|
|
 |
|
Pagina 1 di 2
|
Hofner Ignition Violin Bass SE (Special Edition)
| Autore |
Messaggio |
Pier_
MegabassMod

|
 Hofner Ignition Violin Bass SE (Special Edition)
ragazzi, ho preso da poco questo signorino (appena riesco carico un po' di foto ed audio), e sono rimasto davvero colpito in senso positivo.
per ora ho solo questa foto: https://photos.app.goo.gl/LKG2mp1CDKdTNih16
premetto che di Ignition ne ho avuti due negli anni, e questo è il terzo, ma con questa "Special Edition" si sono davvero superati, e non pensavo.
quelli che ho avuto negli anni erano fatti benino, ma molto cheap come finiture e come colori, con un manico un po' insignificante e nell'usarli mi avevano sempre dato l'impressione di essere bassi "giocattolo", non certo per il peso e le caratteristiche costruttive (parliamo di un hollow body leggerissimo, con un elettronica molto "vintage" e spartana), bensì proprio per la qualità generale.
un paio d'anni fa Hofner ha fatto uscire questa "Special Edition" che, di fatto, migliora molto l'aspetto esteriore del basso, con una colorazione più naturale e meno pesante, per quanto sempre la poliuretanica lucida, sostituisce le manopole "stile Jazz Bass" con le più classiche "Teacup" (una delle modifiche che facevano tutti) e ci mette pure una decal sul body in stile anni 70.
per curiosità, avendo trovato un B-Stock di Thomann, me lo sono preso, e devo dire che nel complesso è davvero migliorato come strumento, è molto più suonabile e "solido", dà una sensazione molto più piacevole sotto le mani, ed oltretutto hanno aumentato il profilo del manico, rendendolo un po' più cicciotto.
come tutti questi, di fabbrica esce con delle round, oneste, che lo fanno suonare in modo un po' generico.
il basso me lo sto spupazzando da metà Luglio, e finalmente sono riuscito anche a portarlo alle prove con i gruppi, ed ha decisamente passato la prova.
nel mio caso ho dovuto intervenire con il liutaio solo per un piccolo problema, che penso fosse legato al fatto di essere un B-Stock, ossia il 14° tasto che era leggermente sollevato si lati, bloccando letteralmente Sol e Mi sul 13° tasto, che non suonavano.
tutto il resto della tastiera era a posto, e pure su quel tasto Re e La suonavano perfettamente. il liutaio mi ha messo a posto quel tasto, e pace.
il manico in questo periodo è risultato molto stabile, ho anche provato diverse corde, e nonostante gli sbalzi di temperatura e quant'altro, dopo averlo regolato non c'è stato mai bisogno di far nulla.
le meccaniche girano bene, non ha rumori di massa ed ha pure un discreto sustain, probabilmente dovuto ad una maggiore cura nel ponte (poi spiego bene).
ho avuto modo di testare tre diverse mute di corde, che mi hanno dato anche risultati piuttosto diversi, nonostante il tipo di basso.
1) le prime che ho provato sono le classiche Pyramid. ne avevo preso una muta tempo addietro per un Verithin serie Contemporary, che però aveva una tastiera talmente malmessa che ho preferito rivenderlo e non buttarci 40€ di corde sopra.
le Pyramid sono corde lisce nickel ad anima tonda, scalatura 40-55-75-100, che danno una sensazione di corda bella cicciottella, nonostante la scalatura, ma anche molto "gommosa" e morbida, "rimbalzano" molto sui tasti e sono praticamente prive di frequenze alte.
la prima cosa che mi ha stupito è che, nonostante siano corde che in genere hanno il Mi molto stoppato (le ho usate anche sui precedenti modelli), qua il sustain del Mi era più che discreto, seppure sempre minore delle altre corde.
scorrevolissime, con un suono morbidissimo, anche con action molto bassa e sbattendo sui tasti non davano mai la sensazione di un suono "fastidioso".
il problema è che l'intonazione era PESSIMA! se si intonava la prima metà del manico, la seconda era fuori di anche 20 cent, cosa purtroppo molto udibile suonando con altri strumenti, e salendo sul manico si arrivava anche a quasi mezzo tono.
spostando anche di pochissimo il ponte si sballava la prima metà.
alla fine nei vari "allenta sposta stringi" il Sol mi si è spezzato alla meccanica, e via
2) ho preso al volo delle Rotosound Jazz 77 scala media, che già provai anni fa su uno degli Ignition che avevo avuto (trovandoci per altro un Mi difettato), e qua l'esperienza è stata pessima sotto tutti i punti di vista.
in primis il Mi di questa muta presentava un pezzo di avvolgimento sfilacciato, nel senso che in un punto della corda c'era un "ricciolo" di avvolgimento sollevato, come se fosse stato l'inizio del nastro, e che si poteva quindi srotolare.
siccome il problema c'era nella parte sulla paletta, ho provato comunque a montarle senza problemi, ma: rispetto a qualche anno fa hanno cambiato le misure, quindi ora le "medium scale" sono troppo lunghe per l'Hofner, tanto che la seta su Mi e Sol supera le meccaniche.
in questo caso abbiamo una scalatura 40-50-70-90, molto sottile e con un suono estremamente metallico, seppure rispetto alle long scale la superficie è liscissima.
purtroppo qua l'intonazione era ancora peggiore che con le Pyramid, non sono riuscito nemmeno ad avere la prima metà del manico intonata...
