| Autore |
Messaggio |
giuswa
|
 Sostituzione Manico Da Scala Normale A Scala Media
Salve a tutti,
ho un basso di liuteria di forma telecaster (senza corno superiore) che oltre ad essere un po' pesante risulta sbilanciato alla paletta.
Dopo aver fatto tentativi senza produrre risultati soddisfacenti (spostamento dell'aggancio della cinghia e alleggerimento delle meccaniche), visto che il manico non è poi stato fatto molto bene, volevo provare a sostituirlo.
Mi potete consigliare qualcuno che fabbrica/vende manici a scala media (32)? Una scala corta mi sembrerebbe di snaturare troppo anche l'estetica dello strumento.
E poi, qualcuno ha controindicazioni a questo gesto estremo?
Grazie a tutti.
Cristian
Ultima modifica di giuswa il Ven 19 Mar, 2021 12:53, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Ven 19 Mar, 2021 12:38 |
|
 |
Spaccher
Gabriele De Toffol
Contributor

|
 Re: Sostituzione Manico Da Scala Normale A Scala Media
giuswa,
ocio che cambiando la lunghezza del manico, dovrai molto probabilmente spostare anche il ponte, perché altrimenti molto probabilmente tutte le misure dello strumento vanno a farsi benedire...
my 2 cents, tieni il basso così com'è, e portati a casa un ibanez mikro
ciao
Io uso: plettro e dita
____________________ ^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 / Hughes & Kettner BassBase 600 - 2x ATS e tante distorsioni
|
| Condividi |
#2 Ven 19 Mar, 2021 13:52 |
|
 |
Jacker
|
Spaccher, quoto.
Hai provato a prenderti una tracolla che aiuta la distirbuzione del peso?
E' una spesa di 20/30€ che mal che vada riutilizzi.
|
| Condividi |
#3 Ven 19 Mar, 2021 15:22 |
|
 |
gigetto2
|
Passando di scala perdi il diapason e non so se le sellette bastano per recuperarlo.....secondo me ne esce un basso stonato.
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#4 Ven 19 Mar, 2021 15:42 |
|
 |
giuswa
|
la tracolla è stata uno dei tentativi fatti, lo avevo dimenticato nel messaggio iniziale.
Considerate che il manico non è granché e la sostituzione la prendo in considerazione...vorrei solo farne uno più leggero in modo da evitare lo sbilanciamento.
Ad esempio avevo pensato invece che le meccaniche in linea prenderne uno con le chiavi a due a due sopra e sotto.
L'altra alternativa che mi è venuta in mente è provare una scala media (32)...di sicuro non prendo in considerazione una scala corta (30). Non avevo considerato la perdita di intonazione suggerita da Gigetto2.
Grazie.
|
| Condividi |
#5 Ven 19 Mar, 2021 15:47 |
|
 |
Jacker
|
giuswa, il manico, secondo me è la parte più importante del basso.
Non è detto che sostituendolo il basso suonerà uguale, o meglio, o peggio.
In ogni caso, dovresti probabilmente avanzare il ponte.
Secondo me il gioco non vale la candela.
Alla peggio prova a legare la tracolla alla paletta invece che all'attaccatura del corno
|
| Condividi |
#6 Ven 19 Mar, 2021 15:52 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
giuswa,
Io sostituirei il basso. Fai prima. Sai che sbattimento ? Compra il manico, montagli le meccaniche smonta il ponte, prendi le misure, rifai i fori, stucca i fori vecchi, rivernicia il body...
È pesante e sbilanciato ora, magari migliori il bilanciamento ma il basso resta pesante. Vendilo, raccatta quello che puoi, ci aggiungi i soldi che avresti speso per il manico e le meccaniche nuove (perchè magari quelle vecchie non vanno bene) e ti compri un basso più leggero e bilanciato (e non massacrato).
|
| Condividi |
#7 Ven 19 Mar, 2021 16:04 |
|
 |
highvilledog
Uh non te lo consiglio, rischi seriamente di mandare a farsi benedire diapason ed intonazione (e non è detto che risolvi completamente il bilanciamento con il nuovo manico)! No buono
|
| Condividi |
#8 Ven 19 Mar, 2021 20:06 |
|
 |
antobass
Antonio
Contributor

|
Aggiungo inoltre che accorciando il manico e di conseguenza spostando il ponte, i pickup resterebbero ovviamente nella posizione precedente e quindi, come tutti sappiamo, anche il suono sarà differente da quello originario.
