| Autore |
Messaggio |
neurino
|
 Cort Acustico "piovuto Dal Cielo"
Un pickup Fralin da mandare in sostituzione non sempre porta solo scocciature...
Ho chiesto al cantante con cui devo suonare domani e mercoled? se riusciva a procurarmi un muletto e si ? presentato con un Cort Acustico ancora nella scatola di cartone originale, mai usato!
Praticamente ? il dono errato di un padre che voleva regalare una chitarra alla figlia (  ma dico io, chiedere almeno al commesso, per sicurezza...  ) che giaceva inutilizzato chiss? dove.
Bello, penso sia il pi? bello che fa la Cort, il SJB6FX: preamp Fishman Prefix Plus-T, meccaniche Hipshot, buca decorata in abalone, segnatasti in madreperla, ...
Praticamente se ne ? impossessato e ora ? propriet? della band a mio uso e consumo e me lo sono gi? portato a casa!
Ovviamente, essendo appena uscito dalla scatola aveva un'action che potevo passare la mano tesa tra tastiera e manico.
Ho gi? dato mezzo giro al truss rod (un quarto + riposo + un altro quarto) e la situazione ? migliorata, ora vi chiedo:
quant'? in mm un action buona per un basso acustico per lasciare che suoni e risuoni senza essere sacrificato da un'action rasoterra?
e poi:
una limata al ponticello ? d'obbligo se ? altino vero?
Il ponticello ? senza scanalature, deve restare cos? abbassandolo tutto uniformemente o devo/posso fare io le scanalature che ? meglio?
Graazie amicici
Io uso: plettro e dita
____________________ True Bypass Looper & Router
|
| Condividi |
#1 Sab 31 Mag, 2008 21:04 |
|
 |
RogerWaters88
|
 Re: Cort Acustico "piovuto Dal Cielo"
neurino, non posso aiutarti con dati tecnici perch? non ho mai posseduto un basso acustico!
Ci posteresti qualche foto del gioiellino?  ....
#2 Dom 01 Giu, 2008 09:36 |
|
 |
fla85
|
neurino, avevo un Ibanez AEB8, e feci delle scanalature singole per ogni corda sul ponte, per? te lo sconsiglio, perch? farle bene non ? facile, e se sbagli ti tocca cambiar ponte e rifare il lavoro... Fossi in te carteggerei orizzontalmente il ponte nella parte sotto, che ci sono i segnetti appositi per abbassarlo a piacimento di 1mm alla volta, e vai sul sicuro
Personalmente sull'acustico mi trovo bene con l'action standard, forse un pelo pi? bassa, ma ho un Takamine, che gi? di fabbrica ? "suonabile"...
____________________ "Happiness only real when shared" (Christopher Johnson McCandless)
|
| Condividi |
#3 Dom 01 Giu, 2008 20:58 |
|
 |
neurino
|
fla quindi mi dici di levare le corde e "sfilare" il ponticello dalla sede per abbassarlo da sotto?
Di norma si sfilano facilmente? Non vorrei forzare per scoprire poi che questo non esce...
Inanto qualche fotina come richiesto...
Figura intera:
Body:
E la buca con binding in abalone:
E per quelli pi? pratica e meno estetica:
Il pre Fishman
Provato velocemente nel soundcheck ieri sera attaccato al CMD 12P Markbass non so dare un giudizio ancora sul suono amplificato se non che tutto in flat rispecchiava molto il suono acustico dello strumento.
|
| Condividi |
#4 Lun 02 Giu, 2008 19:33 |
|
 |
fla85
|
neurino, il ponte dovrebbe essere semplicemente inserito nella sua sede, non dovresti avere problemi a sfilarlo, ? fatto apposta per essere estratto e modificato a piacimento.
PS molto bello, complimenti, un vero colpo di fortuna!
____________________ "Happiness only real when shared" (Christopher Johnson McCandless)
|
| Condividi |
#5 Lun 02 Giu, 2008 20:26 |
|
 |
cappe
Età: 37 Residenza:  Colle Val d'Elsa-La citt? del Cristallo
|
bello bello bello! continuo sempre a essere pi? Cort dipendente!
|
| Condividi |
#6 Lun 02 Giu, 2008 23:57 |
|
 |
neurino
|
Certo che ne fanno di roba bellina!
Se poi magari, per tener fede a quello che si legge all'interno della cassa (si intravede dalla foto della buca) sono Handcrafted in Korea, cio? fatti a mano, li dotassero anche di un setup decente...
Buon per chi, con un po' di conoscenza e di esperienza, pu? metterci le mani e cavarne buoni strumenti a un ottimo prezzo!
