Recensione Epiphone Thunderbird IV

Titolo: Recensione Epiphone Thunderbird IV
scorrendo fra la lista dei bassi epiphone sul Sito risalta subito all'occhio per le sue forme sinuose il thunderbird IV. Notiamo innanzitutto l'estetica quasi identica al thunderbird gibson i punti di differenza tra i due stanno nell'attacco del jack (posto sul davanti come sui gibson pre 87), la paletta leggermente pi? lunga, l'attacco del pin sulla spalla (come sui vecchi gibson) e i pick up a tre viti invece che 2. scorrendo le caratteristiche notiamo che il basso ? fatto, come legni e tipo di costruzione, con caratteristiche fenderiane: corpo in ontano e manico in acero bolt-on. L'esemplare che mi accingo a recensire ? un tb limited edition metallic red, spero che il thread possa tornare utile a tutti quelli che avessero voglia di sapere qualcosa in pi? per un eventuale acquisto .
gx1usuor
il basso mi ? arrivato con jack ed istruzioni e garanzia illimitata. Le finiture sono davvero buone: tutti i pezzi sono ben assemblati, le viti sono dritte ed al loro posto , la vericiatura gloss ? ben fatta,i tasti stanno ben saldi senza colature ed il legno della tastiera sembra solido e protetto.

69182672.th

(ho sostituito le manopole, ho inserito una foto della verniciatura perch? al sole ? da sbavo)
a prenderlo in mano si sente che non ? un vero e proprio peso piuma.Il manico, anch'esso verniciato,? fatticcio come quello di un jazz bass ed ha l'intercorda di un precision...personalmente lo trovo scorrevole e piacevole da suonare in qualsiasi parte sella tastiera 43046503.th

. Un problema che potrebbe sorgere sarebbe quello dell'appoggio del pollice sui pick up perch? sono scavati ed il dito potrebbe scappare mentre si suona, sotto questo punto di vista non vi ? nessun problema per chi usa il plettro ...il settaggio di fabbrica ? fatto per tutti i gusti, ovvero, l'action ? media n? bassa n? alta ma questo settaggio permette di non avere fritture in nessuna parte della tastiera anche splettrando con un macete, c'? da dire che secondo i bollini sul retro della paletta il settaggio e la revisione di questo tipo di bassi sono stati eseguiti negli USA da un custom shop epiphone.

http://www.postimage.org/image.php?v=PqbQKe9

Il difetto pi? insormontabile , come tutti sapranno, ? il mostruoso neck dive! e viene da chiedersi<perch? non hanno messo quel maledetto bottoncino da un'altra parte?!> un'altro difetto l'ho trovato nelle manopole che, oltre ad essere bruttine, sono estremamente lisce e tozze e questo non permette una istantanea regolazione dei potenziometri.
Sotto il punto di vista del suono il tunderbird, come dice il nome stesso, ha un suono tuonante...l'elettronica ? silenziosa, aprendo tutti e 2 i pick up ed il tono, al pizzicare delle corde il vostro amplificatore vi restituir? un suono bello presente, ottimo per il rock ma non solo, ci? che sorprende ? che azzerando il volume del pick up al manico ed abbassando un po' il tono abbiamo un classico suono jazz bass leggermente vitaminizzato!...strano a dirsi ma l'impronta ? esattamente la stessa...con il solo pick up al manico abbiamo un suono pi? secco e meno pieno, bello se suonato con il tono al massimo...principalmente suono hard rock e metal ed uso suonare con il plettro e a volte con le dita per pezzi pi? calmi ed esercizi di groove, tuttavia non ho mancato di provare a slappare su tb. Sar? per il manico a 20 tasti o per l'impronta jazzosa del pick up al ponte ma sorprendentemente esce parecchio bene, tenendo ovviamente conto che sono quasi digiuno di slap ...il problema della custodia si risolve tranquillamente con una normalissima rock bag da basso
P.s.:mi scuso per la prolissit? e per l'enorme miscuglio di informazioni, sono beneaccette considerazioni ed impressioni per migliorare la descrizione ^_^, vorrei aggiungere dei samples ma non ho un'attrezzatura adatta

Ultima modifica di KCOR il Mar 21 Lug, 2009 23:08, modificato 4 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Recensione Epiphone Thunderbird IV
aaaaaaaaaaaaaahhhh

quel colore ? da sbavo

chiss? perch? mi piace....

url autourl-1698172652 nofollow-1

ps:

io suono col gothic e posso dirti che:

a) il pollice non scivola sul pu, per? il basso si incazza se suoni con le dita

b) con l'aggancio della tracolla risolvi un p? di neck dive ma prova come rimedio estremo a far passare la tracolla sopra il basso sulla spalla dove poggeresti il braccio (non so se hai capito)
io ho la panza e sinceramente facendo cos? ho risolto tutti i miei problemi di adattamento fisico col basso, ora tu sei magro quindi non so, ma prova a vedere se hai giovamento

Ultima modifica di Micolao il Mar 21 Lug, 2009 23:56, modificato 1 volta in totale
Innanzitutto ti ringrazio per la dettagliata recensione ^^

Ed inoltre prendo la palla al balzo e vi espongo il mio dubbio a riguardo, suonando Hard n Heavy il basso in questione mi ha sempre attirato, per? mi ? stato sconsigliato perch? " va suonato col plettro ", dite sia na ca**ata? Mi spiacerebbe aquistarlo e non poterlo sfruttare appieno!

Thanks ^^

Profilo PM  
a parte le battute scontate sul carattere rock di questo basso,
NON ESISTONO bassi che non possano essere suonati in a dita piuttosto che col plettro piuttosto che solo in slap
? uno STRUMENTO

"Uno strumento musicale ? un oggetto che ? stato costruito o modificato con lo scopo di produrre della musica."

ed in quanto strumento ? al tuo servizio, compralo se ti piace e facci quello che vuoi.

Micolao ha scritto:  
a parte le battute scontate sul carattere rock di questo basso,
NON ESISTONO bassi che non possano essere suonati in a dita piuttosto che col plettro piuttosto che solo in slap
? uno STRUMENTO

Bhe il fatto che POSSA essere suonato con le dita non lo metto assolutamente in dubbio xD
Per? se effettivamente la "dritta" che mi ? stata data fosse stata vera, magari non sarei andato cos? " a colpo sicuro " con l'eventuale aquisto!

Profilo PM  
Micolao, xD ...cercavo esattamente quel battipenna da mettere sul mio Lordrix,personalmente preferisco di gran lunga il suono che ha con il plettro rispetto a quello che ha con le dita, ? una questione di gusti...con le dita non suona "male" ma perde carattere...se puoi provalo

Profilo PM  
KCOR ha scritto:  
Lordrix,personalmente preferisco di gran lunga il suono che ha con il plettro rispetto a quello che ha con le dita, ? una questione di gusti...con le dita non suona "male" ma perde carattere...se puoi provalo

S? era esattamente questo a cui mi riferivo! "Buono" a sapersi ^^'

Profilo PM  
bella recensione tank iu!
cavolo, il colore ? davvero da sbavo

Innanzitutto complimenti per la bellissima recensione e da possessore di un Thunderbird non posso far altro che confermare quanto detto.
Per? c'? una cosa che non condivido affatto: cio? che suonandolo con le dita perda carattere.
Beh io suono solo con le dita perch? odio il plettro, e molti bassisti anche migliori di me che mi hanno sentito suonare hanno invidiato il mio suono (per loro ammissione) perch? il "carattere" al suono lo da chi suona, ricordiamocelo sempre.
Se cos? non fosse come spiegate il fatto che i bassisti professionisti ottengono il medesimo suono indipendentemente dal basso che suonano?
Io non sono un mostro di tecnica ma con la mano destra picchio come una bestia e vi assicuro che il carattere esce moooooolto pi? di quanto non faccia col plettro. L'ho prestato ad un amico una volta (lui suona col plettro) e si sentiva un suono spento rispetto al mio (N.B. con lo stesso ampli e le stesse regolazioni), il plettro limitava la cattiveria del basso......sar? forse questione di gusti personali ma lui aveva un suono decisamente pi? fiacco del mio, e il basso lo conosce bene dal momento che ne ha uno identico!
Se questo basso lo suoni con cattiveria con le dita non c'? plettro che tenga.
Poi sar? forse solo questione di gusti

Profilo PM  
Accidenti ai Forum! Si sente sempre tutto ed il contrario di tutto!

