Autore |
Messaggio |
angybass
|
 Eb3 Bilanciamento Trovato!
 ciao a tutti , sono nuovo del Forum( come iscritto) , ma ho sempre letto i vari thread.
oggi volevo informarvi che ho risolto il bilanciamento del eb3 epiphone ( era x me impossibile da suonare in piedi)
la modifica e pulita e senza danneggiare il basso.
in pratica consiste in un allungamento del punto di aggancio cinghia di circa10 cm,ora con magliia in triacetato e cinghia in nilon nn scende!!
inoltre permette di arrivare in fondo alla tastiera senza intoppi,il pezzo e in ottone ed e da lavorare con fresa poi lucidato
aggiungo foto , e fatemi sapere i vostri pareri!!
http://forum.megabass.IT/files/imag..._600_x_400_.jpg
Ultima modifica di Kublai il Dom 29 Apr, 2012 20:06, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#1 Mar 12 Ott, 2010 21:44 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
 Re: Eb3 Bilanciamento Trovato!
interessante.
Io uso: plettro e dita
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
Condividi |
#2 Mer 13 Ott, 2010 09:58 |
|
 |
Fleappo
|
Non rischi di trovarti con la mano intoppata in fondo alla tastiera?Forse era meglio dargli una forma pi? compatta, oppure farsi fare la placchetta in piombo....
|
Condividi |
#3 Mer 13 Ott, 2010 10:01 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Fleappo, ...forse era meglio leggere il post...
angybass ha scritto: ....
inoltre permette di arrivare in fondo alla tastiera senza intoppi
....
Ultima modifica di Kublai il Dom 29 Apr, 2012 20:07, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#4 Mer 13 Ott, 2010 14:53 |
|
 |
Fleappo
|
giusto!
|
Condividi |
#5 Mer 13 Ott, 2010 15:40 |
|
 |
angybass
|
ciao e grazie per le vostre risposte, l arrivo della mano al manico ( era ) il problema che mi ha fatto
sagomare il supporto, ora ho aggiunto una foto per far si che possiate verificare lo spazio dietro al manico
se a qualcuno potesse interessare posso costruire altri supporti anche in acciaio lucidato
|
Condividi |
#6 Mer 13 Ott, 2010 19:05 |
|
 |
Franz Volliker
Bannati

ottima idea.
complimenti.
|
Condividi |
#7 Mer 13 Ott, 2010 21:53 |
|
 |
dee
|
figata, ottima soluzione anche per i thunderbird!
|
Condividi |
#8 Mer 13 Ott, 2010 22:46 |
|
 |
Fleappo
|
Gianni,ecco : il mio dubbio era riferito al movimento della mano rispetto al "gancio" della placchetta. Dubbio spazzato via dalle foto gentilmente caricate da angybass....
|
Condividi |
#9 Gio 14 Ott, 2010 09:11 |
|
 |
andreanistico
|
Grande soluzione.
Dove posso comprare quel "coso"?
|
Condividi |
#10 Dom 29 Apr, 2012 19:38 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
andreanistico, credo che sia una realizzazione "fai da te"...
#11 Dom 29 Apr, 2012 19:43 |
|
 |
andreanistico
|
marcinkus, grazie... Peccato.
|
Condividi |
#12 Dom 29 Apr, 2012 19:49 |
|
 |
yeahman
|
Ottima idea, appena posso mi ci metto anch'io a costruirmene un pezzo del genere!
|
Condividi |
#13 Mer 02 Mag, 2012 22:55 |
|
 |
Misu00
|
Complici le ferie mi sono dedicato alla realizzazione del suddetto accrocchio, che dire, funziona alla grande!
Per ora ho realizzato un prototipo spartano in legno per valutare forma e dimensioni, posizionando il punto d'aggancio a circa metà del 14° tasto (su EB3 scala 34') il neck dive è sparito; inoltre agganciando la tracolla tra accrocchio e manico si compensa anche la tendenza dello strumento a ruotare in avanti.
Gran bella idea, grazie angybass  (dopo nove anni  )
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#14 Gio 15 Ago, 2019 17:00 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
io anni fa, su suggerimento di Biarnel, spostai di miseri 2cm il bottone sul retro verso il tacco del manico, come da foto, su una Epiphone G400 che cadeva letteralmente in giù:
Foto qua
praticamente bastò metterlo sul tacco effettivo del manico (ovviamente non dà nessun problema), e da quel giorno è diventata bilanciatissima, senza accrocchi strani.
la stessa cosa ho visto che ha fatto Gibson sul Thunderbird nel corso degli anni:
- in quello del 2006 che ho avuto il bottone era molto "centrale", distante quindi dal bordo/tacco.
- in quello del 2010 che ho ora lo hanno spostato leggermente più a sinistra, rendendo il tutto leggermente più bilanciato
- in quello del 2012 (ed il 2013 di un amico) lo hanno messo ancora più a sinistra, e così il basso sta a 45° fisso anche con la tracolla di nylon.
potrebbe essere un metodo anche sull'SG/EB0/EB3, ma personalmente mi trovo bene anche con lo sbilanciamento dei miei SG, che mentre suono non è rilevante (il braccio destro è comunque appoggiato al body).
mi crea problemi solo se devo fare qualcosa con le mani mentre NON suono, ed allora metto un braccio sotto al manico per reggerlo
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#15 Gio 15 Ago, 2019 17:11 |
|
 |
Misu00
|
Pier_, però tu parli per esperienza su SG scala 30,5
Anch'io andavo di avambraccio e non mi sono mai fatto problemi ma sull'EB3 Epiphone con scala 34 il neck dive si fa sentire mica male, per non parlare che poi l'attacco al body ti porta lo strumento più centrale e quindi ti devi "allungare" col braccio sinistro che ti dà l'impressione di uno scala 37 
Con l'accrocchio risolvi anche questo
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Misu00 il Gio 15 Ago, 2019 18:21, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#16 Gio 15 Ago, 2019 18:19 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Misu00, guarda, anche con l'SG, se lo tieni "alto", il manico va lontanissimo. io lo tengo con il body tra anca e coscia, con la paletta che sta all'altezza della spalla sinistra.
lo tengo così
lo stesso con il Thunderbird, che ha lo stesso problema di posizione e lunghezza, ed è scala 34".
così il thunderbird
i Gibson per me stanno meglio bassi a tracolla, mi ci trovo più a mio agio. i Fender sopra la cintura invece.
ed infatti ecco il Ripper
stessa cosa facevo con l'Epiphone Jack Casady (purtroppo non ho documentazione fotografica), sempre tenuto basso a tracolla per avere la paletta ad altezza spalla.
così il braccio destro sta giù rilassato e comunque regge il body. non so tu a che altezza tieni l'EB3, ma io ho provato ad usare i Gibson più in alto, e non mi ci trovo per nulla, body troppo piccoli o troppo grossi.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#17 Gio 15 Ago, 2019 18:34 |
|
 |
|