| Autore |
Messaggio |
awanawishuwi
|
 Voi Dite Che Sono CS59???
giovani,
ho comprato su ebay questi PU che, almeno stando a quello che mi ha assicurato il venditore, sono stati smontati da un P Mike Dirnt, quindi dovrebbero essere dei CS59!!
ora, visto che sui PU non c'? nessun tipo di simbolo che riconduce alla marca e/o modello, voi dalle foto sapreste riconoscerli?
e un'altra cosa: come vanno collegati? in particolare: quale ? la massa?
io gli devo montare sul mio Classic '50...visto che non ho ancora sostituito il condensatore del tono, con quale mi consigliate di cambiarlo?
intanto ecco le foto dei PU
grazie a chi mi aiuter
Io uso: plettro e dita
#1 Sab 19 Gen, 2008 16:06 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
 Re: Voi Dite Che Sono CS59???
Manda un PM a circuito...
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#2 Sab 19 Gen, 2008 18:13 |
|
 |
circuito
Contributor

|
Ciao ragazzi, allora esteticamente sembrano proprio loro. Poli smussati, forma rettangolare, fili telati, colore e spessore minimo dell'avvolgimento. Per? purtroppo questo sono caratteristiche comuni anche ad altri pickup fender tipo i 57/62. In ogni caso sei sicuro per lo meno di aver acquistato dei buoni pick up.
Per il montaggio ti mando i due schemi. Come potrai notare sul Mike Dirnt da dove provengono i pickup sono montato in modo diverso dallo schema riportato come American 57 Precision. Purtoppo non c'? lo schema dell'American Precision Custom Shop 59, con quello avremmo risolto.
Io mi sono attenuto allo schema del 57. Fai particolare attenzione solo ad una cosa importante.
Il pickup con il filo bianco va al manico e non al ponte come riportato sul 57 ma ? come riportato sul Dirnt. E' stata una cosa strana che mi ha fatto impazzire, a me non capitano mai cose semplici. Infatti ho fatto anche la prova a montarli invertiti e cio? filo nero al manico ma suonavano pi? chiusi e meno definiti.
In bocca al lupo, qui puoi trovare gli schemi Fender ma forse gi? lo sai, in bocca al lupo e resto a disposizione, mi raccomendo saldature decise. Ultima cosa, dimenticavo, non c'? la massa, il filo di massa lo ha il basso che da un potenziomentro va al ponte.
Link
|
| Condividi |
#3 Dom 20 Gen, 2008 12:24 |
|
 |
awanawishuwi
|
grazie mille circuito, credo di aver capito!
un'ultima cosa riguarda il condensatore: secondo te (voi) con questi PU quale andrebbe meglio? Il 0,022 uF o il 0,047uf?? o ci lascio quello originale da 0,01uf?
#4 Dom 20 Gen, 2008 13:02 |
|
 |
circuito
Contributor

|
guarda io
suono sempre con il tono aperto e non posso esserti molto utile ma comunque direi che l'originale va bene, ma non ricordo com'?, ciao!
|
| Condividi |
#5 Dom 20 Gen, 2008 13:08 |
|
 |
awanawishuwi
|
l'originale a me piace perch? chiude il tono in modo molto progressivo e premette regolare per bene il "livello di chiusura"!!!!!!!!
il problema che tutto chiuso ? veramente troppo chiuso (e si nota anche una notevole perdita di volume).
ecco a me interesserebbe mantere la regolare progressione della chiusura, ma avere un tono meno chiuso quando ? tutto chiuso!!!
(scusate ma mi sono divertito un p? troppo coi giochi di parlole!!! ma non ho potuto farne a meno  )
#6 Dom 20 Gen, 2008 13:14 |
|
 |
Nabla
|
Premetto che quanto sto per dire ? solo teorico, non l'ho mai provato.
In un controllo tono, il segnale arriva sul piedino centrale del potenziometro, ed il terzo piedino va a massa passando attraverso un condensatore.
Fare un modo che a tono tutto chiuso i toni non siano troppo chiusi basta fare cos? (almeno in teoria):
Ipotizziamo che il potenziometro sia da 100K. Dividi per due e ottieni 50K. Ora ti serve un potenziometro da 50K e una resistenza da 50K (o da 47K,che ? un valore standard molto pi? facile da trovare e abbastanza prossimo).
Ora il filo che andrebbe al piedino centrale lo fai passare prima dalla resistenza, poi colleghi il secondo piedino della resistenza al terminale centrale del potenziometro. Colleghi infine il terzo piedino del potenziometro al condensatore. Il piedino rimanente del condensatore va a massa.
Facendo cos? ottieni un tono che lavora esattamente come il primo come timbrica, ma in un giro completo lavora come se avessi ruotato il vecchio potenziometro solo fino a met? corsa.
Puoi anche fare altre proporzioni, ad esempio: una resistenza da 33K e un potenziometro da 68K ottiene circa i 2/3 della regolazione originale.
EDIT: aggiunto mini schema
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Nabla il Dom 20 Gen, 2008 14:10, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#7 Dom 20 Gen, 2008 13:53 |
|
 |
Mr Gumbo
|
circuito, il filo di massa ? quello nero, che collega i p.u. ai due pot e al jack femmina per poi scaricarsi al ponte...
____________________ ...e che palle sto Pastorius!
Non c'è nessuno più snob e purista del vero Fenderista
...so' pelati, o secondo l'espressione politicamente corretta, diversamente pettinabili...Trattasi semplicemente di taglio minimalista
|
| Condividi |
#8 Dom 20 Gen, 2008 13:54 |
|
 |
Bassplayer83
|
c'e anche il condensatore da 0,068 non ? male
____________________ Grrrrrrrrafico di Sky Sport 24
ex Telelombardia
Baffo ma Johnny il bello si sente in spia?
Non saprei... siamo solo sul palco dell'Alcatraz e ha 4 spie solo per lui davanti a se...
|
| Condividi |
#9 Dom 20 Gen, 2008 14:42 |
|
 |
circuito
Contributor

