Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Scariche Elettriche Dal Basso: Come Proteggersi?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Scariche Elettriche Dal Basso: Come Proteggersi? 

Comincio dal principio: Prestai una ventina di giorni f? il mio basso (ed anche il mio amplificatore, ma non credo che in questo discorso conti molto) ad un mio amico, gli serviva solamente per un concerto, ma il giorno dopo per suoi impegni personali il basso fu lasciato nel luogo dove questo mio amico e il suo gruppo fanno le prove (luogo da me mai visto fino ad oggi); ora, un po' per pigrizia sua, un po' per pigrizia mia, il basso rimase l? fino ad oggi, quando, dopo aver constatato che questo non si sarebbe mai mosso per riportarmi il basso, andai a prenderlo e casualmente trovai nel locale questo mio amico, che stava accendendo l' ampli (il mio, che era rimasto l? per pi? di una ventina di giorni) e stava accordando.
Lui comincia a suonecchiare, lo guardo, tutto tranquillo, tocco un attimo le corde (appena aveva smesso di suonare, ce lo aveva ancora in braccio), e Bum, una scarica elettrica che mi lascia attonito. Perch? non era proprio un pizzichio, era una vera e propria scarica, che mi ha fatto sembrare come se qualcuno, da qualche direzione, mi avesse "spinto" con vigore, nonostante fossi rimasto sempre al solito posto. Sul momento nessuno dei due capisce precisamente cosa ? successo (nonostante il mio piccolo urlo di dolore), cos? lui mette di nuovo le mani sulle corde, non gli succede niente, poi mi metto la tracolla, basso sulla pancia, neanche un secondo e di nuovo Bum, piccolo urlo, scossa, e questa volta in fondo mi stavo quasi preparando mentalmente per capire bene cos' era, localizzo il dolore (sulle dita, si estende sul braccio, comincia a farmi male la testa) e mi rendo conto che questo si f? pi? intenso, sempre di pi?, per poi affievolirsi. Rimango col basso sulla pancia (ero in piedi), ancora incredulo (non mi era mai successo, mi ? parso incredibile, per questo ho voluto indagare mettendo da parte la prudenza) il mio amico mi chiede di fargli provare di nuovo a toccarlo, si mette al mio lato sinistro, tocca le corde sul manico, non gli accade niente. Mentre sta con una mano sul manico, io faccio l' ultima prova (si, sono proprio deficiente, non mi basta una o due volte), appena LUI toglie la mani Ri-bum, la terza scossa, ora mi sono stancato, lui ancora non capisce, f? di nuovo per toccare le corde, mentre lo f? si avvicina al mio corpo e qui non ricordo bene se ci siamo "toccati" fra noi oppure no, certo ? che prendiamo insieme l' ultima scossa; e cos? anche lui capisce che non si tratta proprio di uno scherzetto, n? di un piccola scossa fastidiosa, o di un dolore sopportabile, ma di un dolore quasi paralizzante.
A questo punto partono le spiegazioni e le ipotesi:
Primo, ? la prima volta che accade AL BASSO, invece alle chitarre, ma solo quelle che son state lasciate in quel luogo per pi? tempo, era gi? accaduto ma certamente non una tale scossa, semmai un "pizzico", o poco pi? (e di queste notizie ne ho le prove); cio? abbastanza da non farne una questione troppo seria (sar? anche per la poca seriet? della gente che frequenta quel locale...)
Secondo, si, il locale era stracolmo di umidit?, ho cominciato a temere (e tutt' ora temo) per l' incolumit? del mio amplificatore e dei pickup del basso. Ci? che ancora mi domando ? se ? stato veramente per l' umidit? o per altro... non mi pare sia per qualche presa o ciabatta, funzionavano tutte qualche giorno prima, e le mie scarpe erano le solite... quindi il problema non risiedeva nell' abbigliamento, anche se nell' abbigliamento forse c' ? la spiegazione del perch? prendevo solo io le scosse e non il mio amico;
Terzo, e ultimo, Dopo questa vicenda mi ? rimasto un piccolo trauma su quel basso, fortunatamente non sui bassi in generale, mi sarei gi? sparato altrimenti   , ma quel basso non sono pi? riuscito a toccarlo, anche da spento. Per cui, le domande sono due: cosa posso fare ora per aggiustare il mio basso senza alcun pericolo che questo mi dia di nuovo queste scariche? ? scontato che non voglio ripetere quell' esperienza, quindi voglio essere sicuro al 110% che la prossima volta che collegher? quel basso non avr? alcuna scossa; E poi, cosa si pu? fare, per prevenzione, onde evitare di ricevere in futuro queste sorprese dalle corde del basso?

