Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Elettronica Stingray 2 O 3 Vie...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Elettronica Stingray 2 O 3 Vie... 
 
Ho in programma x questa estate di mettere i soldi da parte e comprarmi un bel Musicman Stingray...ma non so che differenza passa tra le due elettroniche disponibili...o meglio nel suono dei due differenti  modelli..inoltre non ho chiaro se l'elettronica a tre vie,con i medi in flat,sia regolabile come quella a due vie senza toccare il pot dei medi...o sbaglio??

Quale mi consigliate???Chiedo soprattutto a chi (molti) ha lo Stingray
 




Io uso: solo le dita
 
jonathandavis Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Stingray 2 O 3 Vie... 
 
Beh...sai qual e' il problema?

Che ho uno stingray del 1991 con eq a 2 vie che stra-suona, ma non ho mai provato bene la versione a tre vie...mi manca una via!!!

Proverei anche con il TOM-TOM o con il tuttocitta'...ma quella via mi manca del tutto...

Certo che comunque la differenza fondamentale tra le due elettroniche e' che quella a due bande e' solo boost, mentre la tre bande e' pure cut.

Speriamo che qualcuno c'illumini...la via!!!!
 




Io uso: solo le dita

____________________
manijaco
 
Bassteak Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Stingray 2 O 3 Vie... 
 
ecco la luce  

http://www.google.IT/search?hl=IT&q...on+Google&meta=
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Stingray 2 O 3 Vie... 
 
Ragazzi ciao,
Un chiarimento veloce...
Elettronica boost vuol dire che posso solo incrementare il guadagno di una certa banda, e quindi in soldoni tenendo a 0 il potenziometro sono in flat, e aprendolo man mano aumento le basse (agendo sul potenziometro relativo) e le alte (sempre agendo sul potenziometro relativo)?

Mentre elettronica cut significa che posso anche attenuare, e quindi la posizione flat è a metà corsa del potenziometro, e aprendo al massimo incremento la banda in questione, mentre chiudendo (gain negativo) attenuo il segnale relativo a quella banda di frequenze?

Se ciò è vero, all'atto pratico l'elettronica cut dà veramente dei vantaggi rispetto alla boost o alla fine si tratta di sfumature?
Grazie,
Dave
 




Io uso: solo le dita
 
sysofadave Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Stingray 2 O 3 Vie... 
 
Ciao, secondo me alla fine funziona che se ti piace come suona un basso, cut, boost, attivo o passivo importa poco. Lo Stingray, assieme al precision è il plug and play per eccellenza. Meglio o peggio è un concetto relativissimo..
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Stingray 2 O 3 Vie... 
 
avatar sysofadave, in realtà anche l'elettronica a due vie è cut/boost ma manca lo scatto al centro, quindi in pratica non puoi sapere esattamente dove è il flat.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Stingray 2 O 3 Vie... 
 
^^^
Vero, e dovrebbe essere molto meno cut di boost, qualcosa tipo -3/+12.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fabiosr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Stingray 2 O 3 Vie... 
 
Grazie mille  
 




Io uso: solo le dita
 
sysofadave Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Stingray 2 O 3 Vie... 
 
jonathandavis ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho in programma x questa estate di mettere i soldi da parte e comprarmi un bel Musicman Stingray...ma non so che differenza passa tra le due elettroniche disponibili...o meglio nel suono dei due differenti  modelli..inoltre non ho chiaro se l'elettronica a tre vie,con i medi in flat,sia regolabile come quella a due vie senza toccare il pot dei medi...o sbaglio??

Quale mi consigliate???Chiedo soprattutto a chi (molti) ha lo Stingray


Non mi è chiaro per quale motivo dovresti scegliere 2 bande, se non per puro spirito nostalgico/vintage. Comunque, se hai la possibilità provali tutti e due poi scegli
 




 
duiliobelrtramo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Stingray 2 O 3 Vie... 
 
Two is mei che one, three is mei che two...
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Stingray 2 O 3 Vie... 
 
avatar sysofadave, se può esserti utile io ho un Stingray 5 con elettronica a 3 vie e uno Sterling 5 con elettronica a 2 vie. Due strumenti che, pur con alcune diversità nette e ben definite, si somigliano abbastanza. Lo Stingray è uno strumento molto ben presente nel mix: il controllo dei medi a volte mi aiuta a renderlo un po' più "tranquillo" e un po' meno aggressivo, ma anche smanettando tutto lo smanettabile l'impronta tipica del suono quella è e quella rimane. Lo Sterling (con tutte le sue differenze) è già di suo un po' meno aggressivo all'interno del mix rispetto allo Stingray, sicuramente è più rotondo e molto meno caratterizzato dell'americano, ma confesso che in qualche raro caso sullo Sterling (io) la mancanza del pot dei medi l'ho sentita.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Ven 01 Feb, 2019 11:04, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Stingray 2 O 3 Vie... 
 
avatar duiliobelrtramo, Sono passati 10 anni... credo che avatar jonathandavis, li possegga entrambi oramai  
 




Io uso: plettro e dita
 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Stingray 2 O 3 Vie... 
 
avatar dseries, tipo ten years challenge...
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Alexce69 il Ven 01 Feb, 2019 14:09, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Stingray 2 O 3 Vie... 
 
    
come già aveva scritto qualcun altro.. utenti del Forum, fateci sempre sapere come è andata a finire, altrimenti si rischiano queste figuracce  
 




 
duiliobelrtramo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Stingray 2 O 3 Vie... 
 
Attualmente sul mercato chi produce un'elettronica 2 vie simile a quella dei Classic o Pre Ernie Ball?
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Gumbo Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Stingray 2 O 3 Vie... 
 
avatar Mr Gumbo, beh ! Quasi tutti i più noti fanno elettroniche a 2 vie in versione cut/boost; alcune di queste sulla carta hanno caratteristiche che possono risultare sovrapponibili alle Pre-Ernie Ball, ma supporre che suonerebbero simili basandosi solo sui dati tecnici ... mi sembra moooolto azzardato

https://www.delano.de/electronics/sonar_2/sonar2_details.html
https://www.aguilaramp.com/pickup-series/obp-preamps/
http://www.coolsound.IT/  nella versione CS_ELE_2VSTD
https://www.emgpickups.com/bass/btssystem.html  (applicabile ai pickup EMG)
https://bartolini.net/product/ntbt/


... ma poi perchè cercare qualcosa di "simile all'originale" quando si può avere "l'originale" ?
https://www.mercatinomusicale.com/m..._id6333337.html
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Mar 03 Dic, 2019 12:32, modificato 3 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Stingray 2 O 3 Vie... 
 
avatar Mr Gumbo, i più noti sono John East e Nordstrand, fanno praticamente repliche della 2 bande anni '70.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Stingray 2 O 3 Vie... 
 
Ne ho provati un paio prima di scegliere lo Special, quindi mi sono fatto un'idea.
Il Classic (EQ a due bande) mi ha ricordato i vecchi StingRay: alti molto presenti (anche troppo per i miei gusti), bassi potenti, suono classico dello StingRay con versatilità limitata nonostante l'elettronica attiva. L'ho trovato anche pesante, troppo per i miei gusti.
Lo Special (EQ a tre bande) è uno strumento più "rifinito" (passatemi il termine) sia dal punto di vista costruttivo (su cui non mi soffermo) che sonoro. Il nuovo preamp a 18v aggiunge più range ai controlli, aumenta la versatilità dello strumento, ne corregge facilmente quegli eccessi che spesso erano difficili da gestire (frequenze alte in primis). Essendo appunto più "rifinito", riesce a riprodurre il classico suono dei vecchi StingRay ma gli manca un pelino di "cattiveria" che hanno i vecchi modelli. A te la scelta.

Per quanto mi riguarda, penso che sia meglio avere un controllo dei medi e lasciarlo flat che non averlo per niente. Se sei uno che usa plettro/dita/slap ti serve quel controllo.
Buon acquisto.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Hypercaffium il Mer 04 Dic, 2019 10:20, modificato 1 volta in totale 
Hypercaffium Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Stingray 2 O 3 Vie... 
 
Hypercaffium ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per quanto mi riguarda, penso che sia meglio avere un controllo dei medi e lasciarlo flat che non averlo per niente.

