Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

YAMAHA BBN5A Upgrade
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio YAMAHA BBN5A Upgrade 

Ciao a tutti,da un po'di tempo avrei in mente di migliorare e sfruttare al massimo le potenzialita'di uno strumento che a mio dire ( e non solo mio),merita davvero.
Sto parlando del non piu'giovane Yamaha bbn5a, che vorrei tenere come 5 corde definitivo,in effetti i legni usati sono di buona fattura,il manico comodissimo e la tastiera molto agile  e scorrevole,unico grande neo pickup ed elettronica.
Secondo voi se azzardassi la sostituzione con dei Nordstrand dual coil ed elettronica bartolini ,potrei ottenere uno strumento globalmente di livello medio-alto o rischierei di spendere in maniera spropositata rispetto alla resa finale?
Considerate che ci suono fondamentalmente pop-rock e funky
Acetto volentieri alternative e consigli!

Io uso: solo le dita

castef71 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: YAMAHA BBN5A Upgrade 

castef71, IMHO...si ...otterresti un risultato medio-alto....personalmente consiglierei una aguilar obp3 al posto della bartolini. Alimentata a 18v in modo da avere qualche db in pi? sulla regolazione delle frequenze (headroom).

Alternativa: rivolgersi a Magnetics per pickups ed elettronica su misura...

ci

Avevo adocchiato tempo fa su Talk bass uno Yamaha rivoluzionato con Nordstrand e Aguilar e mi aveva a dir poco incuriosito,ma le due pile da 9 volts mi lasciano un po'perplesso temo di dover allargare lo scasso.
Al limite potrei intanto mettere i Nordstrand e collegarci il mio tone hammer Aguilar che sarebbe la stessa elettronica

castef71, si...puoi provare con il tone hammer... ? praticamente lo stesso come caratteristiche di intervento. L'obp3 pu? comunque funzionare a 9,18 e 27v ....io la uso su alcuni bassi a 9 e altri a 18...a 9 lavora comunque molto bene.

ci

Ah bene sapersi!..potrebbe essere un'idea valida,la userei eventualmente a 9 volts.

castef71, quoto Dandu quando ti consiglia di contattare Magnetics per pU+Elettronica Custom.
dopo diversi tentativi di upgrade su yamaha TRB 5P ho deciso per contattare Magnetics:
adesso il basso suona veramente in linea con le mie esigenze, ha sempre una buona presenza nel mix, ottima botta, controlli non invasivi, insomma veramente un lavoro stupendo.
I precedenti tentativi non si sono mai avvicinati a questo risultato, comunque NON conosco i PU Nordstrand, ma al contrario ho avuto diverse elettroniche Bartolini.

12 Gennaio 2014
E' nata mia figlia Alice!!!

Faccio tesoro dei vostri consigli... NON MOLLARE MAI!!!!

alu_j_s5_1280852390_378043
ALUSONIC by Polly ...un sogno nel cassetto!!!!

poldoalbasso Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

Su un basso con quei legni ci vedrei bene pickup ed elettronica Seymour Duncan che secondo me sono tra i pi? trasparenti.

castef71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
potrei ottenere uno strumento globalmente di livello medio-alto o rischierei di spendere in maniera spropositata rispetto alla resa finale?

A mio avviso ti ritroveresti uno strumento paragonabile se non superiore ad un fender deluxe (come qualit?, non di certo come suono).
Se prendi pickup ed elettronica usati non spendi una cifra spropositata.

Vin Invia Messaggio Privato

A mio avviso ti ritroveresti uno strumento paragonabile se non superiore ad un fender deluxe (come qualit?, non di certo come suono).
Se prendi pickup ed elettronica usati non spendi una cifra spropositata.[/quote]

Beh mi interessa moltissimo anche il suono,comunque di usato non riesco a trovare nulla purtroppo

Dicevo del fender deluxe tanto per indicare un basso da 1000 e passa euro (infatti non ho specificato nemmeno se jazz o precision   ) .
Come suono ? ovvio che devi aspettarti, qualunque sia il tuo upgrade, qualcosa di non troppo distante dal suono attuale...in fin dei conti la posizione dei pickup resta quella.
In base all'idea che mi sono fatto sui pickup che ho provato finora (tra cui per? non figurano Magnetics e Nordstrand), ribadisco che ci vedrei bene dei Seymour Duncan.
Circa il prenderli usati, si sa, tocca aspettare l'occasione....  
Un primo passo potrebbe essere magari cambiare la sola elettronica. Sul Forum si parla molto bene delle elettroniche AD e Magnetics...prova a leggere qualcosa in merito.

castef71, in precedenti 3D ho gi? raccontato la mia esperienza di upgrade al mio TRP, passata proprio dalla sostituzione prima dell'elettronica per poi arrivare alla sostituzione globale di PU+Elettronica dedicata.
La prima fase aveva dato dei risultati interessanti ma mancava sempre qualcosa...i pU originali yamaha che erano montati sul mio TRB non erano niente di ch? e l'installazione di una elettronica generica (EMG, Bartolini, ecc.) non era sufficente ad ottenere quello che volevo.

Sicuramente ? un percorso meno costoso inizialmente e se trovi il giusto compromesso sei a posto.

Facci sapere come procedono le prove, eventualmente con qualche sample del prima e del dopo.
Sar? utile ad altri colleghi che hanno od avranno i tuoi dubbi su un upgrade.

