Come Funziona Il Custom Shop Fender?

Titolo: Come Funziona Il Custom Shop Fender?
Ho letto diversi articoli sul web del custom shop della fender, ma ancora stento a capirci come funziona ?_?
La mia idea sarebbe di fare un basso personale, che risponda alle mie esigenze. Quindi vi chiedo se con la Custom Shop della fender ? possibile fare interamente bassi con le caratteristiche che desidero oppure ? necessario rivolgersi ad un liutaio? E come qualit?, il custom shop se la cava?

Profilo PM  
Titolo: Re: Come Funziona Il Custom Shop Fender?
a mio modestissimo parere (che conta meno di zero) funziona come una macchina ruba quattrini

Hai idea di quanto costi farsi fare uno strumento dal Custom Shop Fender?

Profilo PM  
5000 cucuzzeuri.....

dall'avatar sembri giovincello...quanti anni hai?

Che tipo di basso cerchi? Magari esiste gi?

Abbastanza giovane 15 anni...
So quanto, pi? o meno, costi e di come perde valore appena preso... ?_?, ma ancora nn ho capito: lo strumento lo decidi tu in ogni sua parte? Se si, cosa cambia fra Custom Shop e un liutaio ?_??
Per il tipo di basso che vorrei... nn credo che esista, ma credo basti customizzare un precision, o meglio... la base dovrebbe essere quella: dovrei cambiare pick up ed l'elettronica (da passiva in attiva), manico jazz (ho le mani piccole XD), e un poggia dita alias single coil al ponte... e mettiamo da parte il fattore "look" (colore, segnatasti..) , anche se fa il suo sporco lavoro

Profilo PM  
un warmoth no?

Profilo PM  
A meno che non ci tieni ad avere il logo Fender C.S. sul tuo basso ti assicuro che ci vuole proprio nulla per creare uno strumento come quello che hai appena destritto, stando anche intorno ai 1000 euro.

In tutta sincerit? a 15 anni mi sembra eccessivo pensare a farsi fare un custom shop su tue specifiche.

Non fosse per altre che domani senti un suono che ti piace di pi?.

Pensaci bene prima di imbarcarti in sta cosa.

Profilo PM  
Warmoth, la sua esistenza mi ? nota solo ora ?_?
sardsurfer, per adesso nn ho nessuna intenzione di farmi fare un basso personale (, anceh perch? Pecunia nolent :D), era solo per informazioni e chiarimenti su ci? che nn riuscivo a capire ?_?. Anche se, da quanto ho letto, sia qu? che in altre parti, conviene molto di pi? un qualcosa fatto da un liutaio...

Profilo PM  
Faslo, tieni botta. Crescerai e con te le tue mani.
La mia ex suonava un Precision e non penso che avesse le mani pi? grandi delle tue.
Cio non toglie che io ho le manoni e suono un jazz.
Il poggiadita te lo compri a 2 ? e, se hai coraggio, ti trapani il basso e lo metti con due viti autofilettanti.

Ciao

io ti consiglio di rivolgerti a quality bass maker con 400 euro ti personalizza il tuo basso come vuoi, logicamente la qualit? non ? quella di un custom shop ma almeno se non ti piacer? avrai perso solo 400 euro, sei giovane, cerca di capire bene prima cosa cerchi e poi investi in quello, considera che tra qualche anno potresti cambiare gusti ,generi ecc. e rivendere un basso da 5000 euro fatto su tue specifiche ? senz altro piu difficile che rivenderne uno da 400

Faslo, ...E poi ci son veramente un sacco di case che costruiscono bassi fender style...Mike Lull, Sandberg, Clover...solo per citare le prime che mi vengono in mente...

io ho iniziato a suonare pi? o meno la tua et?....sapessi quante volte ho cambiato la mia concezione di "basso ideale"...

e non credo di aver ancora in mente cosa io voglia da un basso....

Faslo,.......io la mia idea di "Basso ideale" l'ho cambiata a 23 anni.......e non so se sar? quella definitiva......