|
ah ok, non sapevo che il nero rappresentasse la massa, bene!
|
| Condividi |
#10 Dom 20 Gen, 2008 14:46 |
|
 |
awanawishuwi
|
Nabla, non c'ho capito molto del tuo discorso (sar? che sono io che sono decisamente ignorante in materia...ma confido che Mr. Gumbo sia riuscito a seguirti  ). cmq grazie mille lo stesso!!!
Mr Gumbo, mi raccomando prendi nota di tutto che io s? scordatizzo... sono completamente nelle tue mani!!!
ma il P Custom Shop '59, che ha questi PU, che condensatore monta?? - el benfa aiutami!!!-
#11 Dom 20 Gen, 2008 14:53 |
|
 |
Mr Gumbo
|
Nabla, awanawishuwi, ho capito il discorso. Ma a che serve un tono che chiude a met? i toni? Non ? meglio, a sto punto, mantenere il vecchio pot che (almeno sulla carta) ha pi? possibilit? di espressione? Che poi, se lo usi ? bene, se no ciccia...!
Il fatto che si abbassi il volume ? comunque solo una percezione data dal taglio degli alti.
awanawishuwi, vuoi i toni chiusi a met?? Ruota la manopola a met?...!!! Ovvio....
____________________ ...e che palle sto Pastorius!
Non c'è nessuno più snob e purista del vero Fenderista
...so' pelati, o secondo l'espressione politicamente corretta, diversamente pettinabili...Trattasi semplicemente di taglio minimalista
|
| Condividi |
#12 Dom 20 Gen, 2008 15:09 |
|
 |
circuito
Contributor

|
ne approfitto per togliermi qulache dubbio e di conseguenza dare una mano per montare i Cs59.
Allora questi pick erano montati sul Dirnt con pickup al manico con filo bianco e al ponte con filo nero. Premetto che io non ci capisco nulla.
Il filo bianco del manico andava sulla linguetta del potenziomentro del volume ed il filo nero andava saldato diretto sul potenziometro del tono collegato direttamente alla massa.
Quando li ho montati sul P50 ho lasciato il pickup al manico con filo bianco e quello al ponte con filo nero come sul Dirnt.
Prima domanda: cambiando la posizione dei due pickup cambia qualcosa? Nel senso che uno vale l'altro o sono dedicati?
A questo punto forse erroneamente ho collegato il filo bianco saldato diretto al potenziometro del volume collegato alla massa (e forse qui ? l'errore) ed il nero alla linguetta del potenziomentro del volume.
Suonava bene, forse con un p? di fruscio.
Allora dopo questo post, dove ho scoperto che il filo nero ? la massa ho invertito i fili saldando il nero direttamente sul potenziometro dove c'? la massa ed il bianco alla linguetta.
Capisco che ? difficile starmi dietro ma se guardate i cablaggi Fender vi aiuteranno a capirmi. Io ho preso come riferimento lo schema del Dirnt e quello dell'american Vintage 57 (visto che non ho trovato quello del P50). Aiuto mi sto perdendo....
|
| Condividi |
#13 Dom 20 Gen, 2008 18:07 |
|
 |
el benfa
|
awanawishuwi, ella miseria, frequento poco
adesso apro e verifico.
|
| Condividi |
#14 Dom 20 Gen, 2008 18:21 |
|
 |
circuito
Contributor

|
Grande el benfa hai il mitico 59, ci toglierai molti dubbi!
|
| Condividi |
#15 Dom 20 Gen, 2008 18:35 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Il P di el benfa monta sicuramente il condensatore da 0.1 microfarad. E io comunque userei quello, permette un range di suoni molto pi? ampio rispetto agli altri condensatori e il suono a tono aperto resta quello.
#16 Dom 20 Gen, 2008 18:38 |
|
 |
circuito
Contributor

|
ciao Marcinkus eccoti qu?, come risponderesti alla mia domanda? E cio? i due pickup sono intercambiabili tra loro manico/ponte o sono dedicati?
|
| Condividi |
#17 Dom 20 Gen, 2008 18:42 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Da quello che so io sono "intercambiabili". E' chiaro che di solito dal lato dei bassi si mette la bobina che non ha i fili uscenti, tutto per un discorso di ordine.
#18 Dom 20 Gen, 2008 18:46 |
|
 |
circuito
Contributor

|
ok, grazie!
|
| Condividi |