Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Consigli Su P/J ? Bass
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consigli Su P/J ? Bass 

Qualche tempo fa ? iniziata la rivoluzione della mia strumentazione votata ad un cambio radicale. Suona qualcosa che ti piaccia e che sia comodo.
Negli ultimi giorni/mesi ho provato una marea di bassi per cercare di capire quale tipo di suono mi dia pi? emozioni quando suono. Il problema da affrontare ? stato quello che ci sono davvero tanti suoni di basso che mi piacciono e che riesco ad adattare alle varie situazioni, ma volevo trovare quello che nella mia testa ? il ?TUM!?.
Lasciando stare tutte le varie considerazioni e prove il suono da cui voglio partire ? il classico dei classici. Un P ? Bass con tono chiuso.
Ieri ho avuto occasione di provare il top della categoria Fender, il Custom Shop Relic di un utente del Forum (Alle Woody) e il suono mi soddisfa alla grande.
Il mio grande dubbio ? che quel suono in alcuni contesti fatichi a venir fuori, soprattutto quando accompagno una chitarra acustica che ha bassi da far paura.

Il mio pensiero sarebbe dunque di indirizzarmi verso una soluzione P/J che credo potrebbe consentirmi di trovare quel compromesso che cerco. Per mia esperienza sarei indirizzato verso un Neck-Through Body e cos? su due piedi mi vengono in mente il Pedulla MVP e lo Streamer prima seria (primo bassista di Jamiroquai).

Per quanto riguarda il Bolt-On avevo provato/visto Sandberg, Mike Lull e la stessa Fender con il modello Tony Frenklin.

Avete qualche consiglio da darmi?
I punti fissi sono pu in configurazione P/J, 4 corde, tastiera in palissandro, corpo possibilmente in ontano, preferibilmente neck-through. Il Budget per il momento lasciamolo fuori.. non proponetemi Alembic magari  

Grazie.

Io uso: plettro e dita

Jappo81 Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Consigli Su P/J ? Bass 

ho un CS come quello di Allen Woody, anche per me lo split coil ha una risposta un p? "lenta" che nelle parti veloci pu? impastare un p?,
se pu? interessare ho risolto il problema prendendo anche un jazz bass ...  

Per il "BUM!" invece ho il G&L che esce sempre "sparone&prepotente"

el benfa Invia Messaggio Privato

se ho capito un p? ci? che cerchi non posso far a meno che consigliarti di provare un bambino come il mio...American Hot Rodded P Bass.
Se non ricordo male ? fuori produzione dal 2002, ma per esempio qui c'? un usato http://www.mercatinomusicale.com/an...-hot-rodded.htm

I Pickup P/J ci sono, il manico in palissandro anche, ? un 4 corde...e suona da favola.

Io uso: solo le dita

shadow_blueside Invia Messaggio Privato HomePage

Dalla mia esperienza, in base a tutti i bassi che ho provato, ti consiglio il Mike Lull PJ passivo. E' un po' caro ma ti togli il "problema" a vita.

Io uso: solo le dita

laurus6 Invia Messaggio Privato

Secondo me comunque non disdegnare nemmeno l'accoppiata P + MM al ponte, poi va a gusti (parlando per me, io non sopporto il Jazz, lo trovo scavato sui medi con entrambi i pickup al massimo, smorto con un'enfasi verso il pickup al manico e troppo nasale e medioso con un'enfasi verso il pickup al ponte, sar? che sono troppo legato agli humb... ), l'MM comunque si pu? splittare (sebbene il risultato NON sia quello di un single coil... poi non so, magari ci sono humbucker ben progettati che ovviano a questo problema), comunque in ogni caso utilizzeresti il pickup al ponte, da quel che ho capito, tendenzialmente come "colore" e non come pickup indipendente (nel senso che vuoi prediligere il suono dello split coil al manico), quindi il timbro un p? "falso" dell'humb splittato, quando miscelato con il P, potrebbe non emergere come "falso", appunto...

Boneless Invia Messaggio Privato MSN Live Skype Yahoo Messenger

Avevo considerato anche la combinazione P+M da te proposta.

In realt? vedo che sul mio Sandberg J+M uso praticamente sempre la configurazione single coil.. comunque provare non costa nula..  

Jappo81 Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi