| Autore |
Messaggio |
Groove Of Roger
|
 Impressioni Sul Cort B4FL E Fretless In Generale
ciao...da un paio di giorni mi ? arrivato il Cort B4FL vendutomi dal megabassaro Stratos999....ecco qui le mie prime impressioni:
manico:il manico si lascia suonare davvero magnificamente e l'intercorda ? come piace a me ne troppo stretta ne troppo larga(standard ibanez SRX).l'action(come ? settato attualmente)? davvero molto basso...la paletta ha quell'insolita curvatura nella parte destra che pero non ? affatto male.una piccola nota caratteristica possiamo dire.
corpo:il colore naturale del frassino palustre in contrasto con il colore scuro del manico e di quello un po piu chiaro del palissandro della tastiera dona al basso una gradazione di legni molto molto piacevole.gli scassi dei pickup,i potenziometri,gli scassi del vano elettronica e di quello della batteria, e il ponte sono a mio parere buoni,rapporto qualit? prezzo davvero impressionante...
elettronica:non ho trovato male male l'elettronica e i pickup.ho notato che suonando il freetless con gli alti completamente tagliati e i bassi accentuati,mi da un suono cupo e scuro che mi piace moltissimo.piuttosto versatile
in definitiva un basso che ha soddisfatto pienamente tutte le mie aspettative e anche di piu;non pensavo che con 200 euro(il prezzo che mi ha fatto stratos999)mi portavo a casa un basso cosi...io naturalmente parlo da principiante riguardo i freetless:questo ? il mio primo freetless e mi ci sto trovando bene.
ora il punto della questione sta proprio qui:ho letto sempre in giro per questo Forum e anche per sentito dire da quasi tutti i bassisti che nel freetless la cosa piu difficile che c'?, e quella che si deve piu curare ? l'intonazione...ho letto sempre che si deve conoscere molto bene la tastiera per poter suonare il freetless se no si rischia frequentemente di non beccare la nota esattamente,stonando di brutto...a me questa cosa non ? capitata assolutamente,almeno pre i primi 10 minuti....per sicurezza me lo sono portato alla sala prove il secondo giorno e abbiamo provato tutte le nostre 12 cover con il freetless:in gran parte dei pezzi il suono non ci stava tanto, pero volevo confermare se insieme agli altri strumenti stonavo,cosa che a casa solo forse non mi accorgevo di fare.invece no:non sono riuscito a beccare qualche nota nell'assolo di basso di comfortably numb perche ero sui registri alti(si sa con il freetless sui registri alti si deve avere una precisione maggiore se no si stona subito)....secondo voi ? il basso che si lascia suonare bene o sono io che sono diventato leggermente bravino?  ...grazie di tutto ditemi cosa ne pensate voi...
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Ven 01 Ago, 2008 21:58 |
|
 |
stratos_999
|
 Re: Impressioni Sul Cort B4FL E Fretless In Generale
Secondo me ? merito della scala corta. Molti hanno difficolt? a intonare sulla maggior parte dei fretless in commercio perch? hanno scala pi? generosa, questo invece non costringe la mano a un superlavoro di stretching o a salti di corda molto ampi perch? le posizioni sono pi? strette. Il manico poi ? velocissimo e si presta anche a virtuosismi.
Ma la cosa pi? importante ? che ti sia piaciuto
Spero sia il tuo compagno di suonate per lungo tempo
E dai retta a me: mettici una buona muta di 0.45
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#2 Ven 01 Ago, 2008 22:11 |
|
 |
mdm4
|
Ma il cort non era uno "standard" 34 pollici?
Io ancora non sono riuscito a provarlo sto benedetto B4Fl...
____________________ "La teoria ? quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica ? quando tutto funziona e nessuno sa il perch?.
In questo caso abbiamo messo insieme la teoria e la pratica:
non c'? niente che funziona... e nessuno sa il perch?!"
Albert Einstein
|
| Condividi |
#3 Ven 01 Ago, 2008 22:36 |
|
 |
stratos_999
|
Beh, non ? uno strumento cos? raro. Hai difficolt? a trovarne uno ad Agrigento? Io ti posso soltanto dire che non ? un Furlanetto, ma di certo per 200 euro suona bene ed ? suonablissimo.
Provalo, poi magari prenditene uno usato.
Io purtroppo adesso sono in tremenda GAS da Fender Jazz.......................
|
| Condividi |
#4 Ven 01 Ago, 2008 22:55 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Fretless, cazzarola...
