Autore |
Messaggio |
bassmaster
Davide Merlino
|
 Basso Acustico...ma a Cosa Serve?????
Ciao Ragazzi,
Vorrei comprare un basso acustico per poterci sia studiare che usare in quelle giornata tipo "da spiaggia" ma riflettendoci ho pensato:
Ma conviene spendere 200 ? per prendere un basso acustico scarso solo per studiare o spendere di pi? e prendere qualcosa di pi? serio?
Il problema ? che non ho completamente idea su che genere si possa utilizzare un basso del genere!
Io faccio Blues e ho pensato che il suono si possa avvicinare ad un contrabbasso ma ? cosi?
Che mi dite?
Ciao
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#1 Mar 10 Apr, 2007 17:14 |
|
 |
taz
Contributor

|
 Re: Basso Acustico...ma A Csa Serve?????
se vuoi suonare un basso sulla spiaggia...forse ? meglio che impari 4 accordi e suoni la classica! i bassi acustici che suonano bene sono pochi e costano tanto e non vale la pena portarli in spiaggia! se stai sulle 200 euro vanno bene per suonare in casa e/o amplificati!
Io uso: plettro e dita
____________________ powered by FENDER, MARUSZCZYK basses and JAD & FREER, MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, TC ELECTRONICS, LINE6, SHURE gears
|
Condividi |
#2 Mar 10 Apr, 2007 17:17 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
Secondo me non conviene MAI prendere un basso acustico scarso.
Se devi prederlo prendi "una cosa" che si suoni bene, che non abbia un action allucinante, che non sia "completamente sordo, che abbia un bel timbro elettrico, ecc...
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
Condividi |
#3 Mar 10 Apr, 2007 17:20 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
che poi tranne che amplificato (io intendo)
non riesco ad usarlo che a casa per faveggiare....
invece amplificato l'ho usato in una situescion acustica voce chitarra basso
ed il suo suono al contra assomiglia pochino...
Magari un fretless acustico si avvicina...
altrimenti...rob allen...(ma non ? cos? acustico)
____________________ Ecco.
|
Condividi |
#4 Mar 10 Apr, 2007 17:22 |
|
 |
bassmaster
Davide Merlino
|
Allora... il discorso da spiaggia era inteso come situazioni in cui si suona tra amici e non davanti ad un pubblico.
Per? non so, sono indeciso.... perch? principalmente a me servirebbe per studiarci e portarlo pi? comodamente in giro... quindi andarci a spendere 300 400 ? mi sembra tanto no?
Cmq come avrete capito non sono un veterano, suono da circa 4 anni, ma non riesco a vedere il baso acustico in nessuna situazione musicale..non so se mi spiego..
|
Condividi |
#5 Mar 10 Apr, 2007 17:27 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Io l'unica volta che ho usato un acustico dal vivo, in una situazione molto soft, andava in feedback di continuo. Insopportabile. Forse se avessi avuto il tappo per la buca...
Mi sa che poi ? pi? comodo portarsi dietro un Ashbory e un peavey microbass.
#6 Mar 10 Apr, 2007 17:30 |
|
 |
Jacker
|
Ho avuto l'acustico per un annetto.
Il mio chitarrista, entrambi in acustico, mi sommergeva come volume.
Se devo amplificarmi, come col progetto in acustico o jazz o fretless.
Lass? stare.
|
Condividi |
#7 Mar 10 Apr, 2007 17:31 |
|
 |
jeffpilcher
Contributor

|
Ciao,
Io ho un basso acustico economico.
Quello che posso dirti ? che non amplificato ha un volume non sufficiente per duettare con gli altri strumenti acustici.
E' invece ottimo per studiare e allenarsi nell'improvvisazione (secondo me). Io lo usavo anche insieme al mio (ex) chitarrista quando preparavamo qualche pezzo nuovo.
Chiaramente amplificato si pu? usare in tutti i contesti con un minimo di attenzione (al feedback sempre in agguato) e gusto.
