Quale Basso (pickup) è Utilizzato Nelle Canzoni....?

vince123
Titolo: Quale Basso (pickup) è Utilizzato Nelle Canzoni....?
Shady Lady, Uriah Heep
Gimme Trhee Steps, Lynyrd Skynyrd

Salve a tutti sono nuovo del Sito, anche se vi seguo da tempo, vorrei cambiare pickup al mio Precision Imitation Squier. Vorrei un suono più vintage, spernacchiato e scoppiato come si sente in queste canzoni. Non me ne intendo molto ma credo che si tratti di un P51 piuttosto che un generico P anni 60/70 o qualcosa di simile, non un Warwick/Yamaha insomma, voi ne sapete di più?
Ho cercato nel Forum ma la domanda è troppo specifica, in giro non si dice molto sulle strumentazioni dell' epoca, che erano poche quindi.... ho pochi dubbi che si tratti di un precision, ma quale? Adesso, per avere quel tipo di suono, che pickup dovrei montare nello scasso del mio Squier?

Grazie

Ultima modifica di Ospite il Lun 15 Gen, 2018 18:54, modificato 2 volte in totale
Titolo: Re: Quale Basso (pickup) è Utilizzato Nelle Canzoni....?
Nei Lynyrd io ricordo un Gibson Thunderbird... nel brano degli Uriah c'è John Wetton al basso, quindi classico P anni '60.
Il punto è che il pickup da solo fa una piccola percentuale del suono. Sai che ampli usavano, come microfonavano i cabinet? C'è un mondo dietro.

vince123
Nei Lynyrd c'era Ed King che era un chitarrista e registrò solo quell' album col basso, (un cantante decise che non era bravo) se quindi si poteva sapere qualcosa del musicista, nel web si parla solo delle sue chitarre. Ma poi, indipendentemente da cosa usavano, mi consigliereste un pickup del 2018 che possa assomigliargli?

Ultima modifica di Ospite il Lun 15 Gen, 2018 18:56, modificato 1 volta in totale
[user]25757[/user], non è "il pickup", nè l'anno in cui è prodotto. se vuoi quei suoni, servono gli ampli valvolari dell'epoca un po' saturi, le corde lisce e quegli studi di registrazione

Profilo PM  
Forse potrebbe esserti utile questo link che descrive la strumentazione di Leon Wilkeson (al basso dal 74)

https://www.scribd.com/document/239...uipment-History

Forse sbaglio ma alcune sonorità di quelle tracce (con medi abbastanza evidenti) mi sembrerebbero provenire da ampli peavey.

Ultima modifica di Carlo70 il Mar 16 Gen, 2018 09:09, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
vince123
Grazie per le risposte, effettivamente non avevo considerato il thunderbird e il rickenbacker, anch'essi molto "mediosi". Pensavo fosse più facile anche con l'ampli ma mi sa che pure li sono messo male.

Ultima modifica di Ospite il Mer 17 Gen, 2018 07:18, modificato 1 volta in totale

Pagina 1 di 1