Fret-less.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#5 Ven 01 Ago, 2008 23:01 |
|
 |
bassman22
|
Salve amici,
posseggo anch'io un Cort B4FL e devo dire che per quel che costa ? proprio un gran bel basso. Ottimo dal punto di vista della liuteria, bei legni, tastiera scorrevolissima... Io l'ho trovato su mercatinomusicale in ottimo stato (praticamente nuovo) e l'ho pagato poco pi? di 200 euro. l'unico appunto va fatto sull'elettronica... niente male, ma non ? il massimo. Da qualche altra parte sul Forum si era gi? parlato dello strumento in questione e sono d'accordo con quanto affermato da Fagyo: se cambi pick-up ed elettronica hai un basso che non deve inchinarsi neanche dinanzi a strumenti sulla carta pi? prestigiosi... se lo ascolti "spento" infatti, il suono prodotto dalle risonanze del legno ? spettacolare.
OTTIMA SCELTA!
In proposito vorrei chiedere ai forumisti, ma a Fagyo in particolare, quali pick up ed elettronica conviene montare sul basso in questione. Grazie!
Ultima modifica di bassman22 il Mar 12 Ago, 2008 09:21, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#6 Lun 11 Ago, 2008 12:15 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
secondo voi ? il basso che si lascia suonare bene o sono io che sono diventato leggermente bravino?
Si vede che hai un buon orecchio e ti viene facile "trovare " le note intonate...
oppure ? il contrario e stoni senza accorgertene
|
| Condividi |
#7 Lun 11 Ago, 2008 12:41 |
|
 |
SsTe
Contributor

^^^ quoto... soprattutto la seconda ipotesi... IMHO uno che non ha mai suonato un fretless non pu? andare in modo cosi perfetto... forse guardi i segnaposizione... ma se vai di orecchio nel fretless ci vuole una mole di esercizio per l'intonazione che non finisci mai di studiarci sopra...
non metto in dubbio le capacit? di nessuno ma non sottovalutare la questione dell'intonazione...
|
| Condividi |
#8 Lun 11 Ago, 2008 14:23 |
|
 |
JohnPativens
|
Quel basso da spento suona davvero bene. Una volta amplificato purtroppo perde un p?, ma appunto, credo che con un cambio di microfoni si possa amplificare a dovere il bel suono che possiede di suo..
|
| Condividi |
#9 Lun 11 Ago, 2008 15:15 |
|
 |
stratos_999
|
Citazione: non metto in dubbio le capacit? di nessuno ma non sottovalutare la questione dell'intonazione
Secondo me alle volte invece la si sopravvaluta troppo. La maggior parte dei bassisti che conoscono abbastanza bene la tastiera (posizioni di scale, accordi e quant'altro) non ci mettono molto tempo a imparare bene l'intonazione sul fretless. La verit? ? che i moderni bassi fretless hanno un suono molto definito, e ci? aiuta moltissimo a "leggere" l'intonazione. Su un contrabbasso acustico invece le cose si complicano molto, complice anche lo scarso sustain, perch? si tratta infatti di uno strumento pensato per essere suonato ad arco, e quindi il massimo della definizione e della "voce" lo tiri fuori dallo strumento solo usando l'arco.
Molti contrabbassisti jazz, infatti, hanno studiato l'intonazione suonando con l'arco, prima di passare al pizzico. Ma sul fretless ? tutto molto pi? facile: quindi non dico che studiare l'intonazione ? inutile, ma voglio soltanto invitare chi si avvicina al fretless a ignorare tutti questi timori reverenziali!
|
| Condividi |
#10 Mer 13 Ago, 2008 14:15 |
|
 |
polokojo
|
in gran parte dei pezzi il suono non ci stava tanto
io direi che ? proprio questa la difficolt? principale del fretless, oltre all'intonazione (difficolt? non certo trascurabile): farlo suonare bene nei contesti piu' vari, e non solo nella ballad o nella cover di continuum
____________________ www.myspace.com/koboconcept
|
| Condividi |
#11 Mer 13 Ago, 2008 15:28 |
|
 |
SsTe
Contributor

stratos_999 sono d'accordo... in parte
per? obbiettivamente ? meglio sopravvalutare che sottovalutare... nel caso studiare"in pi?" male non fa...
prova a chiedere a caron cosa ne pensa
IMHO
|
| Condividi |
#12 Mer 13 Ago, 2008 15:30 |
|
 |
stratos_999
|
Si, assolutamente, meglio studiare in pi? che in meno. Per? l'intonazione non deve spaventare chi vuole prendersi un fretless. Se si suona bene il tastato ci si trover? senz'altro a proprio agio anche su un buon fretless dopo qualche ora o dopo qualche giorno. Poi lo studio di fino render? perfetti. Sono convinto che molti potenziali bassisti fretless non fanno il passo per paura di dover passare un anno a intonare intervalli senza suonare un brano. Senza contare che comunque ci si pu? dividere le ore di studio in esercizi di intonazione e brani da suonare.
