ragazzi, scusate la mia ignoranza e anche il fatto che molto probabilmente se ne sar? gi? parlato a dismisura, ma per avere pi? botta devo tirare il manico?
grazie mille.
Avere Pi? Punch..
Titolo: Re: Avere Pi? Punch..
Probabilmente hai le idee confuse...IMHO...
Tirare il manico c'entra ben poco con la botta...
cosa ? la botta? chi lo s?...?
La botta su un basso deriva da molti fattori...
In primis il basso stesso...
Attivo? Passivo? Corde? Action? PU?
Ampli?? Tocco? Legni? Progetto di costruzione etc...
Tirare il manico serve ad avere uno strumento con un setup perfetto o che risponda comunque alle
tue esigenze.
Tirare il manico c'entra ben poco con la botta...
cosa ? la botta? chi lo s?...?
La botta su un basso deriva da molti fattori...
In primis il basso stesso...
Attivo? Passivo? Corde? Action? PU?
Ampli?? Tocco? Legni? Progetto di costruzione etc...
Tirare il manico serve ad avere uno strumento con un setup perfetto o che risponda comunque alle
tue esigenze.
Permettimi la battuta: forse tirando il manico (contro un muro ad esempio) di sicuro la botta riesci a sentirla, ma credo che ne trarrai poca soddisfazione!
Ovviamente scherzo eh! Siamo tra amici!
linobass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Permettimi la battuta: forse tirando il manico (contro un muro ad esempio) di sicuro la botta riesci a sentirla, ma credo che ne trarrai poca soddisfazione!

Ovviamente scherzo eh! Siamo tra amici!

quoto per l'acquisto di qualche oggettino che ti dia il suono che cerchi. non conosco il punch factory, ma ti posso consigliare un compressore che agisce parecchio sul suono, che risponde al nome di multicomp ebs, un compressore che "si sente" quando ? acceso. ? l'ideale se non cerchi tanto(o almeno solo) un aumento di gain quanto una timbrica punchosa
Inertia Creep ha scritto: [Visualizza Messaggio]
quoto per l'acquisto di qualche oggettino che ti dia il suono che cerchi. non conosco il punch factory, ma ti posso consigliare un compressore che agisce parecchio sul suono, che risponde al nome di multicomp ebs, un compressore che "si sente" quando ? acceso. ? l'ideale se non cerchi tanto(o almeno solo) un aumento di gain quanto una timbrica punchosa
? un compressore ottico, molto cristallino (non cambia il tuo suono) e molto poco invadente, ti accorgi del suo lavoro solo quando lo spegni
ma per me ? ottimo anzi OTTIMO!!! comunqie ? un compressore e credo che si quello di cui hai bisogno sia esso aphex, ebs e chi per esso
grazbass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
? un compressore ottico, molto cristallino (non cambia il tuo suono) e molto poco invadente, ti accorgi del suo lavoro solo quando lo spegni

L'aphex ? FAVOLOSO. Lo possiedo da un paio di mesi e non lo stacco praticamente pi?!!! Anche secondo me ti servirebbe qualcosa del genere 

...mi sa che mi sono espresso malissimo.. avere un manico pi? o meno teso influisce sul suono oppure no?
Influisce sicuramente sul feeling e la suonabilit?, non direttamente sul suono.
Influisce sicuramente sul feeling e la suonabilit?, non direttamente sul suono.
se la tensione del manico influisce in un qualche modo sull'action (sull'altezza delle corde rispetto alla tastiera) potresti notare qualche piccola variazione (legata all'allontanarsi/avvicinarsi delle corde ai pick up) ma in genere sono le regolazioni del ponte che danno questo tipo di effetto 

