Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Consiglio Su Basso SX
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consiglio Su Basso SX 

Salve a tutti sono nuovo del Forum e spero di trovarmi bene  
Bene, inizio a dire che ho iniziato a suonare il basso circa 10 mesi fa quindi sono ancora un novizio..
il basso che ho ? un Basso sx 4 corde quello che esce con tanto di amplificatore e accordatore... una copia del precision
diciamo che sono stato abbastanza sfortunato con questo basso... ha un p? di problemucci che ora vi elencher?..
1 corde alte.. forse dovute al manico storto ma non sono sicuro che lo sia
2 viti dove si attacca la tracolla che si allentano dopo qualche giorno
credo che meno gravi siano questi
oggi per? il basso ha smesso di funzionare, ovvero se lo attacco all'amplificatore non si sente
ho gi? controllato cavo e ampli e sono ok infatti ho tolto il battipenna e mi sono accorto che c'erano due fili staccati

ora, per vedere se ? il manico storto come devo fare?

devo cambiare sia elettronica e pickup, (? un single coil passivo)
quanto mi costa traformarlo ad attivo e mettergli un altro pickup jazz magari?   ricordo che sono un novizio e non so ancora molto  
ringrazio per le risposte

edit: vale la pena aggiustarlo o mi conviene prenderne uno nuovo?

Ultima modifica di Saff10 il Gio 09 Lug, 2009 23:26, modificato 1 volta in totale 
Saff10 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Consiglio Su Basso SX 

Saff10, benvenuto!
Comunque sistemarlo non ti costa molto. Dimentica di mettergli elettroniche attive, pickup jazz e cose varie, IMHO un p? inutili..
pensa a sistemare il pickup comprandone uno discreto, magari usato (un pickup P non ? poi cos? costoso).
Per manico e reggicinghia se non sei pratico rivolgiti ad un liutaio per un semplice setup e probabilmente ti sistema anche le viti senza troppe spese..
Ad ogni modo, due fili staccati non significano pickup rotti, quindi puoi semplicemente controllare (o far controllare) le saldature e i collegamenti (sempre dal liutaio di cui sopra).
Sembrano tutte piccolezze, fastidiose certo, ma facilmente risolvibili (e prima o poi vedrai che imparerai anche a risolvere da solo).  

Io uso: plettro e dita

Vario Invia Messaggio Privato

Saff10 ha scritto:  

1 corde alte.. forse dovute al manico storto ma non sono sicuro che lo sia
2 viti dove si attacca la tracolla che si allentano dopo qualche giorno
(3) oggi per? il basso ha smesso di funzionare, ovvero se lo attacco all'amplificatore non si sente
ho gi? controllato cavo e ampli e sono ok infatti ho tolto il battipenna e mi sono accorto che c'erano due fili staccati

1 Se non lo sai tu ...    (ho una guida in firma, dagli una guardata .. anche se la lettura del Forum gi? dovrebbe essere  illuminante ...)

2 Allora, prendi uno stuzzicadenti e del vinavil, infilalo nel buco, aspetti  e poi riavvita (ma se ne ? parlato pure di questo ..)

3 schema . prendi in prestito un saldatore e riattaccali ...

Per le modifiche: fare lo scasso del jazz, ti costerebbe sui 30euro, un set EMG PJ, mi pare sui 160 ... l'elettronica ? compresa  .. sull'economicit? dell'operazione, non mi pronuncio ... non far caso al basso in avatar, a me, gli EMG li hanno regalati ..  

Io uso: solo le dita

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

Ultima modifica di summer63 il Gio 09 Lug, 2009 23:48, modificato 3 volte in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato

beh ad occhio ? storto al 21esimo tasto la distanza tra la corda e il tasto ? di circa mezzo centimetro o poco meno
poi non so poteva essere magari un problema di ponte alto boh  
avevo provato con vinavil e fiammifero ma il problema ? tornato..
 per il saldatore devo chiedere a qualcuno e magari si risolve...
ah ? basso  notevolmente sbilanciato, il manico pesa pi? del corpo e di conseguenza la paletta tende verso il basso
mi sa che la soluzione pi? semplice ? portarlo da un liutaio  
Vario ha scritto:  
Comunque sistemarlo non ti costa molto. Dimentica di mettergli elettroniche attive, pickup jazz e cose varie, IMHO un p? inutili..

perch? inutili?

