Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Basso Rickenbacker 3000
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Rickenbacker 3000 
 
avatar emag83, venuto fuori molto bello!
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Rickenbacker 3000 
 
Molto bello, lavoro fatto molto bene
Complimenti!!!
Hunt
 




Io uso: plettro e dita
 
hunt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Rickenbacker 3000 
 
E' venuto benissimo!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Rickenbacker 3000 
 
Bel lavoro davvero!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Rickenbacker 3000 
 
Aggiungerei anche, se hai tempo e modo, facci anche un video o postaci qualche sample.

Comunque sia l'accostamento tra colore del body e la tastiera in acero, lo rendono veramente uno spettacolo!
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Rickenbacker 3000 
 
dropdead87 ha scritto:  

Comunque sia l'accostamento tra colore del body e la tastiera in acero, lo rendono veramente uno spettacolo!


Grazie. E' proprio il motivo per cui, dovendo in ogni caso rifare un manico, mi sono deciso a chiederlo così anziché come il suo manico originale. Volevo un bello stacco acero/moka, un po' come il Precision Moka/Walnut e manico in acero di fine 70.

Per i sample vedo quello che posso fare, sono molto curioso di sentire la differenza tra il pickup originale e quello precision che ho sull'altro, di cui vi posso postare già un sample, non mio ma del liutaio al quale lo portai per un set-up l'anno scorso..

https://www.youtube.com/watch?v=7MAWCMxxL1Y
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di emag83 il Gio 07 Apr, 2022 13:52, modificato 1 volta in totale 
emag83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Rickenbacker 3000 
 
avatar emag83, perché non cerchi un bel HB1 come pickup? Ogni tanto saltano fuori
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Rickenbacker 3000 
 
avatar marcinkus, se po' fa, se po' fa...  

Vediamo come si comporta la bestia (quando ci metterò le mani su) e soprattutto speriamo che non mi seghi troppo la schiena.
 




Io uso: plettro e dita
 
emag83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Rickenbacker 3000 
 
avatar emag83, poi ti dò qualche dritta su come collegarlo, in caso  
Ho un Sabre che pesa oltre 4 kg e mezzo, posso capire il patema. Una buona tracolla e risolvi  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Rickenbacker 3000 
 
avatar marcinkus, grazie mille. Sulle tracolle sono un po' della "scuola Pier" che mal sopporta le tracolle larghe perché si impicciano negli abiti, però sì: dovrò trovare delle soluzioni ad hoc. Vedremo...

Altra piccola cosa maniacale: vedrò se riesco a farmi stampare in 3d le boccole e forse anche le basette (in plastica nera) delle meccaniche. Gli originali li recuperei dall'altro. E' una mia fissa lo so, ma fatto trenta...
 




Io uso: plettro e dita
 
emag83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Rickenbacker 3000 
 
avatar emag83, sì quelle danno un po' fastidio anche a me. Magari una morbida in neoprene.
Le boccole però meglio prenderle in metallo, c'è parecchia frizione con l'alberino.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Rickenbacker 3000 
 
emag83 ha scritto:  
Sulle tracolle sono un po' della "scuola Pier" che mal sopporta le tracolle larghe perché si impicciano negli abiti, però sì: dovrò trovare delle soluzioni ad hoc.

Prova le Comfort Strapp, le uso da svariati anni con grande soddisfazione.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Rickenbacker 3000 
 
Bud e Terence

Buondì,
ieri mi sono finalmente negativizzato, ho potuto portarmi a casa la bestia, spupazzarmela bene e soprattutto confrontarla con l'altro Rick che, ricordo, è interamente originale meno il pickup che dovrebbe (non si è mai capito) essere un Seymour Duncan SpB-2 di qualche anno fa. Di seguito la mia spassionata, necessariamente parziale e sommaria recensione e AB test tra i 2, entrambi con le stesse corde (Ernie Ball Short...non ho trovato di meglio all'epoca), e direttamente in scheda audio e PC.

GENERALE: si tratta di due bassi coevi (1976 natural e 1977 Moka -il body) ma con 2 body che hanno quasi 1kg di differenza, infatti il natural pesa 3.6kg e ha un bel neck-diving, cosa che per me non è un problema. Il moka pesa 4.5kg e zero neck diving.

MANICO: il manico nuovo ha ovviamente un feeling diverso perché finito alla nitro anziché poliuretanica come l'originale (mi risulta), ha un profilo molto più pronunciato e "solido." Nonostante la scala sia diversa, mi ricorda il manico del Precision Classic50 (la famosa mazza da baseball). Questo e il fatto che le meccaniche siano nuove lo rende molto più massiccio, affidabile e preciso rispetto all'originale. In una parola? MODERNO, non saprei come altro sintetizzare.
L'altro manico è ovviamente dalla parte opposta dello spettro: più di 50 anni lo hanno "ammorbidito", è più "smussato" negli angoli e con 200 bottarelle, le meccaniche sono più scattose, ma super-affascinanti nella loro vetustà. In una parola? LAVORATORE  

PICKUP: ho sentito molti detrattori del pickup del 3000, a me non dispiace per nulla. Volume di uscita notevole, scurissimo e con parecchia enfasi sulle medio-basse. Da solo, trovo che esca un suono con una sua personalità, i "limiti" se vogliamo escono nel momento in cui si suona su una base: va sistemato bene perché "buchi" e non crei un mappazzone di basse indistinte. Suppongo dipenderà anche dal genere, ma in un contesto pop-rock-altro, comunque suonato, credo abbia la sua difficoltà ad esprimersi bene sin dall'inizio. Ci si deve lavorare un po' sopra. Lo split, manco a dirlo, tutti questi problemi non li ha.

SUONA COME: zero Rick, ovviamente. Perciò vado di paragoni. Il suono del natural mi ricorda estremamente quello di un Fender Mustang con lo split, oppure se vogliamo di un Jaguar SS sempre con split, insomma è versatile e "punchy" direi.
Il Moka con pickup originale è PROFONDAMENTE anni 70. Nel senso letterale del termine: quindi cose come il Mudbucker sulla serie EB della Gibson (ma anche se vogliamo, può avvicinarsi al Telecaster Bass di casa Fender), per chi l'ha potuto provare lo trovo molto simile al Gibson Ripper, senza i 10.000 controlli che - effettivamente - ne aumentavano il range. In sostanza: poco versatile ma ti butta giù i muri.

NE E' VALSA LA PENA? Per me sì, il peso non sembrerebbe essere un problema come temevo, e essendo scala corta mi dà meno la sensazione di avere un termosifone attaccato al collo. Oltre a ciò ho la soddisfazione di aver usato un body che altrimenti mi rimaneva a prendere la polvere e che non volevo vendere. Un valore aggiunto (e assolutamente non preventivato) è il fatto che non sia venuto un "clone" ma uno strumento distinto e per certi versi contrapposto. Il gioco IMHO poteva non valere la candela se mi fossi orientato su altri liutai che mi avevano sparato ben altri prezzi e che avrebbero inciso pesantemente sul budget.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di emag83 il Mar 12 Apr, 2022 15:36, modificato 2 volte in totale 
emag83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Rickenbacker 3000 
 
avatar emag83, puoi rendere meno fangoso il suono del pickup con un cambio potenziometri. Cosa monta di serie il 3000, 250k?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Rickenbacker 3000 
 
avatar marcinkus, sai che non sono riuscito a capirlo? ti linko pagina con il diagramma, anche se sembrerebbe essere più quello del 3001...sono abbastanza ignorante, ma sembrerebbe 100K...  


http://www.rickenbacker.com/service_g_schematics.asp
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di emag83 il Mer 13 Apr, 2022 12:54, modificato 1 volta in totale 
emag83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Rickenbacker 3000 
 
avatar emag83, è perché il 3001 ha il doppio tono passabasso e passaalto. Il 3000 dovrebbe essere cablato come un P.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Rickenbacker 3000 
 
avatar emag83, gran bel lavoro, complimenti...
Una domanda banale...
Ma non conviene montare l'elettronica originale sul natural e lo split sul moka?
Così ne hai uno completamente originale e uno non...
 




Io uso: solo le dita
 
Misu00 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Rickenbacker 3000 
 
avatar Misu00, nessuna domanda banale: preferisco di no perché molto semplicemente il natural è il mio preferito e - conseguenza - ci lascio sopra anche il pickup che preferisco tra i due.
 




Io uso: plettro e dita
 
emag83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Rickenbacker 3000 
 
riuppo per segnalarvi una felice (spero) novità nel Black Market.....     
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di emag83 il Mer 22 Mar, 2023 13:42, modificato 1 volta in totale 
emag83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Rickenbacker 3000 
 
avatar emag83, una curiosità... ma non avrebbe più senso, tra due strumenti non originali al 100% (il tuo natural mi sembra abbia un pickup aftermarket), assemblarne uno con pezzi originali e vendere quello?
Il 3000 non è il rick più ricercato al mondo ma se trovi l'appassionato lo riesci a vendere bene secondo me.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Rickenbacker 3000 
 
avatar marcinkus, ci potrebbe stare.
Purtroppo il natural non lo voglio vendere e così com'è trovo il suono molto più versatile e secondo i miei gusti.. alla fine dopo molti tentennamenti provo a vendere comunque un assemblato a un prezzo che rientra nella mia definizione di "vendere bene", quindi mi va già bene così....

è una situazione win-win, se riesco a vendere son contento perché così mi posso finanziare buona parte di una super-occasione che ho visto, altrimenti se dovesse sfumare me lo tengo e pace va comunque benone così.


intanto già un paio di risposte ce le ho, in 24h che sta lì, se po' fa  
 




Io uso: plettro e dita
 
emag83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Korg Ax 3000 B fabri74 Ampli&Co. 3 Mar 01 Mag, 2007 15:15 Leggi gli ultimi Messaggi
elrond
No Nuovi Messaggi Behringer Bxl 3000 pentabass Ampli&Co. 5 Mar 20 Lug, 2010 16:25 Leggi gli ultimi Messaggi
pentabass
No Nuovi Messaggi Annuncio Di Uno Yamaha Bb 3000 ancarano Bassi&Co. 24 Gio 17 Feb, 2011 23:05 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi Il Mio Nuovo Acquisto: rickenbacker 4003 j... motorheadbanger Bassi&Co. 70 Gio 09 Apr, 2020 23:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Beata Beatrix
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario