| Autore |
Messaggio |
santorre
|
 Bassi adatti a Giovani Allieve Con Manine Piccole
Quest'anno,un'orda di agguerrite quattordicenni,ha preso d'assalto il mondo del basso elettrico.
Motivate e rokkettare ,queste ragazzine si sono pero' presentate con delle imitazioni insuonabili di Fender P. e altri bassacci piu' duri di un piccone...vi lascio immaginare la fatica e la frustrazione.
Sono disposte a utilizzare i loro bassi per fare un po' di carbonella per le caldarroste,quindi dobbiamo trovar loro degli strumenti economici,leggeri e con manici adatti alle mini-mani,magari anche scala media.
Purtroppo non ho idea di cosa offra il mercato.
Qualche consiglio da darmi?
Sempre devoto.
Io uso: solo le dita
____________________ Venite a trovarmi su:
www.myspace.com/thegigidemartino
|
| Condividi |
#1 Gio 27 Set, 2007 00:35 |
|
 |
Biarnel
Operatori del Settore

|
 Re: Giovani Allieve Con Manine Piccole
Eh dipende tanto dal budget.
Sul nuovo non saprei proprio, e dire "fattene fare 4 o 5 e strappa un ottimo prezzo" sembrerebbe troppo portare l'acqua ai mulini dei liutai (e quindi incidentalmente al mio).
Di usato secondo me puoi trovare qualche basso badtz maru della fender, quello che lanciarono assieme alla stratocasterina hallo kitty.
Sicuramente dovranno essere bassi veri:
quindi.. niente accrocchi strani! ponte semplicione, scala da 30" o 32" (cos? se sono slappose slappano anche alla morte) (ultima parentesi da intendersi priva di malizia verso le bassiste agguerrite), corpo piccolo e sottile, manico sottile, un pickup centrale e paletta 2+2 per contenere gli ingombri.
Sicuramente la rivendibilit? sar? piuttosto bassina, ma magari si affezionano e non lo vorranno mai vendere.
A fare un gruppo d'acquisto ce la puoi fare sia ordinando roba industriale (che un negoziante difficilmente terrebbe) sia a farteli fare con spesa non devastante.
|
| Condividi |
#2 Gio 27 Set, 2007 01:44 |
|
 |
Dave Mitraglia
Davide Basna Busnelli
Contributor

|
Ciao
non ? per tirare acqua al mio mulino ma io sto vendendo un ottimo ARIA TSB
del 1984, scala 32", made in japan, materiali e lavorazioni degne di bassi dal costo quadruplo
per mere 200 euro (da scontare!!!)
Poi il mercato offre qualcosa, io andrei sull'usato, a poco si trovano i Soundgear che anche se non son a scala
media hanno il manico che ? un grissino.
Il tutto IMO
Dave
|
| Condividi |
#3 Gio 27 Set, 2007 07:18 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Dave Mitraglia, la prissima volta, per vendere usa il black market o al massimo un PM
|
| Condividi |
#4 Gio 27 Set, 2007 08:18 |
|
 |
nevio64
|
Ho avuto lo stesso problema con mio figlio che 2 anni fa ha iniziato a suonare il basso (ora ha 12 anni). Alla fine della battaglia (dopo aver provato scale lunghe, media, corte, ecc.) ho scoperto che il vero problema era:
1: peso del basso
2: action del basso
per farla breve mi ha sequestrato lo steinberger xl2 (la famosa scopetta) e, anche se il manico e' una scala normale si trova da dio. il problema e' ora trovargli un clone steinberger e farmi restituire il mio....
____________________ Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. ? tempo di morire...
|
| Condividi |
#5 Gio 27 Set, 2007 08:24 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
 Re: Bassi Adatti Per Giovani Allieve Con Manine Piccole
Citofonare "La Signora Degli Anelli".
Pu? dare delle dritte interessanti.
|
| Condividi |
#6 Gio 27 Set, 2007 08:27 |
|
 |
Jacker
|
Fare scegliere a loro?
Mia morosa e magra e piccola (oddio, 1.68...ma io sono 1.92 quindi per me sono tutti piccoli) e suona un Precision Mim senza problemi.
Le ho prestato un paio di volte sia il MusicMan che il Vf e li ha suonati senza problemi.
Penso che pi? che le mani piccole faccia costituzione e spalle.
Ma se prendono in mano un basso chiedi se lo suonano "a fatica".
Se si riduci la scalatura.
Altrimenti non farti problemi.
Mal che vada un basso si pu? rivendere.
Ciao
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#7 Gio 27 Set, 2007 09:29 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
Danelectro longhorn e fender mustang...
Comunque li uso con soddisfazione pure io che sono un omone brutto e grosso!!!
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#8 Gio 27 Set, 2007 09:32 |
|
 |
Biarnel
Operatori del Settore

