Autore |
Messaggio |
Pado
|
Consumo batterie in Elettronica Attiva
Spero che non ci sia gi? un Topic a riguardo, comunque volevo fare una domanda...
Io ho sempre saputo che l'elettronica e quindi il consumo delle batterie, si attiva inserendo il jack nello strumento.
Volevo, da ignorantissimo in materia, sapere:
1. Esistono dei bassi in cui non sia l'inserimento del jack, ma il pot del volume a accendere l'elettronica?
2. Nel caso in cui sia l'immissione del jack, questa consuma le pile anche a volume 0?
Ve lo chiedo per sapere come comportarmi con i bassi che tengo in casa... che di norma terrei sempre con i jack inseriti, volume a 0 e gli ampli a 0...
Chiaro che se mi dite che basta che sia inserito il jack per consumare le batterie, allora mi tocca toglierli...
Grazie!
Io uso: plettro e dita
Modificato da Gianni, Ven 14 Mar, 2008 20:47: Titoli esplicativi, non sottotitoli esplicativi... |
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Ven 14 Mar, 2008 16:42 |
|
|
rabass6
Operatori del Settore
|
Re: Elettronica Attiva
S?, ? sufficiente l'inserimento del jack, che chiude l'interuttore accendendo di fatto l'elettronica...va da se che il consumo in questo caso ? minimo, credo, ma togliere il jack costa poca fatica, e non si corre il rischio di dilatare le lamelle che fanno contatto col jack stesso, con conseguente perdita di contatto!
Io uso: solo le dita
____________________ www.groovemania.it
|
Condividi |
#2 Ven 14 Mar, 2008 16:48 |
|
|
Dandu
Contributor
|
? sufficiente che il jack sia inserito per chiudere il circuito pila-preamp e quindi consumare corrente....devi togliere il jack se vuoi spegnere il preamp interno.
Il pot del volume non fa nient'altro che mandare a massa il segnale (hot) del pu quando ? a 0.
ci
____________________ >>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
|
Condividi |
#3 Ven 14 Mar, 2008 16:49 |
|
|
Pado
|
Scusate... questo succede con TUTTI i bassi? Quindi ? una bufala che in certi strumenti l'elettronica sia attivata dal pot del volume...
Qui c'? l'elettronica del mio 5 corde su cui mi hanno insinuato il dubbio appunto...
http://www.tuneguitars.com/store/wi...e=020101&no=63#
|
Condividi |
#4 Ven 14 Mar, 2008 16:59 |
|
|
Dandu
Contributor
|
l'unica possibilit? che il pot del volume controlli l'accensione e lo spegnimento dell'elettronica ? che quest'ultimo sia di tipo push-pull e che quindi funzioni da interruttore tirandolo o spingendolo. Ma ne dubito..di solito si usa per consentire la selezione attivo/passivo dell'uscita dello strumento, bypassando l'elettronica...ma anche in questo caso ? il jack a controllare l'accensione e lo spegnimento perch?, anche bypassata, rimane alimentata.
La funzione di interruttore del jack ? utile anche perche in questo modo si evitano i fastidiosi "pop" e "click" durante l'uso di un eventuale interruttore nel caso in cui il jack fosse inserito.
Nelle elettroniche attive, inserendo il jack (mono) viene collegato il polo negativo della batteria alla massa di tutto il circuito. Il polo positivo invece ? sempre collegato.
ecco perche praticamente nessuno usa il pot come interruttore (o qualsiasi altro switch) al posto del jack
spero di essermi spiegato.
ci
|
Condividi |
#5 Ven 14 Mar, 2008 17:08 |
|
|
jackbass68
|
Pado, Credo che funzioni come tutti quanti gli altri attivi....e comunque complimenti, ? molto bello
____________________ MENO NOTE PER TUTTI
http://profile.myspace.com/index.cf...endid=183432268
|
Condividi |
#6 Ven 14 Mar, 2008 17:11 |
|
|
Spaccher
Gabriele De Toffol
Contributor
|
Dandu, grazie per l'info!
cia
g
____________________ ^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 - 2x ATS e tante distorsioni
|
Condividi |
#7 Ven 14 Mar, 2008 19:15 |
|
|
erikbassman
|
Re: Consumo Batterie In Elettronica Attiva
Gi?..quoto..
ma quanto ci costano st? bassi?
Per? c'? qualcosa di buono che vorrei anche brevettare:
Il BTB con le batterie quasi scariche mi regala una 20 di minuti di overdrive!
Haahah se durasse di pi? sarebbe bellissimo XD
|
Condividi |
#8 Ven 14 Mar, 2008 22:39 |
|
|
iago
|
esistono bassi in cui, abbassando il volume fino a fine corsa, c'? uno scatto che spegne l'elettronica.
un po' come succede con certe radio...
se ci tieni tanto, puoi farti cambiare il potenziometro del volume da un liutaio/tecnico/amico e fartene mettere uno cos?.
non penso possa costare tanto una cosa del genere.
(se sei pratico puoi anche farti tu il lavoro, a spesa zero, basta un saldatore.)
altrimenti, stacca il jack tutte le volte.
____________________ a stage too wide and deep for us to even see the play
|
Condividi |
#9 Ven 14 Mar, 2008 23:17 |
|
|
gio85
|
infatti io sull'aria ho proprio un pot di questo tipo, ha uno scatto iniziale che fa da interruttore al circuito!
|
Condividi |
#10 Ven 14 Mar, 2008 23:30 |
|
|
Daniele A
Bannati
|
okkio!!...
perch? con questo sistema ci potrebbe esere il rischo della pericolosa (per l'ampli e le casse) "botta" o Bump iniziale al momento dell'accensione,
il tutto comunque dipende da dove ? collocato il controllo di volume nel cablaggio del circuito del basso,
se questi ? prima dell'elettronica (subito dopo il balance) ? quasi certo che si avr? il fastidioso "bump",
mentre se il volume ? posto a valle di tutto il sistema (dopo il circuito attivo) il bump non dovrebbe presentarsi...
|
Condividi |
#11 Sab 15 Mar, 2008 09:52 |
|
|
Dandu
Contributor
|
mah...un sistema cosi non so a cosa possa servire, visto che ? sufficiente togliere il jack (e scordarsi delle "botte" di un eventuale interruttore)....l'interruttore on/off penso che sia posto a valle di tutto ma non so se interrompe il + o il - della batteria...penso il secondo come fa l'interruttore-jack....
...non sonon sicuro dell'utilit? di un interruttore realizzato in quella maniera, ma sicuramente ci sar? un motivo....che so, usando un cavo stereo si potrebbe mandare l'alimentazione direttamente via cavo, ma ? un sistema che ? stato abbandonato tempo fa, che io sappia.....personalmente continuo a preferire il caro vecchio jack....
boohhh
ci
|
Condividi |
#12 Sab 15 Mar, 2008 10:14 |
|
|
Daniele A
Bannati
|
.....personalmente continuo a preferire il caro vecchio jack....
..pure io...
|
Condividi |
#13 Sab 15 Mar, 2008 10:26 |
|
|
Jack Burton
Email non valida
|
Il mio Warwick ha il potenziometro che bypassa l'equalizzazione, in realt? mi sembra che non diventi realmente passivo e quindi con jack inserito c'? sempre un certo consumo di batteria.
Ma basta togliere il jack, ? un'operazione cos? complessa?
...ma quanto ci costano st? bassi?
Io onestamente spendo molto di pi? in corde che in batterie... ne cambier? si e no due all'anno, esagerando in eccesso!!!
|
Condividi |
#14 Sab 15 Mar, 2008 10:37 |
|
|
milko
|
Il BTB con le batterie quasi scariche mi regala una 20 di minuti di overdrive!
...hi hi hi...anche il mio Musician 824!!!...fighissimo!
comunque il jack lo stacco sempre...proprio per paura di allentare nel tempo le lamelle di contatto...come suggeriva anche rabass6.
p.s.
il gielle consuma batterie a tutta callara...
____________________ ...alla fine semo tutti italiani...
|
Condividi |
#15 Sab 15 Mar, 2008 10:40 |
|
|
invisible
Contributor
|
quello che mi consuma pi? batterie, rispetto all'impiego, ? lo Steinberger, non lo uso mai e trovo le batterie scariche (forse perch? non lo uspa proprio mai.. )
|
Condividi |
#16 Sab 15 Mar, 2008 10:51 |
|
|
Dandu
Contributor
|
Jack Burton: l'interruttore sul push-pull del warwick (o del 99% di tutti i bassi che ce l'hanno) e che funge da bypass attivo/passivo, NON scollega l'alimentazione...semplicemente fa in modo che il segnale dei pu vada direttamente all'uscita del jack senza passare prima dal preamp interno.
Lo schema generale a blocchi ?: Segnale PU --> Blend pot --> Volume pot --> Preamp (EQ) --> Uscita jack
..il bypass si mette esattamente tra il Vol pot e l'uscita scavalcando il preamp.
Lo posso affermare con sicurezza perch?:
1) Ho avuto un warwick streamer lx 6
2) Le elettroniche su tutti i miei bassi le ho montate e saldate io...
ci
|
Condividi |
#17 Sab 15 Mar, 2008 10:52 |
|
|
jackbass68
|
ma quanto ci costano st? bassi?
...a me, per le pile, circa 3,50 euro all'anno (il costo di una Duracell da 9V), e sono uno che il basso lo massacra........ nel corso di un anno lo uso davvero tanto. Non credo che il consumo delle pile in un basso attivo (fosse anche con alimentazione a 18V) sia poi sto grosso problema
____________________ MENO NOTE PER TUTTI
http://profile.myspace.com/index.cf...endid=183432268
|
Condividi |
#18 Sab 15 Mar, 2008 11:11 |
|
|
Nabla
|
Beh, il sistema del potenziometro con scatto ha i sui piccoli vantaggi.