Temo non resti che provarlo

Profilo PM  
Lordrix ha scritto:  
Si sente sempre tutto ed il contrario di tutto!

E' la prima regola di ogni Forum che si rispetti.

Profilo PM  
RobyBomber, grassie...ho detto infatti che ? una questione di gusti, poi magari tu lo regoli alla perfezione per il tuo modo di suonare e suona da paura ...a me piace pi? col plettro lo trovo pi? particolare, c'? da dire che a me piace molto il suono del basso plettrato in generale...tu hai il gibson giusto?
Lordrix,video e samples potrebbero aiutarti a capire come suona

Profilo PM  
Citazione:
Se cos? non fosse come spiegate il fatto che i bassisti professionisti ottengono il medesimo suono indipendentemente dal basso che suonano?

Ah questa poi.... cioe' secondo te con un precision ed un fodera si ottiene lo stesso "medesimo " suono?

Beh se senti Geddy Lee suonare col Wal e col Precision ha lo stesso suono, come lo spieghi?
E John Entwistle? Ha usato il Thunderbird, il Longhorn e non ricordo quale altro basso ma il suo suono ? sempre uguale.
Come lo spieghi? posso continuare se vuoi......
E come spieghi il fatto che se il tuo basso ha un determinato suono quando lo usi tu questo cambia se lo suona un altro bassista?
Ognuno ha il proprio modo di usare le dita o il plettro, il tocco che dai tu, indipendentemente da come suoni, ce l'hai solo tu, ognuno ha il proprio tocco sulle corde.
lo strumento in s? stesso ha una propria timbrica caratteristica, questo ? chiaro, ma il suono vero e proprio lo dai tu col tuo modo di suonare.
Sbaglio?
E se vuoi una prova ancora pi? tangibile ti invito a cercare nel Forum un vecchio topic (credo fosse di Micolao) in cui senti dei samples fatti con uno StingRay MM e un Eko MM (che per quanto simili non sono certo la stessa cosa) in cui invitava gli utenti a riconoscere quale fosse lo StingRay e quale fosse l'Eko......beh avrai una bella sorpresa, quasi tutti (me compreso) hanno sbagliato nel rispondere, persino possessori dello StingRay hanno sbagliato......questo cosa significa? che Micolao (come tutti noi) ha il proprio modo di suonare ed ? riuscito a farci pensare che l'Eko fosse lo StingRay e viceversa prima di svelare la verit?.
Quindi i casi sono 2: o noi utenti siamo tutti rincoglioniti oppure ho ragione io quando affermo ci? che ho detto.
Servono altre prove al riguardo? te ne do fin che vuoi.

Ultima modifica di Kublai il Sab 25 Lug, 2009 10:01, modificato 3 volte in totale
Profilo PM  
riconoscere il tocco di un musicista e' una cosa, avere "lo stesso medesimo suono" un altra.... un basso con uno split coil ed uno con un doppio hum e' fisicamente impossibile che generino lo stesso suono.

se poi mi parli di tocco personale e' un altro discorso...

Citazione:
Servono altre prove al riguardo? te ne do fin che vuoi.

no no. tienile pure....

RobyBomber, c'? da dire per? che quando ha postato i sample in slap SENZA sansamp lo stingray ? diventato decisamente riconoscibile...

Profilo PM  
siete OT

Quel colore l? ? qualcosa di meraviglioso...
Ho preso da poco un Gibson Thunderbird, ho avuto l'Epiphone, e li amo entrambi, sia dal punto di vista timbrico che da quello ergonomico.
Devo dire che il Gibson ? molto pi? bilanciato di quanto pensassi, ma per quanto riguarda l'Epiphone, mettendo l'attacco nel solito modo
http://www.lysator.liu.se/~wizkid/music/thunderbird_mod/
si ottiene un risultato pi? che accettabile.

Profilo PM  
un utente del Forum con il quale sono in contatto mi ha descritto il suono tbird come un tipo di legnosit? pi? vicino ai moderni precision (highway e compagnia bella).
ovviamente ha specificato che non suona proprio come un P

confermate?

ps: personalmente parlando dai soli samples sentiti sul tubo sono rimasto estasiato dalla bont? dello strumento.
speriamo di averne a breve uno sotto le manacce

Profilo PM  
Buond?. Innanzitutto ringrazio tutti gli utenti del Forum in quanto grande fonte di informazioni.

