Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Gibson Eb-2, Quali Corde Non Flat?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Gibson Eb-2, Quali Corde Non Flat? 

La domanda nasce cos?:
ieri mi trovavo a sostituire le corde di un basso quando mi si staccano gli ultimi 10-15 cm della corda del Re   vecchia, per fortuna.

Allora (insanamente) mi sono detto "proviamo a mettere tutto il set sul Gibson per vedere che viene fuori."
Finora ho sempre montato corde flat (D'addario XL) ma mi convincevano poco....
Insomma metto 3 corde su 4, il Mi non me lo sono sentito era un 105 di spessore, avrei dovuto tagliarlo in cima, inoltre con il ponte hipshot del basso avevo paura mi si spanasse per l'eccessiva tensione....sia come sia---viene fuori un suono da Dio...meraviglioso, definito, bello presente----certamente qualcosa di diverso dal "contrabbassistico" che avevo con le flat----in definitiva, decisamente pi? cattivo, pi? rock e - con gli opportuni settaggi - anche pi? versatile.

tutto questo sentito con 3 corde su 4, vecchissime per giunta e su un amplificatorino da 4 soldi per chitarra che tengo in casa.

Convintomi a prendere un set di corde NON FLAT a scala corta vi chiedo consigli--

qualcuno l'ha gi? fatto? sono sicuro di s? se non su questo anche su altri bassi.... prendere una normale muta (magari con il MI moooolto esile), scorciarla e piazzarla sopra causerebbe eccessiva tensione sul manico?

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di emag83 il Gio 27 Mag, 2010 10:14, modificato 2 volte in totale 
emag83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Gibson Eb-2, Quali Corde Non Flat? 

emag83, a meno che tu non montassi le Thomastik flatwound, le ruvide hanno meno tensione delle corde lisce...

Sposto nella sezione bassi & Co.

se prendi una muta normale e la accorci l'unico problema pu? essere nel montare le corde sulle meccaniche, perch? magari non riesci a montare il MI che non passa nel foro o nell'intaglio della chiavetta.
Come tensione non ci sono problemi....calcola che la trazione su uno scala scorta ? uguale a quella di un basso 34" accordato un tono e mezzo sotto, e comunque i diametri delle short scale sono pi? o meno confrontabili con quelli delle standard scale.
Vai tranquillo.

Io uso: solo le dita

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save Invia Messaggio Privato

Save, pi? che altro il problema, riscontrato solo con il MI, ? che forse era eccessivamente spesso...mi spiego: passare passa tranquillamente, sono i primi avvolgimenti che risultano davvero scomodi. inoltre la chiavetta stessa per regolarlo fino in fondo diventa bella dura da girare  

premetto che la muta che ho messo sopra ? una DR hi-beam scala normale 40-100....dici che dovrei passare a un Mi pi? piccolo?
ogni lume ? benvenuto!

emag83 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Microfoni...quali?!??! vorser Le Affinità Bassistiche 17 Gio 08 Mar, 2007 12:08 Leggi gli ultimi Messaggi
vorser
No Nuovi Messaggi Jazz Bass Pi? "flat" E Versatile... ongaku85 Bassi&Co. 29 Gio 29 Nov, 2007 20:04 Leggi gli ultimi Messaggi
ongaku85
No Nuovi Messaggi Valutazione Tobias 5 Corde Pre-gibson VonSydow Bassi&Co. 19 Mar 19 Feb, 2008 00:32 Leggi gli ultimi Messaggi
contegeorge
No Nuovi Messaggi Importatore Italiano Fender-gibson spillo Eventi 5 Mar 07 Apr, 2009 12:51 Leggi gli ultimi Messaggi
spillo
No Nuovi Messaggi Www.gibson.com AuaAua Le Affinità Bassistiche 4 Ven 03 Nov, 2017 19:53 Leggi gli ultimi Messaggi
RobyBomber

Lista Permessi