Io uso: solo le dita

Lino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Scariche Elettriche Dal Basso: Come Proteggersi? 

Noone, ho letto solo il titolo...

ti proteggi non suonando scalzo nei luoghi dove non c'? la messa a terra dell'impianto elettrico! oppure suonando bassi che non hanno le corde collegate a massa appunto (di solito bassi attivi moderni)

se ti succede a casa ? perch? la tua rete elettrica, come la mia, non scarica a terra la massa. quindi se sei scalzo la scarichi te... e prendi la scossa!

il tua amico aveva scarpe con suola in gomma e te no, molto probabilmente!

occhio ragazzi!  

se vuoi evitare di prendere la scossa ancora su quel basso mettici un pick-up attivo (cambiando anche i pot chiaramente), o una elettronica, , togli il ponte dai collegamenti e stai tranquillo.

Io uso: plettro e dita

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Ultima modifica di ziofrenko il Ven 17 Set, 2010 00:58, modificato 2 volte in totale 

Noone, purtroppo ? un rischio che ho fatto presente numerose volte su questo Forum e ogni volta vengo additato come un pazzo paranoico, seguito dalla solita tiritera  "Fender ha fatto cos? il primo basso, guai a chi cabla diversamente". Scusa il cinismo, ma sono contento che qualcuno mi aiuti a provare che non sono poi tanto paranoico come dicono    

Veniamo al dunque. Il pickup, specie se single coil, tende a percepire oltre alla vibrazione della corda anche campi elettromagnetici esterni. Il primo fenomeno ? voluto, il secondo ovviamente no ed ? quello che porta a ronzii fastidiosi.

Una soluzione ? schermare il pickup, ricoprendo i vani pickup e controlli con conduttori (rame, alluminio, vernice conduttiva), creando una "gabbia di Faraday" ma... costava troppo. Fender ha pensato cos? di usare le stesse corde come parziale gabbia di Faraday: basta collegare il ponte a massa (e di conseguenza le corde a massa perch? di metallo appoggiate ad un ponte metallico).
Il sistema d? discreti risultati, e non costa nulla.

C'? un per?: noi tocchiamo le corde, quindi siamo in contatto con un componente elettricamente collegato, sebbene indirettamente, alla rete elettrica.

Finch? tutto va bene, tutti felici e contenti, ma se l'impianto di terra e le necessarie protezioni non funzionano correttamente, ogni scarica elettrica pu? trovare un passaggio nel nostro corpo proprio attraverso questo collegamento, e tu l'hai provato di persona. E ti ? pure andata bene, perch? c'? gente che ci ? morta per questo (sei autorizzato a toccarti    )

Passano gli anni, arrivano mille obblighi di legge che riguardano ogni aspetto degli impianti elettrici, tranne questo, ma non passa l'insana abitudine di collegare il ponte a massa, indipendentemente dalla marca del costruttore del basso.
L'economia di produzione vince su incidenti rari e dai cui quasi sempre si sopravvive.

http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=10&t=18635  (ma sono intervenuto molte volte su questo argomento, se cerchi tra i miei post li trovi)

Nabla Invia Messaggio Privato

succedeva anche a me nella primissima sala prove, ossia un'umidissima cantina nella parte vecchia della mia citt?,  nella quale la corrente arrivava da un misterioso cavo esterno proveniente dal tetto e logicamente senza messa a terra.
Le scosse non erano fastidiose ma c'erano, e se si sfioravano le corde si vedeva il piccolo lampo azzurro, molto d'effetto  
Cambiando ambiente le scosse non le ho piu sentite quindi non ti preoccupare, non ? il tuo basso ad essere difettoso, ? l'impianto elettrico.

Ad ogni modo fai molta attenzione, con la corrente NON si scherza!!

Ogni minuto dato alla musica, si ritrova sempre in futuro - BT -

Jecks Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

...finalmente ... i miei interruttori per escludere il ponte (e le corde) dal collegamento a massa hanno trovato senso... ...

come consigliato.... schermare tutti i vani (pickups ed elettronica) e portare le schermature "a massa" ... scollegare il ponte dalla massa.... il primo intervento per evitare ronzii e il secondo per evitare di fare da "fusibile" in caso di impianto elettrico difettoso (quello dove hai riscontrato il problema delle scariche di corrente).

....altro consiglio ... cerca sempre di suonare in ambienti con collegamento "a terra" fatto a regola d'arte.... lo so che ? difficile.

ci

Altrimenti suona con dei guanti di lattice!

BaSsMaN MaRe ViTaLiS...follow us on Facebook! marevitalis_logo

Powered by : dunlop_logo_1302094758_363440 warwick ashdown_labs_logo digitech_logo_1302095139_637279 musicman_1302095185_507305

Fleappo Invia Messaggio Privato HomePage Yahoo Messenger

Nabla,Dandu, quindi la soluzione migliore quale sarebbe?

Nel senso: per fare a meno della massa al ponte si dovrebbero avere pickup e vano elettronica completamente schermati.
Ma se il vano elettronica possiamo schermarlo noi, per i pickup non ? cos?!
Mi chiedo tra i pickup "buoni" quali siano schermati e quali no.

Nel caso non lo fossero, come si dovrebbe fare? Mettere un interruttore per collegare/scollegare la massa come ha detto Dandu, o sopportare il ronzio e non collegarlo proprio?

A me intanto ? venuta un'idea ma non so se ? applicabile:  Nell'ipotesi esista un fusibile da 10ma (esiste?) , non basterebbe metterne uno (magari di tipo "veloce") in modo che in condizioni normali  le corde agiscano da "schermatura" , ma nel caso in cui il nostro corpo inizi a fare da messa a terra perch? l'impianto ne ? sprovvisto il fusibile si bruci per una corrente maggiore di 10ma (che ? la soglia di pericolosit? per l'uomo).
Magari se non esiste da 10ma anche uno da 100 (che mi pare esistano) non sarebbe male perch? eviterebbe comunque l'insorgersi di correnti maggiori.
Ho detto cavolate o potrebbe avere un senso la cosa?

jeikappaelle Invia Messaggio Privato

jeikappaelle, si scollega il ponte dal circuito di terra (massa) per evitare scariche. Non per risolvere ronzii (anche se lo scopo del ponte a massa ? quello). In quanto l'azione di schermatura delle sole corde non ? che sia tutto sto granch?.
Si schermano i vani (e si mettono a massa) per eliminare i ronzii.

La schermatura dei vani dei pickups dovrebbe sopperire alla mancanza di schermatura propria dei pickups stessi...se non al 100%, ma quasi.

L'interruttore ha quindi la funzione di isolare il corpo dal circuito di terra/massa.

...poi, basta avere le manopole in metallo e alla prima regolazione di tono/volume.... zac! ...   ...oppure toccando la placca controlli del jazzbass .... hihihihi.

ci

Ciao a tutti,

quella del fusibile non ? una grande soluzione, per la relativa lentezza di risposta che questo pu? avere.

Certamente il problema ? dell'impianto elettrico, MA: io farei anche verificare il tuo amplificatore. Ci sono delle precise normative di sicurezza rispetto a quanta corrente pu? un apparecchio elettronico disperdere verso terra. Se ci pensi, un magnetotermico differenziale gi? scatta con 10-30mA di dispersione, la scossa dolorosa che hai preso pu? essere dovuta ad una corrente anche superiore a questa, se comunque indossavi scarpe e non avevi le mani troppo bagnate. Forse hai l'amplificatore che ha un po' di perdita di isolamento da qualche parte!

Una soluzione che ho sperimentato, per mantenere l'effetto schermatura ma salvaguardarsi relativamente ? quella di collegare il ponte a massa tramite un condensatore da 100nF (? meglio che sia X rated, di quelli da linea 230V, ma un normale 400 o 630V va bene lo stesso). Alla frequenza di rete ha un'impedenza tale da limitare l'eventuale corrente di "scossa" a valori non pericolosi, alle alte frequenze invece ? un corto circuito e mantiene l'effetto schermante. Se la scossa si sente lo stesso si pu? provare a diminuire il valore (22nF, 10nF) se non iniziano ad entrare tanti rumori. Questo sempre che non si possa scollegare direttamente il ponte da massa, se i pickup e l'elettronica lo consentono senza grosse intromissioni di interferenze.

