Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Nuovo Arrivato: Yamaha BB-615
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Nuovo Arrivato: Yamaha BB-615 

Hola a Tutti,
ho di recente acquistato uno Yamaha BB-615 mosso da curiosit? dopo aver letto decine di commenti pi? che positivi riguardo questo interessantissimo Basso.
Dopo qualche giorno di "collaudo" posso affermare con tutta tranquillit? che mi unisco al coro di coloro che lo reputano un ottimo acquisto, sia a livello di performances generali sia a livello di costo che rimane piuttosto interessante, specialmente sull'usato.
In verit? gran parte della curiosit? che mi ha spinto ad acquistarlo deriva dal fatto di voler sperimentare, attraverso questo strumento, tipologie di legni ed accostamenti nonch? posizione e tipologia di Pickups magari per elaborare un progetto futuro in questa direzione.

Cos? su due piedi devo dire che il risultato timbrico che ho riscontrato sul BB ? quello che avevo gi? immaginato su questa tipologia di Bassi.
Il Suono ? piuttosto caldo e morbido, specialmente se lo si suona con il solo PU al Manico, al Ponte la timbrica ? molto interessante, un Jazz Bass pi? "cicciotto" con un bell'attacco ed un suono sfruttabilissimo e mai tagliente o piccolo, come pu? accadere su di un Fender.
Miscelando i due Pickups si ha un suono sfruttabile, ma forse ? quello che reputo meno interessante.
Ci? ? dovuto, secondo me, da due fattori molto importanti:
1 - la disposizione del PU al Manico
2 - la qualit? dei Pickups stessi
Con il Single Coil al Ponte ho potuto apprezzare un ottimo bilanciamento generale, ed anche un buon Low-B, davvero sorprendente se lo si accosta al prezzo competitivo, ma il PU al Manico lo trovo davvero sotto tono.
Pare un p? "spompo", ha poco attacco e pochi medi, rimane troppo morbido e sul Low-B si perde parecchio.
La posizione Reverse dello stesso credo migliorerebbe parecchio la situazione ma credo sarebbe anche necessario un PU decisamente pi? performante e di maggiore qualit?.
Se ? vero che i legni, la posizione del Pickups ed il resto dei parametri lo possono accostare ad un Precision ? anche vero che, a differenza di quest'ultimo, il suono ? molto meno potente, presente e medioso e tutto ci? porta ad avere un timbro troppo debole in una posizione delicata che necessita una certa spinta.

I Pickups sono economici, su questo non ci piove.
Come gi? ribadito trovo molto interessante il Single al Ponte ma resta il fatto che entrambi sono poco definiti e non molto dinamici.
Penso sia facile intuire, imbracciando lo strumento e suonandolo senza amplificazione, che lo strumento risponde bene ed ha un bel timbro, che rimane piuttosto aperto ed arioso nonostante i legni utilizzati.
All'ampli il discorso cambia ed i Pickups mostrano i propri limiti non trasmettendo queste sensazioni.
Come dire: il suono c'? ed ? sfruttabile, ma si sente che una limitazione piuttosto importante deriva dai PU.

Nel modello da me acquistato ? presente anche l'elettronica attiva.
Volume, Balance, Bassi, Medi ed Alti.
Credo sia da stendere un velo pietoso, la ritengo praticamente inutilizzabile, sia come intervento (che interagisce solamente quando il potenziometro ? pressoch? al massimo dell'apertura/chiusura) che come frequenze d'intervento.
Bassi sparati ed indefiniti, alti rumorosi e su frequenze che non sono ancora riuscito a capire bene dove si collocano.
Idem per i Medi.
Davvero un disastro, come gi? detto spesso in altre discussioni meglio davvero la versione Passiva, si risparmia qualcosa ed eventualmente si pu? optare per un'elettronica decisamente migliore perch? quella Yamaha ? davvero pessima.

Il Bridge ? il classico lamierino stile Fender, funzionale ed economico, senza troppi fronzoli.
Lo strumento, nonostante questo, conserva un buon Sustain (anche se ho trovato un paio di Dead-Notes raccapriccianti) ed anche a livello di Tuners si comporta bene, tiene l'accordatura e sono anche piuttosto precise.

In definitiva lo reputo davvero un Basso molto molto interessante, sotto molteplici aspetti.
Ottimo come entry-level, come muletto o come banco di sperimentazione ad un prezzo davvero popolare.
Difficile trovare di meglio per quella cifra, specialmente se si prende in esame il Low-B, che nel BB risulta buono e sfruttabile.
Il manico mi piace parecchio, ? veloce e l'accesso agli ultimi tasti ? egregio, la Tastatura ? davvero ben realizzata e permette Action rasoterra.
A livello estetico nulla di esoterico, per? le finiture sono buone e ben fatte, Manico e Body sono perfettamente incastrati tra loro ed il progetto ? sobrio e funzionale.
Le uniche pecche sono tutte rivolte alla parte elettronica, sotto tono, non c'? dubbio, ma per quel prezzo meglio non si pu? pretendere.
Sono certo che un Upgrade lo potrebbe migliorare di molto, moltissimo, a mio avviso la base c'? tutta.
Sicuramente il PU Reverse sarebbe gi? una bella miglioria, ma purtroppo gli stessi Pickups sarebbero da sostituire, secondo me.
Chiss?...bisognerebbe provare...