3) leggendo un po' online ho visto le La Bella FHB2, scalatura 39-56-77-96, che pare vadano molto su Talkbass, e sentendo i video su youtube, soprattutto in un confronto con le Pyramid, sembrava tutto molto più intonato.
ho deciso di provarle, e sono rimasto veramente estasiato!
al di là della qualità generale delle La Bella, che supera tutti senza paragone, queste corde hanno anche il vantaggio di essere a misura molto precisa, e la parte assottigliata che entra nelle meccaniche è molto più sottile che sulle altre marche, perchè pensata proprio per le meccaniche piccine di questi bassi (come anche il set per il Danelectro), con la seta precisissima che arriva qualche centimetro prima.
questa cosa già di per sè facilita il montaggio e l'accordatura.
a livello di intonazione mi hanno dato, finalmente, la pace. mi spiego: nelle altre mute, qualsiasi posizione dessi al ponte, su ogni corda dava problemi lungo la corda.
con queste sono partito dall'intonazione del Mi, che risultava "verde" (eccetto qualche leggero centesimo salendo molto) su tutti i tasti, cosa che con le altre col cazzo che succedeva.
ora, il ponte degli Hofner non permette di regolare al dettaglio le sellette, ma queste si possono solo spostare tra le varie scanalature del legno (ci sono quattro scanalature), per portarle più avanti o più indietro, e di base sono regolate con una selletta per scanalatura, in ordine (Mi più lontana, Sol più vicina al manico).
nel lavorare l'intonazione ho notato che Mi e Re erano perfette, mentre La e Sol erano rispettivamente calante e crescente.
cosa ho fatto? ho spostato la selletta del La più avanti e quella del Sol più indietro, mettendole quindi alla stessa altezza della selletta di Re, e così ne è uscito un basso intonato bene su praticamente tutta la tastiera.
altra cosa che mi ha stupito è che con queste il suono ed il sustain sono omogenei su ogni corda, persino il Mi risuona bene ed ha un buon sustain.
la sensazione tattile, avendo le La Bella su altri bassi (ma le 52-110) è meravigliosa, liscissime, scorrevolissime, di qualità ineccepibile e piacevolissime da suonare.
in più la scalatura è la più bilanciata di tutte, ogni corda ha la tensione giusta.
dopo un paio di giorni di assestamento e presi per abituarmi io al basso, ho deciso di portarlo alle prove col mio gruppo, ed è andato meravigliosamente, ho alternato spesso l'uso dei due pickup insieme al solo pickup al manico, ottenendo delle sfumature di suono rilevanti, e pur suonando sempre con le dita non è mai risultato impastato e confuso, anzi!
col plettro esce il classico suono Beatles, molto bello e caratteristico.
promosse a pieni voti, e stasera lo provo con il gruppo Blues Brothers, che in sala c'è un bel Fender Bassman 100 valvolare  non vedo l'ora, e domenica me lo porto dal vivo.
qua la foto del ponte "intonato": https://photos.app.goo.gl/EUT6zw3cUZCNXd1B6
PS: il discorso del ponte, cui accennavo prima, è un classico sugli strumenti con ponte flottante: se il ponte non aderisce perfettamente al top, vengono smorzate le vibrazioni, e la corda su cui si nota più spesso è il Mi.
in ambo i vecchi Ignition che ho avuto il problema era evidente, e col "trucchetto" di passare un foglio di carta sotto il ponte, ovviamente c'erano punti dove non faceva contatto bene.
in genere cosa si fa? si leviga il ponte sulla curvatura precisa del top, di modo da correggere le imperfezioni. mi è capitato di doverlo fare con un paio di strumenti, e la cosa migliora molto il tutto.
su questo invece il problema non si presenta, segno che probabilmente è più curato già in fabbrica: il ponte aderisce perfettamente al body, tanto che non si percepiscono dead spot evidenti e la corda di Mi risuona bene, è bilanciato con le altre corde ed ha un buon sustain.
sono estremamente soddisfatto, e parliamo di un basso che nuovo costa 330€...
leggerissimo, meccaniche ultralight per cui è anche decentemente bilanciato, nonostante il corpo vuoto (ed a differenza dei vari Beat Bass, Viola e compagnia, che hanno le meccaniche in acciaio tipo Kluson), ed il fatto che la tastiera sia ben fatta permette un setup comodissimo.
devo dire che l'unica cosa che mi fa sempre tenere un po' di GAS nei confronti di un Reissue tedesco è l'aspetto estetico, perchè quelli "veri" hanno un sacco di dettagli più belli, come il binding sulla paletta, la nitro, il manico in due pezzi longitudinali, lo zero fret ed il capotasto a tre strati, i pickup più quadrati ed i selettori bianchi.
però tolto l'aspetto estetico, come suono 'sti bassi so' così, hanno un range di frequenze talmente limitato che c'è poco da cercare differenze.
ecco, l'unica cosa veramente pessima di questo Ignition è rimasta il battipenna, che è veramente brutto e poverello, tanto che l'ho smontato immediatamente.
Io uso: plettro e dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
Ultima modifica di Pier_ il Gio 08 Set, 2022 17:30, modificato 1 volta in totale |
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Gio 08 Set, 2022 17:18 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
 Re: Hofner Ignition Violin Bass SE (Special Edition)
^^^
a questo punto la domanda nasce spontanea: meglio questo o il parola vietata 2?
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
| Condividi |
#2 Gio 08 Set, 2022 19:01 |
|
 |
Fu-V
|
Boh, non sarei entusiasta di uno strumento che decide lui che corde debba usare perché altrimenti non si intona
| Condividi |
#3 Gio 08 Set, 2022 19:18 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Fu-V,
concordo pienamente, d'altronde il progetto è quello che è.
Mi chiederò sempre se questi strumenti avrebbero avuto un seguito nel 2022 se il Macca con le pezze al ... negli anni anni'60 avesse scelto un'imitazione Fender, tanto per dire...
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
| Condividi |
#4 Gio 08 Set, 2022 19:24 |
|
 |
darry
Contributor

|
^^^^^
Io ho suonato sia un anni 60 che la reissue.
Il secondo sicuramente meglio del primo; ma è un basso, a mio parere, sopravvalutato. Quello anni 60 era davvero roba economica, sebbene liuteristicamente gradevole. Ma era sbilanciato paurosamente dalla paletta e pure in avanti.
Il Macca e lo disse anche anni dopo; voleva assolutamente un Fender, ma costava 150 sterline contro le 40 dell'hofner.
Si è talmente abituato alla leggerezza del basso che continuò ad usarlo. Secondo me era anche un pò tirato di maniche. Di sicuro dopo un anno di Beatles un Fender te lo compri, e dai. Ce l'aveva Entwistle, o il bassista degli Shadows; e tu no....?
P.S.: mi pare che gli Ignition non hanno proprio gli stessi magneti della versione tedesca.
Ultima modifica di darry il Gio 08 Set, 2022 22:20, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#5 Gio 08 Set, 2022 19:40 |
|
 |
hunt
|
E' stato, l'Hofner, il mio primo basso comprato nel 70 se non sbaglio (sono passati da allora pochi mesi!  ). Nel 75 o 76 sono passato al Precision comprato usato che ho tuttora. Come ho scritto in un altro post tempo fa non c'è paragone tra i due bassi.
Prima della pandemia ero andato a sentire una cover band dei Beatles dove il bassista molto bravo ha suonato prima con l'hofner (e non si capiva una mazza di quello che faceva) poi ha imbracciato un Rickenbacker. E allora si capiva la bravura del bassista.
Non rimpiango quel basso assolutamente
Hunt
PS Tempo fa ho letto di uno che ha modificato l'hofner facendo i collegamenti che usa Gretsch nei suoi bassi: sosteneva che il basso è cambiato completamente in meglio.
|
| Condividi |
#6 Gio 08 Set, 2022 21:14 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Lucio72, eh, non ho un metro di paragone realistico, non ho mai provato il Beat Bass, e confrontare questo con un Jazz è sicuramente fuorviante.
indubbiamente son fatti bene, tastati decentemente (pur essendo scala corta, e con corde sottili, ho un'action di 2mm al Mi ed 1,5mm al Sol, il truss rod è scorrevolissimo), con finiture buone di cui noti le "falle" solo con occhio esperto e pignolo.
l'unica certezza è che rispetto ai modelli "vecchi" la differenza di qualità è imbarazzante. i due che ho avuto in passato erano veramente cheap e mi durarono pochi giorni.
questo dà la sensazione, nella sua economicità, di essere comunque un basso "vero".
Citazione: Mi chiederò sempre se questi strumenti avrebbero avuto un seguito nel 2022 se il Macca con le pezze al ... negli anni anni'60 avesse scelto un'imitazione Fender, tanto per dire...
io son dell'idea che questi strumenti non se li sarebbe filati nessuno senza McCartney, come dopotutto è successo con tutti i vari scala corta e design alternativi degli anni 60.
basti pensare al Gibson EB-1, noto praticamente solo per comparire nella copertina di Led Zeppelin III
però, c'è un però, McCartney da Rubber Soul in poi ha registrato sempre con il Rickenbacker 4001s in studio, eccetto su Abbey Road.
ha usato anche un Jazz in molti brani del White Album e di Abbey Road (mi pare che la più celebre col Jazz sia Sun King), e nel periodo post-Beatles ha usato anche uno Yamaha BB2000 ed altri strumenti.
dopodichè ha detto "l'Hofner è leggero, più comodo e la gente se lo ricorda per i Beatles, continuerò ad usare quello", e così ha fatto
c'è da dire però che son strumenti piacevoli da suonare, leggeri, con un suono molto caratteristico, soprattutto con le corde lisce (con le round il suono è molto più generico), e devo dire che in gruppo funziona molto bene, nei contesti in cui non servono eccessi di frequenze alte.
poi oh, io ci faccio comunque anche le parti in tapping che ho in uno dei gruppi  col setup che ho viene da paura.
è chiaro che, viste le dimensioni, il manico molto stretto lungo tutto il percorso, l'intercorda stretta e la scala ci si debba un po' abituare, ma è sicuramente più immediato di un Thunderbird o di un SG, e lo dico per anni ed anni di esperienza con i Gibson
però alle prove in questi giorni 'sto bassetto l'ho potuto promuovere a pieni voti, è andato benissimo sia nel mio gruppo inedito (con tanto di tapping, power chords ed altro) sia nei Blues Brothers (non sapete che goduria suonarlo con un Bassman 100 valvolare...).
il suono è piaciuto a tutti, ha fatto il suo dovere, e personalmente mi ci sono trovato bene come feeling, nel senso che lo suono in modo molto sciolto, come qualsiasi altro basso comodo che ho.
non mi ha mai dato la sensazione di scomodità né la necessità di dover "pensare a dove mettere le mani o come reggerlo", anzi.
Citazione: Secondo me era anche un pò tirato di maniche.
questo si sa bene, e lo dice lui stesso, tanto che mentre i suoi colleghi nei Beatles si comprarono "scontate" le Rickenbacker, lui aspettò che Rickenbacker stessa decidesse di regalargliene uno, ed aspettò più di due anni
Citazione: P.S.: mi pare che gli Ignition non hanno proprio gli stessi magneti della versione tedesca.
esatto, son pickup diversi, più stretti e più lunghi, ma son sempre di loro produzione/design. è forse la cosa che più di tutte salta all'occhio a livello estetico.
onestamente come suono la differenza è irrisoria, se non inesistente, ma in generale son pickup che non hanno un grosso range di frequenze.
la cosa buona è che pur essendo degli humbucker, hanno un'ottima dinamica, rispondono molto bene al tocco.
Fu-V, eh, è un progetto un po' così, come tanti hollow body, non permette regolazioni di fino del ponte, e chiaramente necessita di corde un po' più sottili per via della costruzione.
alla fine parliamo sempre di un progetto nato negli anni 60 e rimasto così, come quando prendiamo una Telecaster con il ponte a tre sellette, od il Precision '51 con il ponte a due sellette.
tocca adattarsi sapendo che non sarà mai intonato al 100%, ma permette di rientrare nel compromesso giusto.
un po' come i ponti Gibson a tre viti, o quello di Rickenbacker, che non permettono di regolare l'action delle singole corde, ma così come qualsiasi chitarra acustica o classica, qualsiasi basso acustico.
nel momento in cui non si possono muovere le sellette di ogni corda, bisogna adattarsi e trovare il compromesso.
diciamo che mi è andata bene con La Bella, perchè son corde meravigliose, fatte bene, bilanciate e suonano da dio, probabilmente è anche per quello che si intonano bene...
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#7 Ven 09 Set, 2022 10:02 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Praticamente un Epiphone 15 anni dopo.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#8 Sab 10 Set, 2022 00:09 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
confermo le impressioni positive a seguito del live di ieri sera.
fortunatamente mi sono occupato io della fonia, ma il basso si è rivelato molto molto facile da gestire, passando per la Zoom B3.
è bastato dare quella smussata alle basse (cosa che, in quel locale, è necessaria praticamente su tutto) per rendere il suono più che intellegibile, senza mai un rimbombo od una nota indefinita.
cosa che mi ha stupito molto anche dal vivo è il bilanciamento tra le corde e lungo il manico, perchè anche salendo dopo il 12° tasto rimane tutto molto pulito ed intellegibile, i vari registri e le varie corde (quindi anche "note uguali su corde diverse") suonano molto bilanciati.
per me che tendo ad improvvisare molto dove ho spazio, e che giro anche tanto dopo il 12° tasto, è una cosa fondamentale, perchè posso star tranquillo che dove vado vado, che diteggiature scelgo, non incappo mai in sorprese strane.
altra cosa che continua a stupirmi è il sustain: come dicevo mi pare sopra, ho un paio di brani in cui delle sezioni necessitano (o meglio, "ci ho scritto") delle note lunghe che rimangono per due battute intere.
ora, con i soliti Fender e simili queste note non reggono una battuta intera, soprattutto sulla prima ottava, lasciandomi quindi un bel vuoto per una battuta intera, dove ribattere la nota non va bene.
strano ma vero questo Hofner, si vede per le risonanze della cassa vuota, ha invece un bel sustain che mi regge tranquillamente tutte le due battute per allacciarmi in modo più armonioso alla frase successiva.
tanto di cappello.
poi vabè, leggerissimo, comodissimo, bilanciato, ho passato quasi due ore di concerto in piedi senza risentirne minimamente, è stata una delle serate più piacevoli sotto questo punto di vista  la prossima settimana lo testiamo con i Blues Brothers dal vivo, all'aperto, e vediamo come va (sperando non piova!)
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#9 Lun 12 Set, 2022 16:28 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
riporto su dopo un mesetto, che è inaspettatamente già passato.
intanto 'sto bassetto è diventato momentaneamente il titolare, ci sto facendo tutto  ha già visto i suoi bei palchi, e questo weekend me lo porto pure a registrare in studio con uno dei miei gruppi, dove ci sta a meraviglia.
leggero, comodo, manico stabilissimo, suono bilanciato su tutto il manico.
ecco qualche fotuzza nuova ahah:
https://photos.app.goo.gl/Hyve3vixa9HjNAzm8
https://photos.app.goo.gl/Y5K2kVj1k8QpuZs28
con le La Bella sta(va) andando molto bene, una bella presenza di medie, suono molto più definito di quanto mi aspettassi da questo strumento, e mi ci ero bene abituato, ma essendo scemo ho voluto togliermi lo sfizio di riprovare le Pyramid Gold, in vista anche di una sessione di registrazioni che ho questo weekend.
mi era presa a male per non essere riuscito a settarle correttamente, cosa che invece con le La Bella era stata più semplice.
ma veniamo a noi:
ordinate su Thomann buttandole in mezzo ad un ordine che dovevo fare, e nell'attesa ho approfittato per rimontare le tre corde avanzate dall'altro set, così da fare anche un po' di test del setup e dell'intonazione con calma, senza incasinare le corde nuove, e ieri sera ho montato tutto il set nuovo.
prima cosa: la differenza a livello tattile è abissale.
1) le La Bella sono MOLTO più lisce e levigate, sembrano vetro sia alla vista che al tatto, sono praticamente perfette sotto questo punto di vista, ci si potrebbe specchiare; le Pyramid sono più "grezze", sia alla vista che al tatto, soprattutto sulle corde di Re e Sol dove si sentono un po' le spire.
questa cosa è un mix di vantaggi e svantaggi, perchè da un lato sono meno "appiccicose" e le dita scorrono meglio, non fanno effetto vetro.
dall'altro la sensazione è un po' strana, è come se non fossero "finite".
2) le Pyramid sono parecchio più dure, nonostante l'anima tonda e la scalatura simile, la differenza di tensione è notevole, si sente già accordando, lo percepisce il manico che va leggermente tirato e l'action abbassata di un po'.
anche qua, arma a doppio taglio: da un lato sono più solide, e se con le La Bella tendevo a pizzicare più centrale o spesso verso il pickup al ponte, con queste è più facile pizzicare vicino al manico, che è un po' uno "sweet spot" dell'Hofner, e che con le La Bella non rendeva al 100%.
dall'altro lato però è un po' più faticoso per la mano sinistra, ed incide sul sustain generale.
3) la differenza nel suono è piuttosto marcata: le La Bella hanno una presenza di medie molto pronunciata, quindi il suono è piuttosto definito, l'attacco è molto più diretto, però salendo su di ottava mi risultava quasi troppo brillante.
le Pyramid invece hanno un suono con un po' meno medie ed un po' più basse, "quanto basta" per essere comunque definite, ma più vellutate.
nonostante ora da nuove Re e Sol siano molto metalliche in acustico, quando si collega all'ampli questo effetto si smorza molto (complice il fatto che siano "pure nickel", immagino).
il Mi ed il La sono più smorzate nel suono, ma meno di quanto mi ricordassi, e già ieri dopo un paio d'ore di suonate avevano iniziato a prendere più vita, mentre le acute si arrotondavano.
a livello di intonazione ho lasciato il ponte nella posizione in cui era con le La Bella, ma ho riportato le sellette nella posizione originale, quindi La un passo indietro e Sol un passo avanti.
Mi e Re sono rimaste nella stessa posizione.
l'intonazione è abbastanza precisa, nei limiti di questo strumento e di quel ponte, è cosa risaputa. non avremo tutti i tasti "verdi". è più preciso nelle zone centrali (ma questo anche con le altre corde).
suonando sui dischi non noto nulla di problematico, cosa da cui deduco che l'accordatore probabilmente prende qualche armonico e qualche risonanza che poi dall'amplificatore non passa.
le corde tra di loro sono bilanciate, se faccio accordi suonano intonati, se faccio le ottave all'unisono sono intonate, quindi a posto
stasera prove con il gruppo Blues Brothers, e vediamo in gruppo come rendono rispetto alle La Bella.
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
Ultima modifica di Pier_ il Gio 20 Ott, 2022 17:21, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#10 Gio 20 Ott, 2022 10:43 |
|
 |
oldbasso
|
Senza aprire una nuova discussione mi accodo a questa,avrei una domanda :
Visto che col mio bassettino Harley Bento Beatbass mi sono trovato inaspettatamente bene vorrei affiancarlo ad un Hofner.