Mi permetto di scrivere il mio primo post unendomi al suddetto topic, nel caso possano servire impressioni a qualcuno.
Sono appena entrato nel Bass-mondo con l'acquisto di un Epiphone Thunderbird Goth. Ho comprato l'oggetto in questione online (conscio dei pro e dei contro) alla modica cifra di 219eurini. Se possibile dico la mia, pi? da un punto di vista tecnico/qualitativo che musicale (non ritengo di averne la competenza).
Il basso in questione ? stato prodotto in China. Non ho mai visto la versione Koreana ma sinceramente dubito possano esservi differenze sostanziali. La prima sensazione ? quella di avere comprato una Golf al prezzo di una Panda (metafora). La qualit? costruttiva e le finiture sono molto buone, la verniciatura uniforme, le meccaniche probabilmente economiche (soprattutto il ponte, il vero punto debole, a mio avviso...) ma ben assemblate. Lo strumento, a primo achito, da un'ottima sensazione, lontana dai 220 euri...e di strumenti ne ho visti abbastanza.
Il manico era gi? dritto... Premendo 1? e ultimo tasto del MI, all'8? tasto passa uno spessimetro di 0,20mm. Dopo aver abbassato sensibilmente il ponte, e accordato lo strumento (con estrema facilit?) mi ritrovo con Re e Sol che friggono al primo tasto suonando con il plettro. Purtroppo non ci sono sellette singole per regolarli..per ora "mi arrangio" L'action al 17? tasto di MI LA e RE ? di 4mm, mentre il solo SOL ? a 3mm.
Attacco la bestiolina all'amplificatore (per chitarra, tranqui che non lo faccio esplodere)
Il suono ? molto... sexy. Caldissimo...e inquietante. Sembra una chitarra baritono da funerale, pi? nel suono che nell'aspetto. E la cosa mi rende felice.
Smanettando coi potenziometri mi rendo conto che..il volume ? relativamente basso pur essendo al massimo (ma devo ancora mettere mano agli hambucker..magari alzandoli..). I potenziometri sono meno economici del previsto..perch? poco esponenziali e piuttosto lineari. Ho per? la sensazione che ci sia qualche intrallazzo nei collegamenti: aumentando i potenziometri dei 2 hambucker il volume sembra abbassarsi sensibilmente. Non so se questo sia normale (vengo dalla chitarra elettrica), ma la prossima cosa che far? sar? ri-stagnare i collegamenti, ergo se qualcuno ha consigli pratici sul miglior modo (o semplicemente il "corretto modo") per collegarli, sono ben accetti
Strimpellando un p? mi ha dato subito una buona impressione: il manico ? piuttosto piccolo, con pochissima curvatura, e pur non avendo le manone non necessito di fare salti mortali. La tastiera sembra un p? grezza, come se il legno non fosse stato trattato, purtroppo non ho l'occhio per giudicare, ? solo un'impressione. Il capotasto risulta un pochino lontano, necessitando di allungare il bracco pi? del previsto (per esempio rispetto ad un Fender), effetto amplificato se si sta seduti.ma ho le spalle larghe
L'equilibrio ? spostato verso la paletta, ma pesando 3,2 kg (grammo pi?, grammo meno) non ? ancora ingestibile, soprattutto se si tiene il corpo dello strumento verso la cinta

Per ora ? tutto

Ultima modifica di petersteele il Gio 26 Nov, 2009 18:33, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
petersteele, sul Thunderbird Epiphone che avevo feci cambiare i potenziometri (quelli di fabbrica erano da 500k), e rifare la circuitazione. Purtroppo sugli strumenti economici, nelle parti delicate come la circuitazione, solo un buon "rifare tutto da zero" pu? garantirti uno strumento ben suonante.
Te lo dico perch?, una volta sicuro che tutto sia al posto giusto (anche un controllo costruttivo dello strumento, stringere tutta la viteria, setup completo, ecc), avrai un altro strumento! Io sono rimasto molto soddisfatto del Tbird Epiphone, e tornassi indietro non lo venderei, perch? ha un carattere molto diverso dal fratellone Gibson.
Se dovessi associarli ad altre tipologie di bassi, per intenderci, direi:
- Thunderbird Epiphone --> Precision
- Thunderbird Gibson --> Ric
L'impressione di fondo che hanno dato a me ? questa.

