Differenza Di Feeling Dopo Assetto

Titolo: Differenza Di Feeling Dopo Assetto
Salve ragazzi,
vi espongo il mio problema sperando che qualcuno possa darmi un suggerimento easy.
Premetto che suono da 12 anni (pi? che altro strimpello) ma non capisco molto di assetti, regolazioni varie di manico e ponte.
Possiedo uno Spector NS2000 serie professional coreano corpo unico da circa 4 anni. Il basso ha sempre avuto un' action molto bassa, ? molto fluido da suonare, insomma mi sono trovato molto bene, sentivo proprio lo strumento, come dire, "vivo" e mio.
Ora l' ho fatto assettare perch? il manico era storto e friggevano i primi tasti. Nell' occasione il liutaio mi ha consigliato di rinnovare anche la tastiera, cosa che ho fatto ed ho effettuato un cambio corde con una muta di Ernie Ball 045/100 in acciaio. Il problema ? che il basso ? diventato "duro" da suonare, nonostante l' action sia rimasta bassa.. sento che la tensione delle corde sia troppo elevata, non sento pi? la risposta del corpo dello strumento alle vibrazioni delle corde.. Insomma sembra un basso da 150 euro. Prima del cambio avevo delle Rotosound Swing Bass stesso calibro.. pu? dipendere da quello? Le Ernie Ball le avevo provate sul mio precedente basso e avevo notato lo stesso problema, ma il basso era un pezzo di falegnameria, quindi non ci ho fatto caso..
Si pu? "ammorbidire" il basso senza ricorrere di nuovo dal liutaio?
Grazie in anticipo per i consigli, spero di non aver aperto un 3d inutile, nel caso mi scuso con i moderatori.
Salute!

Titolo: Re: Differenza Di Feeling Dopo Assetto
Cosa vuol dire 'rinnovare la tastiera'?

Profilo PM  
Intendevo pulizia e credo pareggiamento tasti mediante limatura

Bassmind, bb?, vista la spesa, suppongo non indifferente, prendi un' altra muta di corde, pi? morbida (consiglio personale e opinabile, in acciaio, le pi? morbide, a parit? di gauge, sono le DR high beam), riporta il basso al liutaio e fai sistemare il basso con queste montate (gratis, eh ...)