12 Gennaio 2014

Allora ho fatto un tentativo(realizzato semplicemente da un mio amico liutaio), abbiamo scollegato l'elettronica ed isolato il pickup al ponte.
Ho successivamente sfruttato il mio pre Aguilar tone hammer,collegandolo al solo pickup per testarne la resa e simulando cosi'un'ipotetica Aguilar obp3....mi chiederete il risultato?....pessimo,sicuramente un notevole peggioramento rispetto alla configurazione originale che a detta dell'amico liutaio conferma la mediocrita'dei magneti yamaha.
Sto quindi pensando di cambiare tutto e non solo l'elettronica come mi era stato consigliato.

Ah, beh, se stanno cos? le cose faresti bene ad affidarti al liutaio delle Magnetics. Non conosco benissimo i suoi prodotti (provato solo qualcosina e di sfuggita alla bassatella romana) ma credo che almeno sappia dirti con buona approssimazione cosa ci si puo' aspettare dai suoi pickup ed elettronica.
Se non ? troppo una rottura di balle, sarebbe utile per il Forum una serie di sample del before e dell'after upgrade.
Facci sapere.  

Personalmente posso dire che ho trovato in Piero, detto mr. Magnetics, una competenza veramente notevole.
Mi ha saputo dare i giusti consigli ed ha realizzato un intervento sul TRB veramente ottimo.
Mi dispiace non essere in grado di registrare dei sample per farti sentire come suona adesso, non avrei nemmeno i pre upgrade da confrontare.
Direi che per avere un'idea c'? un bel post relativo alla magnetizzazione di un Fender Marcus Miller con i relativi Sample.

Contattalo e facci due chiacchiere.

12 Gennaio 2014

Finalmente ho realizzato l'upgrade,ritirato ieri dal liutaio!
Gran suono,ottima elettronica che si sposa benissimo con i bartolini dual coil,unico neo per ora e' che ho gli alti che sparano troppo quando li apro e chiudono poco,quindi un suono globalmente tendente al cristallino a toni chiusi e brillantissimo a toni aperti.
Vi risulta(avendo montato tutti e 5 i pots da 250k),che sostituendo il volume e il balance con pots da 50k posso recuperare in rotondita'del suono riducendo gli alti eccessivi?
Attualmente monta volume bridge e neck separati (il bridge e' un push-pull con tagli di frequenze sui medi),poi ho alti,medi e bassi.
Prima di ordinare vorrei un consiglio o una conferma,grazie!

posseggo un trb 6,comprato da un membro di questo nostro sito.esso mi e' stato venduto gia? con l'elettronica cambiata,ma non so dirti esattamente di che marca sia,me lo ha detto ma non ricordo.
solo elettronica non pu.Magari se lgge interviene direttamente lui per darti ragguagli piu' precisi,
il suon e' molto bello e molto ben bilanciato.
Non e' piu' cosi' marcatamente chitarrino come spesso sono i trb 6,specialmente i 1006 come il mio.
Ne ho recentemente provato uno con elettronica standard ed effettivamente la differenza e' sostanziale.in sintesi ti ho dato poche idee e confuse,non e' lostesso basso, non so che elettronica monta,non so un sacco di cose insomma,ma e' solo per dirti"cambia",sicuramente migliora,difficilmente peggiora il suono se stai su roba di una certa marca e yamaha in genere sono ottimi strumenti di base.......sembrava che mi stessi incartando ma alla fine ne sono uscito con un minimo di logica.
ave

abe         

Io uso: plettro e dita

abe Invia Messaggio Privato

castef71, ma alla fine cosa ci hai montato?

Io uso: plettro e dita

Vario Invia Messaggio Privato

Vario,
Elettronica Aguilar obp3-sk,pickup bartolini m55cbc

castef71, non dico dei sample (anche se mi piacerebbero!) ma ci diresti almeno qualche impressione sull'upgrade e sul grado di soddisfazione?  

Vin,
la primissima impressione appena attaccato all'ampli e'stata di enorme potenza dei pickup,il segnale e'molto alto tanto che ho duvuto abbassarli un po'rispetto alle misure canoniche.
Il pre Aguilar ha la duplice valenza di essere elegante,efficace nelle regolazioni e ben definito su tutte le frequenze(in particolare le medie);i bartolini hanno una timbrica di base diciamo tendente al moderno lievemente scavati sui medi con bassi possenti e alti cristallini(il tutto compensabile dall'aguilar).
In definitiva un eccellente sodalizio
Ps Rimane comunque in piedi la mia domanda,se cambiassi i pots dei volumi da 250k a 50k che effetto avrei?

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Consigli Per Un Basso Elettrico...yamaha B... cico80 Bassi&Co. 7 Mar 09 Feb, 2010 16:44 Leggi gli ultimi Messaggi
emag83
No Nuovi Messaggi OLP Tony Levin...upgrade contra BassBuilding© 6 Sab 28 Ago, 2010 19:18 Leggi gli ultimi Messaggi
Tonno
No Nuovi Messaggi meglio l'ibanez sr 505 o yamaha btb 1005? glionetto3 Bassi&Co. 12 Dom 26 Dic, 2010 15:29 Leggi gli ultimi Messaggi
stratocastro
No Nuovi Messaggi E' Arrivato Il Bimbo Nuovo! (yamaha BB424) aggo Bassi&Co. 17 Mer 11 Gen, 2012 23:19 Leggi gli ultimi Messaggi
aggo
No Nuovi Messaggi Squier Precision GAS Per L'upgrade poldoalbasso Bassi&Co. 42 Dom 16 Giu, 2013 22:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Tonno

Lista Permessi