| Autore |
Messaggio |
dormosauro
|
 GAS Da Pickup
qualche giorno fa ho ritirato fuori il mio vecchio Ibanez SDGR 1000 dopo tanto tempo, visto che con gli acquisti fatti negli ultimi 2-3 anni (Rickenbacker ed Aria in primis) era tantissimo che non lo suonavo....
il motivo per cui l'ho ritirato fuori era perche' forse un ragazzo lo voleva comprare....risultato: sono 2 giorni che sto suonando solo quello e non credo proprio che me lo vendero' (mettici anche il valore affettivo, e' stato il primo basso che ho comprato tanti tanti anni fa), anzi, mi sta venendo la voglia di upgradarlo, ed in particolare mi riferisco ai pickup...
ho letto un bel po' di topic qui sul Forum e l'idea che mi sono fatto e' che saranno DiMarzio o Duncan
il primo dubbio che ho e': vale la pena? o sarebbe meglio farlo su uno dei bassi che ho di fascia piu' alta che uso piu' spesso?
il punto e' che non so se, ad esempio, i pickup Rickenbacker siano "meglio" o "peggio" (doverosamente tra virgolette) dei DiMarzio/Duncan quindi non so se mi conviene spendere i soldi per il "muletto" Ibanez o per uno dei miei altri bassi, che in teoria sono migliori e che comunque uso piu' spesso.
riassumento:
IBANEZ SDGR 1000: pickup IBZUSA (vedi foto):
http://www.endsofsanity.IT/PU_Ibanez1.jpg
http://www.endsofsanity.IT/PU_Ibanez.jpg
oppure
Rickenbacker 4003 (2006)
o
Aria: non so esattamente se sia il "Pro II SB 1000" o il "SB1000-RI" ma in ogni caso il pickup dovrebbe essere lo stesso e cioe' un "MB-1E double-coil" (che marca e'?)
non metto in lista il Fernandes 5 corde perche' non sono sicuro di tenerlo e se devo spendere dei soldi li vorrei spendere per qualcosa che poi mi rimane....
il secondo dubbio che avro' e' se andare su Di Marzio o Duncan, ma di questo credo che potremo parlare dopo aver chiarito il primo
vi ringrazio in anticipo per i preziosi consigli, a voi la parola adesso (anche per vivacizzare un po' questa domenica uggiosa e nuvolosa..almeno a Roma)!!!
Io uso: plettro e dita
____________________ ....accetto quello che vedo solo perche' aspetto di svegliarmi da un momento all'altro....
my page
my band 1: kubomedusa
my band 2: solifuge
my band 3: presto.......
....ho speso un sacco di soldi per alcool, bassi, ed effetti per basso...tutti gli altri li ho sperperati....
.
.
|
| Condividi |
#1 Dom 29 Mar, 2009 14:28 |
|
 |
paskua89
|
 Re: GAS Da Pickup
certo che vale la pena. se l'aria e il rick suonano gi? bene non vedo per quale motivo dovresti toccarli, oltretutto il rick penso che perda di valore senza i suoi pickup originali.
|
| Condividi |
#2 Dom 29 Mar, 2009 14:49 |
|
 |
dormosauro
|
paskua89 infatti il dubbio e' proprio se andare a toccare i 2 di fascia piu' alta, sui quali forse non c'e' bisogno (credo) o concentrarmi sul "muletto" Ibanez....tu propendi per l'Ibanez mi sembra
____________________ ....accetto quello che vedo solo perche' aspetto di svegliarmi da un momento all'altro....
my page
....ho speso un sacco di soldi per alcool, bassi, ed effetti per basso...tutti gli altri li ho sperperati....
.
.
|
| Condividi |
#3 Dom 29 Mar, 2009 14:53 |
|
 |
cachao
MegabassMod

|
conosco quel basso, lo ha un amico e ogni tanto ci faccio su due note.
Il suono lo trovo molto finto... potrebbe essere l' elettronica... io proverei a bypassarla e a sentire cosa ne esce in passivo,
cos? decidi meglio se cambiare elettronica, pick up o entrambi.
Quando mi ? capitato dal vivo di avere bassisti con questo basso (io fonico) ho avuto spesso difficolt? a farlo uscire dal mix,
un suono slabbrato gi?, poco definito e assolutamente non gutturale, con delle alte presenti ma plasticose.
Eppure a mio avviso sono bassi ben costruiti, con un manico da corsa, leggeri e bilanciati.
Vista la configurazione di pick up con elettronica e pick up emg tipo spector magari sarebbe interessante
ma comunque da provare.
Bisognerebbe tenere conto a mio avviso anche dei legni del tuo strumento.
Prova a chiedere all' utente Gianni che ne pensa, penso sia l' utente di megabass con pi? esperienza nel campo delle "modifiche" pick up /elettronica,
sapr? darti dei buoni consigli visto che ha provato davvero taaaante configurazioni
Buone suonate!
|
| Condividi |
#4 Dom 29 Mar, 2009 15:04 |
|
 |
dormosauro
|
cachao grazie mille per la risposta innanzitutto...
sono d'accordo con te sulla "recensione" sull'ibanez...ed e' proprio per questo che ho pensato a cambiare qualcosa....il suono c'e', e' anche bello sdeng sdeng, ma rimane un po' "vuoto", anche spostando tutto verso il manico...per il resto, tastiera ecc, tutto ok, e' solo un po' pesante, ma quello lo e' anche l'Aria, e quindi ho pensato che cambiando qualcosa sui pickup posso renderlo "perfetto", o quasi
non ho capito (scusa l'ignoranza) cosa intendi per bypassare e renderlo passivo...cioe'...ho capito, ma come si fa?
grazie!
my page
.
.
|
| Condividi |
#5 Dom 29 Mar, 2009 15:21 |
|
 |
GianGian
|
dormosauro, upgrada quello il cui suono ti soddisfa meno!
E comincia dai pickups...
Il mio BTB (con elettronica ancora di fabbrica), canta cento volte meglio da quando gli ho montato i Bartolini americani...
Quoto chi ha consigliato EMG, il loro set PJ ? formidabile... ho sentito alcuni bassi letteralmente rinati dopo l'upgrade con quei pickups!
____________________ Io uso: la testa
"Ogni uomo sbaglia, un uomo che non ha mai sbagliato non ha mai fatto nulla nella vita"
R. Baden-Powell
God save the pentatonics.
The pentatonics saved me.
L'esperi?nsa l'? la mader de la sci?nsa
|
| Condividi |
#6 Dom 29 Mar, 2009 15:29 |
|
 |
AndreaG
|
Io sul Sr 800 che aveva pu attivi ibanez nella configurazione P+J (come il tuo), ho tolto prima l'elettronica ( tenendola per? da parte cos? se vorr? la rimonter?) e poi una coppia p+j attivi seymour duncan. Posso dirti che ? un altro basso! Io ho montato gli APJ-1 , molto buoni per? a mio parere esaltano di pi? alti e bassi e meno i medi, e col J cos? spostato verso il ponte utilizzarlo da solo diventa impossibile ( IMHO). Ci sono per? anche gli APJ-2 , che dovrebbero essere, a quanto ho letto sul Sito della Seymou Duncan, pi? pieni sulle medie.
http://www.seymourduncan.com/produc...jj2_lightnin_r/
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#7 Dom 29 Mar, 2009 15:45 |
|
 |
dormosauro
|
credo che la scelta si stia oriendando verso la modifica del muletto
ok pero' tenete presente che il fatto che abbia un suono "diverso" mi piace, e vorrei usarlo per i pezzi piu' "caciaroni"....d'altra parte non avrebbe molto senso avere tutti i bassi con lo stesso suono
quindi ben venga lo sdeng sdeng, vorrei solo migliorarlo un po', non stravolgerlo....
ora, per colpa vostra, ho un dubbio in piu' perche' si sono aggiungi gli EMG ed in effetti il EMG-PJ Set di cui parla GianGian sembra fatto apposta per me...mi sembra anche che costi meno dei Di Marzio e dei Duncan...ma che differenza c'e' con il EMG-PJ-X Set??
in generale per mantenere un suono "metal" ma leggermente piu' pieno cosa mi consigliate tra Di Marzio, Duncan ed EMG?
my page
.
.
|
| Condividi |
#8 Dom 29 Mar, 2009 16:16 |
|
 |
AndreaG
|
Meno del di marzio mi sembra poco probabile...il p+j della dimarzio lo porti a casa per 120? circa....
Secondo me comenque se hai letto il post proprio sulla configurazione p+j devi avere un j che non sia un vero single coil...altrimenti uscir? sconfitto nei confronti dello split.
|
| Condividi |
#9 Dom 29 Mar, 2009 16:24 |
|
 |
GianGian
|
AndreaG, penso che coi set PJ prestudiati non ci si debba porre il "problema J"... se li vendono assieme si presuppone che siano progettati per dare il meglio in coppia
dormosauro, la serie X ? l'ultima arrivata in casa EMG, non la conosco bene...
Magari fai una ricerchina sul Forum puoi trovare qualcosa di pi?...
____________________ Io uso: la testa
"Ogni uomo sbaglia, un uomo che non ha mai sbagliato non ha mai fatto nulla nella vita"
R. Baden-Powell
God save the pentatonics.
The pentatonics saved me.
L'esperi?nsa l'? la mader de la sci?nsa
|
| Condividi |
#10 Dom 29 Mar, 2009 16:49 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Io andrei su PU usati, o EMG o Di MarzioModel J+Model P o Duncan attivi APJ (difficili da reperire, per?), oppure Magnetics LPC.
Nel caso degli EMG o Duncan attivi si devono usare i potenziometri in dotazione eliminando il preamp dell'Ibanez.
Nel caso dei Di Marzio e dei Magnetica passivi (che costano meno) verificherei la qualit? dell'elettronica vedendo se c'? differenza bypassandola.
Nel caso fosse scarsa la eliminerei e userei i potenziometri passivi.
La serie X della EMG per ora non la conosce nessuno
|
| Condividi |
#11 Dom 29 Mar, 2009 16:51 |
|
 |
AndreaG
|
Gianni ma i magnetics passivi non costano pi? dei dimarzio? A me per il p+j di marzio cheisero poco pi? di 100?
|
| Condividi |
#12 Dom 29 Mar, 2009 17:20 |
|
 |
dormosauro
|
^^^^
si infatti stavo guardando ed in effetti mi sembra costino di piu'.....
Gianni grazie mille per la spiegazione....il mio problema e' che sono poco esperto dell'argomento e vorrei prendere un "pacchetto" piu' o meno pronto, da portare da YourMusic insieme al basso e farmelo montare....tu mi parli di cose che per farle bene credo ci voglia un minimo di competenza e io non ce l'ho....potrei provare a chiedere al negozio ma non e' che hanno molto tempo da dedicare agli indecisi (chi ci va spesso mi puo' capire)....
al momento sto propendendo verso il pacchetto EMG (anche se ci spendo un po' di piu' forse), anche perche' li' si parla esplicitamente di "set p+j" mentre per gli altri non ne ho trovati e non vorrei avere il problema segnalato da AndreaG
AndreG in ogni caso...tu dove hai trovato il set di marzio p+j a quel prezzo?
aiuto!
my page
.
.
Ultima modifica di dormosauro il Dom 29 Mar, 2009 17:30, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#13 Dom 29 Mar, 2009 17:29 |
|
 |
AndreaG
|
In un negozio di Firenze. Andai a chiedere se c'era la possibilit? di avere un model p e un model j bridge da unire per montarli sull'ibanez, e i negozianti aprirono il catalogo dimarzio e trovarono il set gi? pronto.
Non li ho poi presi perch? dopo mesi che li aspettavo (loro dicevano fosse un problema della mocar importatrice di marzio) presi il set di seymour duncan che loro avevano in negozio (gli APJ-1 appunto) e che mi sono costati circa 200? (il prezzo dei magnetics quindi)
Degli EMG non ti so dire, ne ho sempre sentito parlare come pu dal suono moderno, comunque non avendoli mai provati non posso dirti nulla di loro.
|
| Condividi |
#14 Dom 29 Mar, 2009 17:37 |
|
 |
Ake7
|
come combinazione p/j iom? ti suggerirei: delano JMVC 4 FE/M2 al ponte + dimarzio Split-p al manico.
|
| Condividi |
#15 Mar 31 Mar, 2009 08:39 |
|
 |
dormosauro
|
alla fine ho contattato un liutaio e credo che gli portero' il basso e studieremo insieme la situazione piu' vantaggiosa, altrimenti non decidero' mai
my page
.
.
|
| Condividi |
#16 Mar 31 Mar, 2009 19:14 |
|
 |
fede162162
|
Economico ed efficace: strappa via l'elettronica, metti i primi P-J di marca che trovi su mercatino. SD,EMG attivi,Di Marzio, Bartolini USA sono i + comuni. seppur diversi tra loro sono tutti buoni. li colleghi a 3 pots da 250k, e gli altri buchi li riempi con pots fittizi. se il risultato ti esalta in futuro potresti pensare a un elettronica attiva
____________________ combattere ? il modo + onesto di esprimere se stessi. (B.Lee)
Il mio spot: http://www.youtube.com/watch?v=_UUldGZRwyo
|
| Condividi |
#17 Mar 31 Mar, 2009 20:12 |
|
 |
|
|