| Autore |
Messaggio |
Jeff
|
 Fender Made In Mexico Anni '90
Salve a tutti, non avendo trovato nulla al riguardo nel Forum, ho deciso di aprire un argomento al riguardo. Vorrei sapere quanto pi? possibile sulla serie della Fender made in mexico prodotta negli anni '90. Hanno caratteristiche diverse da quelli prodotti oggi, in mexico? Sono migliori a livello di caratteristiche tecniche? In somma, chi pi? ne sa al riguardo scriva tutto...vi ringrazio in anticipo!
Rock On!
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Gio 17 Nov, 2011 15:34 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
 Re: Fender Made In Mexico Anni '90
Jeff, migliori non direi. dal 2008 in poi la qualit? media ? aumentata parecchio.
caratteristiche pi? o men simili, comunque, eccetto, mi pare, la regolazione del truss rod che ha cambiato locazione.
prima li facevano solo con tastiera in palissandro, ora anche acero. per il resto, stessa roba.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#2 Gio 17 Nov, 2011 15:49 |
|
 |
Paolone
|
Per quanto riguarda i Jazz Bass, prima avevano entrambi i pickup(al ponte e al manico) della stessa misura e le finiture lasciavano molto a desiderare (almeno quelli che ho visto io). Come ha detto Pier_, dal 2008 sono pi? rifiniti, curati e hanno i pickup di dimensioni differenti (come gli americani). Confrontando personalmente un Jazz Bass Standard Mexico dei primi anni 2000 col mio (ex) Jazz Bass Standard Mexico 2008, oltre alle differenze estetiche a tutto vantaggio di quest ultimo, ho trovato proprio differente la qualit? dei pickup (oltre al discorso delle misure). Sul vecchio modello il suono dei pickup mi era sembrato pi? "sparone" e slabbrato. Questo nella mia modesta esperienza.. saluti!
____________________ "Ti far? dimagrire.. a calci nel culo!"
Powered by
Ultima modifica di Paolone il Gio 17 Nov, 2011 16:26, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#3 Gio 17 Nov, 2011 16:23 |
|
 |
luca74
Contributor

|
mah io ne ho avuto uno del 1996, il manico fretless ce l' ho ancora ed ? bellissimo (palissandro acero) e l' ho fatto resinare da piero terracina,il manico ? perfettamente dritto e il truss rod funzionante, il capotasto non ? stato necessario cambiarlo perch? gi? dalla fabbrica aveva la scalanatura necessaria per il fretless... adesso ho preso un body ? sara' base di un mio progetto con magneti custom shop... il corpo l' ho messo in un altro progetto ed era del classico legno in ontano...finiture ok colore nero...ci ? andato benissimo il manico di un re62 che combaciava perfettamente nello scasso, sinceramente non capisco a cosa vi riferite quando parlate di "pi? rifinito" e "pi? curato"...
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#4 Dom 20 Nov, 2011 23:08 |
|
 |
AleR
|
Pier_ ha scritto: Jeff, migliori non direi. dal 2008 in poi la qualit? media ? aumentata parecchio.
caratteristiche pi? o men simili, comunque, eccetto, mi pare, la regolazione del truss rod che ha cambiato locazione.
prima li facevano solo con tastiera in palissandro, ora anche acero. per il resto, stessa roba.
Francamente, ho un Fender Jazz 60 reissue made in Mexico comprato nel 2002, pagato tra l'altro 990,00 Euro all'epoca ed ? un bassone, a detta di chiunque ci abbia messo le mani sopra.
Adesso non ne ho provati di altri, ma in base alla mia esperienza personale, niente da dire.
____________________ My band: GRASSMANN