Ovviamente ? chiaro che bisognerebbe suonare sempre in luoghi dove c'? una messa a terra funzionante, da far verificare da un elettricista esperto!

Giaime Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Dandu, pi? che altro su molti strumenti capitava che con le mani lontano dalle corde c'era un ronzio che spariva toccando le corde(insomma il nostro corpo faceva da messa a terra).
Questo non ? un problema se si tratta solo di "scaricare a massa i disturbi" , ma lo diventa se si tratta di correnti pi? intense!

Giaime, sai che un po' dopo aver scritto il post, mi era venuta in mente l'idea del condensatore?
Cos? che il ponte sia fisicamente scollegato dalla massa (e correnti continue non possano passarvi) mentre i disturbi elettromagnetici (pur se filtrati) andassero a massa.
Il mio dubbio per? era dovuto al fatto che i disturbi della rete a 50hz non siano ad alta frequenza e che quindi la cosa si rivelasse inefficace a schermarli (mentre per esempio andrebbe benissimo per le interferenze radio).

Per? alla fine come fa notare Dandu, basta avere le manopole in metallo o toccare qualsiasi altra cosa connessa al negativo del jack (quindi anche il jack stesso estraendolo!)  per rendere inutili tutte queste precauzioni  

Se utilizzi una ciabatta oppure un'adattatore sulla spina 220v accertati che questo metta in transito anche il conduttore di terra. A volte si fa uso di adattatori sbagliati oppure si forza la spina in una presa diversa e l'ampli funziona ma manca il collegamento a terra. Attenzione perch? non solo cos? ? fuori norma ma anche molto pericoloso.  

oscarsan Invia Messaggio Privato MSN Live Yahoo Messenger

suona con un filo in bocca collegato ad un termosifone
io la scossa la prendo sempre dai microfoni (quando canto) non mi ? mai capitato su uno strumento

Io uso: solo il plettro

ga77 Invia Messaggio Privato HomePage

anche a me ? successo qualche volta da microfoni ma leggerissima.

a questo punto mi chiedo se uno va a suonare in un locale o in un posto poco affidabile c'? il rischio...

teobass82 Invia Messaggio Privato HomePage

Un bel radiojack e vai tranquillo...

Misu00 Invia Messaggio Privato

Avevo letto che nei jazz style gli alberi dei potenziometri sono collegati alla placca in metallo per la massa. Non si potrebbero collegare anche i PU alla placca?

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

Misu00, ? una cosa a cui stavo pensando da parecchio tempo (prima di quest' episodio), ma, date le mie scarsissime conoscenze tecniche, non so se il problema si risolverebbe facilmente con un radiojack oppure se rimarrebbe lo stesso.
Fenderissimo, da quanto ho capito, si pu? anche fare, solo che dovresti schermare i PU, dato che ti ritroveresti senza alcuna gabbia di Faraday, e poi se sei a rischio scossa, prenderla toccando la placca ? facilissimo (correggetemi se sbaglio, ovviamente)

Ah, tengo a precisare che lui basso ho due PU attivi, e anche piuttosto moderni.
Penso che proceder? col togliere il ponte dai collegamenti, ma se faccio questa operazione devo schermare i PU per forza?

Ultima modifica di Lino il Sab 18 Set, 2010 17:51, modificato 1 volta in totale 
Lino Invia Messaggio Privato

A quanto pare il mio fender jazz sta tutto messo a terra. Per eliminare il ronzio basta toccare qualsiasi parte metallica: corde, ponte, meccaniche (che chiaramente sono collegati) e placca. Forse gi? ci avevano pensato alla mia idea

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

Fenderissimo, se per eliminare il ronzio devi toccare una parte metallica mi sa che non hai schermature e stai facendo tu da collegamento a massa...

ci

Ma alla luce di quanto detto, un radiojack sarebbe davvero l'unica soluzione con cui si sta sicuri al 100%?
(sicuramente con quello ? impossibile fare da massa per l'amplificatore).

Ma a livello di rumore, come funziona? Io non ne ho mai provato uno, vorrei sapere come si comporta uno strumento tipico (con ponte e parti metalliche collegate al negativo del jack ) quando viene inserito un radiojack.
Si ha la stessa attivit? "silenziante" o no?

jeikappaelle, l'unico disturbo che in teoria potresti avvertire ? l'effetto dei neon sui single coils... Almeno ? quello che a volte capita a me. Per il resto nessun disturbo (poi dipende sempre dalla qualit? del wireless, ma qui entriamo in un altro campo).
Ciao

L.

"See.. madness, as you know, is like gravity: all takes is a little push"

Ender Wiggin Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

Citazione:
Certamente il problema ? dell'impianto elettrico, MA: io farei anche verificare il tuo amplificatore. Ci sono delle precise normative di sicurezza rispetto a quanta corrente pu? un apparecchio elettronico disperdere verso terra. Se ci pensi, un magnetotermico differenziale gi? scatta con 10-30mA di dispersione, la scossa dolorosa che hai preso pu? essere dovuta ad una corrente anche superiore a questa, se comunque indossavi scarpe e non avevi le mani troppo bagnate. Forse hai l'amplificatore che ha un po' di perdita di isolamento da qualche parte!

Citazione:
...non so se il problema si risolverebbe facilmente con un radiojack oppure se rimarrebbe lo stesso.

Noone, per prendere la scossa poi dovrai leccare l'ampli!

Misu00 Invia Messaggio Privato

Dandu ha scritto:  

...poi, basta avere le manopole in metallo e alla prima regolazione di tono/volume.... zac! ...  ...oppure toccando la placca controlli del jazzbass

E' solo un altro esempio che fa capire come il basso sia nato senza un minimo di riguardo nei confronti della sicurezza del musicista. Per carit?, 50 anni fa era normale e non c'? niente di strano. L'assurdo ? che si facciano ancora oggi strumenti cos?!

L'elettronica dovrebbe essere schermata da dentro il basso. I potenziometri,  con perno di plastica, non condurrebbero elettricit? ad una eventuale manopola metallica.
Il control plate, se di metallo, andrebbe isolato dalla schermatura dell'elettronica, fungendo solo da vezzo estetico, non da parte integrante dell'elettronica.

Ma siamo da capo, fare tutto a regola d'arte e in sicurezza ? troppo costoso in relazione alla quantit? e alla gravit? degli incidenti che possano capitare.

La cosa assurda ? che per? in teoria esistono leggi e certificazioni per la messa in commercio di apparecchiature in qualche modo connesse alla rete elettrica, e molti bassi non supererebbero questi controlli se venissero fatti come si dovrebbe fare...

Nabla, forse quello che permette agli strumenti di "aggirare" queste norme ? il fatto che non sono connessi direttamente alla rete elettrica? (ma indirettamente tramite l'ampli, ed in teoria quello che dovrebbe passare dal basso all'ampli ? il solo segnale audio).

Comunque stando a come stanno le cose, cosa consigli di fare su un basso con la massa al ponte per renderlo pi? sicuro?
Mettere uno switch per collegare/scollegare la massa, metterci un condensatore in serie tra il ponte e la massa (come consigliato da Giaime), o altro?

La  modifica del condensatore mi sembra interessante perch? ? invisibile, sempre "attiva"  e di facile realizzazione.

Scusate il lungo post che segue, ma ne approfitto per fare un po' di chiarezza  
Spoiler: [ Mostra ]

Nabla, chiaro ed esplicativo come sempre.

Ma quelli, fanno sul serio?  

Comunque poich? un radiojack di buona qualit? ha il suo costo, alla luce di ci? ho pensato di fare cos?:
Mettere uno switch che tenga scollegata la massa, ma che permetta di collegarla (attraverso resistenza e condensatore) in caso di ronzio;in maniera tale che , anche se di poco, l'elettroshock possa essere attenuato.

E' un buon compromesso? E quali sarebbero i valori ideali della resistenza e del condensatore? (chiedo troppo? )

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ciabatte elettriche per alimentazione Darsti Ampli&Co. 13 Dom 26 Feb, 2006 16:50 Leggi gli ultimi Messaggi
maxbor_bass
No Nuovi Messaggi Misteriose scariche e botti da PU+elettron... Gianni Bassi&Co. 12 Gio 19 Ott, 2006 13:39 Leggi gli ultimi Messaggi
Save
No Nuovi Messaggi Problema "scariche" Basso, Help! ongaku85 Bassi&Co. 5 Lun 29 Gen, 2007 13:39 Leggi gli ultimi Messaggi
ongaku85
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi "scariche" Marshall bassboyz Ampli&Co. 14 Lun 14 Ott, 2013 18:29 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh

Lista Permessi