Il picco in accensione (la "botta") non si sente perch? in genere ? associato ad un volume post-elettronica. Mentre invece con l'inserimento a jack la botta c'? perch? infili in jack mentre accendi l'elettronica. Non sono rari gli strumenti che emettono un breve "beep" o rumori in fase di accensione.
E' vero che in genere si toglie/mette il jack con l'amplificatore in mute, ma il sistema tradizionale rende inutili soluzioni pi? avanzate, come i Neutrik Silent Plug
D'altro canto ? pi? facile dimenticare accesa una elettronica con l'interruttore sul potenziometro del volume
Fin qui son gusti. Invece il sistema tradizionale ? un obbrobrio dal punto di vista elettrico, perch? mette tensione direttamente sul jack. Se un neofita per errore infila un jack stereo si ritrova 9V tra anello e massa.
L'elettronica applicata alla musica ? piena di soluzioni "basta che funzioni e costi poco", ma a volte si usano soluzioni che lasciano basiti coloro che si intendono di elettronica al di fuori del campo musicale. Avere tensione sul jack ? potenzialmente dannoso per il preamplificatore. Per fortuna i costruttori di preamplificatori sanno dell'esistenza di questa possibilit? e prendono le dovute precauzioni.
Continuo a non capire perch? su strumenti da centinaia (migliaia) di euro, si vada sempre a risparmiare quell'euro nel jack, che consentirebbe di comprare questo:
con interruttore isolato dal segnale.
Sul mio NS ho questo (nasce cos?), mentre lo metto io su tutti gli strumenti attivi che mi passano tra le mani...
Una volta avevo visto una soluzione a livello di prototipo molto carina. L'elettronica si accende tramite un pulsante. Rimane accessa finch? si suona, e se per due ore consecutive dai pickup non esce alcun segnale, tutta l'elettronica si spegne da sola...
Peccato fosse costosa, ma era una soluzione carina.
|
Condividi |
#19 Sab 15 Mar, 2008 11:14 |
|
|
Dandu
Contributor
|
Nabla: ecco ...porc.... quel jack con interruttore isolato mi interessa..posso chiederti dove li prendi?
grassie
ci
|
Condividi |
#20 Sab 15 Mar, 2008 11:31 |
|
|
Nabla
|
Dandu, nel negozio di elettronica (quasi) sotto casa.
Li aveva anche l'RS components a catalogo, ma adesso non sono pi? riuscito a trovarli.
Non ho mai avuto particolari problemi di reperibilit?, basta cercare un pochetto e si trovano.
|
Condividi |
#21 Sab 15 Mar, 2008 11:41 |
|
|
Dandu
Contributor
|
li ho trovati qui. Dovrebbero essere questi, giusto???
ci
|
Condividi |
#22 Sab 15 Mar, 2008 11:44 |
|
|
Daniele A
Bannati
|
Il picco in accensione (la "botta") non si sente perch? in genere ? associato ad un volume post-elettronica.
cortesemente mi spiegheresti questa frase perch? non credo d'averla capita...
|
Condividi |
#23 Sab 15 Mar, 2008 11:45 |
|
|
Nabla
|
Daniele A, semplicemente l'interruttore scatta quando il volume ? a zero. L'elettronica produce un rumore di accensione, ma il volume ? ancora a zero. Tempo di alzare il potenziometro del volume e il "toc" di accensione si ? esaurito.
Se il volume fosse prima dell'elettronica allora il "toc" si sentirebbe perch? ? prodotto dall'elettronica stessa e non essendoci nulla ad ammutolire questo rumore finirebbe diritto nell'ampli. Si perderebbe quindi il vantaggio dell'interruttore separato.
Dandu, si si, sembra proprio lui!
|
Condividi |
#24 Sab 15 Mar, 2008 11:56 |
|
|
Daniele A
Bannati
|
Daniele A, semplicemente l'interruttore scatta quando il volume ? a zero. L'elettronica produce un rumore di accensione, ma il volume ? ancora a zero. Tempo di alzare il potenziometro del volume e il "toc" di accensione si ? esaurito.
Se il volume fosse prima dell'elettronica allora il "toc" si sentirebbe perch? ? prodotto dall'elettronica stessa e non essendoci nulla ad ammutolire questo rumore finirebbe diritto nell'ampli. Si perderebbe quindi il vantaggio dell'interruttore separato.!
....ed io che ho scritto??
...mi auto quoto..
Citazione: il tutto comunque dipende da dove ? collocato il controllo di volume nel cablaggio del circuito del basso,
se questi ? prima dell'elettronica (subito dopo il balance) ? quasi certo che si avr? il fastidioso "bump",
mentre se il volume ? posto a valle di tutto il sistema (dopo il circuito attivo) il bump non dovrebbe presentarsi...
|
Condividi |
#25 Sab 15 Mar, 2008 12:00 |
|
|
|