Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Basso Rickenbacker 3000
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Rickenbacker 3000 
 
^^
terro' d'occhio ebay e mercatino   ..speriamo che non diventi di moda questo basso nel frattempo
 




Io uso: solo le dita

____________________
So the world is spinnin' faster...Let the music be your master
 
Ultima modifica di Orazio il Mer 12 Apr, 2023 15:47, modificato 1 volta in totale 
Dr_Geek Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Rickenbacker 3000 
 
^^^
ti diro', se trovo un 3001 mapleglo BT ad un buon prezzo, non me lo faccio scappare
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.MironloopeR.org
Non ci sono scorciatoie sulla lunga via per il Rickenbacker!

Citazione:
(MiroN @ 24/08/1995, 10:15)
Non puoi parlare di basso con me se non conosci Doug "the sergeant" Stegmeyer

Io uso corde D'ORAZIO
senza_titolo_4
 
Ultima modifica di Orazio il Mer 12 Apr, 2023 15:48, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Rickenbacker 3000 
 
ragazzi chiedo eventuali consigli a voi che siete sicuramente piu esperti..
oltre ai classici mercatino e ebay dove posso approfondire la ricerca?
da quanto ho visto e' sempre piu difficile trovare questo basso e essendomi affezionato alla scala corta nn trovo un valido sostituto a meno che nn si vada a spendere cifre esorbitanti....
grazie in anticipo  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
sunn2
 
Ultima modifica di Orazio il Mer 12 Apr, 2023 15:48, modificato 1 volta in totale 
rotten music room Invia Messaggio Privato AIM
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Rickenbacker 3000 
 
rotten music room, esiste un Forum di rickenbeckeristi, con una sezione di mercatino
Rickresourse, devi iscriverti per potervi accedere.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.MironloopeR.org
Non ci sono scorciatoie sulla lunga via per il Rickenbacker!

Citazione:
(MiroN @ 24/08/1995, 10:15)
Non puoi parlare di basso con me se non conosci Doug "the sergeant" Stegmeyer

Io uso corde D'ORAZIO
senza_titolo_4
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Rickenbacker 3000 
 
ola'...detto fatto!...mi daresti il nome o il link per cortesia?
mille grazie!

purtroppo con l'inglese nn vado molto d'accordo...
nn ci capisco una mazza...grazie lo stesso pero!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
sunn2
 
Ultima modifica di Orazio il Mer 12 Apr, 2023 15:53, modificato 3 volte in totale 
rotten music room Invia Messaggio Privato AIM
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Rickenbacker 3000 
 
Disclaimer : ero indeciso se postare in “Bass Building”, alla fine mi sono accodato all’ultimo thread in ordine cronologico...spero vada bene! Cercherò di sintetizzare, ma di roba da dire ce n'è....

Altra cosa: non riesco a postare foto: mi blocca non so perché quando inserisco il percorso immagine, se qualcuno in PM mi può aiutare gli sarei grato, ho un paio di foto che volevo condividere e che spiegavano meglio il problema…..

Iniziamo con una buona (per me) notizia: sono il felice possessore di ben 2 Rickenbacker 3000! Uno dei 2 ce l'ho da qualche annetto (è stato nominato proprio in questo thread) e non potrei essere più contento!!!    

Anche se IN REALTA' dovrei dire 1,5 Rickenbacker !!!

Già, perché il secondo (chiamiamolo così) è il solo body completo di tutto: in pratica manca il manico, neckplate, meccaniche e truss-rod cover. Ho strappato veramente un ottimo prezzo in virtù di queste cose e volevo completarlo, ma un manico originale DA SOLO è introvabile e comunque non a buon mercato.

Mi sono deciso quindi di far rifare un manico UGUALE da liutaio, mossa non condivisibile al 100% mi rendo conto, ma consigliatami da più parti (anche sul Forum di Rickresource) per più ragioni.

Rimedio truss-rod cover e meccaniche originali e neckplate (rifatto)e porto nel frattempo il tutto dal mio liutaio, il quale però mi informa che il tipo che lavora al CNC al quale lui si rivolge non ha tempo e, dato che ho precisato che voglio un manico UGUALE (non simile), non se la sente di metterci le mani.

Quindi chiederei a voi se mi potete consigliare per cortesia qualche liutaio che possa fare al caso mio, e vi dò qualche info in più:

-conosco già liutai che mi farebbero un lavoro ineccepibile, purtroppo molti sono in UK e tra dogana e tutto, mi partono intorno alle 1000 Sterline. No.
-anche a Roma non sono messo meglio: SENZA FARE NOMI, ho liutai "tranquilloni" che mi dicono 150/200 Euro ma GIA' SO che verrà un lavoro funzionale ma approssimativo, e liutai "paraculi" che mi sparano 700 Euro e ok...sono più certo che facciano un lavoro filologico rispetto alla prima categoria......ma non ci metterei la mano sul fuoco!!!

Insomma, se vi viene in mente qualcun* in Italia che può fare UN OTTIMO LAVORO, senza pretendere un rene, ben venga. Ho già un po' di nomi in testa (penso a MARI a TO), so già che non sarà una strada economica, ok. Ma buttare soldi proprio no.

Grazie, anche se siete arrivati a leggere fin qua  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di emag83 il Gio 04 Nov, 2021 13:15, modificato 1 volta in totale 
emag83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Rickenbacker 3000 
 
Se è solo per il manico potresti contattare marconilab, so che fanno manici non so questo.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Rickenbacker 3000 
 
avatar emag83, prova a sentire Matteo Rufini di Perugia che in genere è molto bravo in questo tipo di lavori, i suoi strumenti sono in vendita anche da YM a Roma se ti dovesse servire da aggancio nella capitale.

Ti lascio il Sito web: https://www.rufinifineinstruments.com/
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se stai registrando un disco punk e le tue registrazioni durano più di una settimana... Beh, stai sicuramente sbagliando qualcosa!" Steve Albini
 
BassDome Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Rickenbacker 3000 
 
avatar emag83,
precisando, come d'altronde hai detto, che un lavoro fatto a regola d'arte costa, io mi farei fare preventivi da:
Piero Terracina (RM)
Liuteria Jacaranda (MI)
F.lli Mari (TO).

Buona fortuna
 




Io uso: plettro e dita
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Rickenbacker 3000 
 
Beh intanto grazie a tutti delle risposte immediate,
sto chiedendo preventivi in giro e no, economicamente non è una passeggiata ma penso che ne valga la pena....

Devo essere onesto al 1000% e giuro che questo post non è per fare sciacallaggio: non sono sicuro che me lo terrò, il Rickenbacker che verrà fuori. Sono già certo che verrà un buon lavoro e sarà tecnicamente anche migliore di quello che già ho...

ad esempio: sapevate che i truss-rod della serie 3000 sono DOPPI (e ok) ma a AZIONE SINGOLA?
ogni volta che lo devo regolare (poche per fortuna) tiro giù mezzo calendario..

quindi l'unico dettaglio che non verrà replicato sarà questo, gli farò mettere un normalissimo Truss singolo a doppia azione tipo Mustang e via. Per il resto sarà uguale.

Il motivo delle mie considerazioni è che mi spaventa un po' il peso: ho fatto delle prove e tra i 2 balla quasi 1kg (3.6 contro 4.5),
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di emag83 il Sab 06 Nov, 2021 09:36, modificato 1 volta in totale 
emag83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Rickenbacker 3000 
 
Scusate, faccio un update perchè penso sia utile a tutti.

Premessa> come dicevo qualche giorno fa sono sinceramente perplesso se tenerlo o meno, l'ho provato ieri sera e pesato sul bilancino da cucina (in 2 parti sennò mi si sbilancia) e confermo arriviamo intorno a 4,6kg..sono parecchio combattuto perché Sonàre Sòna ma temo che ala lunga sarebbe un problema per me. Se non ne avessi già uno, me lo terrei senza dubbio, ma così...

