| Autore |
Messaggio |
avezzano
|
 Megabass Scambisti Anonimi (Corvette 4 -Burner 5)
C'? uno specifico santo protettore cui i bassi appesi al gancio da mesi (se non da anni) rivolgono la loro accorata e disperata preghiera: San Se BASStiano martire. Egli fa si che nella mente distorta del bassista incosciente ad un certo punto si accenda un lumicino e cresca un minimo senso di colpa e rimorso nei confronti del basso ingiustamente negletto. Circa dieci giorni fa mi ? quindi saltato in mente di fare un po' di rivoluzione nel parco macchine e di postare qui sul "Vendo e cerco" qualcosa a riguardo di due miei strumenti che ritenevo validissimi e purtroppo da me ignorati: il Corvette 4 e l'Axcelerator 5.
Per il primo basso (e per le insondabili circostanze karmiche che inevitabilmente portano i fiumi al mare, una donna a sposare la sua vittima designata ed i soldi a "Papersconi") si ? quindi fatto vivo Jackbass che mi ha offerto questo '91 Ken Smith Burner 5 per il mio '94 Warwick Corvette modificato. Morale della favola: lui ? contento di aver trovato un'alternativa validissima al suo "treasured" Fender Jazz Custom shop (se vuole interverr? lui in merito) ed io... son pi? contento di lui perch? finalmente ho nel mio harem un Ken Smith che pur essendo un modello "base" presenta caratteristiche di assoluto rispetto.
Minireview: a beneficio di coloro che avessero curiosit?, posso dire che il basso presenta la "vecchia" ma caratteristica estetica di casa Smith, poi attualizzata attorno alla met? anni novanta con la nuova forma che presenta una paletta pi? rastremata verso l'alto, con meccaniche 2+3 e body con corno superiore decisamente pi? allungato. Lo strumento ? bolton, ben rifinito, con incastro manico e totale accessibilit? agli ultimi dei 24 tasti. Manico in tre pezzi "counterglued", cava controlli ben schermata, con elettronica ordinata e pulita ed addirittura con le 4 viti di fissaggio che vanno ad avvitarsi in prigionieri affogati nel legno! Manico ben diritto, piuttosto "flat" e tastiera anch'essa con radius ampio consentono un'action bassa senza problemi di "frustaggio" alcuno. Il timbro generale ? neutro e non particolarmente caratterizzato. Ma questo ? un vantaggio perch? in effetti agendo su toni, pan pot e volume si riesce ad ottenere una gamma di sonorit? tutte utili: dal classico "Motown thump" a qualcosa di pi? grintoso, tipo Chris Squire!
Non ho mai avuto il piacere di mettere le mani su uno dei fratelli pi? costosi del tipetto che ? attualmente in casa mia, per? devo dire che se questo, che fu assemblato in Giappone (ma comunque firmato sotto il coperchio della cava controlli personalmente da Ken Smith) ? il modello "base", be'... mi congratulo con tutti coloro che hanno acquistato i modelli Usa!!! Attualmente la serie "bassa" di Ken Smith ? la serie BSR che ha sostituito i Burner, che sono oramai usciti di produzione da tempo. E questo me lo fa amare ancora di pi?.
P.S.: una curiosit? che val la pena evidenziare ? che mentre il controllo degli alti ? con "center detent" cio? ha una posizione centrale con scattino per poter aggiungere o togliere gli alti, il controllo dei bassi parte da zero (neutro) ed aggiunge soltanto i bassi. All'inizio la cosa sembra un po' bislacca ma poi capisci che ha un senso. In effetti: quante volte vi ? capitato di togliere sul vostro basso attivo un po' di bassi?
Edit: Ken Smith richiesto sul suo Forum mi ha cortesemente risposto personalmente che il pot dovrebbe essere CON center detent, che magari si ? consumato con gli anni. Boh? Il basso suona gi? bene con il pot al minimo... Come consiglia il dentista: "Masticazzi lentamente"
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di avezzano il Mer 26 Mar, 2008 16:36, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Mer 26 Mar, 2008 09:23 |
|
 |
alchemy
|
 Re: Megabass Scambisti Anonimi (Corvette 4 -Burner 5)
Molto bello quel KS  Compliementi per il nuovo arrivato (ad entrambi) e buone suonate
Io uso: plettro e dita
____________________ Anche il bassista può avere un suono!
|
| Condividi |
#2 Mer 26 Mar, 2008 11:42 |
|
 |
GiuFango
Andrea Gustinetti
|
Ci vorrebbe qualcuno che metta lo Streamvette sul Forum uoruiche.
