Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Consigli Su Set Up Warwick Corvette
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consigli Su Set Up Warwick Corvette 

Ciao ho acquistato questo basso usato circa 2 settimane fa.
In seguito l'ho portato da un liutaio per fargli cambiare corde. Ha detto che il manico era troppo curvo e me l'ha sistemato, regolandomi anche action e tutto.
Ora l'action ? veramente bassa, forse troppo.
Sulla corda del sol, dal 2? al 6? tasto circa mi friggono le note a meno che non tocchi le corde veramente piano (cosa che solitamente io non faccio, avendo un tocco piuttosto pesante), comunque suonando normalmente friggono.
Sulla corda del re succede la stessa cosa intorno al 4-6? tasto, il resto ? perfetto invece.
Facendo la prova della carta di credito premendo su primo e ultimo tasto, sulla corda del sol faccio fatica a infilarci la carta di credito nei primi tasti, sembra che le corde siano proprio a contatto con i fret.
Siccome di riportarlo dal liutaio, perdere un'altra giornata e probabilmente spendere altri soldi non ? che abbia molta voglia, c'? qualcosa che posso fare io per sistemarlo? spero che non vada regolato il truss, magari alzo un po' l'action?

Io uso: solo le dita

ale29 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Consigli Su Set Up Warwick Corvette 

ale29, purtroppo, ? proprio il trussrod che devi allentare ...

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato

Annamo bene, vediamo se anche altri concordano sullo stesso parere...il problema ? che non l'ho mai fatto.

Concordo con summer63, fritture sulla prima parte della tastiera solitamente indicano che il truss ? troppo tirato.

Non preoccuparti, rifare tutto il setup ? cosa complessa e richiede parecchio tempo, ma dare una tiratina o una smollatina in realt? ? un'operazione abbastanza banale, non rischi di rompere nulla (certo a meno che di dargli due giri completi), basta andare ad ottavi di giro e procedere con calma

Bel setup che ti ha fatto sto liutaro, comunque  

Sherlock Invia Messaggio Privato

Azzo veramente xD
Per? ? strano, perch? dovrebbe essere bravo, spero che sia stata una sua svista (per? intanto ho pagato ), oppure uno sbalzo di temperature o che so io.
Perci? devo prendere una brugola e dare un ottavo di giro in senso antiorario?

ale29, esattamente. La brugola dovrebbe essere da 5mm per tutti i Warwick, con molta cautela dagli un ottavo di giro in senso antiorario, non dovresti incontrare molta resistenza.

Siccome c'? la possibilit? che il trussrod funzioni al contrario (dipende un po' dal periodo di fabbricazione), fai cos?: prima accorda il basso, prova a girare in senso antiorario, poi ricontrolla l'accordatura; se ? calante hai smollato (quindi il verso era giusto), se invece ? crescente hai tirato il manico e devi girare in senso contrario.

Dopo aver pasticciato    aspetta un'oretta e poi vedi come va il basso..

Mmm al contrario?! ? di Dicembre 2005, c'? modo di sapere se ? alla maniera standard o al contrario?
Poi le modifiche non si notano subito quindi, devo aspettare?

ale29, il cambiamento lo avverti subito, aspettare serve perch? cos? dai al legno il tempo di assestarsi nella sua posizione difinitiva.

Prova a girare in senso antiorario di un quarto di giro, poi accorda e vedrai subito se le corde hanno smesso di friggere. Il periodo di assestamento serve per controllare che dopo un'oretta sia sempre tutto a posto, ed eventualmente rifinire la regolazione tirando o smollando di un pelo.

Io uso: plettro e dita

Vit Invia Messaggio Privato

Ok, allora adesso prover?.

EDIT: come non detto, scusate.
La situazione ? leggermente migliorata, ma non ? ancora completamente risolto il problema.
Mi sembra di aver gi? dato piu di un quarto di giro per?, ? difficile a dirsi perch? avevo un angolo piccolissimo per poter girare.
Cosa faccio continuo o mi fermo qui per ora?

Ultima modifica di ale29 il Lun 29 Dic, 2008 21:03, modificato 1 volta in totale 

ale29, hai controllato con l'accordatore per quanto riguarda il verso? Comunque se ? del 2005 dovrebbe avere verso normale (orario per tirare e antiorario per smollare). Al limite smollerei ancora di un ottavo e gli darei un po' di tempo per assestarsi..

