ho di recente acquistato uno Yamaha BB-615 mosso da curiosit? dopo aver letto decine di commenti pi? che positivi riguardo questo interessantissimo Basso.
Dopo qualche giorno di "collaudo" posso affermare con tutta tranquillit? che mi unisco al coro di coloro che lo reputano un ottimo acquisto, sia a livello di performances generali sia a livello di costo che rimane piuttosto interessante, specialmente sull'usato.
In verit? gran parte della curiosit? che mi ha spinto ad acquistarlo deriva dal fatto di voler sperimentare, attraverso questo strumento, tipologie di legni ed accostamenti nonch? posizione e tipologia di Pickups magari per elaborare un progetto futuro in questa direzione.
Cos? su due piedi devo dire che il risultato timbrico che ho riscontrato sul BB ? quello che avevo gi? immaginato su questa tipologia di Bassi.
Il Suono ? piuttosto caldo e morbido, specialmente se lo si suona con il solo PU al Manico, al Ponte la timbrica ? molto interessante, un Jazz Bass pi? "cicciotto" con un bell'attacco ed un suono sfruttabilissimo e mai tagliente o piccolo, come pu? accadere su di un Fender.
Miscelando i due Pickups si ha un suono sfruttabile, ma forse ? quello che reputo meno interessante.
Ci? ? dovuto, secondo me, da due fattori molto importanti:
1 - la disposizione del PU al Manico
2 - la qualit? dei Pickups stessi
Con il Single Coil al Ponte ho potuto apprezzare un ottimo bilanciamento generale, ed anche un buon Low-B, davvero sorprendente se lo si accosta al prezzo competitivo, ma il PU al Manico lo trovo davvero sotto tono.
Pare un p? "spompo", ha poco attacco e pochi medi, rimane troppo morbido e sul Low-B si perde parecchio.
La posizione Reverse dello stesso credo migliorerebbe parecchio la situazione ma credo sarebbe anche necessario un PU decisamente pi? performante e di maggiore qualit?.
Se ? vero che i legni, la posizione del Pickups ed il resto dei parametri lo possono accostare ad un Precision ? anche vero che, a differenza di quest'ultimo, il suono ? molto meno potente, presente e medioso e tutto ci? porta ad avere un timbro troppo debole in una posizione delicata che necessita una certa spinta.
I Pickups sono economici, su questo non ci piove.
Come gi? ribadito trovo molto interessante il Single al Ponte ma resta il fatto che entrambi sono poco definiti e non molto dinamici.
Penso sia facile intuire, imbracciando lo strumento e suonandolo senza amplificazione, che lo strumento risponde bene ed ha un bel timbro, che rimane piuttosto aperto ed arioso nonostante i legni utilizzati.
All'ampli il discorso cambia ed i Pickups mostrano i propri limiti non trasmettendo queste sensazioni.
Come dire: il suono c'? ed ? sfruttabile, ma si sente che una limitazione piuttosto importante deriva dai PU.
Nel modello da me acquistato ? presente anche l'elettronica attiva.
Volume, Balance, Bassi, Medi ed Alti.
Credo sia da stendere un velo pietoso, la ritengo praticamente inutilizzabile, sia come intervento (che interagisce solamente quando il potenziometro ? pressoch? al massimo dell'apertura/chiusura) che come frequenze d'intervento.
Bassi sparati ed indefiniti, alti rumorosi e su frequenze che non sono ancora riuscito a capire bene dove si collocano.
Idem per i Medi.
Davvero un disastro, come gi? detto spesso in altre discussioni meglio davvero la versione Passiva, si risparmia qualcosa ed eventualmente si pu? optare per un'elettronica decisamente migliore perch? quella Yamaha ? davvero pessima.
Il Bridge ? il classico lamierino stile Fender, funzionale ed economico, senza troppi fronzoli.
Lo strumento, nonostante questo, conserva un buon Sustain (anche se ho trovato un paio di Dead-Notes raccapriccianti) ed anche a livello di Tuners si comporta bene, tiene l'accordatura e sono anche piuttosto precise.
In definitiva lo reputo davvero un Basso molto molto interessante, sotto molteplici aspetti.
Ottimo come entry-level, come muletto o come banco di sperimentazione ad un prezzo davvero popolare.
Difficile trovare di meglio per quella cifra, specialmente se si prende in esame il Low-B, che nel BB risulta buono e sfruttabile.
Il manico mi piace parecchio, ? veloce e l'accesso agli ultimi tasti ? egregio, la Tastatura ? davvero ben realizzata e permette Action rasoterra.
A livello estetico nulla di esoterico, per? le finiture sono buone e ben fatte, Manico e Body sono perfettamente incastrati tra loro ed il progetto ? sobrio e funzionale.
Le uniche pecche sono tutte rivolte alla parte elettronica, sotto tono, non c'? dubbio, ma per quel prezzo meglio non si pu? pretendere.
Sono certo che un Upgrade lo potrebbe migliorare di molto, moltissimo, a mio avviso la base c'? tutta.
Sicuramente il PU Reverse sarebbe gi? una bella miglioria, ma purtroppo gli stessi Pickups sarebbero da sostituire, secondo me.
Chiss?...bisognerebbe provare...
Ottimo cinque corde entry-level, lo consiglio caldamente a tutti coloro che sono alla ricerca di uno strumento del genere, credo difficilmente rimarreste delusi

Riccione

sardegna
). All'epoca lo pagai 600 ?uri e non me ne sono mai pentito, per? per ottenere le giuste prestazioni ci si deve spendere su secondo me
... Appena faccio l'upgrade vi faccio sapere 
Cremona