Motivo per il quale, non stupitevi se vedete un annuncio nel BM  
L'ho messo per vedere se ci fosse qualcuno disposto a pagare per togliermi l'indecisione, e così potete vedere anche qualche foto  

Ad ogni modo, ecco i preventivi:

dai 7 liutai contattati ho avuto 7 risposte parecchio diverse: se ne ricava un range di prezzo che va dai 300 Euro circa fino a un mirabolante " A PARTIRE DA 1200!"

Come avrete capito benissimo, al salire del prezzo passiamo da un lavoro efficiente ma poco rispettoso di forme/restauro a chi mi propina "acero AAAAAAAAAAA+ canadese invecchiato 60anni in botti di rovere nella cantina privata del CEO di Rickenbacker."

Sinora il migliore, per rapporto qualità del lavoro/richiesta economica è senza dubbio Jacaranda, ma di gran lunga.
 




Io uso: plettro e dita
 
emag83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Rickenbacker 3000 
 
Quindi alla fine hai fatto rifare il manico?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Rickenbacker 3000 
 
No, sono indeciso e aspetto: se c'è qualcuno interessato il body è in vendita, altrimenti faccio passare qualche tempo e lo completo, tanto ho tutti i preventivi inviati.....diciamo che comunque vada sarà un successo  
 




Io uso: plettro e dita
 
emag83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Rickenbacker 3000 
 
Solo per aggiornarvi: alla fine ho deciso di rifargli il manico, non volevo proprio vendere il body e dopo un mesetto di valutazioni (a tempo perso) mi sono deciso: dovrei aver trovato una buona strada qualità/prezzo e, tra l'altro, sarei dovuto passare in ogni caso dal liutaio per un bel set-up.

E ora sgancio la cosa che (credo) farà storcere il naso ai puristi....    ma VISTO CHE:

- il manico sarà in ogni caso non originale (e avrà-grazie a dio- truss singolo)
- ho già un Rick Natural (chiaro) con tastiera in ciliegio/santos/quel che è (comunque SCURO)
- visto che mi piace l'idea di gemelli che sono opposti, yin e yang, ste menate qua...

ho deciso di far fare non un manico uguale, ma uno in acero con dots neri.  In pratica sarà la versione short scale di ciò che Rick fa su altri modelli, tipo:

https://www.long-mcquade.com/87564/...rd---Walnut.htm

Manco a farlo apposta: son passato poco fa per portare delle cose che mi ero dimenticato e ho visto che il liutaio stava prendendo le misure con la nuova tastiera che aveva discrete fiammature....ho chiesto solamente che il tutto risultasse "non posticcio" ma che sembrasse vissuto (attenzione: ASSOLUTAMENTE no relic, solo che non fosse nuovo fiammante)

Con l'occasione ho chiesto anche che mi sistemasse le sordine di entrambi gli strumenti, a memoria mia credo di non averle mai utilizzate.

Insomma, vi terrò aggiornati. La scaletta adesso sarà che dopo le feste recupererò l'originale bello set-uppato e con sordina funzionante.
E se non vi sono particolari casini, intorno a metà Febbraio dovrebbe arrivarmi anche il gemello.....

Ovviamente non appena i 2 saranno riuniti vi mando ricche foto..

Dita incrociate. Spero che venga una bella robina.  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di emag83 il Mar 28 Dic, 2021 13:25, modificato 1 volta in totale 
emag83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Rickenbacker 3000 
 
^^^
a chi ti sei affidato quindi per il lavoro (se ti va di dirlo...)?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Rickenbacker 3000 
 
avatar Lucio72, nessun problema: l'ho portato a F. Di Filippo. Mi è comodo logisticamente, lo conosco da 20 anni, mi ha fatto veramente un buon prezzo e infine, in questo particolare caso, non volevo spedire assolutamente nulla (ragione subentrata nel frattempo).

Non ho messo sinora "perché fa un buon lavoro"    perché - non me ne voglia Franco- ho un po' d'ansia che il manico alla fine risulti più "funzionale" che "identico" se riesco a spiegarmi.

D'altra parte, devo dire che oggi...vista la futura tastiera, sentiti altri dettagli su come avrebbe lavorato....insomma mi sento ragionevolmente sicuro che sarà all'altezza della situazione.

Ci sarebbero stati altri liutai, magari più adatti in giro per lo stivale? Certo che sì.
Magari, se non proprio a Roma, nei pressi? Avoja.

Però, anche per motivazioni scritte in precedenza, a parte un paio di felici eccezioni, o non mi trovavo con la loro "filosofia" di lavoro che proponevano, oppure sui prezzi (spesso conseguenza del primo fattore).

Ovviamente, mai come in questo caso, tutto rigorosamente IMHO.  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di emag83 il Mar 28 Dic, 2021 14:06, modificato 1 volta in totale 
emag83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Rickenbacker 3000 
 
avatar emag83,
ah Franco Di Filippo, non ho mai avuto a che fare con lui ma mi ricordo benissimo i suoi bassi Douglas negli anni'90.

Hai fatto bene a non spedire, la situazione contingente purtroppo è quella che è.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Rickenbacker 3000 
 
avatar emag83, se mantieni la forma della paletta, anche con la tastiera in acero, secondo me verrà piacevole esteticamente.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Rickenbacker 3000 
 
Aggiornamento: causa imprevisti sanitari il lavoro sta procedendo, ieri son passato dal liutaio per verificare il tutto e far correggere in tempo eventuali difetti, il manico è identico all'originale, va solo stondato e verniciato...

unica nota dolente: il peso. è un bel mamozzo da 4.6kg (come d'altronde era quando ci ho messo il manico dell'altro Rickenbacker), e la cosa già so che mi farà tirare giù il calendario....mah

3000
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di emag83 il Dom 06 Mar, 2022 21:45, modificato 5 volte in totale 
emag83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Rickenbacker 3000 
 
avatar emag83, essendo tutti in acero sono dei bei "chiummi" (piombo in dialetto siculo)  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Rickenbacker 3000 
 
avatar marcinkus, domanda: ma si vede la foto? non so perché ma sia da cell che da pc non mi carica un tubo....
 




Io uso: plettro e dita
 
emag83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Rickenbacker 3000 
 
avatar emag83, io non la vedo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Rickenbacker 3000 
 
Io non la vedo
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Rickenbacker 3000 
 
dovrei aver risolto....pare che fosse un malfunzionamento di postimage perciò ho usato imgur..

 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di emag83 il Lun 07 Mar, 2022 12:22, modificato 1 volta in totale 
emag83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Rickenbacker 3000 
 
Riuppo FINALMENTE con una foto del bimbo, sono 4,5kg d'amore!

BIMBO

E' una bomba, suona benissimo. La solenne rosicata (oltre al peso che purtroppo non ho potuto contenere più di così, perché mi rifiuto di mettere altre meccaniche per risparmiare cosa?100gr?) è che purtroppo sono a casa in attesa di negativizzarmi e per un'altra settimanella minimo non lo posso provare.

Questa foto è infatti di inizio settimana scorsa: ultima prova prima di terminare l'assemblaggio. Se notate infatti mancano ancora gli attacchi per la tracolla, adesso c'è un capotasto nero più altri minimi minimi dettagli...
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di emag83 il Mer 06 Apr, 2022 12:19, modificato 5 volte in totale 
emag83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Korg Ax 3000 B fabri74 Ampli&Co. 3 Mar 01 Mag, 2007 15:15 Leggi gli ultimi Messaggi
elrond
No Nuovi Messaggi Rickenbacker Serie 3000 odysseios Bassi&Co. 4 Lun 12 Gen, 2009 15:07 Leggi gli ultimi Messaggi
odysseios
No Nuovi Messaggi Behringer Bxl 3000 pentabass Ampli&Co. 5 Mar 20 Lug, 2010 16:25 Leggi gli ultimi Messaggi
pentabass
No Nuovi Messaggi Il Mio Nuovo Acquisto: rickenbacker 4003 j... motorheadbanger Bassi&Co. 70 Gio 09 Apr, 2020 23:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Beata Beatrix
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario