Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Condizioni Dado Truss Rod American Standard/American Pro/Ultra
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Condizioni Dado Truss Rod American Standard/American Pro/Ultra 

Buongiorno a tutti!

Come sapranno i possessori dei modelli in oggetto, Fender fornisce in dotazione una chiave a “T” per la regolazione del truss rod, tuttavia a causa della sua forma e della posizione inclinata con cui questa è costretta ad agire (ovviamente nell’ipotesi di non togliere il battipenna), spesso capita che si fanno più danni che il resto. Ho notato che molti dadi del truss rod in questi modelli sono spanati e ciò è sicuramente indicativo considerando che Fender si ostina a mettere in dotazione questo tipo di chiave per la regolazione.

Il mio Precision AM Pro 2 (il mio primo fender con regolazione al manico) ad esempio, ha il dado leggermente spanato, perché nei primi tempi in cui lo possedevo ho fatto diverse regolazioni usando questa chiave prima di raggiungere il risultato ottimale tra inclinazione del manico e action delle sellette. Ora infatti se provo ad usare la brugola Fender scivola e devo per forza usare una brugola ad “L” (non ricordo la misura) che si incastra perfettamente e permette la regolazione immediata, con il truss rod che gira come un burro. È un po’ una seccatura perché devo per forza smontare il battipenna ma quantomeno questo mi permette di non dover sostituire il dado del truss e a preservarne l’integrità del basso alle sue condizioni originali.

Mi chiedevo per cui quanti come me hanno questo problema e in quali condizioni versano i vostri truss rod. Usate la brugola a “T” di Fender ho regolate il truss come faccio io?

PS: e comunque viva Music Man… e ho detto tutto!

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di dave84 il Mer 25 Giu, 2025 11:51, modificato 1 volta in totale 
Messaggio Re: Condizioni Dado Truss Rod American Standard/American Pro/Ultra 

Citazione:
PS: e comunque viva Music Man… e ho detto tutto!

viva Eko, l'hanno inventato loro negli anni 60, su strumenti decisamente economici.

e pensare che Fender l'aveva messa sugli Elite tra il 2016 ed il 2018... durata pochissimo

Citazione:
Mi chiedevo per cui quanti come me hanno questo problema e in quali condizioni versano i vostri truss rod. Usate la brugola a “T” di Fender ho regolate il truss come faccio io?

mah, io devo dire che ho sempre usato brugole con la punta tonda, sia quella in dotazione Fender, sia quelle che trovo nei "coltellini svizzeri" di brugole per strumenti.

usando la dovuta cura, non ho mai avuto problemi, basta incastrare bene la punta nel dado. è chiaro che sia più facile muoverla male, farla scivolare o cambiare inclinazione, e questo può portare a spanature, ma se si sta attenti non succede.

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

avatar dave84, negli ultimi anni stanno usando una lega più morbida, forse per evitare danni alla barra in caso di serraggio eccessivo. In ogni caso il ricambio si trova facilmente e costa poco.

Io uso la brugola a T e l'unica accortezza che osservo è di incastrare bene la punta e iniziare a girare solo quando non ha più gioco. Finora nessun problema, poi confermo che un sistema più comodo potevano pure adottarlo!

Io uso: solo le dita

thevenot Invia Messaggio Privato

Usavo la loro brugola a T.

Devi fare attenzione ad inserirla bene e gira.

Ad ogni modo hanno cambiato il dado, a mio parere e non credo ad altre ipotesi, soltanto per risparmiare. È ferraccio inox di scarsa qualità; che siccome, ormai, è abbastanza semplice da reperire (perché Fender) e da sostituire, hanno pensato bene di risparmiare su questo elemento.

La Fender ha il peggior accesso di regolazione al tacco di qualsiasi altro strumento sul mercato.

darry Invia Messaggio Privato

ciao,

ho quando regolo il truss rod (1 volta l' anno, forse una volta ogni due), allento sempre le viti del manico dietro al body.
inclino leggermente il manico verso l' esterno e regolo (mai più di un quarto di giro)...
non mi fido ad infilare la brugola dritta in modo inclinato, dove per forza rischi di rovinare la femmina...

Io ho sempre usato la chiave a T originale sui deluxe e non ho mai avuto problemi. Credo basta stare un pò attenti ma la T lavora bene anche leggermente inclinata. E' fatta a posta

avatar sid68, quella in dotazione con i Fender ha la punta tonda, che può entrare anche inclinata, così: https://parco-inc.com/wp-content/up...-Hex-Wrench.jpg

quelle senza punta tonda ovviamente non possono entrare inclinate.

l'inconveniente di queste, come detto sopra, è che bisogna fare attenzione prima di girare, e sentirla serrata molto bene, altrimenti è un attimo a spanare.

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Il truss rod ballerino signorush Bassi&Co. 23 Ven 23 Giu, 2006 17:33 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi basso senza il truss rod Grooving BassBuilding© 6 Lun 26 Nov, 2007 11:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Radyo
No Nuovi Messaggi Dado per truss Rod Fender Roscoe Beck Lancillotto Bassi&Co. 30 Lun 10 Apr, 2006 11:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Lancillotto
No Nuovi Messaggi Action Fender Jazz Bass American Deluxe (t... andrea91fnc Bassi&Co. 2 Lun 28 Ott, 2013 11:46 Leggi gli ultimi Messaggi
LegaliZena
No Nuovi Messaggi Differenze tra Warwick corvette standard, ... baba Bassi&Co. 16 Gio 11 Dic, 2014 23:10 Leggi gli ultimi Messaggi
compulsive

Lista Permessi