|
| Condividi |
#5 Dom 20 Nov, 2011 23:45 |
|
 |
Paolone
|
La serie Classic ? un altro paio di maniche, so (anche perch? ne ho uno) che le reissue made in Mexico sono fenomenali. Comunque per rifinito meglio intendo l'accostamento manico/corpo, le sbavature della vernice, perch? no, anche i legni pallidi delle vecchie serie (probabilmente senza la rifinitura "ingiallente"). Comunque sono tutte differenze che si notano avendo tra le mani entrambi i bassi (sia il vecchio modello che il nuovo, post 2008). Poi di certo l'esemplare "rifinito meglio" capita anche nella vecchia serie, come capita il "rifinito peggio" nella nuova serie  Riporto solo la mia umile e limitata esperienza con questi strumenti
____________________ "Ti far? dimagrire.. a calci nel culo!"
Powered by
Ultima modifica di Paolone il Lun 21 Nov, 2011 00:03, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#6 Lun 21 Nov, 2011 00:03 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
luca74, verniciatura, precisione del montaggio del battipenna o della placca controlli (sui jazz), legni utilizzati, tastature e tutto l'hardware, scasso dei pickup...
ho visto tanti Jazz con il pickup al ponte inguardabile, con uno scasso troppo grande, o anche storto. robe veramente pessime. verniciature con sbavature e quant'altro.
ai tempi, IMHO, la produzione era "veramente" altalenante come si diceva, cosa che invece ? da un po' che non si sente pi? dire (e spesso un fondo di verit? c'?).
________
la serie Classic ? un altro piaio di maniche, ? sempre stata una serie tutt'altro che economica, e fatta con una diversa cura.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#7 Lun 21 Nov, 2011 01:49 |
|
 |
ricky74
|
Ho questo Jazz Bass dal 1992, acquistato da Guitar per 620.000 lire, colore arctic white, palissandro e battipenna bianco, corpo in tiglio (basswood), peso sui 4.2 kg, matricola MN1, quindi del 1991, prima serie made in mexico.
Confermo la stessa dimensione dei pickup manico e ponte e il non perfetto allineamento tra i due, il manico si regola perfettamente senza problemi.
La vernice ? decisamente spessa e si ? ingiallita sui bordi, l'elettronica ? discreta, meccaniche Shaller (il logo era stampato, oggi non pi?).
qualche foto:
paletta e foro regolazione trussrod:
corpo-manico:
attacco base manico:
sotto il battipenna:
http://forum.megabass.IT/files/images/3726/dscn1775.jpg
allineamento pickup:
http://forum.megabass.IT/files/imag...1094_359857.jpg
potenziometri:
http://forum.megabass.IT/files/imag...1271_353265.jpg
E' abbastanza bilanciato come peso, molto presente sulle basse e medio alte, sui medi si perde un poco, a distanza di anni ora vibra molto anche da spento, i tasti sottili si sono per? consumati un pochino.
Questo ? quanto (spero di non aver esagerato con le foto).
Ricky
____________________ www.myspace.com/southlandsrock
Il rock'n'roll ? il mezzo con cui possiamo sfogare le nostre frustazioni. Mancanza di soldi, mancanza di alcol, mancanza di donne o qualunque cosa sia.
Il rock'n'roll ? solo un dannato, ottimo sfogo per quello che ci brucia dentro. Bon Scott
Ultima modifica di Kublai il Mar 22 Nov, 2011 16:59, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Mar 22 Nov, 2011 16:59: Limite di 3 foto, le altre vanno linkate |
| Condividi |
#8 Mar 22 Nov, 2011 15:21 |
|
 |
luca74
Contributor

|
Pier_, Lo scasso del magnete al ponte ho dovuto allargarlo io per metterci un pickup custom shop, proprio a causa della identica dimensione dei due pick-up (quello al ponte ? uguale al pi? piccolo al manico), segno che sono fatti perfettamente a misura...tra l' altro credo che gli scassi nonch? i buchi vengano fatti con macchinari elettronici e non a mano...boh essere cosi' categorici parlando di annate pi? o meno buone mi sembra esagerato, anche perch? presumo che i vari bassi che vi sono capitati tra le mani erano usati, quindi potrebbero essere stati usati molto e male, potrebbero essere stati ritastati male, fatti fretless etc etc...comunque io penso che la differenza unica tra mexico ante e post 2001 sia tra la dimensione del pickup al ponte e del suo scasso, per il resto siamo li'...riguardo invece alla attaccatura manico-corpo puo succedere anche su strumenti pi? costosi ma ? abbastanza ininfluente sulla bont? dello strumento...
|
| Condividi |
#9 Mer 23 Nov, 2011 10:30 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
bassi ottimi (rapporto q/p) i primio messicani; rustici ma ben fatti.
Avevo uno dei primi standard...poi trasformato in fretless.
Bassi semplici e sinceri.
p.s. mai visto un difetto di verniciatura su un fender.
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#10 Mer 23 Nov, 2011 10:34 |
|
 |
alx
|
se parliamo dei mex standard, aggiungo che prima i pu erano in ferrite(ceramici) ..ora sono alnico , oltre che diversi tra neck e bridge..
i body erano in pioppo, ora non saprei , credo in ontano.. quelli di adesso personalmente li preferisco , come finiture , colori , logo , pu, scelta tastiera.., un po per tutto insomma..
comunque come gi? detto sono strumenti sinceri..
la serie classic ? un'altra cosa, decisamente meglio in tutto..grandiosi, ma anche pi? costosi..!
Ultima modifica di alx il Mer 23 Nov, 2011 10:57, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#11 Mer 23 Nov, 2011 10:55 |
|
 |
luca74
Contributor

|
quello che ho avuto io del 1996 era in ontano...
|
| Condividi |
#12 Mer 23 Nov, 2011 11:01 |
|
 |
ricky74
|
rettifico: il corpo del mio Jazz del'91 ? in pioppo (poplar), comunque c'? una recensione sul Sito di megabass fatta da Pablobass in merito al Jazz mexican
http://www.megabass.IT/index.php?op...id=38&Itemid=36
____________________ www.myspace.com/southlandsrock
Il rock'n'roll ? il mezzo con cui possiamo sfogare le nostre frustazioni. Mancanza di soldi, mancanza di alcol, mancanza di donne o qualunque cosa sia.
Il rock'n'roll ? solo un dannato, ottimo sfogo per quello che ci brucia dentro. Bon Scott
|
| Condividi |
#13 Mer 23 Nov, 2011 11:21 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
se ben ricordo i primi erano i poplar e quelli nati fretless in ontano.
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#14 Mer 23 Nov, 2011 11:27 |
|
 |
diegoz
Diego
Contributor

|
e nel riesumare post vecchi....il mio jazz MIM del 2002 non ha l'ombra di un difetto...i pu sono identici agli standard USA come dimensioni...anzi...esteticamente sembrano i Noiseless in quanto i poli centrali sono piu' alti di quelli laterali(stranissimo)...elettronica identica alla serie USA ovvero stessi pots CTS(escludendo il condensatore)....accoppiamento battipenna e placca comandi perfetta.....manico ultra funzionante...tastato benissimo e verniciato lucido che e' un piacere.....unica pecca....la paletta non e' lucida ma sembra abbia una vernice satinata che sta facendo le bolle...anche sul logo....
per il resto non trovo grandi differenze con l'american special che avevo....gli standard USA non li ho mai provati....
____________________ La mia Band "MuZaK EpAzE"
|
| Condividi |
#15 Gio 21 Gen, 2016 11:41 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
diegoz, i pot CTS sono sempre stati di serie sui Mexico...
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#16 Gio 21 Gen, 2016 13:06 |
|
 |
diegoz
Diego
Contributor

|
Pier_, si si questo lo sapevo....l'ho rimarcato solo perché in qualche post su Talkbass avevo letto che le differenze tra usa e messico sta nell'elettronica....l'elettronica e' la stessa CTS anche se devo dire che le "manopole" che ho nelle versioni USA sono dorate mentre quella del MIM e' argentata e pesa leggermente meno.....
ora rimane come "salvare" la paletta e fissare per sempre o quasi la precaria pecetta fender...
____________________ La mia Band "MuZaK EpAzE"
|
| Condividi |
#17 Gio 21 Gen, 2016 15:05 |
|
 |
|
|