Ultima modifica di Kublai il Ven 10 Lug, 2009 13:20, modificato 3 volte in totale 

Saff10, dicevo "inutili" perch? anche io ho avuto spesso propositi come i tuoi su bassi economici.
Purtroppo la spesa diventerebbe davvero eccessiva IMHO, su un basso come il tuo (non me ne volere..).
Insomma semplicemente non credo ne valga la pena.  
Per il resto cerca di sistemare i problemi che hai, l'action dipende dal ponte e dalla curvatura del manico. Se leggi la guida che il buon summer ti ha consigliato trovi tutto quello che serve per sistemarla. Ovviamente se non te la senti, non sei pratico, non ti va, ci sono i liutai  

Saff10,

perch? come gi? detto in un p3d molto simile, ? inutile spendere un sacco di saldi per trasformare completamente un basso economico.
Bastano piccoli aggiustamenti e migliora di molto.

Quanto al fatto che la copia del pre sx sia sbilanciata verso il manico ? la prima volta che lo sento.
Che modello ??
Nei gruppi di acquisto ne abbiamo presi diversi e nessuno s'? mai lamentato di questa cosa.

ET

megabasset Invia Messaggio Privato HomePage Skype

dovrebbe essere questo
http://www.sxguitarspain.com/sx_bass_pack.htm
anche se quando lo presi non era incluso il dvd, non che la cosa interessi molto ma magari ? un altro modello di basso..
ecco ora mi viene in mente che la vite del truss rod ? spanata    beh in effetti ha un bel p? di problemucci

OT:che tipo di saldatore devo usare per queste riparazioni? (un link a foto ? pi? che sufficiente)

Ne ho uno identico.
Nemmeno io ho trovato il dvd  
L'action era altissima anche sul mio come pure il manico era da raddrizzare, ma sono cose che si risolvono in un attimo...
Per il resto mi sembra ottimo come qualit?-prezzo e non ho notato questo sbilanciamento  
Prova a prendere in mano (o meglio "a tracolla") un Thunderbird...

? molto facile sciupare la vite del trussrod, se non si ha dimestichezza, o la chiave adatta....

Basta uno strattone ed ? fatta....

Ci hai messo mano tu, o l'hai trovato cosi?

BaoBass Invia Messaggio Privato

messo mano io putroppo
la chiave era quella giusta perch? ho usato quella che mi ? uscita con il basso
appena suono da alzato il basso va in una posizione orizzontale

Ultima modifica di Saff10 il Ven 10 Lug, 2009 09:07, modificato 2 volte in totale 

Saff10,

cosa intendi per 'da alzato'? In piedi?
Se c'? un problema di manico deve manifestarsi anche da seduto...

E 'orizzontale'? Intendi che si piega ad angolo verso l'esterno (cio? lontano da te)?

ET

Saff10,

Anche se ? quella giusta, bisogna saperlo fare....

Basta infilare male la chiave, o dare uno strattone con poca decisione, e CRRRO! (toscanismo) che la vite parte....

BaoBass Invia Messaggio Privato

megabasset, si in piedi  il basso tende a stare in posizione orizzontale, la paletta punta a sinistra e non verso l'alto
non so se mi sono spiegato..
vabbeh ora che la vite ? spanata posso buttare il manico?

summer63 ha scritto:  

3 schema . prendi in prestito un saldatore e riattaccali ...

non credo sia cosi lo schema del mio basso...
il pick up con il cavo bianco era sotto e il cavo che va al ponte era attaccato all'altro potenziometro
che faccio seguo ugualmente la guida?

Ultima modifica di Kublai il Ven 10 Lug, 2009 13:21, modificato 2 volte in totale 
Modificato da Kublai, Ven 10 Lug, 2009 13:21: ? vietato fare posts consecutivi

Saff10,

no non ti sei spiegato, ma fa niente.
Mi sa che hai fatto qualche manovra avventata col TR.
Liutaio per consulto.

ET

al posto di essere cosi:
http://regularworld.com/img/reg_bassplayer.jpg
sta cosi... http://www.freeimagehosting.net/uploads/aed01e3e12.gif
vabbeh mi sa che lo porto dal liutaio e si sistema tutto

in caso volessi cambiare il pickup dite che l'emg hz pu? andare?

Saff10, un po' magari lo aiuti tu con la mano a stare inclinato a quel modo, ma dovrebbe fare quasi tutto da s? il basso. Se dovesse dipendere dal bilanciamento dello strumento stesso quella posizione "errata", sarebbe un guaio, credo. La spartizione del peso la decidono in fase di progettazione. Almeno dovrebbero.
Anche la tracolla fa la sua minima parte.

Ultima modifica di bruce75 il Ven 10 Lug, 2009 14:03, modificato 1 volta in totale 
bruce75 Invia Messaggio Privato

no sta da solo in posizione orizzontale e se non mi aiuto con la mano a tenerlo quanto meglio posso scende ancora di pi?

la tracolla si ma l'ho cambiata e il problema ? rimasto uguale.

edit: ho trovato il saldatore e ho fatto come diceva la guida di summer.. sebbene i fili non fossero collegati cosi prima..

