Fatemi Ascoltare I Vostri Warwick Con Pu Che Non Siano Mec
Un saluto a tutti, chiedo il vostro prezioso aiuto perch? ho una scelta da fare che mi sta facendo impazzire
Sono un felice possessore di un warwick corvette $$ ltd5 di cui vi allego una foto
? un basso spettacolare ma ha un piccolo difetto: i pu della mec.
Vorrei cambiarli perch? i medi sono inesistenti e gli alti poco brillanti, ho letto e riletto un sacco di topic c'? chi dice bartolini, chi delano, chi emg.......... ma non sono riuscito a farmi un'idea di cosa riuscirei ad ottenere con un pu piuttosto che un altro.
Certo, come ho letto in molti messaggi, se cambi i mec puoi solo che migliorare ma vorrei capire in che direzione.
Quel che cerco sono medi pi? presenti e alti pi? brillanti, i bassi vanno bene, cos? il low b ? ottimo, ovviamente il tutto senza snaturare il suono warwick.
Vi chiedo quindi, se qualcuno di voi li ha cambiati, se potete postarmi qualche registrazione delle varie combinazioni possibili di warwick con diversi pu.
Vi ringrazio anticipatamente del vostro aiuto.
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di DESMOMI il Sab 13 Feb, 2010 11:58, modificato 1 volta in totale
sei sicuro che il problema siano i PU e non qualche settaggio che ne so dell'ampli?cio? ? un basso meravilioso mi pare un po strano che non suoni bene ai medi...
Re: Fatemi Ascoltare I Vostri Pu
Sono sicurissimo, ho provato un sacco di combinazioni sulla mia testata ampeg svt 3 pro ma pi? di tanto non sono riuscito a fare, invece con il G&L tribute 2500 i medi suonano a meraviglia quindi penso sia proprio il basso.
Ultima modifica di Kublai il Mer 17 Feb, 2010 19:32, modificato 1 volta in totale
Modificato da Kublai, Mer 17 Feb, 2010 19:32: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero
Quello dei pickup scadenti ? un problema tutt'altro che raro tra i possessori di Warwick...
Non ho ancora trovato qualcuno che si sia lamentato dopo la sostituzione.
Comunque il suono non rischia certo di essere snaturato, in linea di massima, (la posizione dei pu rimane sempre la stessa), quindi metti ci? che credi.
Io consiglio EMG, semplicemente perch? sono i pickup che montavano "di serie" agli inizi.
NikZ3 ha scritto:
Non ho ancora trovato qualcuno che si sia lamentato dopo la sostituzione.
Comunque il suono non rischia certo di essere snaturato, in linea di massima, (la posizione dei pu rimane sempre la stessa), quindi metti ci? che credi.
Quoto assolutamente il giovane, ma sagace NikZ3.
Le differenze tra i PU sono spesso dell'ordine delle sfumature, difficilmente percettibili in un sample, ma ben apprezzabili suonando di persona.
Per questo motivo il cambio tra un PU discretuccio ed uno buono ? generalmente soddisfacente.
Se uno vuole cercare il PU "della sua vita" allora non gli resta che provare a montarne diversi e verificare con il suo strumento e le sue orecchie...
Gianni approvo pienamente il tuo discorso, ma non essendo Paperon De Paperoni non ? che posso mettermi a comprare tutti i pu e provarli per scegliere quello che pi? mi aggrada, anche se sarebbe la soluzione migliore.
In rapporto a quello che cerco, medi pi? presenti e alti pi? brillanti, tu cosa mi consiglieresti?
Vin, non ho un'entrata seria su cui registrami quindi mi verrebbe un sample di pessima qualit? e a apoco servirebbe.
DESMOMI come dice Gianni ? fondamentale vedere la forma dei pickup (se hanno le "orecchie" oppure no).
Se senti mancanza di medi non andrei sui Delano o per lo meno non sul modello ME 5 FE che hanno un leggero buco sui medi.
Medi, invece, che ho trovato ben presenti sui Seymour Duncan SMB-5A o 5D. Forse gli ultimi (ceramici) possono darti qualcosa in pi? sugli acuti.
In effetti quel basso suona in modo imprevedibilmente diverso dal jazzman e la cosa mi rimane ancora un parziale mistero.
Io uso: plettro e dita ____________________ un grande uomo
contegeorge ha scritto:
Seymour Duncan SMB-5A o 5D
Quoto!