Ottimo cinque corde entry-level, lo consiglio caldamente a tutti coloro che sono alla ricerca di uno strumento del genere, credo difficilmente rimarreste delusi  

Io uso: plettro e dita

Alusonic Aluminium Instruments
Polly
Miodio

-Polly- Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Nuovo Arrivato: Yamaha BB-615 

Mah..

A mio avviso il problema ? da attribuire all' elettronica...Ho avuto un BB415 (come il tuo ma passivo e verniciato) e non ho riscontrato problemi con il pickup al manico: N? Si basso "nebbiogeno", ne' perdita dei medi.

I deadspot, quelli si, li ho trovati anch'io.

@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.

Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace

GiuFango Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

GiuFango,beh potrei provare a Bypassare per togliermi il dubbio, o pi? semplicemtne c'? la possibilit? che il mio strumento sia meno performante del tuo...

Polly
Miodio

Io tra l'attivo e il passivo preferisco il passivo.
l'unica cosa ? che nel passivo non si posson miscelare i pick up , c'? uno swicht a 3 posizioni....
Questo basso lo consiglio a molti allievi , anche perch? in Sardegna non c'? di meglio....

POLLY ; bella recensione .

Io uso: solo le dita

difiancu Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Bhe raga questo basso di cui stiamo parlando fa parte della nuova famiglia BB oppure ? quella vecchia? Io sono 6 anni che suono con un yamaha BB605 ? lo ritengo un ottimo basso, versatile e con le sue comodita. Purtoppo devo dire che i PickUp fanno davvero pena ( ho da poco deciso di montarci su due Seymur Duncan sotto consiglio del mio liutaio) per? l'elettronica non ? bruttina anche se ho deciso di cambiare anche essa (Daniele Ariu for PRESIDENT   ). All'epoca lo pagai 600 ?uri e non me ne sono mai pentito, per? per ottenere le giuste prestazioni ci si deve spendere su secondo me ... Appena faccio l'upgrade vi faccio sapere

madbass1988 Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

polly confermo le tue impressioni.

inoltre nell'ultima prova mi sono dilettato a usarlo,dato che avevo appena venudto il P e il jazz e "scollegato" in attesa di un condensatore nuovo.

risultato. mentre di solito col jazz la configurazione pick up che uso di + ? con i 2 pu aperti e tono a met?,con lo yamaha ho preferito a parit? di pezzi usare molto il solo single coil al ponte col tono chiuso. ha un sacco di basse per essere un single coil al ponte,e ovviamente i medi non li mancano. davvero piacevole da usare.molto pop =D.

lo split al manico ? strano,non c'entra la posizione,deve essere la caratteristica del pick up. non ? il primo p-j che ho avuto/provato,e il p da solo ha sempre suonato da p. qui invece suona morbidissimo. e infatti ne sono contento,perch? lo uso per pezzi mosci mosci(es. dancing di elisa) dove ho bisogno di assoluta morbidezza e non invadenza.

i due pick up insieme secondo me sanno essere molto rock,e si prestano bene a essere pestati con forza,hanno una buona dinamica e se toccati danno un suono tondo,se pestati fanno uscire un suono tosto e medioso senza compressioni.

ovviamente il mio ? passivo,sicuramente migliore dell'attivo.

in definitiva non cambier? i pick up,cos? mi danno tutti i suoni che mi servono. il suono regge bene tutte le situazioni. non esce molto sugli alti alti,ma stikazz.
cambier? invece il ponte. quelle sellette che si muovono mi danno fastidio. inoltre un utente ha messo uno schaller e dice di aver ottenuto sensibili miglioramenti per quanto riguarda l'attacco del suono.

manico stabile,tastiera ottima,action bassa,tiene l'accordatura in maniera davvero sorprendente!!:come ci si aspetta da bassi professionali.

fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

-Polly-,
bypassa l'elettronica e poi riposta le tue impressioni ..... non sono proprio d'accordo sulllo split del Yamaha ....  

www.myspace.com/relive360gradi

.... lo riconosci perché lo Stingray suona di elettronica anche da spento ....

vaiciba Invia Messaggio Privato

-Polly-, Io l'ho avuto per una quindicina  di giorni (poi ho capito che per un utilizzo concreto non avrebbe trovato spazio) e confermo pi? o meno tutto quello che hai detto  

http://profile.myspace.com/index.cf...endid=183432268

jackbass68 Invia Messaggio Privato

sul mio bb, i pu erano:

1) potentissimi, praticamente avevo un livello di uscita altissimo, quasi pari al modulus attivo
2) scurissimi, ottimi di plettro, pensosi in finger

come ti ho detto in via privata, ora monto dei magnetics extended pole (non sono a catalogo), e mi trovo molto bene.

ho raggiunto il risultato sperato, ovvero una gamma di frequenze molto pi? vasta e soprattutto un bel suono sferragliante in finger (quel che cercavo) e allo stesso tempo pieno.

PS: non trovo pi? i sample, dannazione.... scusa se non ti ho pi? risposto via PM.
appena ho tempo, e cambio le corde vedo di rifare qualcosa.

deadbrain Invia Messaggio Privato

Mi ? gi? capitato di bypassare elettroniche ultra economiche riscontrando un risultato nettamente migliore suonando lo stesso Basso in passivo, su questo non ho dubbi.
Appena possibile far? una prova anche sul BB per tastarne eventuali e sperati miglioramenti, nonostante questo io considero quello Split davvero sottotono, al di la dell'intervento penoso (seppur sempre in Flat) dell'elettronica.
Anche perch? non capisco perch? al Ponte, nonostante l'elettronica, la timbrica dovrebbe essere cos? convincente ed interessante mentre l'interazione negativa sul Manico dovrebbe essere cos? palese e deteriorante...
Magari sono semplici impressioni, magari, com'? lecito aspettarsi, diversi Bassi suonano in maniera differente, alcuni meglio altri peggio, per? fin'ora non sono stato il solo a fare certi tipi di considerazioni.

Per quanto riguarda il livello di Output lo reputo nella norma di uno strumento Attivo, gli altri Bassi che ho hanno un Output simile se non maggiore con PU Passivi in Alnico ed elettroniche AD.
Mi interessano gi? da tempo Pickups con i poli "maggiorati" (vedi anche Delano), ma sono convinto che il Reverse sia una scelta da considerarsi se si vuol parlare di un pesante Upgrade che miri ad un miglioramento abbastanza consistente.

Polly
Miodio

il reverse potrebbe essere davvero una soluzione molto performante...

per?, il lavoro cominciava a diventare molto invasivo sul body.

avevo puntato pure io i delano all'inizio, ma la cover del P5, ? molto compatta, e alla fine mi rimaneva con un pu molto pi? piccolo e una placca enorme...

deadbrain,il BB in mio possesso ? Natural.
Nell'eventualit? di un Upgrade (reverse compreso) ho gi? messo in conto di chiudere i precedenti scassi e rifarne di nuovi, poi riverniciare il tutto con colore coprente.
Cos? ? molto pi? facile gestire il tutto...

Polly
Miodio

beh, potrei farlo pure io...

per? per 300 euro di basso mi sembra di aver fatto gi? ababstanza...

deadbrain,la verniciatura, ad esempio, ? un parametro piuttosto influente sul costo finale, fortunatamente posso effettuarla gratuitamente e questo ? gi? un bel passo avanti.
Se dovessi mai Upgradarlo l'unica spesa effettiva l'avrei sulla parte elettronica...oltre, ovviamente, lo sbattimento di eseguire parte dei lavori da solo  

Polly
Miodio

-Polly-,

fai bene a dirlo che la ottieni gratis  

Tu fai bene se lo puoi fare a sperimentare etc..

ma sta di fatto che ? un basso da 300 Euro, spenderne 500 o anche 700-800 tra verniciatura e upgrade
per un utente medio, ? un lampo.

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Fagyo,sono perfettamente d'accordo con te  

Polly
Miodio

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi meglio l'ibanez sr 505 o yamaha btb 1005? glionetto3 Bassi&Co. 12 Dom 26 Dic, 2010 15:29 Leggi gli ultimi Messaggi
stratocastro
No Nuovi Messaggi Peavey TNT 115...arrivato! zape-rock Ampli&Co. 3 Mer 06 Gen, 2010 21:29 Leggi gli ultimi Messaggi
Paddu
No Nuovi Messaggi E' Arrivato Il Bimbo Nuovo! (yamaha BB424) aggo Bassi&Co. 17 Mer 11 Gen, 2012 23:19 Leggi gli ultimi Messaggi
aggo
No Nuovi Messaggi Consigli Per Un Basso Elettrico...yamaha B... cico80 Bassi&Co. 7 Mar 09 Feb, 2010 16:44 Leggi gli ultimi Messaggi
emag83
No Nuovi Messaggi Epiphone Thunderbird arrivato con problemi fla85 Bassi&Co. 33 Mar 08 Gen, 2008 18:22 Leggi gli ultimi Messaggi
fla85

Lista Permessi