Ultima modifica di Kublai il Ven 10 Lug, 2009 19:16, modificato 2 volte in totale 

Saff10, in questi casi devi munirti di una tracolla larga, non ne basta una qualsiasi. Ad ogni modo, se il basso ? sbilanciato lo sar? sempre, quindi o ti abitui a conviverci oppure cambi strumento.
? capitato anche a me, ho cambiato basso
per tutto il resto, c'? il liutaio  

Ultima modifica di Vario il Ven 10 Lug, 2009 14:48, modificato 1 volta in totale 

ok cambier? basso...
sono indeciso tra due... apro un altro topic?

Ultima modifica di Kublai il Ven 10 Lug, 2009 19:17, modificato 1 volta in totale 

BaoBass ha scritto:  
? molto facile sciupare la vite del trussrod, se non si ha dimestichezza, o la chiave adatta....

Basta uno strattone ed ? fatta....

Stiamo parlando di avvitare una vite di regolazione (che quindi non deve essere serrata) con una chiave esagonale....

A parte l'accortezza di mettere una goccia d'olio e di non forzare nel caso in cui sia a fine corsa, non riesco ad immaginare alcun rischio di "sciupamento".

Magari per la regolazione occorre un minimo di informazione, tipo quella che si trova qui:

http://forum.megabass.IT/kb.php?mode=article&k=1

Saff10 ha scritto:  

ok cambier? basso...
sono indeciso tra due... apro un altro topic?

Per favore: prima utilizza la funzione ricerca per vedere cosa si dice dei 2 bassi ed eventualmente intervieni su qualche topic gi? aperto.

Ultima modifica di Gianni il Ven 10 Lug, 2009 15:09, modificato 1 volta in totale 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

allora le corde si abbassano dal ponte...il manico basta guardarlo dalla paletta in giu e lo vedi a occhio se ? storto (n minimo di curvatura ? normale),essendo un precision non puoi metterci pick up jazz....cambiare pick up non ti conviene non risolveresti niente!...

ettorle Invia Messaggio Privato

si il manico ? storto le corde sono gi? abbassate dal ponte e pi? di cosi non si pu?... non vale la pena cambiare pickup...
vabbeh lo lascio cosi com'? al massimo lo porto dal liutaio e me lo faccio tirare a nuovo

Saff10, sono d'accordo. Se il pickup funziona non vale la pena spendere per migliorarlo, quando ha cos? tanti problemi liuteristici.
Ti consiglio di aspettare, risparmiare e comprare uno strumento migliore. Come ha detto l'ottimo Gianni il Forum ? pieno di recensioni, quindi usando bene la ricerca trovi praticamente tutte le info di cui hai bisogno.  

anche io avevo un basso della serie SX dovresti portarlo in negozio e farlo cambiare se ? in garanzia comuque questi legni sono deboli non vale proprio la pena di fare modifiche anche io avevo il problema dell'action alta e ho fatto la cazzata di metergli mano col risultato che il legno dentro percorso dal trast si ? fatto pappetta rendendolo inservibile prova su ebay al massimo a comprare quache manico che non costi troppo tanto per suonare e crescere con lo strumento per un tot di tempo poi fattene uno nuovo lascia perdere l'idea dell'attivo i magneti costano e appunto non ne vale la pena... buona giornata

Ultima modifica di zio bob il Gio 16 Lug, 2009 12:09, modificato 2 volte in totale 
zio bob Invia Messaggio Privato

Anche io ho copminciato con lo stesso basso e aveva gli identici problemi. L' unica cosa che vale la pena di fare con quello strumento ? buttarlo nel fuoco e comprarne uno pi? serio!! Con 200 euro riesci ad avere un basso adatto alle tue esigenze che non ti presenter? glui stessi problemi. Esempio il Yamaha Rbx o il Cort Action.

Gobez Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Sicilia:consiglio Gastronomico millino Discussioni a 360° 0 Mer 27 Mag, 2015 09:21 Leggi gli ultimi Messaggi
millino
No Nuovi Messaggi Ashdown Per Prove..consiglio jacks Ampli&Co. 15 Gio 07 Set, 2006 16:15 Leggi gli ultimi Messaggi
elrond
No Nuovi Messaggi Aiuto - consiglio a una neo bassista jul School Days 18 Ven 30 Nov, 2007 16:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Cekko
No Nuovi Messaggi Drum Machine...consiglio Per L'acquisto bassline Batteria & Percussioni 30 Dom 26 Apr, 2015 22:17 Leggi gli ultimi Messaggi
millino

Lista Permessi