ho un rickenbaker 4001 del '76
preso usato 2 anni f?
..pagato abbastanza poco (950?) perch? oltre a scalfiture varie (ma per me ininfluenti).. non aveva i suoi originali pickup
Il ragazzo che me lo aveva venduto mi disse che i suoi pickup erano malfunzionanti e li sostitui con dei pickup MAMA (italiani) ..scelta dettata dall'urgenza di rimettere in sesto il basso.. il liutaio lo avrebbe fatto aspettare circa un mese per i pu originali !
...comunque
ho letto qualcosa dei toast, sapete dirmi qualcosa al riguardo ? quali sarebbero gli originali del 4001 ? dove li posso trovare ?
.... la mia ? una curiosit?... vorrei capire qual? il "vero" suono che dovrebbe darmi il mio basso
sebbene i pu MAMA montati non mi dispiacciono affatto
grazie
Re: Rickenbaker 4001 - Pickup
Ciao,
io ho proprio in questi giorni sostituito il pick up al manico originale (cio? l'high gain) del mio 4001 con un toaster.
La differenza sonora rispetto all high gain originale c'? anche se ? minima, personalmente direi che il toaster ? un pelo meno aggressivo ma ha un timbro pi? "flautato" e leggermente pi? brillante.
^^^
Si ma non spediscono in Europa, bisogna rifornirsi da qualche dealer (e allora si alza il prezzo), oppure lo si fa comprare ad un conoscente negli states per poi farselo spedire (con conseguente pagamento di doppia spedizione + dogana).
miron, al momento non credo di vendere l'high gain originale, semmai cambiassi idea ti faccio un fischio.
ritornando IT cmq io voterei per cercare di pick up originali (Anche se gli high gain 70s magari te li faranno pagare), in ogni caso ti consiglio di iscriverti su www.rickresource.com e postare sul Forum : li ci sono possessori di Rickenbacker da tutto il mondo e di solito c'? sempre qualcuno che ha qualcosa da vendere.
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di doctor_moggi il Mar 23 Feb, 2010 14:06, modificato 1 volta in totale
nel 1976 i toaster non erano pi? usati quindi quel basso era gi? dotato di higain, abbastanza simili ad i pickup di oggi come timbro
puoi quindi cercare e trovare, anche ordinandoli ufficialmente nuovi, due normalissimi e moderni higain, di quelli attualmente impiegati sull'attuale Rickenbacker 4003, affidabili ed appropriati anche per uno strumento del 1976.
Con il vantaggio che hanno anche i poli regolabili in altezza
...anche io ho un 76 e non ho mai avuto l'idea di mettere un toaster al posto dell'higain.
Per? dipende dal gusto e dalla filosofia del bassista.
A me non piace alterare lo strumento.
Ric.
Personalmente ero curioso di provare il toaster, al ch? mi son deciso - seppur con riluttanza - a fare tutta la trafila ... alla fine son due saldature, nessun cambiamento irreversibile. Inoltre mi costruir? anche un pickguard per ospitare il toaster alla distanza di 1/2 inch dalla tastiera, alla stregua di V63 e C64.
la differenza di suono, tra un toaster e un pickup "moderno" rick, sia di quello al ponte che di quello al manico, qual'? ?
il toaster sarebbe quello vecchio giusto? fino a quale anno veniva montato ?
domani vi faccio vedere le foto.
...nessuno ha mai suonato o visto dei 4001 con pikup MAMA ?
i MAMA non mantengono l'originalit? del basso .. e quindi anche il "vero" suono...
ma a me non dispiacciono... hanno una bella botta !
sono tentato di acquistare i rick...certo..il prezzo da quanto ho capito ? abbastanza alto.... 200/250 ? per tutti due ??
Ne ho tolti a josa (e rivenduti come kiapp..)
Metter su il toaster ? il cocktail classico del ricken-barista.
Al di l? dell'originalit? dei bassi che prediligo (infatti fu tolto dai primi mesi del 73) lo trovo amabile accoppiato con l'Horse shoe dei reissue, invece mi sembra troppo lontano quando viene accoppiato all'Hi gain del 4003. In realt? ci vorrebbe anche il suo condensatore.
Insomma secondo me i rick suonano gi? bene e originali come mamma li fece.
Io uso: plettro e dita ____________________ Un basso con pi? di 4 corde ? inutile, con pi? di 5 ? dannoso.
la differenza di suono, tra un toaster e un pickup "moderno" rick, sia di quello al ponte che di quello al manico, qual'? ?
dipende da che toaster : quelli di produzione recente (come quello che ho messo sul mio) sono avvolti a 7.3 / 7.4 Kohm, ma ne esistono di avvolti a 12 Kohm.
Nel caso dei primi ritengo ci sia una grossa differenza di volume di uscita rispetto agli attuali higain per 4003 (che se non erro dovrebbero essere avvolti attorno agli 11K). Gli higain del mio 4001 sono avvolti ad un valore attorno agli 8 Kohm quindi il volume tra manico e ponte ? abbastanza equilibrato.
ho fatto un piccolo sample di come suona il toaster nel mio basso : registrandolo mi son reso conto che ha una resa molto pi? "gommosa" dell'higain. Tieni presente che ho corde lisce su.
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di doctor_moggi il Mar 23 Feb, 2010 20:50, modificato 1 volta in totale
doctor_moggi, i toaster 11k come li chiami tu suonano pi? vicini al classico hi-gain, con un pelo di medi in pi? (ne ho uno sul mio Jetglo). Quelli da 7.4 sono pi? "acustici", suonano come il tuo infatti.
Io uso: plettro e dita ____________________
Ultima modifica di marcinkus il Mar 23 Feb, 2010 20:53, modificato 1 volta in totale
hai le idee un p? confuse,
il toster ? un rickenbacker e va in posizione manico,
I diffusi Higain in posizione manico e ponre.
In posizione ponte ci pu? essere il "ferro da cavallo" Horse Shoe
Tutti rigorosamente rickenbacker originali.
ah si..le idee sono molto confuse
volevo capire meglio quale prendere:
- toster (manico) + higain (ponte)
- higain (manico) + higain (ponte)
- toster (manico) + horse-shoe (ponte)
- higain (manico) + horse-shoe (ponte)
..vorrei la soluzione per poter riportare il mio basso alla pi? vicina "verginit? di suono" !
capisco che ? una domanda del cavolo !
La data di oggi è Sab 10 Gen, 2026 22:09 • Tutti i fusi orari sono UTC + 1 Ora
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario