| Autore |
Messaggio |
Alunia
|
 Music Man? G & L ? Fender?
Buongiorno a tutti.
Sono assolutamente nuovo nel Forum, e spero di non aver fatto una richiesta gi? fatta nell'ultimo periodo.
Sono il bassista di una live band cover, incentrata prevalentemente sul revival - dance - rock 80.
Mi piacerebbe valutare l'acquisto di un nuovo basso: in questo momento ho uno Yamaha BBN5A:
http://www.yamaha.com/yamahavgn/Ima.../Main/BBN5A.gif
Devo dire che mi sono sempre trovato bene, l'avevo pagato sui 900 euro nuovo circa 8 anni fa e con questo basso ci ho fatto di tutto, dai Dream Theater al Jazz, con buoni risultati. Considerando il rapporto qualit? prezzo ? stato un buon affare.
Detto questo, vorrei andare su un suono pi? finger (che fa molto funky) che secondo me migliorerebbe la qualit? del suono espresso dalla mia band. Anche perch? ho un'ottima testata per il live, il Mesa Boogie Walkabout. Quindi sarebbe ottimo avere un basso all'altezza della testata, pur non disdegnando il mio che ha un suono gradevole.
Vorrei cambiare in meglio, prendendo un basso "quasi per la vita". Quindi chiedo umilmente consigli anche se si parla di bassi da 1800 / 1900 euro.. anche perch? vorrei permutare il mio sperando che mi diano almeno la met? di quanto l'ho pagato  Ah... rigorosamente 5 corde.
Nei negozi mi consigliavano G & L o Music Man.... qualcuno timidamente Fender.
Ho provato il Music Man identico a quello che sta vendendo in questo momento phenium, con doppio humbucker, nero... identico, su una testata Mark Bass (quindi si suppone che sulla mia Mesa il suono sar? meglio). Il mio chitarrista sbavava... anche a me piaceva molto (anche se trovavo le corde un p? troppo sollevate dal ponte rispetto allo yamaha, ma forse si pu? regolare senza variare il suono, giusto?).
Voi cosa ne pensate? C'? qualcuno che fa il mio genere (pi? o meno) ed ha qualche basso da consigliarmi? In che modo si differenzia il suono tra il G & L e il Music Man e eventualmente Fender?
Un grazie in anticipo!
Ale
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Mer 04 Mar, 2009 15:08 |
|
 |
Riccardo_K
Contributor

|
 Re: Music Man? G & L ? Fender?
Parli dei bassi in assoluto pi? discussi su questo Forum.
Innanzitutto fai una bella ricerca tramite l'apposita funzione, avrai una valanga di thread da spulciare
Dopodich?, fiondati a provare gli strumenti su cui non hai ancora messo mano.
Io uso: plettro e dita
| Condividi |
#2 Mer 04 Mar, 2009 15:13 |
|
 |
taz
Contributor

|
guarda, circa un mese fa ho visto in azione una cover band (di professionisti) revival, dance 70/80, in un noto locale del nord italia.
il loro Sito ? questo:
http://www.tumbled.info/
il bassista aveva due bassi...uno stingray5 e un BB come il tuo.....lo stingray5, modello classico a singolo humbucker, nel contesto ci stava alla grande, seppur a me non piace molto per via della posizione del pickup. ihmo, se se prendi lo stingray5 con doppio humbucker, coem quello che vende il nostro amico sul mercatino, secondo me fai un affarone e non lo molli pi?......
magari prova a metterti in contatto con il bassista di quella band via mail e fatti consigliare da lui, visto che il genere ? il tuo...
come parere personale ti dico che il g&L lo vedrei pi? in un contesto rock/hard rock....
se non avevi il vincolo del 5 corde, secondo me un bel fender jazz classico e sei a posto....o altrimenti ci sono dei jazz a 5 corde, come il roscoe...
____________________ powered by FENDER, MARUSZCZYK basses and JAD & FREER, MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, TC ELECTRONICS, LINE6, SHURE gears
Ultima modifica di taz il Mer 04 Mar, 2009 15:24, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#3 Mer 04 Mar, 2009 15:19 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Citazione: prendendo un basso "quasi per la vita".
Scusa eh, ma questa frase l'ho letta tante volte......
Leggi un po, guarda il Forum e te ne accorgerai!!!
Hai comunque citato le pietre miliari della disco music anni 70.....Anche se un P o un Jazzone.........
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#4 Mer 04 Mar, 2009 15:36 |
|
 |
bassbara
Barbara Vanoli
|
____________________ Bb - Horns Up!!!
|
| Condividi |
#5 Mer 04 Mar, 2009 15:45 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
... trovavo le corde un p? troppo sollevate dal ponte rispetto allo yamaha, ma forse si pu? regolare senza variare il suono, giusto?...
...giusto...
http://forum.megabass.IT/kb.php?mode=article&k=1
|
| Condividi |
#6 Mer 04 Mar, 2009 16:06 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
Ho provato il Music Man...su una testata Mark Bass (quindi si suppone che sulla mia Mesa il suono sar? meglio).
e come no...
sinceramente tra i 3 che hai detto c'? solo l'imbarazzo della scelta...se puoi provali con la tua strumentazione e decidi...di pi? nin z?
|
| Condividi |
#7 Mer 04 Mar, 2009 16:17 |
|
 |
Alunia
|
[Per facilitare la ricerca di informazioni sul set up del basso inserisco in questo apposito argomento i miei siti di riferimento per il set up.
Eventuali niubbi sono pregati di guardarseli prima di porre sempre le stesse domande. ]
... Fantastico... manco sono entrato e mi sono beccato del niubbo... se il buongiorno si vede dal mattino
PS: Grazie per le risposte e spero in eventuali altre... anche consigli su altri bassi high-level che potrebbero fare al caso mio.. Oppure in alternative blocco un negozio per 1 giorno e li provo tuttiiiii!!!
|
| Condividi |
#8 Mer 04 Mar, 2009 16:28 |
|
 |
bassbara
Barbara Vanoli
|
La cosa migliore come ti hanno consigliato anche gli altri sarebbe di provarli tutti, meglio ancora se riesci a trovare un rig simile al tuo, per avere piu idea del suono finale che otterrai.
Purtroppo questo non ? sempre possibile, allora affidati alle sensazioni che i bassi ti lasciano per suono, suonabilit? , feeling ecc
____________________ Bb - Horns Up!!!
|
| Condividi |
#9 Mer 04 Mar, 2009 16:32 |
|
 |
concertoni2
|
per la mia poca esperienza io avrei detto subito di prenderti un P o un Jazz standard...
..poi siccome necessiti della 5?corda allora mi accodo mestamente ai fautori del MM Stingray5 H
____________________ "...puoi cambiare le corde a questo 'basso' e trasformarlo in una VERA chitarra?"
Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')
|
| Condividi |
#10 Mer 04 Mar, 2009 16:34 |
|
 |
antiphase
Federico Della Sala
Contributor

|
Io ti consiglio di provare mooolto bene anche un G&L 2500, magari confrontandolo con un Music Man.
Quando l'ho fatto io non ho avuto dubbi. G&L.
Per? ? un basso con un segnale molto alto, vedi se fa per te. Anche in passivo ? fantastico.
____________________ - Figlio, cosa vuoi fare da grande? - Papà, voglio suonare il Fender Precision!!!
- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -
- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64
|
| Condividi |
#11 Mer 04 Mar, 2009 16:47 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
[Per facilitare la ricerca di informazioni sul set up del basso inserisco in questo apposito argomento i miei siti di riferimento per il set up.
Eventuali niubbi sono pregati di guardarseli prima di porre sempre le stesse domande. ]
... Fantastico... manco sono entrato e mi sono beccato del niubbo... se il buongiorno si vede dal mattino
... in effetti quella frase non ha pi? ragione di essere... ora la modifico....
...per? se uno si domanda se pu? abbassare le corde in un basso, allora ? niubbo ...
Ultima modifica di Gianni il Mer 04 Mar, 2009 17:14, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#12 Mer 04 Mar, 2009 17:10 |
|
 |
Groove Of Roger
|
Alunia,allora secondo me il suono del music man che esce dalla tua testata mesa non ? migliore di quello che esce dal Markbass,semplicemente ? diverso......se mi permetti io ti consiglierei questo:
Fender Victor Bailey 5 Corde
a mio parere un autentico gioiello che si abbina perfettamente al genere che devi fare!
|
| Condividi |
#13 Mer 04 Mar, 2009 17:23 |
|
 |
Old FunK
|
Alunia,
Qui ci vorrebbe un bel jazz 5 corde e un Stingray 4 corde e sei a posto per il genere che vuoi fare tu!
|
| Condividi |
#14 Mer 04 Mar, 2009 17:49 |
|
 |
Groove Of Roger
|
Old FunK,bravu old!si vida ca ni capiammu subitu!
un bel jazz 5 corde, come il victor bailey che ti ho postato io, e uno stingray farebbero al caso tuo!
|
| Condividi |
#15 Mer 04 Mar, 2009 18:14 |
|
 |
lostnet
Andrea Grosso
|
Un basso per la vita... ahaahaahaahahahah... in effetti io l'ho avuto per quasi 10 anni prima di entrare in questo Forum... da allora ne ho cambiati di bassi...
Penso che alla fine non esista, in quanto i gusti cambiano col tempo e ci? che ti convince ora, un domani magari sei gi? su un altro pianeta.
guarda, come genere musicale, pressapoco ? lo stesso che suono io col mio gruppo... e come bassi attuali ho:
- Warwick Jazzman Streamer 5c
- G&L tribute L2500
- Jazz Bass 4c...
Alla fine pure il MusicMan potrebbe starci bene ed in effetti chiss? che un domani non rientri nei miei piani.
L'unica ? quella di provare di persona gli strumenti anche perch? ognuno qui dentro ha i suoi gusti personali e non ha la verit? assoluta.
|
| Condividi |
#16 Mer 04 Mar, 2009 18:22 |
|
 |
marchetto
|
d questi tipo di argomento sul Forum si sono fatte infinite discussioni.....
Fender Jazz bass , che dire , il basso che sta bene sempre e ovunque, io ne ho tre.......
Music Man Sting Ray , suono molto definito , riconoscibilissimo , strumento molto comodo e tastiera eccezionale, ho pure questo.....
G&L L2000 , tra tutti il piu' versatile , in attivo ha una botta da paura , io lo usavo in passivo perche' mi piaceva di piu'....
secondo il mio parere se hai bisogno di un cinque corde , prendi un bel G&L 2500 , per via della 5?corda , molto low B , molto piu' del Music Man 5 corde che rimane piu' floppo......
invece se ti basta un 4 corde non dimenticare che il Fender Jazz Bass reissue '75 ? secondo il mio parere , ? il miglio basso riuscito alla Fender , basta che chiedi qui al Forum , e con il prezzo ci siamo alla spesa che vuoi sostenere....
____________________ --" La musica pulisce l'anima dalla polvere della vita quotidiana"--
--" Vivi intensamente ogni piccola cosa della tua vita, perch? un giorno, queste piccole cose, sembreranno grandissime "-- Jim Morrison
--" Invece di sentirti in colpa o cercare scuse per delle azioni negative compiute in passato, incomincia ora ad agire positivamente "-- Jim Morrison
|
| Condividi |
#17 Mer 04 Mar, 2009 18:26 |
|
 |
dengia64
|
........ciao Alunia...e benvenuto!
Ti risponderei in maniera "schematica".
Vista la tua ottima amplificazione direi che i primi due Music Man e GL sono una scelta non buona...fantastica. Avresti un sound decisamente "ampio" che inoltre ti apre la possibilit? di spaziare su vari generi musicali.
Per quanto concerene Fender ...che dire...dipende dal modello, dipende da come suona lo strumento su cui metti gli occhi e soprattutto (ma in tal caso ? solo una mia opinione personale)...io non cercherei strumenti recentissimi.
Con questo ti saluto e comunque ...good groove!
PS: e i Rickenbacker?? Non precluderti di provarne almeno uno...
Ultima modifica di dengia64 il Mer 04 Mar, 2009 18:29, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#18 Mer 04 Mar, 2009 18:28 |
|
 |
Groove Of Roger
|
marchetto, quoto il fender jazz re 75.anche per me uno dei bassi piu riusciti della fender!
|
| Condividi |
#19 Mer 04 Mar, 2009 18:34 |
|
 |
marchetto
|
dengia64, per una band cover, incentrata prevalentemente sul revival - dance - rock 80 i Rickenbacker li vedo un po' troppo rokkenrolle
____________________ --" La musica pulisce l'anima dalla polvere della vita quotidiana"--
--" Vivi intensamente ogni piccola cosa della tua vita, perch? un giorno, queste piccole cose, sembreranno grandissime "-- Jim Morrison
--" Invece di sentirti in colpa o cercare scuse per delle azioni negative compiute in passato, incomincia ora ad agire positivamente "-- Jim Morrison
|
| Condividi |
#20 Mer 04 Mar, 2009 19:04 |
|
 |
Old FunK
|
marchetto,
Direi che suonano proprio rokkenrolle
|
| Condividi |
#21 Mer 04 Mar, 2009 19:13 |
|
 |
dengia64
|
....marchetto e Old FunK.....
avete certamente ragione ma......non potevo almeno non provarci. Io quoto comunque Il music Man!
|
| Condividi |
#22 Mer 04 Mar, 2009 19:18 |
|
 |
Old FunK
|
dengia64,
Il Rickenbacker ? sicuramente la Rolls Royce dei bassi ma con quel suono tipico anni 60!
Ne vedo uno sul tuo avatar,bellissimo!!!
Ultima modifica di Old FunK il Mer 04 Mar, 2009 19:40, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#23 Mer 04 Mar, 2009 19:35 |
|
 |
dengia64
|
...Old Funk....ciao, in effetti hai visto il mio Rick....nuovo..
ti devo dire comunque che pur essendo un Rickenbackerista ho avuto come primo basso (da me acquistato da ragazotto dopo estati di lavoro....a scaricar casse pesanti) un adorabile stingray del 77. Lo adoro anche perch? ? il basso che pi? ho usato live. Compeltissimo e versatile. Ha ancora il suono di quegli anni (molto simile comunque a quelli di recente produzione). See you!
|
| Condividi |
#24 Mer 04 Mar, 2009 19:44 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Io sono pi? per il G&L. Per suonare i generi degli anni '80 ti serve molta spinta...
#25 Mer 04 Mar, 2009 19:47 |
|
 |
|
|