Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Action G&L L2500 Tribute
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Action G&L L2500 Tribute 

Chiedo agli esperti.
Il mio G&L 2500 Tribute ? una meraviglia e ha un suono da paura, per?, dopo un po' che lo suono, mi ? scattato lo sghiribizzo di abbassargli un poco l'action che ? media, medio/alta.
Da un lato mi va bene dato che le corde non friggono praticamente mai, ma abituato ad altri bassi quasi rasoterra.... preferirei averla un poco pi? bassa per comodit? e velocit?.
Il manico ha la giusta curvatura ed ? estremamente stabile, per cui mi sono messo a abbassare le sellette al ponte e sorpresa!
Come le abbasso anche solo di 1/4 di giro per ogni vite della selletta inizia a friggere su ogni corda e non ? pi? suonabile.
Un amico ha portato il suo G&L2000 da un esperto liutaio della zona che gli ha detto che per le caratteristiche costruttive del basso pi? di tanto l'action non si pu? abbssare senza far friggere tutto.
Ovviamente prendo atto delle parole di un liutaio esperto, ma chiedo anche agli utenti del Forum.,
tutti quelli che hanno il G&L lo tengono con l'action standard o qualcuno ? riuscito ad abbassarla un poco che so, usando corde pi? rigide che quidi "sbattono" meno o altro?

Ciao e grazie

Io uso: solo le dita

elrond Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Action G&L L2500 Tribute 

Se ti pu? consolare, sul mio L2000 (non Tribute, per?) non sono mai riuscito ad avere un'action "rasoterra".

E' un basso da prendere cos? com'?!

Amore & Odio

Ultima modifica di Matteo Balani il Mar 20 Giu, 2006 11:23, modificato 1 volta in totale 

Immaginavo, anche perch? per avere un attacco e una dinamica come ha, la corda deve poter vibrare potente e libera....  ma ci ho provato ugualmente... eheheh!

Fai rettificare i tasti da un liutaio capace e risolvi il problema, garantito.

Io uso: plettro e dita

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"

Roberto Salomone Invia Messaggio Privato HomePage

Giusto per curiosit?, ma quanto ? alta la tua action?

- Bob Marley -

Il miglior professionita è il dilettante, colui che si diletta... facendo!

- W. Goethe -

Megabass non scomparirà mai!!!

Lancillotto Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Sinceramente non l'ho misurata... procedo quando torno a casa e poi ti dico. Per ora sono andato a sensibilit?.

Ciao

Vedr? anche per la rettifica grazie roby

Anche io consiglio rettifica.

Il G&L2000 ? uno dei bassi con la migliore action tra quelli che ho.

Per me, da un punto di vista tecnico, ? raro che un basso con truss rod e tastiera a posto possa avere una action MOLTO pi? alta di un altro...

A parte il caso ben descritto pi? sotto da Save, secondo me possono influire il tipo di corde utilizzate, i tasti montati e la variabilit? della sezione del manico ...ma si tratta di effetti del 2?livello..

Ciao!
Gianni

Ultima modifica di Gianni il Mar 20 Giu, 2006 11:42, modificato 3 volte in totale 
Modificato da Gianni, Mar 20 Giu, 2006 11:42: Post modificato dopo l'intervento di Save pi? sotto
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

io ho il G&L 2500 e ha un action piuttosto alto, ho provato prima a metterci mano io e poi un liutaio e siamo convenuti che ? meglio avere corde alte che non friggano che sfrigolamenti vari... Ho risolto usando delle corde Cocco, che sono piuttosto "morbide" e non mi fanno sentire "l'altezza" dalla tastiera.

agemax Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Premesso che senza vedere lo strumento non ? possibile fare una diagnosi relativa a eventuali problemi di assetto generale e possibili migliorie, c'? da dire che esistono motivazioni tecniche che impediscono di assettare certi bassi con action "rasoterra".