ok.. tenendo le corde basse ho un basso pi? veloce, con le alte guadagna in suono?
Inertia Creep ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ok.. tenendo le corde basse ho un basso pi? veloce, con le alte guadagna in suono?
Beh un'action media o medio-alta permette una vibrazione migliore delle corde con uno smorzamento meno netto il che si traduce in un suono un filo pi? tondo e con maggior sustain.
Beh un'action media o medio-alta permette una vibrazione migliore delle corde con uno smorzamento meno netto il che si traduce in un suono un filo pi? tondo e con maggior sustain.
Beh..
se dobbiamo dirla tutta una action pi? alta pu? anche guadagnare in volume.
Ma anche li come ripeto, dipende da che basso ? e come comunque suona di suo.
Per esempio io uso Lo sray con action rasoterra e butta gi? il muro...
Ma il jazz per farlo suonare come voglio io, non lo tengo rasoterra...
ma neanche altissimo.
se dobbiamo dirla tutta una action pi? alta pu? anche guadagnare in volume.
Ma anche li come ripeto, dipende da che basso ? e come comunque suona di suo.
Per esempio io uso Lo sray con action rasoterra e butta gi? il muro...
Ma il jazz per farlo suonare come voglio io, non lo tengo rasoterra...
ma neanche altissimo.
Su questa affermazione non sono d'accordo.
La mia esperienza (per? non ? che abbia fatto delle misurazioni) ? che con le corde pi? basse, A PATTO CHE NON FRUSTINO, il sustain ? maggiore.
Questo lo giustificherei, dal punto di vista fisico, con il fatto che quando si preme un tasto la corda viene tesa di meno e l'azione complessiva diminuisce lo smorzamento.
Naturalmente la maggiore action implica una maggiore possibilit? di percuotere le corde e quindi una maggiore dinamica e anche pi? attacco...
In genere, per me, con le corde pi? basse, il basso ? pi? intonato, c'? maggiore sustain, il timbro ? pi? ricco di armoniche.
Ciao!
Gianni
Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Su questa affermazione non sono d'accordo.
La mia esperienza (per? non ? che abbia fatto delle misurazioni) ? che con le corde pi? basse, A PATTO CHE NON FRUSTINO, il sustain ? maggiore.
Questo lo giustificherei, dal punto di vista fisico, con il fatto che quando si preme un tasto la corda viene tesa di meno e l'azione complessiva diminuisce lo smorzamento.
Naturalmente la maggiore action implica una maggiore possibilit? di percuotere le corde e quindi una maggiore dinamica e anche pi? attacco...
In genere, per me, con le corde pi? basse, il basso ? pi? intonato, c'? maggiore sustain, il timbro ? pi? ricco di armoniche.
Ciao!
Gianni
Si hai ragione questa frase ? indubbiamente pi? corretta.
Certo ? che action molto basse non permettono di imprimere una gran forza, pena sferragliamenti, e quindi (correggimi se sbaglio) una minor forza si traduce in una minore vibrazione della corda e una minor vibrazione si traduce in minor sustain.
Sbaglio?
Gianni ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si hai ragione questa frase ? indubbiamente pi? corretta.
Certo ? che action molto basse non permettono di imprimere una gran forza, pena sferragliamenti, e quindi (correggimi se sbaglio) una minor forza si traduce in una minore vibrazione della corda e una minor vibrazione si traduce in minor sustain.
Sbaglio?
Si, perch? il sustain come caratteristica di uno strumento ? indipendente dalla forza con la quale si prova lo strumento stesso.
Per paragonare pi? strumenti si deve usare la stessa intensit? "media" e vedere quale suona pi? a lungo...
Io trovo che una corda bassa (sulle note con tasto pressato eh, non a vuoto), a parit? di forza, risuona pi? a lungo, cio? in modo pi? simile alla corda non pressata.
Tra parentesi questa cosa me la diceva anche un liutaio classico piuttosto bravo.
Secondo lui quanto pi? basse si possono mettere le corde meglio ?, anche con riferimento al sustain...
Ciao!
Gianni
Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si, perch? il sustain come caratteristica di uno strumento ? indipendente dalla forza con la quale si prova lo strumento stesso.
Per paragonare pi? strumenti si deve usare la stessa intensit? "media" e vedere quale suona pi? a lungo...
Io trovo che una corda bassa (sulle note con tasto pressato eh, non a vuoto), a parit? di forza, risuona pi? a lungo, cio? in modo pi? simile alla corda non pressata.
Tra parentesi questa cosa me la diceva anche un liutaio classico piuttosto bravo.
Secondo lui quanto pi? basse si possono mettere le corde meglio ?, anche con riferimento al sustain...
Ciao!
Gianni
Pagina 1 di 1