| Autore |
Messaggio |
stoppone
 Collegare Due P.u. A Un Solo Volume?
salve a tutti!mi spiego,con i miei amici stiamo cannibalizzando un basso,si tratta di un vecchio basso cinese imitazione di un jazz,i due pick up li abbiamo messi entrambi in posizione "ponte",facendo un nuovo scasso proprio vicino a quello a ponte,? possibile collegare entrambi i pu ad un solo potenziometro del volume?la configurazione originale del basso era vol vol tono,diventerebbe volume e tono.chiedo a voi prima di fare ca***te!
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Mar 23 Feb, 2010 21:05 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
 Re: Collegare Due P.u. A Un Solo Volume?
stoppone, certo, lo puoi far diventare un humbucker.
se cerchi in rete trovi tutto, anche sul Sito della seymour per esempio.
io ci metterei uno switch a 3 posizione per farlo a scelta in serie, in parallelo o single coil.
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#2 Mer 24 Feb, 2010 00:12 |
|
 |
hazielbass
Operatori del Settore

|
ziofrenko,No non fai diventare un humbucker. Per l'hum ci vuole avvolgimento in controfase e poli invertiti.
Diventa un JJ.
Per non modificare la risposta in frequenza potresti mettere un pot concentrico e controllare i due volumi contemporaneamente.
Io uso: solo le dita
____________________ "...l'importante ? la purezza" Marco Esposito
Sito: www.hazielbass.com
|
| Condividi |
#3 Mer 24 Feb, 2010 09:48 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
hazielbass, perch? i doppio J non sono humbucker?
lo stesso jazz bass con entrambi i pu aperti diventa humbucher.
l'avvolgimento in controfase ci si mette col collegamento.
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#4 Mer 24 Feb, 2010 11:46 |
|
 |
Nabla
|
ziofrenko, diventa humdoubler, non humbucker  .
Se metti in controfase scambiando i fili, metti in controfase anche il suono del basso, con risultati sonori pessimi
Per fare un humbucker dovresti scambiare i fili ed anche smontare uno dei due pickup ed invertire il magnete al suo interno.
Ultima modifica di Nabla il Mer 24 Feb, 2010 11:57, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#5 Mer 24 Feb, 2010 11:56 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
uufffff
per? sta cosa non mi torna... perch? sui bassi con due single coil quando hai un solo pu aperto hai l'hum, e quando li hai entrambi l'hum non c'? pi??!
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#6 Mer 24 Feb, 2010 12:14 |
|
 |
Nabla
|
ziofrenko, perch? tutto si gioca sul fase/controfase
Le interferenze sono di natura elettromagnetica e a loro non importa nulla o quasi del magnete: si cancellano perch? i due avvolgimenti sono avvolti in senso contrario (oppure stesso senso, ma fili invertiti come in questo caso). In sostanza il disturbo ? captato allo stesso modo dai due pickup, ma viene sottratto, quindi annullato
Il suono della corda si trasforma in variazione di campo magnetico proprio a causa dei magneti. Se i magneti sono invertiti, il segnale audio viene captato in modo invertito dal secondo pickup, ma se ha anche l'avvolgimento invertito, la doppia inversione porta ad un segnale in fase con l'altro pickup
(D+S)-(D+(-S))=2S
Dove D ? il disturbo, S ? il segnale. La prima parentesi ? il contributo del primo pickup, la seconda del secondo pickup. La seconda parentesi ha il -S perch? il magnete ? al contrario, ma non -D perch? il disturbo non risente del magnete. Il - tra le due parentesi ? dovuto all'inversione dell'avvolgimento o all'inversione del senso di avvoglimento del secondo pickup.
Con un pickup solo hai
(D+S)=D+S
Quindi ? normale che l'effetto humbucker si abbia solo nel momento in cui si hanno due avvolgimenti (non necessariamente due pickup, ma due avvolgimenti, come nel caso degli stacked single)
|
| Condividi |
#7 Mer 24 Feb, 2010 12:29 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
Il suono della corda si trasforma in variazione di campo magnetico proprio a causa dei magneti. Se i magneti sono invertiti, il segnale audio viene captato in modo invertito dal secondo pickup, ma se ha anche l'avvolgimento invertito, la doppia inversione porta ad un segnale in fase con l'altro pickup
e quindi magnete non invertito ma avvolgimento in controfase porta ad un humbucker... se non ho capito male.
per? poi si ha il suono che non torna.... vero!
cmq, tornando al topic, i due pick-up li pu? collegare insieme sia in serie che in parallelo (lo fanno anche sui fender originali) che single coil.
quindi uno swicth 3 posizioni on-on-on io ce lo metterei.
come dice Gianni per? due pick up molto vicini difficilmente danno un buon risultato.
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#8 Mer 24 Feb, 2010 13:32 |
|
 |
stoppone
grazie ragazzi
|
| Condividi |
#9 Mer 24 Feb, 2010 16:34 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
come dice Gianni per? due pick up molto vicini difficilmente danno un buon risultato.
Molto vicino suonano male, ma accostati vanno bene...diventano il classico double coil...
|
| Condividi |
#10 Mer 24 Feb, 2010 18:14 |
|
 |
|
|