Se il manico ha una tastiera molto bombata con raggio uniforme (cilindrico e non compaund), capotasto strettino e string spacing largo al ponte, ? facile immaginare come le corde si aprano a ventaglio poste sopra a un cilindro.
Quindi man mano che si procede verso il ponte l'action tende ad aumentare maggiormente rispetto ad un basso con tastiera molto piatta o con raggio conico proprio perch? si spostano sempre pi? verso l'esterno del cilindro. Abbassarla rasoterra per rendere il basso scorrevolissimo negli ultimi tasti comporterebbe una inevitabile friggitura nella prima parte del manico.

A volte si riesce a migliorare qualcosa dando un relief maggiore al manico, ma bisogna valutare bene come reagisce il truss rod e in quale parte di manico lavora.

Spero di essere stato "spiegato"  

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save Invia Messaggio Privato

Preciso che tendo ad essere uno "zappatore"  e mi piace che le corde non friggano assolutamente anche se suonate con "violenza". Altri bassi che ho provato, per me , pur settati bene a detta dei proprietari, secondo me friggevano u poco e questa cosa mi d? particolarmente fastidio. Non ? che anche il mio parametro sia particolarmente esigente?
Ovvero: a voi le corde non friggono mai con qualunque forza le pizzichiate, o piuttosto un minimo ? previsto sulle "ditate" pi? forti?

Bisogna considerare il discorso "frittura" molto soggettivo e personale.

Per esempio, un qualsiasi basso settato con action molto bassa, per me ? un fritto misto!!!
Perch? suono sempre "pestando" abbastanza.

IMHO il discorso "frittura" va sempre proporzionato al modo di suonare

ciao

e mi accorgo che son solo...

elrond ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ovvero: a voi le corde non friggono mai con qualunque forza le pizzichiate, o piuttosto un minimo ? previsto sulle "ditate" pi? forti?

A me le corde non friggono con il mio tocco, ma spesso in mano ad altri il mio set-up ? fonte di friggiture. Per usare action basse ? inevitabile sviluppare un tocco leggero e un buon controllo nell'ampiezza della vibrazione della corda.

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"

Roberto Salomone Invia Messaggio Privato HomePage

Modifico opportunamente la mia precedente affermazione... in effetti a questo aspetto avevo posto un'attenzione insufficiente.
Sono molto diffuse tastiere con questa forma?

EDIT: ma l'effetto ? tale da provocare una action MOLTO pi? alta rispetto alla tastiera pi? piatta?

Ciao!!
Gianni

Ultima modifica di Gianni il Mar 20 Giu, 2006 11:39, modificato 1 volta in totale 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Provo a fare un esempio: "Il Fender Roscoe Beck?"

- Bob Marley -

Il miglior professionita è il dilettante, colui che si diletta... facendo!

- W. Goethe -

Megabass non scomparirà mai!!!

Lancillotto Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Ringrazio tutti, come al solito pronti ed esaurienti! ...morale della favola andr?  a farmi un giro da un liutiaio, anche se da quello che dice Save, pi? di tanto evidentemente non si pu? abbassare.

P.S. ilmio Ibanez 6 corde che ho dato via per motivi di suono e non "fisici" aveva un'action molto bassa su tutta la tastiera e no friggeva manco a morire... ? questo che stavo ricercando: vero ? che la tastiera era piatta ecc. ecc. qunidi rientrava nei bassi teoricamente "rasoterrabili".

Ciao

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Problema Di Gain Tra Tc Bh250 E G&l L2... Smoothgroove Ampli&Co. 5 Ven 30 Set, 2016 13:52 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi Pooh tribute! Fagyo Megabass FM 58 Lun 07 Apr, 2014 16:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Des
No Nuovi Messaggi Un Basso Da Queensr?che-tribute-band Radyo Bassi&Co. 9 Mer 10 Set, 2008 09:31 Leggi gli ultimi Messaggi
GiuFango
No Nuovi Messaggi Viva Pooh tribute band con RED CANZIAN Fagyo Eventi 25 Ven 04 Apr, 2014 21:45 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi Funk Foolosophy(tribute To Jamiroquai) Liv... CionaZender Eventi 0 Mar 13 Lug, 2010 08:58 Leggi gli ultimi Messaggi
CionaZender

Lista Permessi