E comunque una buona amplificazione pu? fare la differenza, perch? l'intonazione ? molto un fatto di orecchio, e se il suono non ? definito l'orecchio non riesce a distinguere le stonature. Senza contare che poi molto lo fanno anche i volumi e i suoni degli altri strumenti... Talvolta anche un rig scadente pu? fungere allo scopo se gli altri musicisti collaborano!
Ultima modifica di Kublai il Gio 14 Ago, 2008 14:34, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#13 Gio 14 Ago, 2008 14:11 |
|
 |
SsTe
Contributor

^^^ ok ci siamo capiti
sono d'accordo... molto dipende da "come si sente"... io studio tutti i giorni intonazione per il fretless e se la cassa del basso e la cassa dalla quale provviene la musica non sono vicine ? molto pi? difficile riuscire ad intonare le note!
EDIT: piccolo OT... ma com'? questo cort rb?? sembra un elrick... bello...
http://www.mercatinomusicale.com/an...e/cort-rb-4.htm
Ultima modifica di SsTe il Gio 14 Ago, 2008 15:07, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#14 Gio 14 Ago, 2008 15:05 |
|
 |
stratos_999
|
Eh li ho visti anche io, sembrano proprio degli Elrick, ad ogni modo non ho mai suonato n? questi ne gli Elrick originali!
|
| Condividi |
#15 Gio 14 Ago, 2008 21:27 |
|
 |
Groove Of Roger
|
ragazzi il cort b4fl mi sta piacendo sempre di piu.....rievocando quella domanda fatta da Bassman22:chiedo a voi quali pickup e elettronica conviene mettere su questo freetless di casa Cort?marche e modelli grasias
|
| Condividi |
#16 Mar 19 Ago, 2008 12:08 |
|
 |
bassman22
|
Grazie, Groove Of Roger!
In effetti la domanda attende ancora una risposta... Dunque, amici magabassari:
Quali pick-up ed elettronica per il Cort B4FL? GRAZIEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!
Cari amici magabassari, perch? la mia domanda e quella di Groove Of Roger (quali pick-up ed elettronica) , rimane ancora senza risposta? Fatevi vivi... Grazie!!!
Ultima modifica di Kublai il Mer 05 Nov, 2008 13:06, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#17 Mar 19 Ago, 2008 13:07 |
|
 |
swordy
|
Riuppo per una domandina veloce.
Oggi ho provato un b4FL (usato) da acustica,
http://shop2.acusticanapoli.com/hom...d_Articoli=4162
Il prezzo ? nella media, ma il basso sta messo male. Le meccaniche vibravano, il body graffiato e la tastiera ? rigata. Nonostante tutto questo, paragonato allo squier mi ? piaciuto molto di pi?, ed ho deciso di prenderne uno nuovo.
Ho provato a cercare su mercatino e similia questo modello, (non quello open pore natural) ma sembra davvero introvabile.
Qualcuno ne ha notizie ???
____________________ swordy su jamendo
swordy su myspace
|
| Condividi |
#18 Mer 13 Mag, 2009 18:17 |
|
 |
jimmybillo
|
Il suggerimento ? lasciare i suoi bartolini eventualmente montare corde liscie (flat) di buona marca.
Ultima modifica di jimmybillo il Lun 18 Mag, 2009 13:31, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#19 Mer 13 Mag, 2009 22:20 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
e perch? scala corta?
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#20 Mer 13 Mag, 2009 22:42 |
|
 |
dreamon85
|
riuppo questa discussione per non aprirne una nuova..sto valutando di acquistare questo basso, a quante pare ? abbastanza buono in rapporto qualit? prezzo ed ha anche molta versatilit?..la mia domanda ?, dovendo scegliere, meglio un cort b4fl gi? bell e pronto, oppure far defrettare il mio yamaha BBG4AII che cmq ha un suono gagliardo? la spesa ? all'incirca uguale, soltanto che lo yamaha mi pare abbia un suono un pochettino troppo freddo, anche giocando con le equalizzazioni..io vorrei avere nel fretless quel tipico suono caldo alla myung in "trough her eyes", per intenderci (? la prima che mi ? venuta in mente, e non ho voluto citare pastorius  )
p.s.: ma questo basso lo fanno anche a 5 corde?
grazie
|
| Condividi |
#21 Mar 29 Set, 2009 12:20 |
|
 |
|
|