Autore |
Messaggio |
caliendop3
|
 Basso Godin A4 Acustico, Domanda Su Regolazione Altezza Corde
Egregi, sono difronte ad un quesito:
starei per acquistare un basso acustico Goden A4 SA. Ho notato che non ? possibile regolare l'altezza delle corde, a differenza del vecchio modello che aveva sotto le corde al ponte la tipica barretta di osso che si poteve al limite limare per abbassare le corde stesse.
La domanda ?: sar? sufficiente agire sul truss road per abbassare le corde ed avere una action pi? confortevole?
Aspetto ansioso le vs. osservazioni in merito
Grazie
Ultima modifica di Kublai il Ven 15 Gen, 2010 20:36, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Ven 15 Gen, 2010 20:36: titoli esplicativi |
Condividi |
#1 Ven 15 Gen, 2010 18:51 |
|
 |
dedo
Contributor

|
 Re: Basso Godin A4 Acustico
caliendop3, ? il modello SA che ha le "sellette" fisse, presumo per il pu esafonico. Io non ho mai avuto problemi di regolazione, ho dovuto fare un paio di esperimenti per trovare le corde giuste e regolare il trussrod. Considera che IMHO ? un basso che non suona con le corde molto basse, per me corde lisce, altezza media e via. Con l'assetto pi? basso miagoleggia come un fretless qualsiasi ma con il piezo non ? un granch?, consigliato per suoni vagamente "contrabbassosi", molto avvolgenti, no Jaco.
In firma ho il link verso il cd che ho registrato con il Godin. (piezo+mic)
Io uso: solo le dita
____________________ Dedo sul Tubo
|
Condividi |
#2 Ven 15 Gen, 2010 19:30 |
|
 |
caliendop3
|
 Re: Basso Godin A4 Acustico, Domanda Su Regolazione Altezza Corde
Grazie per il suggerimento, sono perfettamente d'accordo con il tuo suggerimento, specialmente dopo aver provato il basso. Mi diresti gentilmente il tipo di corde che a tuo parere l'anno reso ancora pi? contrabbassoso? E soprattutto .040 oppure .045?
Grazie 1000
|
Condividi |
#3 Lun 18 Gen, 2010 08:31 |
|
 |
dedo
Contributor

|
caliendop3, 0.60  , ma ? una scalatura strana
io ho montato queste
http://www.promusica.IT/shop/produc...d=101&pf_id=206
ed erano molto comode (non farti ingannare dal diametro), ma forse suonavano meglio le Sadowsky flatwound 0.45.
Suono migliore, pi? profondo specie il Mi= acciaio
Comfort e meno rumori accessori (stick e stack vari)= nylon
|
Condividi |
#4 Lun 18 Gen, 2010 09:20 |
|
 |
lemargox
Contributor

|
 Re: Basso Godin A4 Acustico
dedo ha scritto: Considera che IMHO ? un basso che non suona con le corde molto basse, per me corde lisce, altezza media e via. Con l'assetto pi? basso miagoleggia come un fretless qualsiasi ma con il piezo non ? un granch?, consigliato per suoni vagamente "contrabbassosi", molto avvolgenti, no Jaco.(piezo+mic)
Io ho avuto l'A5 fretless e confermo quanto scritto da Dedo.
|
Condividi |
#5 Lun 18 Gen, 2010 10:11 |
|
 |
caliendop3
|
Quindi hai montato le corde in Nylon?
Anche io acquistai delle Galli Black Nylon, ma sinceramente non ho trovato un grande suono contrabbassoso, forse perch? non hanno l'anima in acciaio come le la bella string?
Grazie
|
Condividi |
#6 Lun 18 Gen, 2010 13:34 |
|
 |
dedo
Contributor

|
caliendop3, non conosco le galli, non so dirti. Comunque fossi in te monterei corde in acciaio, ripeto che gli unici problemi possono essere legati ai rumori molto pi? presenti con le corde in acciaio e la minore comodit? sotto le dita confronto al nylon, ma questo forse ? soggettivo.
|
Condividi |
#7 Lun 18 Gen, 2010 14:59 |
|
 |
sid68
Riccardo
|
riuppo questo topic.
appena acquistato godin fretless A4 usato ('05) in condizioni meravigliose sia estetiche che funzionali (set up con dogal flat). dopo un paio di scambi (anche) con dedo in un altro topic circa qs basso, mi sono deciso a ri-provarlo ed in effetti le perplessit? che avevo avuto durante la prima prova sono state fugate totalmente. mi sono trovato da dio anche e soprattutto con la tastiera (forse dopo un anno consecutivo i fretless ? aumentata anche la mia capacit? di gestire questi contesti). a parte tutto volevo confrontarmi con i possessori circa un paio di questioni:
- volume: lo slide del volume lavora in attenuazione o come credo ? un vero e proprio pre ampli? cio? va tenuto al massimo (tipo volume del potenziomentro) o va gestito come se fosse un vero e proprio gain? lo chiedo perch? l'uscita mi sembra particolarmente alta se tenuto al massimo. diciamo che dalle prime prove posizionato appena oltre la met? lavora bene...
- thumb rest: ho visto che in qualche modello (non ho capito se recente o del passato) aveva una piccola striscia in legno parallela alla corda del mi per appoggiare credo il pollice. il mio invece ha la tavola completamente liscia senza nessun appoggio (ovviamente ? pi? bello esteticamente) mi chiedevo se ? un accessorio o alternativamente se non ? una bestemmia pensare di incollare (direi non forare) un thumb rest (appoggio di legno) lungo come nei modelli che si vedono o alternativamente pi? cosrto (tipo thumb rest fender).
per il momento lo suono con il pollice appoggiato sul bordo della tastiera (suono sul manico soprattutto nel walking) ed il suono ? molto buono. magari nei soli potrebbe essere necessario suonare pi? nel mezzo (idealmente io suono all'altezza del pick up al manico nei jazz, mai oltre verso il ponte, troppo dure per me le corde). da qui la necessit?/idea...
grazie per le dritte (anche a dedo per l'ispirazione)
chiedo scusa per il piccolo edit: altra domanda:
- se non ho capito male oltre all'uscita jack gli metti anche un microfono davanti alla cassa. ho capito male? in effetti acusticamente suona anche se ? molto basso il volume. con un microfono (esterno) si riesce a catturare e a d inserire nel mix anche il timbro diciamo acustico? tipo contra, per intenderci... in qs caso: non hai rientri dal microfono, anche perch? hai l'ampli dietro ed in pratica il microfono per la cassa ? messo frontalemente all'ampli... grazie ancora
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di sid68 il Mer 04 Ago, 2010 10:07, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#8 Mer 04 Ago, 2010 10:01 |
|
 |
dedo
Contributor

|
sid68,io ho REGISTRATO con un mic davanti al ponte circa, in cuffia. Mi ? servito per ottenere un p? di aria e di rumori. Il suono microfonato ? brutto, senza basse, va equalizzato pesantemente, per? serve a dare naturalezza al suono del piezo che registrato non ? il massimo.
Il basso ha un preamp con equalizzazione. Il volme tienilo un p? come vuoi, avendo un pre piuttosto "presente" non ? necessario tenere il volume a manetta come su un basso passivo.
Il thumb rest lo trovi sui vecchi e sui nuovi, richiedibile all'ordine mi sembra. Per come suono ? un accessorio che non mi serve.
buon divertimento, per me hai comprato un ottimo strumento
|
Condividi |
#9 Mer 04 Ago, 2010 18:03 |
|
 |
sid68
Riccardo
|
devo essere sincero: in parte ? anche merito tuo. ed in genere del Forum, strumento unico per condividere un'infinit? di informazioni e dove si possono imparare un sacco di cose.
buone suonate
Ultima modifica di sid68 il Mer 25 Ago, 2010 12:48, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#10 Mer 04 Ago, 2010 19:27 |
|
 |
sid68
Riccardo
|
EDIT:
ho sostituito le dogal flat con delle labella black nylon (115-65). devo dire che sono entusiasta. la resa di queste corde ? fantastica. a mio parere il suono si ? riempito tantissimo di armonici in particolare sulle basse. suona proprio di pi?. mi sembra anche di volume (acustico). ai possessori le straconsiglio. il possessore precedente aveva montato delle galli black nylon ma non ? rimasto soddisfatto ed ha optato per le dogal. le galli non le ho mai provate (ho solo notato che costano quasi la met? delle labella). io con le labella mi sono sempre trovato bene, tanto che le ho adottate sia sul fretless GAC sia sul sandberg JJ relic.
ripeto: provatele!
ciao
sid
|
Condividi |
#11 Mer 25 Ago, 2010 12:49 |
|
 |
|