No scusa errore mio leggi il post sopra.
L'accordatura mi sembra pressoch? invariata, forse leggermente calante rispetto a prima ma potrebbe essere solo effetto placebo :p
non sto toccando niente eppure piu passano i minuti e pi? migliora la situazione, suppongo sia il legno che si sta assestando come dite voi.

Ultima modifica di ale29 il Lun 29 Dic, 2008 21:07, modificato 1 volta in totale 

oddio,dopo piu di un quarto di giro,l'accordatura che rimane uguale....non ci credo!!!comunque,apparte questo,secondo me,se aspetti anche una giornata,non gli fa male,fai con calma e tranquillit?!!!;)...e rifai la prova con la carta di credito!!!inoltre regola anche il capotasto un po!!

invisiblebassist Invia Messaggio Privato Yahoo Messenger

Eh ma io non ho un accordatore, devo fare a orecchio seguendo questo sito: http://www.accordatoreonline.com/
E usando anche il secondo basso che ho in casa.
Mi si era scordato in maniera evidente solo il Mi :
Comunque potrei anche tenerlo cos?, ora l'impressione ? che l'action sia un pelo pi? altina e le fritture vengono fuori su meno tasti, e bisogna usare pi? forza per farle venire fuori. Inoltre si sentono solo dallo strumento e non vengono riportare sull'ampli, e con il basso spento si sentono solo sulle note sostenute, non su quelle brevi (questa cosa succedeva anche prima per?, mi sono dimenticato di dirlo).
Sinceramente non me la sento di ritogliere le viti per regolare ancora il truss, comunque ora so fare una cosa in pi? perlomeno ^-^
Mi servir? se mi si incasiner? ancora il manico a causa di cambi di stagione o sbalzi di temperatura.
Alzare ulteriormente l'action al capotasto, tolto il fatto che non sono capace, non penso che sia il caso, penso che possa tenermi questo compromesso.
Se ci fosse un modo di registrare il basso da spento per farvi sentire lo farei

Mannaggia a 'sti liutai che fanno i setup a loro gusto.

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?

Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email

Ciao a tutti!
Io rimango sempre del parere che il Set Up bisogna imparare a farselo da se!
Ci sono 2 vantaggi!
1- risparmi tempo e denaro.
2- lo fai come piace a te.
Io ho imparato un p? dal libretto del basso e il resto facendo delle ricerchine!
ciao

Old FunK Invia Messaggio Privato

Old FunK, son d'accordissimo con te. giusto questi giorni mi sono dedicato, seguendo  i consigli di Guitarmigi e della guida di summer63, a fare un setup "mio" al Jazz Special, e con tanta calma e pazienza, sono riuscito a fare action bassa e zero fritture, e mi sento un re  

ale29, il mio consiglio, da novello setuppatore, ? quello di fare con calma, guida sotto mano, e non aver paura di girare il truss rod. basta procedere con calma, e girare a seconda di quanto ti sembra di aver bisogno.
a me serviva di dare una leggera curvatura (pi? o meno come a te), perch? evidentemente le D'Addario tirano poco, e il manico era troppo dritto.
ho messo su le Ernie Ball (che appena si scaricano, prover? le DR Lo Rider nichel :P), e ho dato un giro di nemmeno 45?. si era incurvato troppo, l'action veniva troppo alta  
aspetto un altro po, do un giro piccolo piccolo piccolo nel verso opposto, aspetto un po', regolo l'action, e magia, perfetto ho avuto una botta di culo stratosferica  

ma almeno c'ho preso confidenza. sti giorni provo a fare il setup alla stratocaster di mio cognato, che so' 10 anni che non la usa, e va proprio rimessa a posto!

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Ragazzi fare il setup ? un gioco da bambini.
Basta con questo esoterismo che sembra che dobbiate riprogettare uno shuttle.

Le regole d'oro sono solo due:
A ) fare tutta con molta calma e senza nessuna fretta.

B ) IMPORTANTISSIMA: usare gli attrezzi giusti della misura giusta.
Se il cacciavite non ? della misura, se la brugola "? quasi giusta, balla solo un pochetto", se la testa esagonale ? in pollici e voi avete solo chiavi decimali, ecc NON andate avanti e fermatevi subito.
Non ? girare il truss-rod che rende un setup "difficile", ma ? l'utilizzo di attrezzi sbagliati che sono in grado di compromettere uno strumento.

Date retta ad un "vecchio" e imparate a fare queste cose da soli.
Ai liutai facciamo fare solo le missioni impossibili.

Ultima modifica di Darsti il Mar 30 Dic, 2008 14:30, modificato 2 volte in totale 

Mi accodo a Darsti.... fare il set up ? semplicissimo.

