Differenza Di Feeling Dopo Assetto

Titolo: Differenza Di Feeling Dopo Assetto
Salve ragazzi,
vi espongo il mio problema sperando che qualcuno possa darmi un suggerimento easy.
Premetto che suono da 12 anni (pi? che altro strimpello) ma non capisco molto di assetti, regolazioni varie di manico e ponte.
Possiedo uno Spector NS2000 serie professional coreano corpo unico da circa 4 anni. Il basso ha sempre avuto un' action molto bassa, ? molto fluido da suonare, insomma mi sono trovato molto bene, sentivo proprio lo strumento, come dire, "vivo" e mio.
Ora l' ho fatto assettare perch? il manico era storto e friggevano i primi tasti. Nell' occasione il liutaio mi ha consigliato di rinnovare anche la tastiera, cosa che ho fatto ed ho effettuato un cambio corde con una muta di Ernie Ball 045/100 in acciaio. Il problema ? che il basso ? diventato "duro" da suonare, nonostante l' action sia rimasta bassa.. sento che la tensione delle corde sia troppo elevata, non sento pi? la risposta del corpo dello strumento alle vibrazioni delle corde.. Insomma sembra un basso da 150 euro. Prima del cambio avevo delle Rotosound Swing Bass stesso calibro.. pu? dipendere da quello? Le Ernie Ball le avevo provate sul mio precedente basso e avevo notato lo stesso problema, ma il basso era un pezzo di falegnameria, quindi non ci ho fatto caso..
Si pu? "ammorbidire" il basso senza ricorrere di nuovo dal liutaio?
Grazie in anticipo per i consigli, spero di non aver aperto un 3d inutile, nel caso mi scuso con i moderatori.
Salute!

Titolo: Re: Differenza Di Feeling Dopo Assetto
Cosa vuol dire 'rinnovare la tastiera'?

Profilo PM  
Intendevo pulizia e credo pareggiamento tasti mediante limatura

Bassmind, bb?, vista la spesa, suppongo non indifferente, prendi un' altra muta di corde, pi? morbida (consiglio personale e opinabile, in acciaio, le pi? morbide, a parit? di gauge, sono le DR high beam), riporta il basso al liutaio e fai sistemare il basso con queste montate (gratis, eh ...)

Profilo PM  
Proabilmente le corde che hai montato sono pi? dure.
Pu? capitare quando cambi tipo di corde.

Profilo PM  
oltre la maggior tensione,senti le corde come stoppate ? lo slap non esce ? a me ? capitato con un basso nuovo al primo cambio di corde,erano warwick nere,pensavo fosse il basso difettoso, invece cambiando le corde ho risolto il problema..

Profilo PM  
No, lo slap esce alla grande.. Le corde hanno un suono tipicamente funkettoso, non ? quello il problema.. ? che ho perso molta fluidit? e non sento pi? lo strumento.. ? difficile da spiegare.. forse dovr? aspettare che le corde diventino un po' vecchie e perdano in brillantezza.. Boh?
Grazie a tutti delle risposte.. aspetto ulteriori consigli e illuminazioni!
Salute!

Cambia marca di corde...

Bassmind,

continua a suonarci.. spesso un cambio di corde pu? dare sensazione di novit? e cambiamento.

Ma se non riesci ad essere a tuo agio in tempi accettabili, ? logico che devi cercare la corda che fa per te...

Pagina 1 di 1