Ho provato vari pickup Seymour Duncan e su bassi diversi e in tutti i casi gli alti e i medioalti mi sono sembrati ben in evidenza pur non essendo mai n? troppo invadenti n? striduli a mo' di chitarrina. Li consiglio vivamente.
Sconsiglio gli EMG (troppo scavati sui medi) e i Bartolini (dai medi troppo delicati).
Come ultima soluzione c'? quella di farsi fare pickup di liuteria su proprie specifiche ma mi sa che il costo sale un po'....
contegeorge secondo me ha centrato il punto.
Chi ha avuto modo di provare un po' di Warwick si sar? naturalmente accorto che la configurazione JazzMan ? bella mediosa su tutti i modelli ( i Corvette, Streamer e anche il P-Nut da me provati sono tutti molto mediosi), ma i $$ effettivamente sono tutti un po' scavati anche se presumo che l'humbucker al ponte sia lo stesso, forse, ma non ho modo di misurre, cambia la posizione?
Suonati singolarmente (intendo i 2 PU) come si comportano?
Gianni ha scritto:
Che formato hanno i PU del tuo basso?
Hai scritto che allegavi una foto del basso, ma non c'?...
Non ho il permesso di allegare files , tu che sei un moderatore sai dirmi il perch?.
contegeorge ha scritto:
DESMOMI come dice Gianni ? fondamentale vedere la forma dei pickup (se hanno le "orecchie" oppure no).
Se senti mancanza di medi non andrei sui Delano o per lo meno non sul modello ME 5 FE che hanno un leggero buco sui medi.
Medi, invece, che ho trovato ben presenti sui Seymour Duncan SMB-5A o 5D. Forse gli ultimi (ceramici) possono darti qualcosa in pi? sugli acuti.
In effetti quel basso suona in modo imprevedibilmente diverso dal jazzman e la cosa mi rimane ancora un parziale mistero.
I seymour duncan erano quelli che stavo per scegliere, ma poi gironzolando sui vari topic cercando certezze mi sono venuti mille dubbi
Lasteden ha scritto:
contegeorge secondo me ha centrato il punto.
Chi ha avuto modo di provare un po' di Warwick si sar? naturalmente accorto che la configurazione JazzMan ? bella mediosa su tutti i modelli ( i Corvette, Streamer e anche il P-Nut da me provati sono tutti molto mediosi), ma i $$ effettivamente sono tutti un po' scavati anche se presumo che l'humbucker al ponte sia lo stesso, forse, ma non ho modo di misurre, cambia la posizione?
Suonati singolarmente (intendo i 2 PU) come si comportano?
L'humbucker a "occhio" sembra essere pi? vicino al ponte nel $$ rispetto al jazzman ma non ne ho a disposizione uno per misurarli.
Anche suonati singolarmente riportano lo stesso buco nei medi.
Fagyo ho provato con quei due pulsanti ma mi dice immagine caricata ma sul messaggio non appare niente.
Sulla lista dei permessi in fondo al topic c'? scritto che non ho il permesso di allegare files.
Comunque il basso in questione ? quello nella foto avatar.
Re: Fatemi Ascoltare I Vostri Warwick Con Pu Che Non Siano Mec
DESMOMI, concordo in pieno con Gianni, l'ideal sarebbe provarne diversi.
Secondo la mia esperienza, potresti orientarti su Bartolini (molto belli gli acuti, sui medi alcune serie lasciano a desiderare), ma ci sono moltissime serie e non le conosco tutte. Io ho provato bene gli MMC, e come ho scritto, un suono bellissimo, ma pochissimi medi e alti cristallini.
Per quello che cerchi forse potrei consigliarti Delano in Ferrite (assolutamente no quelli in Alnico, troppe medio-basse per quello che cerchi).
Anche Duncan ? sicuramente da consigliare, e anche qui evita le serie in AlNiCo, dando la preferenza ai ceramici.
Ultima soluzione, senza dubbio migliore perch? "tarata" sulle tue esigenze: contatta un costruttore di pickup (mi viene in mente Magnetics, ma ce ne sono moltissimi in Italia) e fatti fare dei pickup su tue specifiche. Costa sicuramente di pi? (neanche troppo in verit?) ma hai la certezza di raggiungere quello che cerchi senza fare mille prove con marchi e modelli "industriali", non certo tarati sulle tue esigenze
Anch'io ho trovato una leggera carenza di medi nei MEC montati sul mio Taranis.
