| Autore |
Messaggio |
Micolao
Stefano
Contributor

|
 Corde Per ATK ST Body
Ho notato con dispiacere che il MI delle D'Addario EXL sull'ATK non pu? passare per il corpo poiche l'avvolgimento progressivo in nickel (dalla parte della paletta) va a finire sul nut con una delle parti pi? sottili con conseguenti problemi.
Ora, che corde ci metto?
dovrei prendere le super long scale anche se ? uno scala 34?
Io uso: plettro e dita
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#1 Sab 03 Giu, 2006 19:57 |
|
 |
jonathandavis
|
 Re: Corde Per ATK ST Body
Micolao ha scritto: Ho notato con dispiacere che il MI delle D'Addario EXL sull'ATK non pu? passare per il corpo poiche l'avvolgimento progressivo in nickel (dalla parte della paletta) va a finire sul nut con una delle parti pi? sottili con conseguenti problemi.
Ora, che corde ci metto?
dovrei prendere le super long scale anche se ? uno scala 34?
Proverei con le DR,quando le monto sui miei bassi ce ne devo devo tagliare sempre un bel pezzo...
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#2 Sab 03 Giu, 2006 20:06 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
jonathandavis ha scritto: Proverei con le DR,quando le monto sui miei bassi ce ne devo devo tagliare sempre un bel pezzo...
Pu? non significare nulla, quella che conta ? la lunghezza "utile" della corda, ovvero la parte avvolta !
In questi casi cmq...Mico...alcune precauzioni nell'aquisto:
1. Misura quanto deve essere la lunghezza minima dalla boccola del STB sino al capotasto, e quando compri le corde chiedi di verificare tale misura. Molte marche ci arrivano lo stesso pur non essendo Super Long.
2. Se ha il capotasto (o ? stato messo poi...) regolabile singolarmente, ? la volta buona di dargli un senso alzando QB solo il MI, un po' come si fa per corde tapered al ponte.
3. Se il ponte consente anche il mopntaggio normale...approfittane
4. Non comprare bassi con sistema STB che tanto non serve a nulla
FF
____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
|
| Condividi |
#3 Sab 03 Giu, 2006 20:26 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
FabioFender ha scritto:
3. Se il ponte consente anche il mopntaggio normale...approfittane
4. Non comprare bassi con sistema STB che tanto non serve a nulla
FF
Grazie mille Fabio, allora innanzitutto ho comprato sto basso che insieme all'EKO MM300 sono i primi STB che ho, e sinceramente non so ancora se effettivamente sta differenza ci sia, solo che mi son detto, visto che c'?...approfittiamne e vediamo....  (non che per me sia cos? importante infatti avere uno STB)
mi fa piacere per? se mi spieghi la tua opinione sugli STB
purtroppo manco le Galli Rockstar che sai che sono le mie preferite insieme alle D'Addario vanno bene...
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#4 Sab 03 Giu, 2006 21:00 |
|
 |
Die Bassman
|
io sui miei ho montato:
- le D'addario XL nickel ancorandole sul ponte(vedi documento che ho postato sull'altro topic che ti spiega i due tipi di ancoraggio) sul 400
-le Ernieball in acciaio ancorate attraverso il corpo sul 300
se ti pu? esser d'aiuto.....(non so se le misure dei due bassi corrispondono.....per? mi sembra che il mio 400 avesse una muta di d'addario montata su anche quando l'ho comprato...ed era acorata dietro.....poi le ho cambiate ancorandole sul ponte)
|
| Condividi |
#5 Lun 05 Giu, 2006 00:47 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
No infatti il problema ? solo sul MI.
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#6 Lun 05 Giu, 2006 01:10 |
|
 |
fede162162
|
Die Bassman ha scritto: io sui miei ho montato:
- le D'addario XL nickel ancorandole sul ponte(vedi documento che ho postato sull'altro topic che ti spiega i due tipi di ancoraggio) sul 400
se ti pu? esser d'aiuto.....(non so se le misure dei due bassi corrispondono.....per? mi sembra che il mio 400 avesse una muta di d'addario montata su anche quando l'ho comprato...ed era acorata dietro.....poi le ho cambiate ancorandole sul ponte)
ciao die,ti volevo chiedere il motivo della scelta dei due diversi materiali e ancoraggi relativamente ai due bassi....
|
| Condividi |
#7 Lun 05 Giu, 2006 01:43 |
|
 |
Die Bassman
|
fede162162 ha scritto: Die Bassman ha scritto: io sui miei ho montato:
ciao die,ti volevo chiedere il motivo della scelta dei due diversi materiali e ancoraggi relativamente ai due bassi....
beh...mi sopravvaluti!!!
nel senso che sto sperimentando un p? di cose....siccome la muta di d'addario era tagliata e non riuscivo ad ancorarla dietro il body,l'ho ancorata al ponte.....per? alla fine ho voluto provare queste combinazioni di ancoraggio anche perch? il mogano in teoria suona pi? morbido,e ho voluto dargli pi? attacco ancorandole al ponte,mentre il frassino del 300 di attacco e botta ne aveva fin troppa,volevo che avesse pi? sustain....e allora sono andato ad ancorarle dietro...
