sull'interno non so un tubo, e quindi se vedo una cosa non comune mi spiazza.
vengo al dunque: ho preso da poco un Gibson Thunderbird del 2012, succeduto ad un 2006, e che è venuto a fare compagnia a due Gibson SG (ormai ho rotto così le palle che lo saprete senza che ve lo dica!).
lo porto in sala prove e noto che, chiudendo ambedue i potenziometri del volume, continua ad uscire un lievissimo segnale dal ponte.
penso ad un problema di saldature, ma girando con leggermente più forza la manopola vedo che da 1 a 0 fa uno scatto sollevando leggermente l'alberino ed arriva ad un "fine corsa" che spegne il segnale.
la cosa mi avrebbe preoccupato se il potenziometro avesse dato segni di cedimento o che, fruscii o qualche problema del genere, invece no... è tutto perfetto, e questo "scatto" lo fa quasi naturalmente, non bisogna forzarlo, ma è come se andasse solo superato un micro gradino.
ho aperto il vano ed è tutto perfetto, i pot sono gli originali Gibson, tutti saldati "stile Gibson", con cavi cortissimi che non si può spostare nulla, quindi anche vedere dentro il potenziometro è impossibile, e comunque funziona tutto.
guardando l'interno dalla cavità del pot sono riuscito a vedere che quando arriva alla "fine corsa libera" si nota che la molla interna si alza come se incontrasse un ostacolo che la costringe ad alzare l'alberino.
il bello è che il punto in cui incontra l'ostacolo non è appunto la fine della corsa naturale, perchè se metto le due manopole (con i numerini) nello stesso modo, quando chiudo i due potenziometri quello del pickup al ponte rimane a "1" e non arriva a zero finchè non gli faccio fare lo scatto.
secondo voi può essere una caratteristica? o è un difetto che andrebbe corretto? il basso ha comunque sei anni alle spalle, e funziona perfettamente, non un fruscio nè niente.

S.P.Q.R. / Numana (AN)