Io ci provo ad esempio
|
| Condividi |
#7 Mar 03 Giu, 2008 00:05 |
|
 |
Samaki
Ivan Acunzo
|
si ma ci manca il pallino al 21esimo tasto
____________________ Warwick X Ampeg
Samaki, sei il re dell' Off Topic 
|
| Condividi |
#8 Mar 03 Giu, 2008 00:23 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
Samaki, oh porca miseria... senza quello il basso ? insuonabile ? vero...
neurino, come hai fatto a provarlo senza il pallino al 21st (century schizoid man  )?! che sfortuna...
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#9 Mar 03 Giu, 2008 00:39 |
|
 |
Samaki
Ivan Acunzo
|
era una semplice constatazione riguardo una cosa che a mio parere risulta strana...
Mi scusino tanto...
____________________ Warwick X Ampeg
Samaki, sei il re dell' Off Topic 
|
| Condividi |
#10 Mar 03 Giu, 2008 00:40 |
|
 |
neurino
|
ziofrenko, in effetti dal vivo non l'ho usato e ho preferito usare tutto il concerto il fretless che usavo da non pi? di 10 giorni, mi sentivo molto pi? sicuro!
Samaki, sai che non ho mai notato se il pallino al 21? tasto ? la norma? Non saprei dire se il mio Cort elettrico ce l'ha o no...
Il Jazz no di sicuro, ha solo 20 tasti...
|
| Condividi |
#11 Mar 03 Giu, 2008 00:55 |
|
 |
summer63
|
neurino, intanto, auguroni per il nuovo arrivato ...
Se posso dare un consiglio, per il ponticello, prendine un altro, pi? basso (o fallo diventare pi? basso), non fare le scalanature, prova sull'altro, in caso a limare il sotto , e sta attento al pu piezoelettrico ...
Per l'azione, dipende dall'angolo che fanno le corde dietro l'osso del ponte, se le corde non fanno abbastanza pressione su questo, suona male pure amplificato.
Io, non scenderei sotto i 3 mm., almeno cos?, in acustico, un minimo si sente ...
Io uso: solo le dita
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#12 Mar 03 Giu, 2008 07:31 |
|
 |
poldoalbasso
|
Innanzitutto, complimenti per la "botta di fortuna (diciamo cos?!).
Io ho praticamente lo stesso strumento, da quello che ne s? ? solo il modello precedente che non cambia tanto dal tuo SBJ4CE (Pre Fishmann, meccaniche Hipshot, ecc.), e per le regolazioni mi sono affidato al liutaio di fiducia:
regolatina al manico, abbassato il ponticello (rigorosamente da sotto), e sistemato il PU piezo che in caso di lavoretti sul ponticello non ? cos? scontato che suoni bene su tutte le corde...in effetti il mio basso, dopo che appena acquistato (usato ex demo) gli ho fatto cambiare le corde, non suonava pi? con lo stesso "volume" di prima ma soprattutto due corde suonavano decisamente meno!!!
Il liutaio mi ha confermato che ? un problema che hasce dal tipo di PU piezo che monta il Cort.
Ma nulla di grave, adesso funziona che ? uno spettacolo!!!
Peccato che non facciano un 5 corde, altrimenti lo cambiere subito!!!!
____________________ 21 Gennaio 2008
E' nato il mio primo figlio!!!
Grazie DAVIDE, mi hai cambiato la vita...
12 Gennaio 2014
E' nata mia figlia Alice!!!
Faccio tesoro dei vostri consigli... NON MOLLARE MAI!!!!

ALUSONIC by Polly ...un sogno nel cassetto!!!!
|
| Condividi |
#13 Mar 03 Giu, 2008 09:00 |
|
 |
neurino
|
summer63, qui c'? una foto del ponticello, cos? a occhio mi sembra che le corde facciano molta pressione sul ponticello, senza esagerare pensi si possa abbassare senza perdere suono? Non ho menate da action rasoterra, solo se ci sono margini di miglioramento vorrei sfruttarli.
poldo, dici che due corde suonavano meno ecc ma poi tutto si ? risolto, nulla di grave, ma il problema qual'? stato? E come hai risolto?
Grazie a tutti per le risposte!
|
| Condividi |
#14 Mar 03 Giu, 2008 09:30 |
|
 |
poldoalbasso
|
Neurino, perdonami ma non sono molto tecnico nella spiegazione...
il problema pare che fosse nel tipo di piezo: se ho capito bene ? un PU a filo avvolto quindi se non viene ben posizionato sotto al ponte questo non suona il modo uniforme.
Lo stesso problema pu? esserci se il ponte non viene abbassato correttamente.
Nel caso del mio basso pare che chi aveva cambiato le corde avesse girato il ponticello, quindi a parte avere un setup sballato, ma che l'action altissima non evidenziava, provocava anche questo problema.
Il liutaio mi ha detto che altri bassi acustici (credo alcuni Ibanez) montano PU piezo a barretta che non portano a questi problemi.
Non ne s? di pi?!!!
Scusa la mia poca dimestichezza tecnica....
12 Gennaio 2014

|
| Condividi |
#15 Mar 03 Giu, 2008 09:50 |
|
 |
neurino
|
^^^
Grazie mille delle utili info, io non ne avrei certo saputo di pi?!
|
| Condividi |
#16 Mar 03 Giu, 2008 09:58 |
|
 |
summer63
|
neurino, il problema ? che il piezoelettrico, basta spostarlo di pochissimo e varia l'equilibrio ta le corde o una corda suona meno delle altre, etc., lo stesso se lo abbassi troppo o se la superfice limata non ? perfettamente piana.
Ripeto il consiglio, non provare con l'osso di serie ... fai le tue prove su un altro, cos?, individuerai l'altezza migliore ... cos?, dopo, in caso,potrai modificare a colpo sicuro ...
Questa del piezo avvolto a filo mi giunge nuova ... bb?no a sapesse, eh ...
|
| Condividi |
#17 Mar 03 Giu, 2008 10:08 |
|
 |
marchetto
|
neurino,fai molta attenzione nello sfilare le corde .............
le "zeppe" in plastica che le fermano tendono a spaccarsi , soprattutto nella parte che fuoriesce dal ponticello..........
ho posseduto questo basso e sono l'unica nota dolente , le ho dovuto rifare tutte al tornio in PVC...
____________________ --" La musica pulisce l'anima dalla polvere della vita quotidiana"--
--" Vivi intensamente ogni piccola cosa della tua vita, perch? un giorno, queste piccole cose, sembreranno grandissime "-- Jim Morrison
--" Invece di sentirti in colpa o cercare scuse per delle azioni negative compiute in passato, incomincia ora ad agire positivamente "-- Jim Morrison
|
| Condividi |
#18 Mer 04 Giu, 2008 00:49 |
|
 |
neurino
|
^^^
'acchio!
Ieri ho fatto un giretto alla Lucky a Milano, (straplock Schaller a 9euro  ) ma niente ponticello "cavia", in pi? l' addetto mi ha sconsigliato caldamente di abbassare il ponticello da sotto se c'? il piezo, ha ribadito che basta la minima tolleranza e si perde volume dalle corde, meglio limare da sopra (lui fa cos? dice).
Io con limette e cartavetro me la cavo (almeno coi metalli, con la plastica chiss?  ) mi sembra sensato procedere da sopra, controindicazioni??? (oltre al dover "tenere la forma" al ponticello)
Tra l'altro (si vede un po' dalla foto sotto) sembra gi? lavorato "a mano", la cunetta presenta segni di lima o mola, possibile?
|
| Condividi |
#19 Gio 05 Giu, 2008 23:05 |
|
 |
summer63
|
neurino, non ? che c'ha tutti i torti ...te l'avevo detto anch'io che se non ? perfettamente piano, l'equilibrio va a ramengo.
Ma rifare la curvatura dell'osso, uguale, e fare in modo che le corde tocchino tutte in un punto solo, sarebbe superiore alle mie forze, lo confesso ...
|
| Condividi |
#20 Ven 06 Giu, 2008 07:26 |
|
 |
poldoalbasso
|
Neurino, come ti dicevo io l'ho fatto fare dal liutaio spendendo veramente molto poco. Se poi ci metti in conto anche la fragilit? dei bloccacorde...perch? rischiare?
Certo la soddisfazione di fare queste cose da solo ? molto appagante ma rischiare di perdere tempo per poi dover andare comunque dal liutaio...
vedi tu!!!!
12 Gennaio 2014

|
| Condividi |
#21 Ven 06 Giu, 2008 08:51 |
|
 |
neurino
|
Volevo tentare io anche perch? il basso mi ? stato "affidato" ma in fondo come ? arrivato pi? avanti potrebbe anche andare (speriam di no  ) e tornare chiass?, in qualche angolo umido e buio di un garage  (povero).
Il Cort ? comunque suonabile e se poi c'? tutta questa fragilit? in ballo (? plastica poi... non si poteva fare un tipo di plastica che non si sgretola???) devo valutare...
|
| Condividi |
#22 Ven 06 Giu, 2008 10:28 |
|
 |
poldoalbasso
|
Come ti dicevo, io ho lo stesso strumento (non s? che cosa abbiano cambiato nei nuovi modelli, a parte la sigla!!!  )e devo dire che sono super contento!
Ottimo manico, ottima suonabilit?, ? indispensabile il tappo per la buca, ma questo non ? un problema solo del cort!
Sono in ballo per venderlo, anche se un p? mi dispiace...per? essendo abituatissimo a bassi a 5 corde, mi era partita la GAS per l'A5 Godin (tutt'altro strumento!!!)
E' ancora nella custodia, ogni tanto lo prendo tra le mani e ci faccio qualche nota....
direi ottimo strumento!
Se poi essendo piovuto dal cielo, dovesse pure rimanere nelle tue mani...
meglio ancora!!!!
12 Gennaio 2014

|
| Condividi |
#23 Ven 06 Giu, 2008 10:44 |
|
 |
|
|