| Autore |
Messaggio |
Giaco
Giacomo Bianco
|
 Problema Fender Precision E Varie
Buonasera a tutti, mi chiamo Giacomo e sono nuovo in questo Forum. Suono dal 2003 e nel 2006 ho acquistato un Fender Precision Americano del '05.
Un problema con questo basso e' sorto l'anno scorso: il mio liutaio che lo aveva in riparazione (per un problema al push-pull) ha notato che il mi se suonato ha molto meno sustain del la e delle altre corde. Ha regolato il ponte ma non e' cambiato pressoche' nulla. Il problema puo' essere dato dal ponte stesso o da cos'altro?
Secondo punto: su questo precision mi piacerebbe metterci un single coil piu potente cosi come un ponte migliore di quello in dotazione, che secondo me sono davvero troppo "standard". per il pickup vorrei qualcosa che mi desse maggior potenza in quanto suono heavy metal classico, mente per il ponte mi servirebbe qualcosa che migliori il sustain.
Premetto che non dispongo di grosse cifre di denaro, quindi vorrei investire bene i miei risparmi in prodotti che magari non siano il top della fama (seymour duncan, bartolini ecc) ma siano di qualita' medio buona e convenienti. per il ponte stesso discorso, io avevo optato per il badass II ma leggendo su internet ho trovato che i gotoh sono simili in qualita', ma anche piu economici.
Terzo punto: amplificatore. Premettendo che sono totalmente ignorante in materia, fino a qualche mese fa cercavo un ampli, testa e cassa, potente sui 300w. Siccome ora sono senza gruppo, non mi sembra il caso di spendere esagerati soldi in ampli enormi che probabilmente non mi serviranno mai! allora volevo un discreto ampli per basso, sui 100w combo, magari della laney (ne avevo provato uno buono da un amico). Ho letto dei Kustom ma non conosco ne qualita' ne prezzi...si accettano qualsiasi consigli.
Quarto punto: chi conosce la marca di pedali guyatone? ho provato l'od-2 sul basso e mi piaceva un sacco come suono
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Orazio il Sab 22 Feb, 2025 13:21, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Lun 06 Set, 2010 19:11 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
 Re: Problema Fender Precision E Varie
Giaco, per i punti 1 e 2 qualcuno piu esperto di me, sapra' di certo aiutarti
per il punto 3 e 4, non e' questa la sezione in cui parlarne
in ogni caso, se usi la ricerca, vedi che sono argomenti gia' trattati.
Buona lettura
P.S. Benvenuto
Ultima modifica di Orazio il Sab 22 Feb, 2025 13:21, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#2 Lun 06 Set, 2010 19:17 |
|
 |
ZelgadissHC
|
Giaco,
Con una sessantina di euro ti porti a casa un pickup seymour duncan, E sinceramente sono i migliori 60 euro che potresti investire in un pickup.
Per quanto riguarda il Mi Non credo sia affatto un problema del ponte e, sinceramente il ponte dei fender americani e' uno di quelli che permettono una delle action piu' basse in assoluto ed io non andrei di certo a cambiarlo.
Prova a far risettare il tutto da un liutaio differente (magari anche il trussrod) e metti una muta di corde un po' spessa (una 50-105? Sempre se non hai gia' una muta di questa scala qua).
Ultima modifica di Orazio il Sab 22 Feb, 2025 13:23, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#3 Lun 06 Set, 2010 19:26 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Duncan SPB-3, per il resto non saprei...
#4 Lun 06 Set, 2010 20:01 |
|
 |
Franz Volliker
Bannati

regolare l' altezza del pick up.
|
| Condividi |
#5 Lun 06 Set, 2010 20:50 |
|
 |
maniandrea72
Andrea Esposito
Contributor

|
OVER66,quotone per l'amico, secondo me non e' questione di ponte ma di pick up prova ad alzarlo all'altezza del MI. Ovviamente dopo aver dato una bella regolatina all'action e tutto il resto.
Pickups ne trovi di tutti i tipi e tutti i gusti cerca in giro sul Forum e trovaerai un sacco di cose che ti potranno indirizzzare su quello che fa per te.
PS non ti impippare dietro a storie di un ponte con piu' questo o quello, fidati io sui miei Jazz ufficiali ho rimesso gli std dopo aver speso non poco per i badass II e III.....
Ultima modifica di Orazio il Sab 22 Feb, 2025 13:23, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#6 Lun 06 Set, 2010 20:59 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
OVER66, quoto.
Oltre a quello direi una sistemata al capotasto ed eventualmente guardare se la tastatura e' ben fatta. Ho avuto lo stesso problema sul mio P.Addirittura, nonostante le correzioni di cui sopra, avevo il MI che suonava "piu' floppo" rispetto alle altre corde.
Ho fatto rettificare la tastiera.
Problema sparito.
Cercare un ponte che ti risolva magicamente il problema del sustain o dei difetti dinamici del tuo basso, IMHO e' un'eresia.
Per il cambio di PU va a gusti...se non ti piace quello in dotazione, quoto i colleghi per quanto riguarda i Duncan
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#7 Lun 06 Set, 2010 21:33 |
|
 |
doctor_moggi
|
Ho fatto rettificare la tastiera.
Problema sparito.
Questo e' molto interessante (io ho il problema inverso ad esempio nel precision, il mi e' l'unica corda che suona "come dio comanda"), ma come si legano le due cose (condizioni dei tasti e "floppezza" delle corde) ?
Ultima modifica di Orazio il Sab 22 Feb, 2025 13:24, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#8 Lun 06 Set, 2010 22:17 |
|
 |
spell
|
devo dire che piu di un precision in vit amia mi e' capitato con MI tendente al floppo
e intendo mexico, japan e usa..tra essi pure uno dei miei...
____________________ Puro... "Botolo Ringhioso"
Ultima modifica di Orazio il Sab 22 Feb, 2025 13:24, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#9 Lun 06 Set, 2010 23:08 |
|
 |
Giaco
Giacomo Bianco
|
scusate ragazzi ma io in quanto a terminologia sono a zero. con action che si intende?trussrod??
|
| Condividi |
#10 Mar 07 Set, 2010 00:04 |
|
 |
Den
|
altezza corde
per il resto quoto alzare pick up o dare un occhiata al capotasto
____________________ RoverHeart! Hard Rock '70!
http://www.myspace.com/roverheart
Ultima modifica di Orazio il Sab 22 Feb, 2025 13:25, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#11 Mar 07 Set, 2010 01:54 |
|
 |
Franz Volliker
Bannati

ogni tanto una visita dal liutaio e' d' obbligo, meglio se capisce che cosa sta facendo  .
quindi come ti hanno detto gli altri amici del Forum ed io farei verificare capotasto, tastatura, curvatura del manico, action delle corde ed altezza del pick up.
E' abbastanza difficile che se tutte queste cose sono a posto il basso non suoni a dovere.
il prezzo che qualcuno ti ha indicato per l'acquisto del pick up e' indicativamente quello di un buon tagliando con cambio corde escludendo la rettifica dei tasti e la sostituzione del capotasto, per i quali dovrai aggiungere altri talleri.
se indichi di dove sei sicuramente qualcuno potra' indicarti un liutaio competente.
Ultima modifica di Orazio il Sab 22 Feb, 2025 13:26, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#12 Mar 07 Set, 2010 07:33 |
|
 |
summer63
|
Citazione: Un problema con questo basso e' sorto l'anno scorso: (...) il mi se suonato ha molto meno sustain del la e delle altre corde.
Allora, c'hai suonato in grazia di dio per tre anni, fino a che non ti hanno messo 'sta pulce nell'orecchio ...
Da 'spento', la situazione, com'e' ? Il Pu, non e' che e' troppo alto (o troppo basso) lato Mi ? Non e' che la selletta del Mi e' piu' bassa delle altre ?
Se il problema si presenta anche da spento, io, eviterei cambi e miglioramenti .. cerca un P che vada bene di suo ..
Io uso: solo le dita
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di Orazio il Sab 22 Feb, 2025 13:27, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#13 Mar 07 Set, 2010 08:16 |
|
 |
Franz Volliker
Bannati

summer63
se gli e' capitato il liutaio macellaio, e come ben sai c'e' ne' piu di uno, e' possibile che non abbia, il liutaio, verificato queste cose.
sul mio american vintage '57 ho avuto lo stesso problema e dopo aver sostituito il capotasto con uno in osso, regolato in maniera maniacale l' altezza del pick up, tra l'altro con la vespa in culo dei poli del LA rialzati, ho scoperto che mi erano capitate due mute consecutive con il MI difettoso, cazzo che sfiga  .
al terzo cambio di corde, in brevissimo tempo, il problema e' svanito.
per questo che dico che prima di tutto dovrebbe sottolineare queste cose al liutaio.
un' altro da cui vado quando ho le cose urgentissime da regolare si ostinava a dire che il basso era perfettamente intonato quando questo non era assolutamente vero  .
prima di disfarsi di uno strumento o spendere soldi per upgrade inutili bisognerebbe rivolgersi anche ad altri liutai per le verifiche del caso.
in fondo e' un precision non uno stradivari  .
Ultima modifica di Orazio il Sab 22 Feb, 2025 13:29, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#14 Mar 07 Set, 2010 08:52 |
|
 |
doctor_moggi
|
... scusate se persisto con la mia domanda, ma che relazione c'e' tra tastatura e risonanza (o al contrario "floppezza") delle corde ?
Ultima modifica di Orazio il Sab 22 Feb, 2025 13:29, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#15 Mer 08 Set, 2010 00:35 |
|
 |
Taz_
|
doctor_moggi, IMHO, ed e' solo una mia supposizione, con una tastatura che permette corde piu' vicine al manico hai la possibilita' di "tirare" un po' di piu' il manico, e questo potrebbe (ma anche no) aumentare la tensione delle corde, eliminando la sensazione, specie su corde piu' grosse, di E floppo.
Ultima modifica di Orazio il Sab 22 Feb, 2025 13:31, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#16 Mer 08 Set, 2010 00:52 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
piu' che altro, senza andare sul misticismo, una tastiera rettificata, chefa vibrare bene la corda su tutti i tasti, ha il vantaggio di far uscire armonici che "riempiono" il suono.
pero' se e' solo il Mi, le possibilita' secondo me si restringono:
le gia' elencate "altezza dei pickup" e "altezza della corda", e poi oserei dire "la corda". a me e' capitato l'anno scorso con una muta di Ernie Ball 45-105, con il Mi basso floppissimo, cosa che infatti mi fece allontanare subito dalla marca in questione (che al contrario, sto rivalutando ultimamente, viste le buone esperienze con una muta 45-100 ed una 45-105 montata da poco sul Piercision). anche sul Forum si e' parlato spesso di "mute fallate", e mi pare non sia rarissimo. a me e' successo anche con le Rotosound Swing tempo addietro, sul Jazz Special, sempre con il Mi "muto".
poi c'e' anche il montaggio della corda "in torsione" sul proprio asse, cosa che non aiuta.
sono sempre supposizioni, ma sarebbe meglio capire esattamente come, dove e "da quanto" questo problema esiste.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
Ultima modifica di Orazio il Sab 22 Feb, 2025 13:30, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#17 Mer 08 Set, 2010 01:47 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
doctor_moggi, scusa se ho tardato nella risposta.
Fondamentalmente il riassunto e' nelle parole di Ralph e Pier_.
Avevo aperto anche un 3d a riguardo...se lo trovo te lo posto.
Edit: eccolo
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=10&t=54857&highlight=
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
H.O.C.
Ultima modifica di Tonno il Mer 08 Set, 2010 09:10, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#18 Mer 08 Set, 2010 09:02 |
|
 |
doctor_moggi
|
^^^
grazie !! era proprio il topic di cui avevo bisogno
|
| Condividi |
#19 Mer 08 Set, 2010 21:14 |
|
 |
artsan
|
Ho notato anche io il problema del mi floppo in uno dei miei precision.
La corda a vuoto suona meno piena delle altre e questo accade fino al quinto tasto...dal LA in poi tutto ok! acquista volume e corpo.
Cosa potrei controllare eventualmente?
____________________ Artsan Made in 1984. Fullerton era bass player.
(cit. Ghost Dog)
Ultima modifica di Orazio il Sab 22 Feb, 2025 13:32, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#20 Lun 06 Giu, 2011 09:40 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
artsan ha scritto:
acqua, olio e pressione delle gomme
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#21 Lun 06 Giu, 2011 09:44 |
|
 |
summer63
|
artsan, mmh, io, allenterei di un quarto il trussrod ...
Io uso: solo le dita
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#22 Lun 06 Giu, 2011 09:44 |
|
 |
artsan
|
acqua, olio e pressione delle gomme
 gia' fatto,ho cambiato anche i filtri.
____________________ Artsan Made in 1984. Fullerton era bass player.
(cit. Ghost Dog)
Ultima modifica di Orazio il Sab 22 Feb, 2025 13:32, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#23 Lun 06 Giu, 2011 09:51 |
|
 |
thebooze
|
riuppo il topic perche' mi si e' presentato un altro problema (i problemi non arrivano MAI da soli  )
Praticamente ieri sera ero alle prove con il gruppo e stavo suonano il mio Precision quando ad un certo punto e' partito un fischio fastidiosissimo. La cosa mi e' gia' capitata e ho provato a togliere il battipenna per vedere se sotto era tutto ok. Tolto il battipenna mi sembrava che fosse tutto ok fino a ieri sera quando, appunto, si e' ripresentato il problema. Ho notato che quando mi muovevo o toccavo il jack partiva questo fischio fastidioso. E' possibile che sia un problema dovuto alla parte elettrica del basso, cioe' il suo input?
Il basso e' un Precision made in Japan dell'84 e da quanto ne so io non ha mai subito upgrade e tantomeno modifiche.
Dite che e' il caso, gia' che ci sono, di fare un bell' upgrade cambiando tutta la parte elettrica pick up compresi?
Ultima modifica di Orazio il Sab 22 Feb, 2025 13:34, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#24 Lun 12 Set, 2011 18:57 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Giaco, dalle (poche) info che dai, il problema potrebbe nascere da una tastatura non perfetta o da una corda (il MI) potenzialmente fallata.
Oppure l'altezza dei PU non uniforme...
Il ponte, IMHO e' l'ultimo dei problemi, sul tuo basso.
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
H.O.C.
|
| Condividi |
#25 Lun 12 Set, 2011 19:09 |
|
 |
|
|