____________________ Maruszczyk Elwood Jake L 4p
Fender Vintera '50s Precision Bass
Fender Vintera '70s Jazz Bass
Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III
|
| Condividi |
#9 Dom 21 Mar, 2021 14:51 |
|
 |
Erdrückt
|
Riguardo il neck dive io avevo un basso estremamente sbilanciato e montai delle meccaniche un po più leggere (120 grammi in meno) ma non era sufficiente quindi iniziai ad usare una tracolla che sotto era in simil camoscio: problema risolto
Riguardo al peso io adottai una misura estrema: Feci dei buchi larghi 32mm sia sotto il battipenna che nel retro del basso e gli posizionai sopra un adesivo. Ovviamente non la consiglio come soluzione ma il mio era un basso cinesissimo. Poi adottai una tracolla larga e sostitui le tre manopoline in metallo con quelle in plastica e sostituì la placchetta potenziometri (che pesava un bel po) con una autocostruita in balsa (poi verniciata): problema risolto in modo accettabile
Riguardo il cambio manico mi è capitato di sostituire uno stile P con uno stile J e questo aveva un tasto in più, quindi montai al ponte delle viti da 5 cm. Tutte le corde si intonavano perfettamente (anche se la selletta del il SOL era proprio al limite) ma stiamo parlando di un solo tasto...
Nel mio caso nonostante il pickup al manico si fosse "avvicinato" un pochino di più al ponte (a causa delle sellette più avanzate) il suono con il nuovo manico paradossalmente risultò più cupo e montai un pot da 1Mohm quindi tieni conto che un manico diverso potrebbe (non è garantito, come dice Jacker) far suonare diversamente uno strumento. Nel tuo caso dovresti per forza spostare il ponte o montarne uno con la base lunga e mettere viti lunghe tipo 8 cm
Ultima modifica di Erdrückt il Dom 21 Mar, 2021 16:37, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#10 Dom 21 Mar, 2021 16:35 |
|
 |
emag83
|
giuswa non ho capito dove avresti spostato l'aggancio della tracolla, dalla parte superiore (non dico corno perché- giustamente- non c'è) a...? Ad ogni modo, guarda qua:
https://www.stewmac.com/video-and-i...rap-button.html
avevo un basso scala lunga e semiacustico che dire sbilanciato era dir poco: spostato l'attacco dalla posizione 1 alla posizione 4, risolto. secondo me con questo già dovresti risolvere.
Oh, se poi alle brutte brutte, e sempre se è un manico al quale non tieni, valuta l'idea (mamma mia, mi sento poco bene)
di spostare l'attacco nei primi cm del retromanico...
Ultima modifica di emag83 il Lun 22 Mar, 2021 13:43, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#11 Lun 22 Mar, 2021 13:41 |
|
 |
gigetto2
|
Nei bassi con Body regolare o meno ha poco senso spostare i punti di attacco. Se sono sbilanciati sono sbilanciati. Punto.
Nei bassi tipo Steinberger Spirit con corpo ridotto all'osso (che però di loro sono bilanciatissssimi essendo Headless), si può spostare il bottone di attacco dietro, poco sopra il vano elettroniche, rimuovendo l'initile mancino per chi è destro e destro per chi è mancino e ritrovarsi così, pur senza l'accrocchio venduto a caro prezzo come Optional, un basso cucito addosso.
Ultima modifica di gigetto2 il Lun 22 Mar, 2021 16:46, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#12 Lun 22 Mar, 2021 16:45 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
gigetto2, non è affatto vero, e spesso basta pochissimo per migliorare il bilanciamento. un esempio?
ho dal 2003 una Epiphone G400, sbilanciatissima (meccaniche pesanti Grover e progetto che di base è sbilanciato); qua sul Forum Biarnel mi suggerì di spostare il bottone della tracolla di un paio di centimetri verso l'esterno, così:
https://photos.app.goo.gl/Wz7WazKNxiz5GQYq6
https://photos.app.goo.gl/TiKCS2AFWmc5vwNw5
lo strumento è rinato, diventato bilanciatissimo e suonabilissimo. tempo dopo cambiai pure le meccaniche mettendo le Kluson a tupilano, leggere e con la chiave in plastica (quelle classiche che usa Gibson), e migliorò ulteriormente.
ora è più bilanciata di una Stratocaster  ed è un piacere suonarla.
la maggior parte della gente pensa che vada messo sul corno od altre posizioni assurde, e si vedono delle SG con i buchi dappertutto, invece bastavano 'sti due centimetri.
ho notato la stessa cosa sui Gibson Thunderbird che ho avuto.
nel 2012/2013, e solo quell'anno, Gibson ebbe la brillante idea di spostare un po' più a sinistra il bottone, praticamente come nelle foto della mia Epiphone, facendone risultare un basso, notoriamente sbilanciato, che invece stava immobile a 45° (ed io uso le tracolline di nylon della Planet Waves da 5€).
tutti gli altri che ho avuto (2006, 2010 e 2008) avevano il bottone più a destra, quindi più interno nel body, ed erano sbilanciatissimi.
quei famosi due centimetri più verso l'esterno cambiano radicalmente un basso come il Thunderbird od una chitarra come la G400.
direi che la posizione incide, il problema è che spesso la gente sbaglia e non sa dove va messo il bottone.
a me, come detto, lo suggerì Biarnel, risultato impeccabile.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#13 Mar 23 Mar, 2021 17:07 |
|
 |
Hanneman
|
Io legherei dei palloncini gonfiati ad elio qua e là sul corpo e sulla paletta. Dovresti ridurre tutti i problemi di peso e sbilanciamento.
|
| Condividi |
#14 Gio 25 Mar, 2021 03:26 |
|
 |
|
|