mi sembra di aver capito che questo ? l'effetto:al ponte=pi? attacco dietro=pi? sustain...comunque ripeto,non essendo un gran fissato di corde(le cambio quando devo proprio.... :P)...ho provato queste due combinazioni e non sono affatto male,il 400 ne esce pi? cattivo,il 300 un pelo meno cattivo ma pi? profondo
per i materiali,beh,come dicevo sto sperimentando un p? di tipologie di corda e di materiali diversi per farmi un'idea,nessun particolare teorema...per il 400 ho preso quelle in nickel per provarle,sul 300 quelle in acciaio per lo stesso motivo e perch? vedevo bene delle round in acciaio vista la combinazione di legni e il carattere del basso....
comunque per dirla tutta......a me sembra che suonino sempre bene  ....sar? di bocca buona io ma come suono non mi sembrano affatto bassi di serie B!
|
| Condividi |
#8 Lun 05 Giu, 2006 23:09 |
|
 |
HaveNoFun
|
Riesumo il post perch? volendo la mia domanda ? IT e pertanto non mi andava di aprire un altro thread.
Visto che sto cercando un atk 300, volevo capire una cosa: a livello sonoro quanta differenza c'? tra quello (body-tastiera) frassino-acero da quello mogano-palissandro? Inoltre...il mogano-palissandro mi sembra essere una serie pi? recente, quindi ? anch'esso attivo o soltanto passivo? Ed esiste solo made in Korea e non made in Japan? Ho alcuni dubbi  , per? mi interessa molto come basso vista la sua attinenza con il suono MM, ed anche perch? sono in cerca di un basso slapparolo possibilmente non supercostoso...ma che suoni e che non sia di cartone
Grazie, ciao a tutti
|
| Condividi |
#9 Gio 08 Giu, 2006 21:14 |
|
 |
Die Bassman
|
HaveNoFun ha scritto: Riesumo il post perch? volendo la mia domanda ? IT e pertanto non mi andava di aprire un altro thread.
Visto che sto cercando un atk 300, volevo capire una cosa: a livello sonoro quanta differenza c'? tra quello (body-tastiera) frassino-acero da quello mogano-palissandro? Inoltre...il mogano-palissandro mi sembra essere una serie pi? recente, quindi ? anch'esso attivo o soltanto passivo? Ed esiste solo made in Korea e non made in Japan? Ho alcuni dubbi  , per? mi interessa molto come basso vista la sua attinenza con il suono MM, ed anche perch? sono in cerca di un basso slapparolo possibilmente non supercostoso...ma che suoni e che non sia di cartone
Grazie, ciao a tutti 
mi sa che hai fatto un p? di confusione:
ATK300:made in japan
body:frassino leggero
tastiera:acero
ATK400:made in korea
body:mogano con top in frassino
tastiera:acero
ATK 600:made in japan(ma non ne sono sicuro....)
body:ontano
tastiera:palissandro
ti risparmio le combinazioni di legni dell'ATK500KA e dell'ATK1300prestige perch? sono da GAS immediata e irrevocabile,inoltre sono parecchio difficili da trovare e comunque se ne appare uno ve lo frego prima io
queste sono le serie attive escludendo modelli minori per mercati particolari....
premesso che il 600 non l'ho mai provato,ma credo sia abbastanza diverso dai 400 e dai 300,io ho un 300 e un 400....le differenze sonore ci sono manon sono poi cos? grandi:il 400 ha un p.u. in pi? e quindi pi? suoni diversi.....i legni ? vero che sono diversi ma il 400 ha il triplecoil(che poi ? quello che interessa chi cerca un concetto simil-stingray) pi? verso il ponte,quindi la differenza dei legni viene un p? attenuata....
differente ? anche il manico,pi? ciccione e con tastiera ragiata verniciata lucida nel 300,tipico ibanez sottile con tastiera piatta satinata nel 400.
comunque se ti interessa un basso da slap sono entambi dei cannoni da slap inusitati!!
se serve qualcos'altro chiedi senza problemi!
Die
|
| Condividi |
#10 Ven 09 Giu, 2006 01:22 |
|
 |
HaveNoFun
|
Grazie Die Bassman, il mio dubbio sulle presunte "due serie" dipendeva da questo annuncio: mercatino musicale
Come vedi, ? sicuramente un atk300, poich? manca il single coil al manico, per? mi aveva insospettito il colore e soprattutto la tastiera in palissandro e questo mi faceva pensare ad una serie pi? vecchia, made in Japan, esclusivamente in frassino-acero, e ad una serie pi? recente mogano-palissandro made in Korea.
|
| Condividi |
#11 Ven 09 Giu, 2006 12:25 |
|
 |
Die Bassman
|
HaveNoFun ha scritto: Grazie Die Bassman, il mio dubbio sulle presunte "due serie" dipendeva da questo annuncio: mercatino musicale
Come vedi, ? sicuramente un atk300, poich? manca il single coil al manico, per? mi aveva insospettito il colore e soprattutto la tastiera in palissandro e questo mi faceva pensare ad una serie pi? vecchia, made in Japan, esclusivamente in frassino-acero, e ad una serie pi? recente mogano-palissandro made in Korea.
atk 600 quello dell'annuncio,senza dubbio...
|
| Condividi |
#12 Ven 09 Giu, 2006 14:42 |
|
 |
|
|