|
Jacker:
1,68 per me ? gi? una stangona..
La mia, invece, che piccola lo ? davvero dall'alto (eggi?) dei suoi 150cm (praticamente uno St?co senza puntale), ha suonato per puro sfizio il pi? elefant?aco dei miei legnacci, ovvero il Seicorde con scala da 36".
Questo mi fa ricollegare al discorso di Nevio64, che condivido: il peso e soprattutto l'action fanno affaticare le giovani.
Probabilmente i bassacci erano settati male, con manici bananati e action contrabbassistiche, corde dure e morte e capotasti altissimi.
Io proverei a verificare capotasto e truss rod: non c'? niente di pi? duro di un basso bananato col capotasto ritto, specie nelle prime posizioni (che poi sono quelle che si praticano all'inizio).
|
| Condividi |
#9 Gio 27 Set, 2007 09:39 |
|
 |
Jacker
|
Biarnel, mah...pi? che di action (che si pu? migliorare pure nei bassacci) farei riferimento al bilanciamento.
Io sono 1.92 per 85 kg ma ho venduto il thumb 5 dopo pochi mesi perch? mi sfascia spalla e polsi.
Passato ad un basso di liuteria dello stesso peso ma single-cut che s'incollava addosso.
Potevo suonarlo per ore senza che mi affaticassi.
Solo che non mi piaceva il suono (che tristezza...sono ancora spiaciuto di averlo venduto).
Il mio MM non ? pesantissimo ma non ? nemmeno un basso leggero ma mia morosa lo suona tranquillamente appunto perch? ben bilanciato.
Quindi, oltre all'acquisto di un eventuale basso io consiglierei di spendere qualche dindino per una bella tracolla che aiuta non poco.
|
| Condividi |
#10 Gio 27 Set, 2007 09:51 |
|
 |
AuaAua
Contributor

|
Io ho comprato da poco un Cort Junior scala 30" a ? 170,00 (nuovo!), e sono contento.
Il suono e la suonabilit? sono discreti.....e poi sta perfetto in una custodia per chitarra!
|
| Condividi |
#11 Gio 27 Set, 2007 09:58 |
|
 |
GiuFango
Andrea Gustinetti
|
Jacker, la tua ragazza ha 14 anni?
____________________ Dopolavorista dal 1996
@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.
Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
|
| Condividi |
#12 Gio 27 Set, 2007 10:01 |
|
 |
lostnet
Andrea Grosso
|
Come basso iniziale ti consiglierei il Warwick Streamer Standard perch? gi? visto in "braccio" ad una ragazzina di quell'et?. Tieni conto che la versione standard dello Streamer ? la serie economica ed ha una intercorda stretta.
|
| Condividi |
#13 Gio 27 Set, 2007 10:04 |
|
 |
Jacker
|
GiuFango, no. Altrimenti sarei in galera.
Ma ho avuto un paio di allieve di quell'et? e siamo in un Forum per discutere.
Se fosse stato un ragazzo avrebbe avuto pi? importanza la costituzione o l'et?
|
| Condividi |
#14 Gio 27 Set, 2007 10:07 |
|
 |
iome
|
prova con le Daisyrock, fatte apposta per ragazze, almeno dicono. Altrimenti ci sono i Hamer slamer, epiphone Eb0 o Fender/Squier mustang.
|
| Condividi |
#15 Gio 27 Set, 2007 10:07 |
|
 |
swordy
|
consiglierei la serie soundgear ibanez (specialmente srx500), pesano la met? di un fender p ed hanno un manico pi? stretto di una stratocaster. Inoltre costa poco ed ha un suono rock bello sostanzioso
|
| Condividi |
#16 Gio 27 Set, 2007 10:45 |
|
 |
Dave Mitraglia
Davide Basna Busnelli
Contributor