Visto mai che faccia la fine del thumb.
Invece di JD, VV sul copri trussrod.
____________________ Dopolavorista dal 1996
@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.
Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
|
| Condividi |
#3 Mer 26 Mar, 2008 11:51 |
|
 |
zinnat
|
Signori, quest'uomo, Avezzano, e' il re degli scambi: ben 6 anni fa mi rese un uomo felice iniziandomi al Jazz Bass, dandomi il suo splendido Classic '60 sunburst (che ancora mi tengo stretto in versione fretless) in cambio del il mio Yamaha NB 5, bel basso, che forse oggi apprezzerei di piu' di allora, ma che non si addiceva alla mia naturale spinta verso i 4 corde vintaggiosi.
Grande Virgilio!Auguri per il tuo nuovo pargolo e grazie per diffondere la gioia con i tuoi scambi!
PS: per altro in occasione dello scambio mi insegno' una lezione di vita che non dimentichero' mai. Io, giovane diffidente, ero turbato dallo scambio e mi sforzavo di pensare ad una modalita' di spedizione che tutelasse entrambi. E mentre io mi spremevo le meningi, lui, disinvoltamente, mi fece recapitare a casa il suo Jazz, senza garanzia alcuna. Io lo provai con calma, e solo giorni dopo, dopo aver visto che splendido strumento fosse, gli spedii il mio yamaha (con qualche buona salsiccia calabra per ringraziarlo  ). A scambio ultimato gli chiesi perche' si fosse fidato di me a tal punto alla cieca e lui mi disse "Amo credere che al mondo ci siano piu' persone oneste che imbroglioni. Se tutti fossimo convinti di questo, la vita sarebbe molto piu' facile". Lezione di vita.
____________________ http://mio.discoremoto.virgilio.it/zinnat/
|
| Condividi |
#4 Mer 26 Mar, 2008 12:11 |
|
 |
avezzano
|
wow: io ho detto questo? Cacchio: devo proprio essere uno fico!!!!!!!!
Mai avuto una fregatura, bassisticamente parlando: se parli con una persona sia per e-mail che (meglio) per telefono riesci sempre a capire il grado di sincerit?... Un saluto, ragazzo!!!!!
Citazione: Ci vorrebbe qualcuno che metta lo Streamvette sul Forum uoruiche.
seriamente: non ho mai capito perch? non ritocchino un minimo (non un'esagerazione) l'angolo di inclinazione della spalla superiore del Corvette: per gli alti... "normale" come me (1,65!!!) ? veramente insuonabile: ti strangola!!!
|
| Condividi |
#5 Mer 26 Mar, 2008 12:19 |
|
 |
biro
|
[quote user="avezzano" post="378795"
seriamente: non ho mai capito perch? non ritocchino un minimo (non un'esagerazione) l'angolo di inclinazione della spalla superiore del Corvette: per gli alti... "normale" come me (1,65!!!) ? veramente insuonabile: ti strangola!!![/quote]
e dacci qualche soddisfazione anche a noi spilungoni sopra il metro e novanta! poter suonare il corvette ? un adeguato indennizzo per le nostre capocciate in ogni porta...
____________________ always look on the bright (and articulated) side of gutturality.
Bolo says: la prossima volta che vieni a una bassanza ti si deve lasciare il silenzio, ampli e sgabello per un'oretta
ballpointmusic.tk
ballpointvideos.tk
upanishad - la mia band incazzata
|
| Condividi |
#6 Mer 26 Mar, 2008 13:18 |
|
 |
Ashdown
|
zinnat ha scritto: A scambio ultimato gli chiesi perche' si fosse fidato di me a tal punto alla cieca e lui mi disse "Amo credere che al mondo ci siano piu' persone oneste che imbroglioni. Se tutti fossimo convinti di questo, la vita sarebbe molto piu' facile". Lezione di vita. 
Io non mi sono mai fidato di nessuno e non ho mai preso fregature. La diffidenza ? fondamentale in compravvendite su internet.
