Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Aiuto Per Acquisto Basso E Ampli
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Aiuto Per Acquisto Basso E Ampli 

Ciao a tutti ragazzi questo e' il mio primo messaggio e spero di non aver sbagliato sezione   
Allora ho suonato il basso per circa 5 anni (malamente ) poi per motivi familiari e di lavoro ho lasciato perdere tutto
Ora ho intenzione di ricominciare e con alcuni amici abbiamo intenzione di sperimentare qualcosa...il nostro genere spazia tra la newwave e l'elettrodark e siccome ho intenzione di acquistare qualcosa di molto specifico (considerando che usero' parecchi effetti) chiedo a voi di consigliarmi un ottimo basso a 4 corde ed un ottimo ampli intorno ai 300w che possa fare al caso mio, considerate che suonavo con un charvel attivo pesantissimo ed un ampli fender da 100w...

Avevo pensato ad un music man sting ray 4 corde....cos? a pelle, voi che dite? c'e qualcosa di piu' specifico?

posso spendere al max 3000euro per basso e ampli ma se possibile non vorrei andare oltre le 2500euro, grazie a tutti

P.s: non sono molto pratico di Forum ecc.. se ho sbagliato qualcosa scusatemi

Io uso: plettro e dita

Marco23 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Aiuto Per Acquisto Basso E Ampli 

Marco23,
io non ti so consigliare perch? non sono esperto di questi generi. Con 2500 euro per? puoi prenderti una strumentazione buona. Aspetta pareri autorevoli...
Ciao

Io uso: solo le dita

- Rendimi casto, ma non ora. (Agostino)

firma_1231318704_603057

united Invia Messaggio Privato Skype

Marco23, con quella cifra, ti fai tranquillamente uno Stingray, e testa cassa Mark Bass (Little Mark II + 102)

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Marco23,allora se devi fare del new wave e dark,io ti consiglio di ispirarti a Simon Gallup che ? il bassista dei Cure.quindi per il basso ti consiglio un gibson thunderbird(che ? proprio il basso che usa Simon Gallup),che nuovo lo trovi a 1500 euro e usato su MercatinoMusicale a 1100 euro circa,e per un ampli direi la testata Markbass SA450(500 watt 4 ohm) e per la cassa una Markbass 104HR(800 watt 4 ohm).cosi penso che con 25002700 euro ti fai una strumentazione degna di questo nome...

Groove Of Roger Invia Messaggio Privato MSN Live

Marco23, io invece ti consiglio un bel Rickenbaker e un ampli tipo ampeg o trace elliot...cos? a naso....

Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie

NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.

Skagli Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

io considerando il simbolino che hai come avatar prenderei un thunderbird e un ampeg  
Alexander Hacke bassista degli einsturzende neubauten di cui condividiamo la passione usa questi 2 oggetti del demonio e il suono che ne viene fuori ? da paura http://www.youtube.com/watch?v=hd-6WweqD0Y    

Ultima modifica di toby dammit il Mar 25 Nov, 2008 14:09, modificato 2 volte in totale 
toby dammit Invia Messaggio Privato

Ottima scelta lo Stingray.
Per? se ? un dark pi? post-punk, new wave ci vedo meglio un Fender Precision.
Amplificatore Ampeg.

Io uso: solo il plettro

Ultima modifica di Closer il Mar 25 Nov, 2008 15:16, modificato 1 volta in totale 
Closer Invia Messaggio Privato

mmm fammici pensare il buon vecchio simon gallup usa gibson thunderbird, musicman e jazz bass... quindi ti puoi rifare a lui.. per quanto riguarda l'ampli ti  consiglio un bel combo ashdown serie abm non mag.

Iury Invia Messaggio Privato MSN Live

ragazzi grazie mille per le risposte siete stati abbastanza chiari.....il genere si avvicina piu' agli einsturzende laibach e swans che al sound dei cure....vedo che molti di voi mi consigliano il thunderbird che sinceramente non avevo preso in considerazione, il mio grande problema e' che qui in zona non ho la possibilita' di provare questo basso, ad oggi ho provato un fender jazz un rickenbacker 4001 ed un stingray e devo dire che avendo suonato per tanto tempo con un charvel davvero messo male mi sembrava di volare....come sound mi ha colpito di piu' il musicman ma purtoppo non ho avuto la possibilita' di provarlo distorto, penso che sia fondamentale fare varie prove per trovare quello che cerco e mi sto muovendo con molta calma proprio per evitare acquisti non proprio azzeccati, c'e' qualcuno di voi che magari suona lo stesso genere puo' darmi qualche garanzia in piu'? grazie mille

io e ho gia risposto,anche se non uso ne un thunderbird (che comprer? appena possibile) ho un rickenbacker 4003 che fa la sua "zozzissima" figura ne un ampeg a cui ho preferito il combettino mesa walkabout,per 2 motivi sostanziali,peso ingombro e sound un attimino pi? versatile,visto che suono in 2 formazioni diverse.
io il musicman e in genere i bassi attivi li lascerei da parte un attimo,e anche ampli dalle caratteristiche troppo "moderne" per fare musica alla einsturzende,laibach,spk,etc etc....IMHO serve un basso passivo e un ampli vintaggioso,una punta di fuzz e un po di delay

Ma anche un rick...pu? essere adatto.
Poi quando si prende in considerazione il genere bisogna anche considerare che essendosi sviluppato tra la fine dei '70 e l'inizio degli '80, si ? un po' orientati a pensare alla strumentazione del periodo.
Infati a me ? venuto in mente peavey per l'ampli.
Mark bass ? un ottimo prodotto con il quale si pu? fare di tutto, per? sullo specifico per il genere andrei su altro.

sender was a woman
she said she's sending me everything I never gave her before
she said: fill it up and send it back
So I sent her back an empty box, half in the shadows, half in the husky moonlight and half insane.

http://www.myspace.com/vancleefcontinental
http://soundcloud.com/andreavancleef
http://www.vancleefcontinental.com

wireanimal is powered by beer, hurry and unsure reasons.

wireanimal Invia Messaggio Privato HomePage

ricordiamoci che Gallup usa il Tbird principalmente live (e se ascoltate bene, non ha il suono dei dischi o dei vecchi live), e lo fa, se non erro, dalla seconda met? degli anni 90.

il Rick va pi? che bene, secondo me, oppure il Jazz fa il suo porco dovere benissimo
anche uno con configurazione split-single ? ottimo per questi generi.

in ogni caso, prova pure cose pi? economiche, non devi per forza prendere un basso costoso.

c'? lo Yamaha BB414 che ? tostissimo, e costa pochissimo. provane un po', e vedi quello con cui ti trovi meglio.

Pier_ Invia Messaggio Privato

l'importante ? che il basso che prendi sia nero.

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

o di qualche colore strano, particolare  

Ultima modifica di Kublai il Mer 26 Nov, 2008 20:52, modificato 3 volte in totale 
Modificato da Kublai, Mer 26 Nov, 2008 20:52: Non quotare il messaggio precedente per intero
Pier_ Invia Messaggio Privato

straquoto jacker    guardare il mio di avatar per conferma  

toby dammit ha scritto:  

Alexander Hacke bassista degli einsturzende neubauten di cui condividiamo la passione usa questi 2 oggetti del demonio e il suono che ne viene fuori ? da paura http://www.youtube.com/watch?v=hd-6WweqD0Y  

occhio che quello non ? un normale Thunderbird, guardalo bene....
probabilmente ? un epiphone thunderbird non reverse.
http://www.talkbass.com/forum/attac...22&d=1198198029

io suono qualcosa che ha sfumature new wave e goth (e sono un amante/estremista dei Cure) e ti dico:

come basso...

va bene tutto, scegli quello che pi? ti piace senza guardare a nessuno in particolare.
non esiste un basso fatto per questo genere, sono stati usati i pi? disparati, percui dirtene uno non ha particolare senso.

per l'ampli prima di consigliarti mi piacerebbe sapere anche come la vedi riguardo le dimensioni/trasportabilit? etc....
tra un sistema markbass e un frigo ampeg +svt cl c'? una certa differenza, e non solo nel suono.

The Marigold facebook

Ultima modifica di Micolao il Mer 26 Nov, 2008 17:59, modificato 3 volte in totale 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype

si micolao,non ? di certo il video pi? rappresentativo quello linkato prima,si il pickguard "alla p51" ? elequente.
sono quasi certo  che dal vivo usasse proprio un tbird IV (visti a napoli ad aprile ) http://www.youtube.com/watch?v=7voxanhDdpk,anche se ho il sospetto notevole che il basso che portava in giro con il tour di alles wieder offen fosse il modello commemorativo del 1976,ma ero troppo distante dal palco e dai video sul tubo si capisce poco
poi concordo sul fatto che di bassi adatti a un genere piuttosto che a un altro si puo discutere "inutilmente" per mesi.
io mi sbilanciavo pi? per ragioni estetiche,poi notando che chi aveva aperto il topic era anche un fan degli einsturzende pensavo di fare cosa gradita consigliando il tbird.

Micolao, grazie anche a te per i consigli, per l'ampli la cosa piu' importante e' che sia affidabilissimo!!!! dell'ingombro poco importa.....stara' fisso in studio

Ultima modifica di Kublai il Sab 29 Nov, 2008 21:38, modificato 1 volta in totale 

allora ragazzi alla fine ho preso uno sting ray 4 corde nuovo, per l'ampli sono nei casini....nel senso che fino ad ora ho provato una testata cassa peavy nuova esattamente la tour series da 450w e cassa da 600w, devo dire che usciva fuori un bel suono ma ho bisogno di qualche aiutino il negoziante mi da tutto con 700euro anche se ho visto online prezzi leggermente piu' bassi spedizione esclusa, qualcuno di voi ha provato questa testata? e' affidabile?? valuto altro?....e poi sarei grato se qualcuno mi spiegasse cosa sono gli ohm e cosa devo valutare nell'assemblare una testata ed una cassa.....scusate se magari le mie domande sono molto elementari ma vorrei capirci qualcosa prima di fare acquisti errati, grazie

P.s: testata peavy tour series 450w 4ohm
        cassa peavy 600w 4ohm

grazie a tutti

Marco23, se hai una cassa che funziona a 4 ohm devi avere per forza anche una testata che lavora a 4 ohm. spesso le testate lavorano a 2,4 e 8 ohm e in base alla cassa scelgono automaticamente l'impedenza (ohm).
l'abbinamento che ti hanno proposto ? pi? che giusto. potevi scegliere o 2 casse a 8ohm o una sola a 4ohm.

Migueldicarlo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

Ciao Marco., stavolta se i moderatori ti dicono di fare una ricerchina sul Forum hanno ragione, delle cose che hai chiesto se ne ? parlato a volont?. Comunque, ohm ? l'unit? di misura dell'impedenza elettrica. Senza scendere in dettagli quasi tutte le testate hanno un impedenza minima a 4 ohm. Se colleghi una cassa sempre a 4 ohm la testata eroga il 100% della potenza disponibile. Puoi collegare anche una cassa a 8 ohm, cosi' facendo la cassa eroga tra il 50% e il 70% della potenza di cui dispone. Non collegare mai casse con impedenza maggiore della testata, ad esempio non collegare testata a minimo 8 ohm ad una cassa a 4 ohm. La Peavey da te menzionata lavora a 4 ohm. Per sfruttare tutta la sua potenza o colleghi una cassa a 4 ohm, oppure ne colleghi 2 a 8 ohm ( 8ohm + 8ohm = 4 ohm ). Anche la potenza espressa in watt si somma, quindi se colleghi 2 casse ognuna a 8 ohm e 200 w di potenza avrai che la testata lavora a 4 ohm e con le casse che erognano in totale 400w. Poi sono possibili altri tipi di collegamento delle case ( mettendole in serie anzich? in parallelo ). E per quanto riguarda la potenza della testata in relazione alla potenza delle casse li dovrai farti una bella ricerchina per davvero, ci sono diverse scuole di pensiero e diversi punti di vista, tutti sulla carta validi, per come la vedo io testata 450w 4ohm e cassa 600w 4ohm ? una buona accoppiata, ma non avendo mai provato la Peavey tour rimando a chi ha qualche esperienza in merito.
P.S.: sono diventato bravo eh? tutto imparato atraverso le discussioni su questo Forum  

P-Bost Invia Messaggio Privato MSN Live

grandissimi ragazzi, grazie milleee!!!
gia qualcosina mi e' piu' chiara e mi riservo di spulciare altro qui sul Forum......ora vediamo chi ha provato sta tour series da 450w!!!

Marco23,ma non ti serviva un basso e un ampli per fare del dark? io il music man ce lo vedo pochissimo per il dark,pero ? una mia opinione.....resta il fatto che lo stingray ? un basso eccezionale

Groove Of Roger Invia Messaggio Privato MSN Live

penso che vada piu' che bene....e poi avevo in testa lui...

Non quotare il messaggio precedente per intero               Kublai

Ultima modifica di Kublai il Dom 14 Dic, 2008 12:16, modificato 2 volte in totale 
Modificato da Kublai, Dom 14 Dic, 2008 12:16: Non quotare il messaggio precedente per intero

phenium ha scritto:  
La Peavey da te menzionata lavora a 4 ohm. Per sfruttare tutta la sua potenza o colleghi una cassa a 4 ohm, oppure ne colleghi 2 a 8 ohm ( 8ohm + 8ohm = 4 ohm )

...8+8 non fa 4, se le colleghi in parallelo offrono 4 ohm in quanto 1/ (1/8 + 1/8) fa 4.

...un so sonà

contegeorge Invia Messaggio Privato Invia Email
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Consiglio per acquisto basso Fender Precision DaveHawk Bassi&Co. 19 Ven 12 Ott, 2007 19:48 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Ho Bisogno D'aiuto! Andreaprio Discussioni a 360° 8 Gio 21 Giu, 2007 22:32 Leggi gli ultimi Messaggi
attevor76
No Nuovi Messaggi Pro Tools Se Con Guitar Rig 5.....aiuto!!!! nikyblo In The Studio 1 Dom 23 Set, 2012 15:10 Leggi gli ultimi Messaggi
Return
No Nuovi Messaggi Stand Per Amplificatore...aiuto!!! mobast Ampli&Co. 8 Gio 31 Mar, 2016 12:16 Leggi gli ultimi Messaggi
Wallino

Lista Permessi