Il fatto è che non capisco bene la differenza tra i vari modelli Ignition,Ignition cavern,special esition e poi sul mercatino vedo un Hofner 500/1 s.e. a 280 euro!!! Che mi tenta non poco,però ripeto potete darmi qualche delucidazione in più sui vari modelli,ed anche quale converrebbe prendere?
Grazie.
|
| Condividi |
#11 Mer 02 Nov, 2022 09:18 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
oldbasso, molto semplice:
Ignition è il nome della serie (all'inizio si chiamava Icon), quella basilare made in china che costa 300€, corpo hollow come quelli tedeschi.
il modello "standard", chiamiamolo così, è quello con i due pickup distanziati, uno attaccato al manico, uno attaccato al ponte, ed è quello che si rifà al classico Hofner che usava McCartney con i Beatles e che usa tutt'ora.
il modello "cavern" è quello con i pickup vicini, ossia uno vicino al manico e l'altro poco distante; il nome deriva dal fatto che quel basso è il primo Hofner utilizzato da McCartney con i Beatles ai tempi dei concerti al Cavern Club, quindi ha preso quel nomignolo.
la serie SE, come spiegavo sopra, semplicemente è una nuova (relativamente, ormai ha già un paio d'anni) linea esteticamente più curata, con una colorazione un po' più bella, il logo Hofner sul corpo come facevano negli anni 70 e le manopole dei potenziometri "Teacup", che sono quelle classiche che usavano negli anni 60, e che praticamente tutti i possessori di Ignition e Contemporary (la serie intermedia con corpo semi-hollow) sostituivano a quelli di serie, che erano tipo Jazz Bass (e che Hofner usava negli anni 70).
personalmente, avendo avuto altri due Ignition negli anni, trovo che i nuovi SE siano un gradino sopra, più curati nei dettagli estetici e nelle finiture.
considera che, come dicevo sopra, i due Ignition che ho avuto anni fa mi sono durati quanto la pipì di una farfalla, mentre questo SE che ho preso da Thomann è ormai il mio titolare, e ci ho appena registrato anche un disco col gruppo (appena usciamo vi faccio sentire che bomba, con le Pyramid!)
SECONDO ME non vale la pena prenderlo a 280€ usato, perchè nuovo costa 330 da Thomann, e con poco di più ti prendi anche la custodia imbottita sua, molto solida.
io ho fatto così, perchè il prezzo dell'usato non mi sembrava molto consono, è un basso che usato dovrebbe costare 250 e spicci, e fino a qualche anno fa, nonostante il prezzo del nuovo fosse il medesimo, lo si trovava a queste cifre anche con custodia rigida.
tra l'altro, se te lo prendi nuovo hai modo di accertarti che vada bene e che non ci siano problemi, ed in caso di rimandarlo indietro.
(conta che quell'annuncio a 280 è su da un po'... insieme ad altri annunci a prezzi così. ok le corde lisce già montate, ma potrebbero non piacerti e non valere la spesa "aggiuntiva", anche perchè se non erro ha su le Hofner, che sono simili alle Pyramid, ed hanno un suono molto caratteristico, molto più chiuso e stoppato di altre).
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#12 Mer 02 Nov, 2022 09:44 |
|
 |
oldbasso
|
Grazie mille Pier,come al solito sei gentilissimo e sopratutto incredibilmente preparato.
Allora seguo il tuo consiglio lo prenderò nuovo.
Grazie ancora e aspetto con impazienza di sentire la tua produzione con questo piccolo grande strumento.
|
| Condividi |
#13 Mer 02 Nov, 2022 10:01 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
oldbasso, sai che a pelle ti direi di prendere il Cavern? perchè alla fine hai già l'Harley Benton con i due pickup "lontani", mentre il Cavern sarebbe un po' diverso come approccio sonoro, con il secondo pickup centrale.
lo fanno sempre in versione SE
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#14 Mer 02 Nov, 2022 13:27 |
|
 |
oldbasso
|
Sai che non è una cattiva idea? A livello sonoro cambia molto?
Poi non è che può aumentare il già presente sbilanciamento?
Che puoi dirmi in merito?
Grazie.
|
| Condividi |
#15 Mer 02 Nov, 2022 15:45 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
oldbasso, guarda, l'Hofner è tutto meno che sbilanciato, perchè le meccaniche sono minuscole e praticamente non pesano.
mi raccomando per le corde, rigorosamente scala media, perchè le meccaniche sono quelle piccoline tipo chitarra, e quindi dentro ci entra solo la parte sottile della corda, e puoi farci sì e no due giri intorno.
a livello sonoro, semplicemente avrai un secondo pickup in zona centrale e non appiccicato al ponte, quindi meno secco ed un po' più cicciotto.
