

Titolo:
quello tele semiacustico ha un "bel perch?"...

Skagli, guarda mi ricordo pochissimo perch? come ho detto li ho provati molto velocemente.
Mi pare di ricordare che il Telemaco avesse un manico non troppo dissimile dal mio StingRay, mi ci son trovato subito bene.
L' altro purtroppo non ricordo bene.

Profilo PM  
Chiaramente posso esprimere un giudizio solo estetico....

Quelli pi? sobri non sono affatto male, IMHO orrendi tutti i modelli dove si comincia a fare "forme per il gusto di fare forme", che ? un difetto abbastanza tipico di molti liutai elettrici.

Io, poi, i Top stile "marmo cipollato con fungo allucinogeno" non li reggo.

Sembrano fatti molto bene, da quel che si vede.

Profilo PM  
Mi sembra che Makassar sia anche utente Megabass...

Profilo PM  
Ho provato i due Makassar di Virna e sono strumenti eccezionali.
Per?, quando ? arrivato il momento di farmi fare un Signor Basso, mi sono rivolto a Biarnel...

di solito i bassi di liuteria mi fanno cacare, di questi invece alcuni sono molto interessanti

Skagli ha scritto:  
Radyo,Lonewolf10, voui che li avete anche provati....che mi dite del manico?...a livello di feeling che sensazione dava?...diciamo rispetto ai classici bassi: jazz, precision, musicman?

Molti manici sono fatti in maniera molto particolare soprattutto per il punto di raccordo manico-paletta. Te ne accorgi subito se guardi alcune foto.
La sensazione e' a mio modo di vedere parecchio "sgradevole" appunto sulle prime posizioni ma: 1 non tutti i manici sono fatti cosi' 2 e' un punto di vista.
Lo psylobasso e' della classe sottile ma con una spaziatura al capotasto piu' generosa (lo paragonerei al trb4p se ti aiuta come termine di paragone).
Il "la moglie e l'amante etc" e' un manico piu tosto.

Pagina 1 di 2