Prova Con Roytek Precision

Titolo: Prova Con Roytek Precision
torno adesso a casa, reduce da qualche ora in sala con la band......per motivi lunghi da spiegare mi son trovato a dover suonare tutta la sera con un roytek simil-precision.
non so se esistono roytek buoni e roytek "cattivi", "vecchi che suonano" o "nuovi che non li fanno pi? come una volta", so solo che ne ho sempre sentito parlare come di un giocattolo.
eppure l'esemplare che ho suonato stasera era costruito bene, manico drittissimo, action media, finiture spartane ma ok, nessun difetto o bruttura evidente.
suonandolo mi ha stupito mooolto favorevolmente.....si sente che ? uno strumento dal timbro "limitato" (non so esprimermi meglio) ma per il genere che suono (punk'n'roll veloce) era perfetto, suono definito e ben piazzato nel mix. vi giuro che il precision della fender normalmente mi d? molti pi? grattacapi : slabbrature, frequenze di difficile controllo, suono pi? grande e grosso rispetto al roytek ma anche meno intellegibile e definito.
giungo a questo punto alla conclusione che per avere un basso che funziona bene con due chitarre urlanti, batteria pestata, riff serati e veloci FORSE ? meglio avere un basso dal suono meno ricco e pieno di sfumature? forse i limiti del roytek diventano dei pregi in questo particolare caso?
il mio fender precision da solo suona molto meglio del roytek ma nella band non ? stato cos?. anzi...
oppure il roytek evidenzia meno i miei limiti e mi sembra di suonare meglio?

che dite? (astenersi "vendi il fender e comprati il roytek", please )
sono l'unico che si ? trovato bene con questi sputtanatissimi bassi?
o sono completamente fritto?

Titolo: Re: Prova Con Roytek Precision
...bb?, un consiglio ? sicuro, comprati quel Roytek ... e in c..o ai pregiudizi ... (tanto, per una volta, non ? consiglio da svenarsi ....)

Per il giudizio sui Roytek, anch'io ne avevo uno che mi pareva un buon basso (buono per me), ben costruito, con materiali dignitosi, certo, io non lo paragonavo a un Fender ...per? ... http://www.gospel.bo.IT/albums/userpics/10221/01_Even_less.mp3 (non facevo punk, per giunta ...)

...per?, era un Vintage Series ... (non scherzo, cos? si appellava ...)

Profilo PM  
Anche io sono rimasto sorpreso dal simil P. Eko.
Il problema di questi entry level, forse, e' quando vai in registrazione...seria.

Sto usando il roytek di un amico...che dire: uno schifo...manico irrecuperabile, accordatura imprecisa e suono...suono non trovo il termine...
Il tuo sar? un esemplare fortunato. Comunque condivido la tua opinione riguardo la scelta non blasonata in contesti di musica "ign-i-orante"...
E poi i bassi a poco prezzo che suonano, e suonano bene, sono il santo graal di ogni bassista, quasi delle leggende metropolitane, nel momento
in cui si trovano non si pu? non esternare la propria gioia/rabbia ( nella consapevolezza passata di aver speso soldoni per bassi perfetti sulla
carta, ma dal'leffettivo scarso rendimento ).

Penso che il vero problema degli struimenti economici non sia la qualit? intrinseca quanto l'uniformit? delle line di produzione, mi spiego meglio se prendi due strumenti di marca avranno delle minime differenze timbriche ma in linea di massima suoneranno (almeno dovrebbero dovrebbero) allo stesso modo garantendoti diciamo una "qualit? minima"

Sugli strumenti economici ti pu? capitare di beccate il santo graal e la fetecchia nella stessa liea di produzione, personalmente fra gli struemnti economici ho trovato molti strumenti buoni diverse fetecchie e 1 graal.

Se diecidi di prendere il roytek prendi quello che hai usant non un'altro uguale.

Profilo PM  
watersmaniaco,

? verissimo, col mio eko simil stingray non riesco (almeno nel mixer) a registrare bene, pero come basso viaggia bene

Quando regalammo un basso ad un mio amico (che mi voleva emulare) provai in negozio 4-5 di roytec e quello che presi aveva decisamente qualcosa in pi?.

Certo, rimane un Roytec. Un bel roytec ma un roytec con tutto quello che ne consegue.

E ti consiglio di vedere se i truss rod funzia (difetto assai comune in quei bassi)

Il mio roytek mi da molti meno problemi dello Spector quando si tratta di trovare il "suono che voglio". Quando poi l'ho defrettato, ? migliorato incredibilmente, tanto che lo alterno spesso e volentieri all'altro basso...per gli 80 euro che ho speso nel comprarlo, ho fatto un vero affare. Tuttavia ? vero che anche questo basso ha i suoi problemini (elettronica) e che la roytek fa anche fetecchie spaventose, che fanno rabbrividire anche me...

@ dee: se il prezzo ? discreto, prendilo subito! al limite diventa un bel basso da esperimenti, tipo il mio...

Profilo PM  
Titolo:
Non so se sia una mia impressione, ma ho notato che la loro produzione sia andata peggiorando negli anni.

Ho avuto a che fare con diversi roytek di amici e sembravano davvero giocattoli. Qualche settimana fa trovo nella saletta prove dell'unico negozio del mio paese un gruppo di conoscenti, il bassista aveva un roytek precision crema, battipenna bianco e tastiera in acero databile (credo!) intorno alla prima met? degli anni '90...non sto qui ad esagerare se vi dico che rispetto ai precedenti esemplari toccati con mano questo basso era qualcosa di completamente superiore sia per quanto riguarda le rifiniture sia per il suono, che era davvero parecchio convincente (in ispecie per il punk alla rancid, come per altro notava anche Dee).

My two cents.

Io dico che spesso ci si accanisce contro certe marche per partito preso, quando ? evidente che non tutti i bassi dello stesso modello e della stessa marca suonano uguali. Questo pu? accadere dalla Fender alla Roytek, dalla Peavey alla Sakura, dalla Music Man alla Greg Bennet...

Quoto....il primo basso che ho avuto era un ibanez super fetecchia e suonava di cacca anche se era un Ibanez....per contro mi ? capitato di suonare su 5 bassi Roytech solo uno che suonava molto bene...la qualit? di quei bassi ? decisamente sinusoidale ihihih

Profilo PM  
Claudio Cardia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io dico che spesso ci si accanisce contro certe marche per partito preso, quando ? evidente che non tutti i bassi dello stesso modello e della stessa marca suonano uguali. Questo pu? accadere dalla Fender alla Roytek, dalla Peavey alla Sakura, dalla Music Man alla Greg Bennet...

Solo che alla fender possibilmente ne suona bene uno ogni 20-30 bassi, alla roytek certo il basso che suona bene ? una leggenda che si avvera una volta ogni mille anni!

No, dai, non ? vero che i Fender suonano uno su 20/30.....? una leggenda metropolitana, da sfatare soprattutto in una discussione dove si dice "smettiamola di dare addosso a certe marche"....smettiamola di dire 'sta roba dei Fender, non ? vero!

Profilo PM  
Frase da Fiera del Luogo Comune

forse usi tenere un equalizzazione che fa "sovrabbondare" il suonone del precision..quello fender intendo. ritorna in sala col fender,metti tutta la testa in flat...e vedi che ne esce e poi modifichi l'eq

no ?!!!

lasciamo stare la leggenda della continuit? Fender.
? un ginepraio!
un Bosco folto!
Un Osmannoro inestricabbbbile..!!!

ti ha gustato/garbato/fatto suonare con gusto?

E allora prendilo se lo vendono.

non ti svenerai per un prezzo cosi basso...
Poi ci metti su un american vintage e via..

Oppure se suona gi? bene cosi lo suoni e te ne freghi.

Fagyo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poi ci metti su un american vintage e via..

...eh, no, allora sei tu che attizzi, pure questo ? argomento caldo ... ...pss, forse i pot ..., comunque, non l'ha ancora preso, ecco qua: http://www.barattiamoli.com/articolo.asp?idarticolo=76 , interessa un baratto ?

No, seriamente, un basso, di qualsiasi marca, ? sempre diverso da un altro, anche stesso modello, lo stesso Roytek (o Fender), che per me ? un pezzo di legno, per un altro ? buonissimo, ecco perch?, sempre "Il mio, di Roytek (o Fender), suona meglio degli altri" e anche, sempre "Di Roytek (o Fender) ne suona uno su dieci". Tutt'e due le affermazioni sono vere, soggettivamente ... anche se sono contradditorie, oggettivamente ...

...ovviamente, in confronti tra stesse categorie, eh ...

errata corrige: non "Vintage" ma "Traditional Series" ...

Profilo PM  
OT: qualche giorno fa ho provato uno P Sting signature, sar? un "luogo comune" ma per i mille euro che costava la messa a terra del ponte mi sembra il minimo
IT:accattalo sto roytek!!!

Profilo PM  
Io ho suonato un Roytek per i primi due anni, dovevo imparare a suonare e ho scelto quello... principalmente perch? era il pi? leggero e maneggevole. Ora che l'ho venduto ricordo tutti i suoi limiti, ma anche i suoi pregi: la versatilit? non era granch?, ma con un semplice multieffetto i suoni non era niente male (sar? eretico, ma penso che se hai abbastanza strumentazioni tra il cavo e l'amplificatore, qualunque basso pu? avere un OTTIMO suono).

beh....io lo comprerei volentieri ma mi sa che la padrona non me lo vende........giustamente preferisce tenersi un basso piuttosto che ricavarne 50 euro...........io insister?.
per la precisione: non sto parlando di santo graal, parlo di un basso funzionale ed efficace, dal rapporto qualit? prezzo incredibile.

Proponile un cambio!!! Le dai un fender Jazz (che tanto non suona...) e ti prendi il Roytek!!!

dee, vva bb?, ti tocca suonare con il Fender ... ...dispiace per te ... ...

Seriamente, tu hai un P, quello era un P (anche se altra categoria), se il suono era migliore, per te, potrebbe essere questione di settaggio, se mettessi il tuo come quello (altezza Pu, altezza corde, rilascio, corde, marca e scalatura ...), dovresti trovare quel suono, anzi, suppongo, un suono migliore ...

...per dirti una cosa banale, molta differenza, penso l'abbia fatta il rilascio (la curvatura del manico) , sul Roytek ti pareva minore ? ...

Ultima modifica di summer63 il Lun 03 Set, 2007 07:52, modificato 3 volte in totale
Profilo PM  
summer63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
dee, vva bb?, ti tocca suonare con il Fender ... ...dispiace per te ... ...

Povero.... Abbiamo una cassa di solidariet? per questo ragazzo?

Profilo PM  
@summer63 scusa l'ignoranza, cos'? il rilascio?

Potrebbe anche darsi che il suono del pickup del Roytek, essendo un pickup "scarso", sia tutto spinto sulle medie, poche basse... e quindi risulta moooolto medioso, e quindi forse pi? tagliente e serrato rispetto a un basso pi? bassoso. Poi mettiamo che non abbia tantissimo sustain, e quindi un suono con (relativamente) parecchio attacco (almeno "psicologicamente"... un suono che decade presto viene percepito con un maggiore attacco), e che quindi potrebbe risultare pi? serrato in un contesto in cui bisogna sdlengsdlengare ad alta velocit?... ma credo che queste cose le si possano ottenere facilmente anche con un buon P e un compressore, almeno credo...

(Il rilascio dovrebbe essere l'azione del trussrod sul manico... insomma, quant'? curvo il manico...).

Pagina 1 di 2