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#16 Mer 02 Nov, 2022 18:20 |
|
 |
oldbasso
|
Ho capito ti ringrazio,hai consigli sulle corde da prendere ?( visto che sei oltre a tutto un guru delle corde per basso) sia flat che round.
|
| Condividi |
#17 Mer 02 Nov, 2022 20:00 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
oldbasso, eh oddio, questione di gusti.
io sui miei negli anni ho provato:
Pyramid Gold (40-55-75-100), lisce, sono quelle che montano di serie i tedeschi e che usa da ormai una ventina d'anni McCartney.
suono estremamente vintage, con Mi e La molto stoppate e Re e Sol più brillanti (soprattutto all'inizio, poi si livellano un po' tutte), poche frequenze alte e molte basse.
intonazione non perfettissima ma accettabile, in studio non mi hanno dato problemi, tensione medio alta e sensazione tattile un po' mista, Mi e La liscissime, Re e Sol "meno rifinite".
Rotosound RS77M (40-50-75-90), acciaio, più sottili su alcune corde, suono molto più omogeneo ma un po' meno caratteristico. a me hanno sempre dato un po' di problemi di intonazione, e l'ultima muta che ho preso aveva anche un pezzo di avvolgimento difettoso...
sarà stato un caso, anche perchè le Roto ruvide le uso su tutti i miei altri bassi, ma l'intonazione su un basso come l'Hofner, dove non puoi regolare di fino, è problematica.
molto lisce come superficie, ma con un acciaio che fa un po' attrito.
La Bella 760FHB2 (39-56-77-96), stupefacenti in quanto ad intonazione e bilanciamento di suono e tensione, sono più morbide delle Pyramid, ma più "rigide", lisce come vetro, molto definite sulle medie per un suono forse anche troppo "normale", si perdeva un po' l'effetto "hollowbody" che invece con le Pyramid è impressionante.
son tutte flatwound, non ci ho mai usato le ruvide, perchè è un tipo di basso che io associo alle corde lisce, e non mi è mai interessato averlo con le round
mi sono limitato a provare l'ultimo, preso nuovo, che le aveva su, ma anche negli acquisti precedenti comunque ci erano state montate corde lisce.
ad oggi ti dirò che le Pyramid sono quelle che sul lungo periodo mi stanno piacendo di più, ma perchè mi danno un suono molto caratteristico, fanno uscire il "vuoto" della cassa in un modo pazzesco.
dapprima gli ho preferito le La Bella, ci ho fatto un mesetto di prove e concerti trovandomici molto molto bene, ma per un banale feticismo ho voluto riprovare le Pyramid, come dicevo qualche post fa, notando inizialmente la differenza tattile (La Bella liscissime e perfette, Pyramid più grezze) e quella di suono (La Bella definite e più aperte, Pyramid chiuse e più stoppate).
però lasciando rodare le Pyramid me ne sono innamorato e ci sono andato in studio a registrare, e devo dire che sono contento di non aver rimontato le La Bella  almeno per ora.
se non cercassi quel tipo di suono così particolare delle Pyramid, avrei tenuto le La Bella.
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#18 Gio 03 Nov, 2022 00:26 |
|
 |
Piero_star
|
OT. Pier sei un’enciclopedia!
Mi sto facendo una cultura leggendoti… penso di parlare a nome di molti ringraziandoti per la pazienza è la passione con cui condividi le informazioni, grazie.
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#19 Gio 03 Nov, 2022 03:25 |
|
 |
oldbasso
|
Mi associo a ciò che ha detto Piero_star,per quanto riguarda le corde penso di provare le La bella mi piacciono i suoni aperti e definiti e soprattutto la morbidezza ,le prenderò per metterle sul Beatbass,adesso ci sono le Gibson short scale round,non sono molto morbide ,ma sicuramente meglio di quelle che aveva in dotazione.
|
| Condividi |
#20 Gio 03 Nov, 2022 17:20 |
|
 |
oldbasso
|
Riapro questa discussione per chiedere la differenza tra l'Hofner violin SE e il modello più costoso HTC 500/1 L,che praticamente viene il doppio.
Poi ho visto anche un modello tipo Fratello Maggiore ( non male tra l'altro)denominato Club....accidenti quanti modelli.
Grazie.
|
| Condividi |
#21 Mar 15 Nov, 2022 19:29 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
riporto su per raccontare una breve esperienza avuta con un Hofner tedesco, che, anticipo subito, è rimasto dov'era.
avevo trovato un reissue 63 molto bello, sono andato a provarlo con l'intenzione di prenderlo, perchè con il mio povero Ignition ormai sto suonando da Agosto con sommo gaudio, dopo il setup con le Pyramid non ho più dovuto toccare nulla, è sempre pronto a suonare, ci faccio diverse serate ogni mese sia col mio gruppo di inediti sia in contesti cover, e funziona bene tanto nell'impianto quanto con l'ampli.
