| Autore |
Messaggio |
citri80
|
 Pulizia Manico In Acero
Ciao a tutti
Sicuramente questo ? un argomento gi? trattato ma non sono riuscito a trovarne di precedenti.
Da circa 3 anni sono un possesore di un MusicMan Stingay Natural con manico e tastiera in acero.
Come logico che sia, il retro del manico e i tasti iniziano a presentare delgi aloni.
Qualcuno sa' dirmi come posso pulirli
Grazie
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Mer 29 Nov, 2006 17:05 |
|
 |
Vit
|
 Re: Pulizia Manico In Acero
acqua!!!!
con un panno molto delicato... o se vuoi puoi anche utilizzare un polish non abrasivo o corrosivo, di quelli che trovi dal ferramenta...
l'acero ? trattato, quindi non assorbe!! puoi pulirlo un po' con ci? che vuoi! (nei limiti della cognizione  )
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#2 Mer 29 Nov, 2006 17:16 |
|
 |
royalwulff
|
Fra i miei strumenti c'e` anche un Sadowsky Metro con il manico in acero naturale . . . . . Quoto per quel che
riguarda l'acqua , ma successivamente applico della cera d'api trasparente (reperibile nei colorifici) che oltre
a rendere manico e tastiera lucidi , conferisce un po' di impermeabilita` in piu` al penetrare della schifezza
tra le microporosita` del legno . . . . . .Non so se sia il sistema migliore in assoluto , ma io mi ci trovo bene .
|
| Condividi |
#3 Mer 29 Nov, 2006 17:23 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
#4 Mer 29 Nov, 2006 17:29 |
|
 |
Vit
|
royalwulff, in realt? l'acero, come dicevo prima, ? gi? verniciato o cmq trattato... anche se non sembra! per cui non ? poroso
quindi puoi anche farne a meno... anche perch? in ogni caso non assorbe niente, quindi applicando olii e cere, c'? anche la possibilit? che rimanga unto..
|
| Condividi |
#5 Mer 29 Nov, 2006 18:06 |
|
 |
Cisky
Andrea Posca
Contributor

|
Pronto spray! ...oppure in crema
|
| Condividi |
#6 Mer 29 Nov, 2006 19:08 |
|
 |
royalwulff
|
Vit , il mio strumento non e` affatto verniciato (parliamo di manico , ovviamente) . . . . .probabilmente e` stato trattato con
sostanze impregnanti , ma io per micro porosita` intendevo anche i microsolchi generatisi in fase finale di levigatura
(anche una carta seppia di grana finissima lascia solchi . . . . . piccoli ed invisibili ad occhio nudo ma ci sono eccome ! )
e per quel che riguarda la cera d'api , non unge affatto , e dopo averla tolta con un panno di lana morbida il risultato e`
l'acquisizione di lucentezza al manico stesso che oltretutto favorisce lo scorrere della mano . . . . Poi sai com'e`: 100 teste
100 idee . . .
|
| Condividi |
#7 Gio 30 Nov, 2006 09:14 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
citri80 ha scritto: Ciao a tutti
Sicuramente questo ? un argomento gi? trattato ma non sono riuscito a trovarne di precedenti.
marcinkus ha scritto:
Sono tentato di chiudere, perch? questo ? un argomento trattato pi? volte ed in modo specifico...
Non riesco a capire come si sia potuto trovare ripetutamente facendo una ricerca...
|
| Condividi |
#8 Gio 30 Nov, 2006 09:27 |
|
 |
Vit
|
royalwulff, LOL  sisi, non volevo certo imporre la mia
cmq sappi che in teoria l'acero ? SEMPRE trattato, anche se non sembra... a differenza di altri legni tra i pi? comuni, come il palissandro, che invece di solito ? "natural", e quindi poroso
|
| Condividi |
#9 Gio 30 Nov, 2006 12:26 |
|
 |
iacopo_
Contributor

|
Mi accodo per un dubbio: per pulire il manico (la parte dietro, in acero) del fender jazz AM Standard versione 2008, che ? satinato pu? andare bene il polish? Devo togliere solo un po' di unticcio e recuperare la "setosit?" di quando era nuovo, quindi niente prodotti untosi ne troppo aggressivi perch? credo che non sia verniciato, o comunque si presenta come "poroso".
Consigli? Polish, acqua, farina...
____________________ Mi piace suonare il basso elettrico.
|
| Condividi |
#10 Lun 28 Mar, 2011 16:45 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Il polish per? te lo lucida un po'... io userei solo il Pronto e un buon panno, magari in microfibra.
#11 Mar 29 Mar, 2011 00:03 |
|
 |
iacopo_
Contributor

|
marcinkus, grazierrime, provveder?...qui lo usan tutti sto Pronto! Vedremo sui palchi di bassisti famosi gli sposor del Pronto?
Titubavo perch? lo usa mia madre per pulire i mobili quindi diciamo che non lo faccio cos? nobile ma tanto anche il mio basso dopo esser stato suonato da me tanto nobile non ? quindi via di Pronto, il manico non si dovrebbe dissolvere.
____________________ Mi piace suonare il basso elettrico.
|
| Condividi |
#12 Mar 29 Mar, 2011 03:04 |
|
 |
|
|