Come ultima cosa secondo me non ? molto adatto per cercare un suono simil contrabbasso (o almeno il mio no di sicuro, magari gi? fosse un fretless... boh)
ps: giusto il consiglio di marcinkus sull'ashbory IMHO piuttosto se si cerca questo tipo di sonorit
|
Condividi |
#8 Mar 10 Apr, 2007 17:33 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Se amplificato, di situazioni ce ne sono quante ne vuoi.
Argomento ritrito comunque... se fai una ricerca nel Forum (leggi prima gli annunci sulla ricerca in questi giorni) vedrai che trovi un sacco di discussioni utili.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
Condividi |
#9 Mar 10 Apr, 2007 17:36 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
l'acustico in certi contesti ? una figata pazzesca, ovviamente devi averne realmente bisogno.
Io di acustici ne ho avuti molti (ho sempre suonato molta musica acustica...)e per questo ti consiglio o di lasciar stare o di pigliare, se ne hai bisogno, un buon acustico.
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
Condividi |
#10 Mar 10 Apr, 2007 17:37 |
|
 |
Savethanks
Saverio Sacchetti
Contributor

|
^^^^ straquoto jacker. Avuto anche io l'acustico per un annetto. anche col plettro, niente. si sentiva pochissimo e quando l'amplificavo andava in feedback. Te lo sconsiglio se ? per portartelo in giro, piuttosto usa un basso da battaglia (cio? che anche se piglia na botta non piangi per un mese) con un mini ampli portatile da 1-2 watt che li trovi in giro o te lo costruisci (io l'ho fatto) veramente con poco
____________________ Impossible is nothing
|
Condividi |
#11 Mar 10 Apr, 2007 17:37 |
|
 |
bassmaster
Davide Merlino
|
ho capito... non ? il caso... vabb? allora penso proprio che sti soldi li metto da parte per cambiare l'ampli che f? cacare.... ho uno stinger da 150 watt che con il yamaha trb 5 va in distorsione!!
a proposito...cosa mi consigliate come ampli ... ci faccio blues...
|
Condividi |
#12 Mar 10 Apr, 2007 17:42 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Apri un'altra discussione, al limite.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
Condividi |
#13 Mar 10 Apr, 2007 17:47 |
|
 |
hammer smashed bass
|
approfitto della discussione per info sul basso acustico 5 corde ibanezEWB205,qualcuno lo ha mai provato lo trovo appetitoso e sono prossimo all'acquisto,ho visto che e dotato di ottima elettronica e rifinito benissimo,inoltre volevo anche sapere che marca ? il basso acustico a sei corde che utilizza steve bailey
nel suo video didattico "fretless bass"
grazie mille
|
Condividi |
#14 Mar 10 Apr, 2007 19:22 |
|
 |
calvizio
|
ma ? il periodo!?! aiutatemi...
____________________ ”Forse un mattino andando in un'aria di vetro, arida, rivolgendomi, vedrò compirsi il miracolo: il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, con un terrore di ubriaco.
Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto alberi case colli per l'inganno consueto. Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.” Eugenio Montale
calvizio's tube
myspace:
calvizio
---
jaco pastorius è morto
|
Condividi |
#15 Mar 10 Apr, 2007 19:34 |
|
 |
Fabio980
Ascolta qualche disco dei Violent Femmes e ti fai un'idea di come lo si pu? usare in ogni contesto
Io uso: solo il plettro
|
Condividi |
#16 Mar 10 Apr, 2007 19:40 |
|
 |
Shadows Prec
|
|
Condividi |
#17 Mar 10 Apr, 2007 19:53 |
|
 |
Fabio980
Sapevo che il buon vecchio Steve ogni tanto usa l'acustico
Io uso: solo il plettro
|
Condividi |
#18 Mar 10 Apr, 2007 20:03 |
|
 |
Gatto Sintetico
|
Io uso (ora si e' rotta una chiavetta quindi sta fermo) l'acustico per studiare. Un crafter dall'ottima action e suonabilita'. Dal vivo l'ho suonato in un gruppo di pizzica ma bisogna sempre stare attenti ai rientri.
Il mio consiglio e' un semiacustico, magari fretless. Puoi studiarci e suonarlo dal vivo (amplificato) e non e' ingobrante come l'acustico.
____________________ ... e cosi' Gatto Sintetico ha proferito secondo la sua personalissima opinione...
|
Condividi |
#19 Mar 10 Apr, 2007 20:45 |
|
 |
OMR
OMAR
|
L'unico che ho provato che si "sente" davvero ? questo.
Ma costa un capitale, tutti quelli economici, sono quasi inudibili nella musica di insieme... La chitarra pi? scrausa li sovrasta in volume.
Inutili se non amplificati. Ma non dico niente di nuovo...
____________________ ?I videogiochi non influenzano i bambini.
Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva?
(Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.)
|
Condividi |
#20 Mar 10 Apr, 2007 20:50 |
|
 |
cassa novoselic
|
e di semiacustico cosa si trova in giro?
in internet ho trovato solo l'ibanez artcore...
|
Condividi |
#21 Mar 10 Apr, 2007 22:16 |
|
 |
kunzaman
|
hammer smashed bass ha scritto: approfitto della discussione per info sul basso acustico 5 corde ibanezEWB205,qualcuno lo ha mai provato lo trovo appetitoso e sono prossimo all'acquisto,ho visto che e dotato di ottima elettronica e rifinito benissimo,inoltre volevo anche sapere che marca ? il basso acustico a sei corde che utilizza steve bailey
nel suo video didattico "fretless bass"
grazie mille
Io ho l'equivalene 4 corde. Funziona estremamente bene. Senza amplificarlo ? leggero, ma suonandolo con il plettro si risolve il problema. Amplificato ? stupendo. Io non ho mai avuto tappabuche e nonostante questo con un minimo di accuratezza non fischia. L'utilizzo dipende. Io faccio tanto rock, spesso acustico per via dei volumi imposti dai proprietari dei locali, ed ? ok. In altri generi non saprei che dire.
Bye
Low Light - Pearl Jam tribute
|
Condividi |
#22 Mer 11 Apr, 2007 08:20 |
|
 |
GiuFango
Andrea Gustinetti
|
il bassista di una blues band amica usa un Takamine acustico appaiato con un SWR Silverado.
E devo dire che il mix lo buca eccome, forse anche perch? i due chitarristi ,seppur dotati di valvolare,sono MOLTO disciplinati.
____________________ Dopolavorista dal 1996
@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.
Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
|
Condividi |
#23 Mer 11 Apr, 2007 08:30 |
|
 |
lostnet
Andrea Grosso
|
ganesh ha scritto: Se amplificato, di situazioni ce ne sono quante ne vuoi.
Argomento ritrito comunque... se fai una ricerca nel Forum (leggi prima gli annunci sulla ricerca in questi giorni) vedrai che trovi un sacco di discussioni utili.
Quoto.
Sinceramente per studiare non l'ho mai utilizzato, ma ho fatto diverse stagioni al mare con un trio acustico con buone soddisfazioni. Problemi di feedback non ne ho mai volute, basta fare una buona regolazione sul mier e posizionare bene le casse audio. Usavo comunque pure il tappo in gomma sul buco della cassa.
E' un basso acustico comunque di poche pretese, di nessuna marca blasonata... ma molte volte vale sempre il detto: dipende come lo si suona uno strumento..
Ultimamente comunque per le situazioni acustiche utilizzo il Warwick in diretta sul mixer, un p? per comodit?, un p? per pi? feeling con quest'ultimo strumento.
|
Condividi |
#24 Mer 11 Apr, 2007 09:50 |
|
 |
American Fender Jazz
|
ho l'aeb8e ibanez e ti assicuro che per 200 € non si pu? trovare nulla di meglio (leggi la recensione sul Sito). senza ampli ed in un contesto basso chitarra il suono si sente solo se viene "spestato" sulle corde, ma amplificato non ci sono problemi di nessun tipo: molto pieno, e dall'equalizzazione di bordo posso ottenere tante sonorit? (dal cicciotto al tagliente)
|
Condividi |
#25 Mer 11 Apr, 2007 10:29 |
|
 |
|