è solido, è settato perfettamente, anche in studio di registrazione è andato alla grandissima, e sono contentissimo del risultato sonoro e delle possibilità che mi dà a livello di setup ed ergonomia (ci faccio pure pezzi in tapping in alcuni brani, action rasoterra...).
premesso questo, volevo fare "l'upgrade" prendendo un tedesco serio, un po' per gusto estetico, un po' per feticismo, perchè comunque esteticamente è più bello e curato, la nitro, il colore più "marrone" e naturale, i pickup diversi eccetera eccetera.
vado a provare 'sto 63, che ho sempre sentito decantare molto e... mi ha deluso tantissimo.
esteticamente bello, questo sì, la forma è leggermente diversa (il body è pure un po' più corto rispetto all'Ignition), il colore meraviglioso.
però la costruzione generale l'ho trovata molto approssimativa, c'erano parecchie pecche nelle finiture, nei punti di incollaggio, i tasti lateralmente molto grezzi e poco lavorati, parti metalliche male ossidate o proprio arrugginite, ed una sensazione generale di "giocattolo".
su molte note uscivano vibrazioni strane dallo strumento, tremori non piacevoli, ed a livello di suono niente di eccezionale (corde lisce di serie, sempre Pyramid), nulla da far pensare ad un upgrade.
nel complesso il povero Ignition mi è sembrato molto più solido.
ora, la reissue in questione era degli anni 90, e non conosco bene la storia della produzione di questi modelli, quindi può darsi che fosse un periodo un po' così, mentre ora spingono moltissimo sulla pubblicità e sulla presunta qualità altissima dei bassi tedeschi.
fatto sta che sono rimasto molto deluso, e sono tornato a mani vuote  mi ero anche già ordinato da Thomann le corde nuove e la tracolla specifica (che ai tempi su questo modello non era di serie), quella da legare sotto al manico, tanto ero convinto di portarmelo a casa.
PS: come visto in altri topic, l'interno verde della custodia aveva segni di ossidazione nei punti dove ci sono le parti metalliche del basso, quindi dove c'è l'aggancio del battipenna e dove c'è il ponte.
in quei punti il tessuto verde era diventato grigio.
si era visto in altri topic, proprio su quelle serie lì.
quindi niente, mi tengo fedele il mio Ignition.
PPS: ultimamente sto suonicchiando spesso con l'HCT di un amico, sempre il 500/1, e lì il discorso è un po' diverso.
avendo il blocco centrale, il feeling con lo strumento è molto diverso, il basso pesa di più, il suono è meno "hofner", ma comunque anche qua ho trovato miglior qualità generale rispetto al tedesco anni 90.
anche il Verithin che ho avuto anni fa era fatto bene, eccetto per la tastiera che era a cazzo di cane piena di spernacchiate, sarebbe stata da rettificare, ma quel basso non mi colpì nel complesso, soprattutto per l'ergonomia, col body grosso ma sottilissimo.
mi rimane la curiosità di provarne uno recente, ma sono introvabili, tempi lunghi di attesa sul nuovo e prezzi altini (2666€ da Thomann per il modello Mersey, cioè il '62 con la nitro, 1700€ per quello con la poliuretanica, e più di 3000€ da rivenditori italiani, con sei mesi di attesa), ma chissà
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#22 Mer 15 Feb, 2023 16:17 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
Ho un reissue '63 da una dozzina d'anni (preso usato...quelli con la custodia fight case in alluminio originale). E' uno dei miei punti sicuri e invendibili. Tra l'altro usatissimo in parecchi dischi. Solo così per far media.
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
Ultima modifica di spontbass il Gio 16 Feb, 2023 09:44, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#23 Gio 16 Feb, 2023 09:43 |
|
 |
darry
Contributor

|
(2666€ da Thomann per il modello Mersey, cioè il '62 con la nitro, 1700€ per quello con la poliuretanica, e più di 3000€ da rivenditori italiani, con sei mesi di attesa)
Io suonai una reissue di 6 anni fa. Era sicuramente meglio dell'originale anni 60, che ho avuto.
Sulla differenza di prezzo tra uno e l'altro che sia solo sulla verniciatura ho qualche dubbio. La nitro non ha niente di speciale, anzi, è pure peggio della poliuretanica se dovessi giudicare il materiale in sé, a parte la sensazione al tatto, ma la reissue è una reissue.
Ultima modifica di darry il Gio 16 Feb, 2023 13:13, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#24 Gio 16 Feb, 2023 10:45 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
darry, per il discorso dei due modelli diversi, mi sono informato tramite Thomann ed Hofner, e sì, la differenza è solo nella verniciatura.
sono lo stesso basso, ma il modello Artist è verniciato poliuretanica e viene venduto senza la tracolla di serie (30€).
il Mersey invece ha la nitro e pure la tracolla.
uniche differenze tra i due modelli. ricorda che pure Fender rincara parecchio se c'è la nitro.
spontbass, eh ma infatti mi ricordo che ne hai sempre parlato bene. a me è dispiaciuto un sacco, ero lì coi soldi, pronto a prenderlo
mi son pure già arrivate tracolla e corde Pyramid, mannaggia.
son rimasto molto deluso proprio dalla qualità generale, tutto molto "approssimativo", sembrava veramente di tenere in mano un vecchio Eko anni 60, fatto coi piedi.
mi aspettavo qualcosina di più, proprio in rapporto alla cura e meticolosità che ho trovato nelle altre serie economiche.
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#25 Gio 16 Feb, 2023 15:04 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 2
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|