Non che a me interessino molto, ma volendo boostare i medio alti (facciamo conto 700Hz) e togliendo i bassi quello che si ottiene ? un suono sporco e poco definito, anche con una Testata MarkBass che ha dei medi molto definiti.
Vario, ma l'Alnico non ? per antonomasia pi? medioso della ceramica?
I Delano MC 5 FE Hanno i magneti in ferrite, e in effetti dicono che hanno "crunchy mid-presence", ma contegeorge dice che hanno un buco sui medi...
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Broken Fist il Mar 16 Feb, 2010 03:15, modificato 3 volte in totale
DESMOMI, check this out! Youtube
I video sul mio canale sono suonati con un Warwick Fortress One '95, il suono ? decisamente diverso da quello del tuo basso, ma i pickup sono Magnetics, che ti consiglio vivamente
Non so se ci sono della forma giusta per il tuo basso, puoi mandare una mail a mr. terracina
Edit: come puoi sentire non ? affatto bucato sui medi
?Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannh?user.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo...
come lacrime nella pioggia.
? tempo...di morire.?
Ultima modifica di mitchn82 il Mar 16 Feb, 2010 11:40, modificato 1 volta in totale
mitchn82, ha poco senso per? portare a paragone un basso come il tuo in configurazione JJ, quando si sta parlando di un HH...casi in cui le sonorit? "di base" fanno gi? una notevole differenza "di per s?".....al di l? di marchi e materiali dei pickups
FF
Io uso: plettro e dita ____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
mitchn82, complimenti per il tuo suono...mi ricorda molto quello del mio Thumb nt con Basslines attivi.
Sar? pessimista ma mi sa che l'autore del topic ha semplicemente comprato un basso che non fa per lui, ossia il warwick dal suono meno warwick...secondo me cambiando i pickup risolve solo in parte il problema dato che sempre di humbucker si tratta e secondo me gli humbucker, per quanto di qualit?, non possono avere la stessa brillantezza e mediosit? dei single coil...
mitchn82 ha scritto:
DESMOMI, check this out! Youtube
I video sul mio canale sono suonati con un Warwick Fortress One '95, il suono ? decisamente diverso da quello del tuo basso, ma i pickup sono Magnetics, che ti consiglio vivamente
Non so se ci sono della forma giusta per il tuo basso, puoi mandare una mail a mr. terracina
Edit: come puoi sentire non ? affatto bucato sui medi
Che spettacolo, questo ? propio il suono che sto cercando, magnetics attivi o passivi?
Vin ha scritto:
mitchn82, complimenti per il tuo suono...mi ricorda molto quello del mio Thumb nt con Basslines attivi.
Sar? pessimista ma mi sa che l'autore del topic ha semplicemente comprato un basso che non fa per lui, ossia il warwick dal suono meno warwick...secondo me cambiando i pickup risolve solo in parte il problema dato che sempre di humbucker si tratta e secondo me gli humbucker, per quanto di qualit?, non possono avere la stessa brillantezza e mediosit? dei single coil...
ti prego non dirmi cos? che gi? sto facendo di tutto per autoconvicermi di non aver preso un basso sbagliato.
Ultima modifica di Kublai il Mer 17 Feb, 2010 19:33, modificato 1 volta in totale
Modificato da Kublai, Mer 17 Feb, 2010 19:33: non si quotano anche gli smileys
DESMOMI,...a volte succede...di "sbagliare" basso...vuoi per inesperienza, foga, condizionamenti vari etc...e io dico sempre che in questi casi non c'? miglior soluzione che...ammetterlo !!!...e cominciare quanto prima la ricerca di un'altro strumento in sostituzione.
Per? mai dire mai ...se ti pu? servire il clip qui sotto ? sempre un basso 5 corde con doppio humbucker...ascoltalo e, se non ti piace...beh...direi di non perdere tempo e soldi in un nuovo set di pickup !...diversamente qualche cosa si pu? tentare per arrivare ad un risultato che ti aggradi, ma ricorda che il cambio di p.u. potrebbe non bastare, dato che il suono ? SEMPRE una combinazione di parecchi fattori, incluso elettorniche, corde, ampli, tocco...etc..
FF
Io uso: plettro e dita ____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
La data di oggi è Lun 01 Dic, 2025 16:56 • Tutti i fusi orari sono UTC + 1 Ora
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario