Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Pulizia Manico In Acero
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Pulizia Manico In Acero 

Ciao a tutti

Sicuramente questo ? un argomento gi? trattato ma non sono riuscito a trovarne di precedenti.

Da circa 3 anni sono un possesore di un MusicMan Stingay Natural con manico e tastiera in acero.
Come logico che sia, il retro del manico e i tasti iniziano a presentare delgi aloni.

Qualcuno sa' dirmi come posso pulirli

Grazie

Io uso: solo le dita

citri80 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Pulizia Manico In Acero 

acqua!!!!  
con un panno molto delicato... o se vuoi puoi anche utilizzare un polish non abrasivo o corrosivo, di quelli che trovi dal ferramenta...
l'acero ? trattato, quindi non assorbe!! puoi pulirlo un po' con ci? che vuoi! (nei limiti della cognizione   )

Io uso: plettro e dita

Vit Invia Messaggio Privato

Fra i miei strumenti c'e` anche un Sadowsky Metro con il manico in acero naturale . . . . . Quoto per quel che
riguarda l'acqua , ma successivamente applico della cera d'api trasparente (reperibile nei colorifici) che oltre
a rendere manico e tastiera lucidi , conferisce un po' di impermeabilita` in piu` al penetrare della schifezza
tra le microporosita` del legno . . . . . .Non so se sia il sistema migliore in assoluto , ma io mi ci trovo bene .

royalwulff Invia Messaggio Privato

Ecco qua, bastava fare una ricerca http://forum.megabass.IT/viewtopic....ulizia+tastiera

royalwulff, in realt? l'acero, come dicevo prima, ? gi? verniciato o cmq trattato... anche se non sembra! per cui non ? poroso  
quindi puoi anche farne a meno... anche perch? in ogni caso non assorbe niente, quindi applicando olii e cere, c'? anche la possibilit? che rimanga unto..

Pronto spray! ...oppure in crema

8002030114575

pronto_legno_vivo_442281

Vit , il mio strumento non e` affatto verniciato (parliamo di manico , ovviamente) . . . . .probabilmente e` stato trattato con
sostanze impregnanti , ma io per micro porosita` intendevo anche i microsolchi generatisi in fase finale di levigatura
(anche una carta seppia di grana finissima lascia solchi . . . . . piccoli ed invisibili ad occhio nudo ma ci sono eccome ! )
e per quel che riguarda la cera d'api , non unge affatto , e dopo averla tolta con un panno di lana morbida il risultato e`
l'acquisizione di lucentezza al manico stesso che oltretutto favorisce lo scorrere della mano . . . . Poi sai com'e`: 100 teste
100 idee . . .

royalwulff Invia Messaggio Privato

citri80 ha scritto:  
Ciao a tutti
Sicuramente questo ? un argomento gi? trattato ma non sono riuscito a trovarne di precedenti.

marcinkus ha scritto:  
Ecco qua, bastava fare una ricerca http://forum.megabass.IT/viewtopic....ulizia+tastiera

Sono tentato di chiudere, perch? questo ? un argomento trattato pi? volte ed in modo specifico...
Non riesco a capire come si sia potuto trovare ripetutamente facendo una ricerca...

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

royalwulff, LOL   sisi, non volevo certo imporre la mia  
cmq sappi che in teoria l'acero ? SEMPRE trattato, anche se non sembra... a differenza di altri legni tra i pi? comuni, come il palissandro, che invece di solito ? "natural", e quindi poroso  

Mi accodo per un dubbio: per pulire il manico (la parte dietro, in acero) del fender jazz AM Standard versione 2008, che ? satinato pu? andare bene il polish? Devo togliere solo un po' di unticcio e recuperare la "setosit?" di quando era nuovo, quindi niente prodotti untosi ne troppo aggressivi perch? credo che non sia verniciato, o comunque si presenta come "poroso".

Consigli? Polish, acqua, farina...

iacopo_ Invia Messaggio Privato Skype

Il polish per? te lo lucida un po'... io userei solo il Pronto e un buon panno, magari in microfibra.

marcinkus, grazierrime, provveder?...qui lo usan tutti sto Pronto! Vedremo sui palchi di bassisti famosi gli sposor del Pronto?
Titubavo perch? lo usa mia madre per pulire i mobili quindi diciamo che non lo faccio cos? nobile ma tanto anche il mio basso dopo esser stato suonato da me tanto nobile non ? quindi via di Pronto, il manico non si dovrebbe dissolvere.

iacopo_ Invia Messaggio Privato Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi L'acero Sulle Tastiere Fretless Boneless Bassi&Co. 9 Gio 31 Ago, 2006 00:14 Leggi gli ultimi Messaggi
luca_lucenera
No Nuovi Messaggi Fender Jazz Bass (acero) bluesrock Bassi&Co. 5 Ven 10 Set, 2010 08:06 Leggi gli ultimi Messaggi
contra
No Nuovi Messaggi Acquisto Basso Frassino/acero nemslash Bassi&Co. 30 Gio 28 Ago, 2008 08:39 Leggi gli ultimi Messaggi
Mr Rabble
No Nuovi Messaggi [help] Setup/pulizia MM Sterling Winchester Bassi&Co. 53 Ven 31 Mar, 2006 20:36 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi Aiuto..pulizia E Manutenzione Corpo In Leg... SIMONE82 Bassi&Co. 5 Lun 29 Mar, 2010 13:23 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai

Lista Permessi