Profilo PM  
Perfettamente daccordo!
Inoltre aggiungo che le corde originali mi disfano le mani... dure alla pressione dei tasti, e ruvide!!

Profilo PM  
petersteele, devono essere in acciaio... Prova delle buone corde in nickel, vedrai che il feeling cambier? da cos? a cos? :-) (le corde round wound in acciaio al tatto risultano parecchio ruvide, e possono non piacere, io ad esempio le odio).

Profilo PM  
Rieccomi. Riprendo il topic visto che si parla di Thundervird IV, nel mio caso Goth, per aggiornarvi delle modifiche apportate e dei risultati.

1-Innanzitutto ho fatto un trattamento alla tastiera in palissandro (non verniciata) con olio di lino cotto. Prima a dicembre (quando ne ha davvero bevuto tanto..), poi pochi giorni fa. Risultato ottimo: tastiera apparentemente pi? scura, visibilmente pi? protetta e impermeabilizzata, nessun inconveniente (nemmeno l'odore, che adoro).

2-Successivamente ho montato corde DR hi beam 45 65 85 105. E solo con queste il suono ? cambiato dal giorno alla notte, anche se dopo un 2 settimane il MI ? diventato leggermente pi? spento e meno metallico squillante (in amplificazione non da fastidio, solo in "acustico").

3-Ho sostituito il ponte con un Hipshot Supertone, acquistato negli USA. Oltre al fatto di poter eseguire qualsiasi tipo di regolazione per ogni singola corda, il suono ? diventato pi? squillante e definito, maggiore sustain e timbro ancora pi? "caratteristico". Inutile dire che passare da un ponte "ancorato" con 3 viti, ad uno fissato e aderente al corpo, fa una grossa differenza. Dimenticavo: l'operazione ? durata pochi minuti, il ponte hipshot utilizza i 2 fori laterali di ancoraggio del ponte originale, coprendo quello centrale (superfluo). L'unico piccolo adattamento ? stato smussare leggermente (0,5 mm) i fori dell'hipshot verso il centro del ponte, dato che le viti di fissaggio sono state fatte da un operaio cinese poco preciso...

4-Ho spostato il punto di ancoraggio della tracolla al "corno" in basso in direzione della paletta, la posizione originale ? assurda... inoltre ho notato che metterlo nel corpo, dietro al manico, o sulla targhetta, non risolve il problema. Ora invece ? comodissimo in ogni posizione, anche se tende ad "aprire" la parte superiore verso l'esterno, ma solo leggermente. Tutta un'altra vita comunque.
Da sfatare un mito: il thunderbird non ? di bassa qualit? perch? il manico pesa pi? del corpo, infatti non ? vero, semplicemente la forma del corpo, e l'assenza di una protuberenza sporgente superiore (in alto verso la paletta), rende necessario spostare l'ancoraggio pi? in basso per una mera questione di baricentro. Infatti se prendete questo basso e lo tenete in mano sdraiato, sotto la targhetta posteriore dove ? fissato il manico, il peso pende decisamente verso il corpo, che ha una massa maggiore.

In ogni caso, questo ? il risultato parziale, col mio gatto
epi

Modifiche in cantiere:
1-Aggiungere un interruttore switch a 3 posizioni (gi? acquistato) per selezionare separatamente uno dei 2 humbucker, o entrambi
2-Sostituire tutte le viti, che sono di qualit? pessima e si rovinano al primo tentativo di smontaggio.

Note:
La verniciatura nero opaco ? davvero accurata, con uno spesso strato...ho potuto constatarlo poich? in un punto l'ho scheggiato sensibilmente. Sembra quasi rivestito da uno strato di plastica!

Profilo PM  
petersteele, non mi risulta che sia di bassa qualit? "perch? il manico pesa pi? del corpo"...
PS puoi postare una foto in cui si veda dove hai posizionato l'attacco anteriore?

Profilo PM  

Pagina 1 di 2