Il linea di principio è giusto ma non funziona proprio cosí. Aggiungendo il controllo delle medie si va a spostare la risposta di tutto il pre. Un 3eq con i medi in flat suona diverso da un 2eq, il suono di uno stingray con il due vie non lo replichi con uno che ha il pre a 3 vie...
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Fabiosr il Gio 05 Dic, 2019 09:01, modificato 1 volta in totale 
Fabiosr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Stingray 2 O 3 Vie... 
 
Fabiosr ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Hypercaffium ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per quanto mi riguarda, penso che sia meglio avere un controllo dei medi e lasciarlo flat che non averlo per niente.

Il linea di principio è giusto ma non funziona proprio cosí. Aggiungendo il controllo delle medie si va a spostare la risposta di tutto il pre. Un 3eq con i medi in flat suona diverso da un 2eq, il suono di uno stingray con il due vie non lo replichi con uno che ha il pre a 3 vie...

Se con i medi in flat non ottieni un suono che assomiglia a quello di un 2 bande, basta tagliare o boostare finchè non si raggiunge un risultato quantomeno accettabile.
Con il mio Special un suono che ricorda quello di un vecchio StingRay a 2 bande lo ottengo senza grandi problemi. Non è sicuramente identico, ma le differenze sono davvero minime e i vantaggi (secondo me) tutti dalla parte dello Special.
Se vuoi un suono simil-P gonfiando medi (e bassi) e suonando vicino al manico, con un 2 bande come fai?
Se vuoi un suono slap molto scavato sui medi alla Jazz, con un 2 bande come fai?
Come si dice... a ognuno il suo. Preferisco avere più opzioni, non è certo una manopola in più a crearmi problemi. Il Classic ha il suo fascino comunque, così come i vecchi Ray, non lo metto certo in discussione.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Hypercaffium il Gio 05 Dic, 2019 10:07, modificato 2 volte in totale 
Hypercaffium Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Stingray 2 O 3 Vie... 
 
Fabiosr ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Aggiungendo il controllo delle medie si va a spostare la risposta di tutto il pre


Non solo, il 2EQ e il 3EQ usano degli integrati diversi (rispettivamente LM4250CN e TL062) e dei pot diversi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Stingray 2 O 3 Vie... 
 
Certamente. E usano anche alimentazione diversa, 9v e 18v rispettivamente. Con lo Special hanno effettuato a tutti gli effetti un revoicing, con l'obiettivo di rendere lo strumento più versatile e addomesticabile senza distaccarsi troppo dal suono tipico del Ray. Secondo me ci sono riusciti, infatti è stato l'unico StingRay che ho preso pur avendone provati diversi.
 




Io uso: plettro e dita
 
Hypercaffium Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Stingray 2 O 3 Vie... 
 
avatar Hypercaffium, mi riferivo agli Standard con l'elettronica a 9V. Non so se gli Special usino un altro chip ancora né mi è capitata l'occasione di provarli, purtroppo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Stingray 2 O 3 Vie... 
 
Se capiti a Roma ti faccio provare il mio.
Ciao.
 




Io uso: plettro e dita
 
Hypercaffium Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Stingray 2 O 3 Vie... 
 
io ho preso sia 4 che 5 dello SPECIAL...se qualcuno vuole sapere qualcosa..ci sono
 




Io uso: plettro e dita
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Cambiare L'elettronica joSKAnkjo Bassi&Co. 3 Mar 25 Apr, 2006 13:43 Leggi gli ultimi Messaggi
joSKAnkjo
No Nuovi Messaggi Cambiare L'elettronica A 2 Humbuckers mariolarosa BassBuilding© 6 Dom 13 Apr, 2008 12:18 Leggi gli ultimi Messaggi
mariolarosa
No Nuovi Messaggi E' Arrivata L'elettronica AD liubass Bassi&Co. 6 Gio 29 Mag, 2008 14:26 Leggi gli ultimi Messaggi
Jacker
No Nuovi Messaggi Eko MM-300 E Problema All'elettronica dalfi85 Bassi&Co. 20 Mer 11 Nov, 2009 23:21 Leggi gli ultimi Messaggi
Jilard
No Nuovi Messaggi Pick Up Nordstrand+elettronica MM marvin Bassi&Co. 17 Gio 17 Nov, 2011 14:19 Leggi gli ultimi Messaggi
samick82
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario


  

 

  cron