____________________ Ashdown logora chi ha comprato una cosa pi? costosa di qualit? inferiore
|
| Condividi |
#7 Mer 26 Mar, 2008 13:25 |
|
 |
avezzano
|
Citazione: e dacci qualche soddisfazione anche a noi spilungoni sopra il metro e novanta! poter suonare il corvette ? un adeguato indennizzo per le nostre capocciate in ogni porta...
e quindi... siccome tu dai le capocciate io mi so' dovuto segare la parte superiore del Corvette!!!! Ma ti pare giusto che tu dai le capocciate e io devo dare dentro di sega?????
Citazione: o non mi sono mai fidato di nessuno e non ho mai preso fregature
cio? non hai mai fatto scambi o venduto / comprato in rete? Boh? Se vivi a Roma o Milano posso capire; se vivi in un piccolo centro come il mio devi per forza sviluppare un sesto senso ed imparare ad interpretare gli esseri umani. Altrimenti limiti di molto le tue possibilit?. Mia opinione, comunque, ovviamente.
|
| Condividi |
#8 Mer 26 Mar, 2008 13:33 |
|
 |
Ashdown
|
avezzano, ho venduto e comprato l'impossibile su internet, ma mai fidandomi sulla telefonata/email di qualcuno, ho sempre voluto sicurezze, altrimenti niente.
____________________ Ashdown logora chi ha comprato una cosa pi? costosa di qualit? inferiore
|
| Condividi |
#9 Mer 26 Mar, 2008 13:46 |
|
 |
avezzano
|
capisco e approvo in pieno, ovviamente. Per? arriva il punto lungo la linea della trattativa che ti devi fidare per forza e comunque riesci a capire da subito se la persona che hai davanti ? uno che tiene fede alla parola o no... be' il mondo ? bello perch? ?... "avariato", no?!
|
| Condividi |
#10 Mer 26 Mar, 2008 14:06 |
|
 |
Ashdown
|
avezzano, si...era per dire che fidarsi ? bene, ma essere sprovveduti no!
|
| Condividi |
#11 Mer 26 Mar, 2008 14:14 |
|
 |
avezzano
|
alla nostra et? se sei sprovveduto ? facile che... non ci arrivi mica!!!!
|
| Condividi |
#12 Mer 26 Mar, 2008 14:42 |
|
 |
jackbass
Contributor

|
Allora eccomi a dare la mia testimonianza in quanto "parte in causa" felice.
Ho fatto questo scambio con Virgilio e dai primi contatti ? stata subito fiducia e stima tra noi.
Sono felice dello strumento che mi ha inviato e lo strumento si presentava esattamente come mi aspettavo e come me lo aveva descritto Virgilio.
Il basso ora con le modifiche fatte ? ottimamente bilanciato e non ? stato assolutamente stravolto il suono che risulta ancora prepotentemente Warwichiano. Che dire mi sono trovato subito bene e, non lo nego, per quella che ? la mia esperienza di Warwick (provati parecchi corvette, un paio di fortress one e due thumb) mi sembra nato particolarmente fortunato per quello che riguarda la "voce"  Insomma come ha detto il buon Virgilio mi trovo una gradevole alternativa un p? pi? moderna e cattiva al mio Jazz CS.
Per quello che riguarda il Ken Smith che ho inviato gi? lo trovavo un'ottimo basso molto ben suonante e neutro (come dice giustamente Virgilio) tendente un p? al rock e tenuto splendidamente visti gli anni che ha ma trovandomi praticamente a non suonare pi? il 5 corde sono stato felice di scambiarlo con un quattro e nello specifico di fare lo scambio con una persona estremamente cordiale, corretta e disponibile come Virgilio appunto. Oltretutto ho avuto modo di conoscere un'altro utente del Forum anche se solo per telefono in questo caso e (come mi ? gi? successo con altri utenti vedi Inertia Creep, Manopola e Roberto Salomone) trovarmi degli amici in pi?, tutte persone appassionate come me e sulle quali mi sono sentito e mi sentirei in futuro di fidarmi a occhi chiusi (con questa ultima cosa rispondo anche a Ashdown).
Virgilio spupazzalo per bene il Ken che ha voglia di dare tanto ed invece ultimamente con me soffriva un p? di abbandono.
____________________ Cos'è il basso in una band?.... E' quel respiro che lega le
pulsazioni della ritmica al fluido vitale
della melodia, sincronizzandole.
https://www.facebook.com/cortomalteseband
https://www.youtube.com/channel/UCGP1Ea30kh3_ud7SXnCLlJA
|
| Condividi |
#13 Mer 26 Mar, 2008 16:37 |
|
 |
|
|