| Autore |
Messaggio |
Pier_
MegabassMod

|
 Output E Pickup
mi sovviene un quesito da porvi, che in questi giorni mi assilla:
qual'? il vantaggio di avere dei pickup con poco o tanto output?
tra l'altro, di solito leggo cose come "sti pickup hanno poco output, devo alzare il gain a palla per sentirmi", ad esempio, oppure viceversa cose come "pickup con output troppo alto mandano in clip la testata".
ma mi chiedevo pure una cosa. questa cosa del clipping come funziona? cio?, la testata va in clip se si regola il volume di entrata troppo alto, no? e c'? l'apposita lucina che ci dice quando ? giusto (o meglio, quando ? troppo). ma quindi, a livello puramente fisico, come fa un pickup con alto output (per dire, i Quarter Pound) a far clippare la testata? non basta regolare in maniera normale?
per dire, fino a poco tempo fa tenevo i pickup molto lontani dalle corde, e di fatto avevo poco output (e dovevo tirare un sacco il gain). ora li ho regolati pi? vicini (anche se buona parte del suono lo preferivo prima, ma devo ancora decidere con sicurezza), e tengo il gain a "2", praticamente
quello che mi chiedo ? proprio un quesito puramente fisico! cio?, non basta appunto regolare con i giusti volumi l'amplificatore, per non avere problemi?
Io uso: plettro e dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#1 Mar 05 Mag, 2009 00:46 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
 Re: Output E Pickup
esattamente... ma infatti sul Forum si suggerisce sempre cos?.
dove l'hai lette ste cose?
poi ci sono sempre le eccezioni, vedasi ampli come GK o pick-up particolarmente sparoni o altri particolarmente fiacchi.
problemi possono nascere dall'accoppiare pick up molto sparoni ad altri pi? fiacchi (come ho fatto io appunto)...
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#2 Mar 05 Mag, 2009 01:02 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
ziofrenko, sulle discussioni riguardo i Quarter Pound, ogni tanto sbuca "a me va in clip la testata" e cose del genere, per quello chiedevo.
siccome appunto sul Forum ne ho lette un sacco, nel dubbio, chiedo conferme riguardo le mie impressioni.
per il discorso "pregi e difetti", che mi dici?
perch? ad esempio, sulle chitarre pickup hi-gain snaturano molto il suono dello strumento passivo, per esempio, e vengono usati principalmente per supportare e sopportare distorsioni ed effetti.
ma sul basso quali sono i pregi ed i difetti?
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#3 Mar 05 Mag, 2009 01:06 |
|
 |
panazza
Contributor

|
ecco sta cosa non l'ho mai capita pure io....
|
| Condividi |
#4 Mar 05 Mag, 2009 01:14 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
lo sai come funziona... discussioni trite e ritrite, i veterani non le leggono, ci si aggregano i 17enni che non ne sanno una mazza ed ecco qu? il risultato.
dipende dal singolo pick-up. anche se in linea di massima si pu? ricondurre a come hai detto te: quelli pi? sparoni tendono o ed essere un filo pi? compressi (vedasi G&L) o ad assumere particolari sound (vedasi quarter pound, o gli hot seymour e anche altri) e quelli pi? sobri ad essere pi? naturali.
ma come anche per "ceramici vs alnico" le cose si possono invertire...
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#5 Mar 05 Mag, 2009 01:18 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
capisco.
ad esempio, infatti, mi han passato dei sample di un basso con i QP, su cui cercavo info un po' dettagliate, ma ahim? non mi ha cagato nessuno  , e appunto mi sembravano molto "naturali" come sound, tutt'altro che anonimi o da "botta violenta" (ma soprattutto, per nulla scavati sulle medie, anzi, ma questo ? un altro discorso).
a me fondamentalmente interessava appunto capire se ci fossero effettivi vantaggi e svantaggi nell'avere pickup "vintage" o "hi gain", ma se appunto mi dici che siamo sempre sul discorso "aria fritta", "tutto ed il contrario di tutto", non resta che aspettare il parere di qualche altro utente autorevole.
mi piacerebbe anche, se qualcuno ? disposto a farla, una spiegazioncina "tecnica" sul discorso output.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#6 Mar 05 Mag, 2009 01:37 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Pier_,
we.. scrivi a mezzanotte e vuoi che qualcuno ti caghi anche?
Vedrai che oggi qualcuno ti spiega....
C'? anche da dire... ma sti pu passano da un circuito attivo di preamplificazione o solo passivi?
Perch? in quanto a volume cambia parecchio il discorso...
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#7 Mar 05 Mag, 2009 07:33 |
|
 |
summer63
|
Uff .. per? 'sto fatto di chiamare "esperti" o "utenti autorevoli", non ? che mi piaccia tanto ... in pratica, mi si costringe a dire due s......e, cos?, per ripicca ....
Allora, la differenze pi? eclatanti tra due pu, stessa tipologia, a diverso livello d'uscita, di solito, sono avere diversa lunghezza d'avvolgimento o magneti pi? potenti ...
Parlando di suono, un pu pi? "potente" ha un suono pi? scuro, meno arioso, ma ha il vantaggio di poter essere regolato pi? lontano dalle corde, interferendo di meno, a parit? di uscita, con la vibrazione della corda.
In pi?, si interfaccia meglio col pre, permettendo lo sfruttamento della piena dinamica, a meno che, per quanto si abbassi il gain, il segnale continui a mandare in clip il pre.
Un magnete meno spinto, ha dalla sua un segnale pi? esteso, ma, in alcuni casi, potrebbe non "spingere" abbastanza il pre, dando, anche al massimo del gain, un suono fiacco e un peggior rapporto S/N ...
In ultima analisi, la scelta, nel nostro caso, dipende, come al solito, dal suono che si vuole ottenere e dal resto della "catena" ...
Mettiamo di suonare un genere dove serve un basso "possente" e pieno di fondamentali, e, per giunta, pesantemente effettato, in quel caso, forse ? meglio optare per un pu ad alta uscita (meno alti, e si compensa la perdita di segnale dovuta agli effetti). In pi?, un segnale con meno alti, si presta meglio a distorsioni varie.
Tutta 'sta p...a, vuol dire, in finale, che non ? che si pu? scegliere un pu in base al solo criterio del livello d'uscita ...
Io uso: solo le dita
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Mar 05 Mag, 2009 07:37, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#8 Mar 05 Mag, 2009 07:34 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
Secondo me non c'? un vantaggio specifico nell'avere poco o tanto output.
Ogni pick-up ? il risultato di un progetto specifico, e le equazioni molte volte lasciano il tempo che trovano.
E'vero che di solito il tanto guadagno corrisponde a un suono pi? compresso e meno dinamico. Ma non ? sempre vero.....
|
| Condividi |
#9 Mar 05 Mag, 2009 09:33 |
|
 |
Mr Rabble
|
Pier_ ha scritto: ..per dire, fino a poco tempo fa tenevo i pickup molto lontani dalle corde, e di fatto avevo poco output (e dovevo tirare un sacco il gain). ora li ho regolati pi? vicini (anche se buona parte del suono lo preferivo prima, ma devo ancora decidere con sicurezza), e tengo il gain a "2", praticamente...
L'output ? solo una delle variabili influenzate dalla regolazione dell'altezza dei pickup.
Cambiano anche sustain, contenuto armonico, bilanciamento relativo tra le corde....
|
| Condividi |
#10 Mar 05 Mag, 2009 09:50 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Fagyo, beh, ziofrenko mi ha risposto in un attimo  ma la mia era un'esortazione generale.
summer63, grazie per la spiegazione, molto interessante. a me infatti interessava proprio il discorso tecnico, per capire un po' la logica del funzionamento.
Mr Rabble, s?, infatti come ho detto, per il suono sto ancora valutando. il discorso era relativo al rapporto "Gain : Output"
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#11 Mar 05 Mag, 2009 11:25 |
|
 |
Strimbellatore_in_svilupp
|
Ragazzi riuppo il post!
Volevo sapere come si verifica l'uscita dei pick up...spesso accanto la descrizione dei pickup vedo valori tipo 10K, 8,6K......per caso quello ? il valore d'uscita e quindi si misurano con il multimetro come se fossero resistenze?
Grazie in anticipo!
Ciauz,
Valerio!
#12 Sab 07 Nov, 2009 01:05 |
|
 |
BassHead
Operatori del Settore

|
Strimbellatore_in_svilupp, mi pare di si.
mi pare sia l'amperometro, quell'affare/scatoletta con la lancetta tipo contagiri, con i due spilloni, col jack inserito nel basso, selezioni il PU che vuoi, col pot, o coi volumi, e metti uno spillone sulla punta del jack, e l'altra alla base mi pare.
almeno ho visto fare cos?.
(quanti ne ho bruciati alle superiori di quegli affari, facendo finta di accelerare  )
|
| Condividi |
#13 Sab 07 Nov, 2009 01:14 |
|
 |
summer63
|
Il segnale che proviene da un pu dipende da due fattori: 1 il valore di resistenza dell'avvolgimento (numero e spessore delle spire) 2 il valore d'induttanza (grandezza dei magneti).
A parit? di magneti, un avvolgimento con resistenza maggiore d? un segnale pi? potente. ma tagliato in alto, non mi chiedere perch?, che non lo so.
D'altra parte un Pu con magneti "grossi", o, comunque, che siano molto 'magneti', non ha bisogno di tanti avvolgimenti per suonare forte, senza l'effetto 'taglio'.
Insomma, tutta 'sta pappardella, per cui verr? cazziato a morte da chi ne sa, ? per dire che il valore di resistenza d? un'indicazione del segnale d'uscita solo se i magneti sono pi? o meno analoghi .. cio?, due pu, single, in Alnico, con differente resistenza, dovrebbe suonare pi? forte quello che dichiara 10k rispetto a quello che dichiara 7,5, ma un MM e un single, assolutamente no ...
|
| Condividi |
#14 Sab 07 Nov, 2009 07:15 |
|
 |
Broken Fist
|
Riassumendo, per quanto riguarda i passivi, quelli con uscita molto alta compromettono la fedelt? del suono.
Quindi la cosa migliore sarebbe avere dei pickup passivi con poca uscita e un bel pre onboard per integrarsi meglio col gain dell'ampli?
|
| Condividi |
#15 Sab 07 Nov, 2009 15:33 |
|
 |
summer63
|
Broken Fist, eh, ma con poco rumore, se no ... ? la pensata che ha fatto MusicMan, tra l'altro .. un Humbucker, poli grandi, poco avvolto, e un pre ...
Ultima modifica di summer63 il Sab 07 Nov, 2009 15:40, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#16 Sab 07 Nov, 2009 15:39 |
|
 |
Nabla
|
EDIT
Ho cancellato perch? stavo dando per scontato si parlasse di elettronche attive, causa mia errata lettura della discussione, con risultato di un post completamente fuori posto
Ultima modifica di Nabla il Sab 07 Nov, 2009 15:47, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#17 Sab 07 Nov, 2009 15:44 |
|
 |
Broken Fist
|
Ho notato che che il mio LTD che ha gli EMG HZ ed elettronica attiva ha un'uscita inferiore del Warwick passivo.
Sar? che i Mec pur essendo passivi sono "sparoni"?
|
| Condividi |
#18 Sab 07 Nov, 2009 15:52 |
|
 |
|
Grazie tante!!
Ottima delucidazione...a me pi? che altro serviva per confrontare i livelli di uscita tra diversi pick up per? con stesse caratteristiche es.due single coil alnicoV....perfetto grazie ancora!
Ciauuuz!
#19 Sab 07 Nov, 2009 16:31 |
|
 |
|
Riuppo per fare una domanda....Si pu? abbassare l'uscita di un pickup?
Escludendo la soluzione di abbassarlo c'? qualche altro sistema?
Ad esempio mi viene in mente di piazzare una resistenza in serie...si pu? fare? Qualcuno l'ha gi? fatto?!
Grazie in anticipo!
Ciauz!
#20 Mer 16 Dic, 2009 15:03 |
|
 |
Nabla
|
Strimbellatore_in_svilupp, si pu? abbassare il volume di uscita con una semplice resistenza, ma ? meglio usare un trimmer in modo da regolare quanto abbassare il volume
L'effetto collaterale nei circuiti passivi ? che non suoner? solo a basso volume, ma cambier? leggermente suono. In particolare ? probabile che il suono tenda ad incupirsi un pochino.
Devi sperimentare qualche valore differente finch? non trovi la resistenza giusta per attenuare senza incupire troppo.
Come primissimo test puoi partire da un trimmer da 250K. Ha tre terminali. Al centro colleghi il segnale dal pickup. Ad un estremo colleghi la massa, l'altro estremo ? la "nuova" uscita del pickup.
|
| Condividi |
#21 Mer 16 Dic, 2009 16:49 |
|
 |
|
Nabla, ah degghiu!!
Immaginavo sto problemino dell'incupirsi....e se gli piazzo un piccolo condensatore in parallelo tra il pin della massa e quello del pickup???!
So che la soluzione del condensatore (di solito 100-120pf) viene adottata sul volume delle chitarre in modo che quando s'abbassa leggermente per diminuire gain all'ampli non si perdono troppe armoniche....che dici?!
#22 Mer 16 Dic, 2009 17:07 |
|
 |
Nabla
|
Strimbellatore_in_svilupp, un condensatore verso massa indica che stai costruendo un filtro passa basso ( http://IT.wikipedia.org/wiki/Filtro_passa_basso ) quindi il risultato ? quello di attenuare gli acuti.
Dubito che sia cos? semplice ripristinare gli armonici acuti, altrimenti nessuno si sarebbe mai preso la briga di mettere elettroniche attive onboard sugli strumenti.
|
| Condividi |
#23 Mer 16 Dic, 2009 17:47 |
|
 |
doctor_moggi
|
Se non vado errato da qualche parte (ovviamente correggetemi se dico fesserie) avevo letto che all'aumentare del numero di avvolgimenti aumenta si il volume di output, ma anche la presenza delle frequenze medie a scapito di bassi e alti. Forse potrebbe essere la causa delle percezione del taglio di alti (che ho visto riportare soprattutto in pick up come l'SPB2) ...
|
| Condividi |
#24 Mer 16 Dic, 2009 17:54 |
|
 |
|
Nabla, hai ragione scusami volevo dire tra il pin del segnale del pickup e il pin dell'uscita!!!
Sorry!
#25 Mer 16 Dic, 2009 17:55 |
|
 |
|
|