Profilo PM  
Faslo ha scritto:  
Sardsurfer, per adesso nn ho nessuna intenzione di farmi fare un basso personale (, anceh perch? Pecunia nolent :D), era solo per informazioni e chiarimenti su ci? che nn riuscivo a capire ?_?.

Ah beh, se ? in questi termini ti capisco, credevo fossi puntato ad un acquisto di quel tipo.

Se la tua ? solo curiosit? se fai una ricerca sul Forum o comunque sulla rete credo che troverai informazioni a palate.

Profilo PM  
Si per? la sua domanda era se il CS lo fa su tue specifiche, riguardo a PU elettronica etc. Io non credo, voglio dire user? sempre componentistica fender, o no?

Profilo PM  
grazbass, si, penso proprio che usino componentistica Fender originale.

Profilo PM  
sardsurfer per? al quel punto la componentistica originale la creano per le mie esigenze dato che spendo ben 5000$ per un loro lavoro che non ne vale certo cos? tanti...

riguardo a questo argomento il maestro di chitarra di un mio amico ha detto proprio pochi giorni fa:
...certo, se paghi un mare di soldi al C.S. Fender ti costruiscono tutto come vuoi tu con i pezzi che vuoi tu, pure un frullatore".

Xabier ha scritto:  
la componentistica originale la creano per le mie esigenze dato che spendo ben 5000$ per un loro lavoro che non ne vale certo cos? tanti...

Puoi sempre cacciarne 8.000 per un Fodera, che invece li vale...

Ma leggendo le caratteristiche (ovvero pick up Precision, poggiadita/single coil al ponte, elettronica attiva e manico Jazz) mi viene in mente il Reggie Hamilton, che non ? C.S., non costa un occhio della testa, e non suona male.
Decisamente pi? avvicinabile di un C.S.

sardsurfer ha scritto:  
grazbass, si, penso proprio che usino componentistica Fender originale.

Cio?? pensi che siano degli assemblatori?
A quanto ne so io e da quanto si vede dal Sito del custom shop sono dei liutai (e tutti con anni e anni di esperienza alle spalle) che costruiscono bassi. Liutai veri e propri che lavorano per la Fender, o se vogliamo metterla in modo pi? poetico sono gli "eredi" di Leo.

Ovviamente paghi la qualit? dei materiali (sicuramente superiore agli Usa std, reissue etc) e il nome, ma come per tutti gli altri liutai famosi (vedi Fodera, Furlanetto, Ken Smith etc...).

5000 euroni??? ma se si trovano usati 2000 euro, possibile che si svalutino cos? tanto?

Lonewolf10, se non ho capito male 5000 euro li spendi per farti fare uno strumento su tue specifiche......i Custom Shop "di serie", quelli che vedi sul Sito, costano meno......

Profilo PM  
Da quello che ho capito funziona cos?. Ci sono i Custom shop "di serie" (Team built), fatti appunto da una squadra di liutai esperti. Ognuno si occupa di un aspetto. Tastiera, elettroniche verniciatura. Questi bassi sono: il Precision '55 (oramai fuori produzione, mi pare), il Precision '59, il Jazz '64 Classic e il Jazz Custom Classic (con elettronica attiva). Dovresti cavartela con un 2/3000 dollari per uno di questi (parlo del nuovo). Ad eccezione del P'55 tutti hanno tastiera in palissandro.
Poi ci sono quelli fatti interamente a mano da una sola persona, i Master built (almeno cos? ci hanno sempre fatto credere. Poi vai a sapere...), la quale te lo costruisce da zero secondo le tue specifiche, come se te lo facessi fare da un liutaio, ma in pi? hai il marchietto fender sulla paletta. Inutile dire che in questi casi le migliaia di dollari fioccano e si arriva come giustamente dice qualcuno, pure a 5000.
Se qualcuno ne sa di pi? parli.
Altra cosa (per completezza) ? la serie American Vintage, che nulla a che fare con il Custom Shop Fender: Precision'57 - Precision'62 - Jazz'62 - Jazz'75 Qu? siamo sui 1600 eurini per ciascuno (sempre nuovi)

Profilo PM  
Ytse_Jammer, parlavo di componentistica non di liuteria.

Profilo PM  

Pagina 1 di 13