In particolare quando si tratta di regolare il solo truss rod, alla fine si tratta di avvitare o svitare di poco una vite e vedere come vanno le cose...

Cosa ci pu? essere di difficile?

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

ale29 ha scritto:  
Eh ma io non ho un accordatore, devo fare a orecchio seguendo questo sito: http://www.accordatoreonline.com/

A me non sembra tanto giusto, quel LA...

Vit Invia Messaggio Privato

ale29 ha scritto:  
Eh ma io non ho un accordatore

Male, compra al pi? presto un accordatore cromatico, tipo questo ad esempio http://www.mercatinomusicale.com/mm...e_id879506.html

ma si: si impara... praticando, specie in questo campo. Oltretutto, a meno che non dai... "tre giri di chiavetta a spaccare", non pu? succedere niente che non possa essere ri-calibrato subito dopo. Il legno ? un materiale elastico, quindi entro i normali limiti di tolleranza esso torna alla sua condizione "naturale" (o precedente all'aggiustamento).  Pure 'sta storia che bisogna aspettare mezza giornata etc.:  se smolli o intosti il truss, l'azione conseguente la vedi subito.

Piuttosto, non date tutta la colpa e la croce al povero liutaio: lui ha fatto un setup in buona fede; spesso purtroppo (o per fortuna?) molti strumenti risentono delle variazioni di umidit? e di temperatura, addirittura tra il laboratorio e la casa del cliente o a distanza di giorni etc.  Perci? bisogna NECESSARIAMENTE imparare a fare gli aggiustamenti da s?, almeno quelli base.   Mia trascurabile testimonianza: i miei due Skylines (sia il fretless che il tastato), magari li lascio appesi mesi, prima che mi giri di portarmene uno appresso senza bisogno di ri-tarature. Sabato scorso, dopo (senza esagerare) un sette/otto mesi, m'? girato e mi son portato alle prove quello coi tasti: tirato fuori ed iniziato a suonare senza bisogno di niente! Ed ? sempre cos?!  Lo Sting Ray 5 invece, per sua natura, va continuamente ritoccato perch? il manico tende a risentire dell'umidit?. Almeno l'esemplare in mio possesso, che comunque resta un signor strumento, globalmente.  Colpa del liutaio che lo sett? anni fa, prima... che lo acquistassi io usato?  

avezzano Invia Messaggio Privato Invia Email

avezzano,
Mass? la mia era una battuta per dire che forse certe cose ? meglio farsele da se, non perch? il liutaio ? incompetente ma proprio perche ci sono mille fattori che possono rendere un setup perfetto sulla carta imperfetto per i nostri gusti.

Sherlock, concordo anche perch?, oltre che ad accordare, un accordatore torna sempre utile per calibrare le ottave durante il setup.

Ah un altro consiglio.
Se siete alle prime armi prendetevi nota su carta di tutte le operazioni che fate man mano (esempio: giro la vite della selletta di un giro orario, smollo il trussrod di 1/8 di giro e cos? via).
In questo modo potrete con precisione riportare lo strumento alle condizioni pre-setup senza troppi problemi.

Ok ora l'unico problema ? che mi friggono il 12 e il 13 tasto, sempre del sol (solo quelli).
Prima lo facevano pure.

ale29, alzatina alle sellette ... 'na copiatina a questo:
http://www.gospel.bo.IT/albums/user...adius_gauge.pdf (non so che radius hai ..) e sei a posto ...

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Badass II sul mio rockbass corvette?!? Remb Bassi&Co. 15 Lun 29 Mag, 2006 20:28 Leggi gli ultimi Messaggi
Remb
No Nuovi Messaggi Custodia Per Rockbass/warwick Corvette slotmak Bassi&Co. 6 Dom 11 Mar, 2007 14:44 Leggi gli ultimi Messaggi
slotmak
No Nuovi Messaggi warwick thumb per suonare i Symphony X dark schneider Bassi&Co. 16 Gio 06 Dic, 2007 21:12 Leggi gli ultimi Messaggi
glionetto3
No Nuovi Messaggi Quale Tra Questi: Tune-warwick-ibanez-o...? ihkute Bassi&Co. 21 Mar 09 Dic, 2008 18:42 Leggi gli ultimi Messaggi
ihkute
No Nuovi Messaggi Differenze tra Warwick corvette standard, ... baba Bassi&Co. 16 Gio 11 Dic, 2014 23:10 Leggi gli ultimi Messaggi
compulsive

Lista Permessi