|
Dave Mitraglia, la prissima volta, per vendere usa il black market o al massimo un PM 
Infatti il basso ? da un po' sul black market...
Volevo solo rendere partecipe Santorre della disponibilit? del basso in questione.
Dave
|
| Condividi |
#17 Gio 27 Set, 2007 12:59 |
|
 |
difiancu
Email non valida

|
Io lo scorso anno ho fatto prendere il Bronco bass a un'allieva e meno male l'ho trovato modifiato qui sul mercatino da un utente del Forum, aveva in piu un jazz al ponte che didaticamente ? meglio ( almeno per me )
Lei si trova benone e ancora oggi non riesce a suonare nessun 34
ho visto i cort e son curioso di provarli.
un semplice 32 o 30 passiso con 2 jazz corpo ontano e tastiera in palissandro fatto da un liutaio quanto puo costare?
|
| Condividi |
#18 Gio 27 Set, 2007 13:04 |
|
 |
Save
|
 Re: Bassi adatti per Giovani Allieve Con Manine Piccole
Direi squier bronco o ibanez GAXB a scala media (170 euro scontato)
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
| Condividi |
#19 Gio 27 Set, 2007 13:58 |
|
 |
Inertia Creep
|
Come dice spont anche i danelectro si prestano molto, ma non so se ne trovi e a quanto e se rientrano nel budget..
il longhorn pare perfetto per? non so se ? "didattico" dal punto di vista del suono, nel senso il mio vecchio longhorn non mi entusiasmava per esempio per lo slap, ? uno strumento dal suono "oldstyle" probabilmente dal punto di vista ergonomico ci starebbe anche un cort curbow, che all'ergonomia aggiunge la leggerezza del corpo in luthite e la possibilit? di avere action basse.. Altrimenti fra gli scala 30" ci sono alcuni epiphone per? per il peso e l'action sono da valutare..
per me i pi? validi sono: Cort Curbow, Cort Junior, Bronco.. Altri magari ci sono ma non li ho visti "di persona"
____________________ Hardcore is more than music.
CANADIANS DO IT BETTER!!!!!!!!!!
.
|
| Condividi |
#20 Gio 27 Set, 2007 15:02 |
|
 |
invisible
Contributor

|
ma esiste un mini P della fender o sbaglio? mi pare sia 28", certo non sar? molto economico
|
| Condividi |
#21 Gio 27 Set, 2007 15:06 |
|
 |
Cherry
|
prova con delle corde pi? morbide, e abbassa l'action se puoi.
io ho sempre suonato scale da 34, mai avuto problemi. ho cominciato a 13 anni. sono di statura media, mani non piccole. dita lunghe e sottili. una cosa che mi ha aiutato molto ? stato il fatto che il mio maestro, diplomato in contrabbasso, mi ha dall'inizio impostato la mano sinistra da contrabbassista piuttosto che da bassista (normalmente copro 3 tasti, non 4). ? incredibilmente pi? comodo!
comunque, le ragazze dai 14 anni in su ? rarissimo che crescano...quindi non penso che queste alunne siano dei casi particolari...se sono un metro e mezzo al 90% rimarranno un metro a mezzo anche a 30 anni, e se hanno voglia di suonare il basso e hanno veramente difficolt? a suonare strumenti da 34, tanto vale che cerchino uno strumento buono con una scala medio/piccola. se sono alte pi? di uno e 60 non vedo nessunissima controindicazione a suonare un basso standard.
no, dico, l'avete mai visto suonare siniscalco? ste ragazze hanno veramente le mani pi? piccole delle sue?
|
| Condividi |
#22 Gio 27 Set, 2007 15:28 |
|
 |
fede162162
|
tra i bassi che ho avuto e provato,ed eccezione di un laurus,il + confortevole ? stato questo:
http://www.mercatinomusicale.com/an...hner-b-bass.htm
in questo annuncio ci sono parecchie imprecisioni:
la hohner ? tedesca(anche se credo abbia le fabrica in oriente),e i pick up sono Select by EMG,a meno che non siano stati cambiati.
l'ho avuto,ottimo basso,neck-throu elettronica attiva disinseribile(mai inserita,meglio passivo). suono gi? usabilein live con i pick up originali che sono delle belle ciofeche,ma soprattutto,unacomodit? che non dimenticher? mai!
ps 400 euro ? troppo caro. io lo pagai 200
____________________ combattere ? il modo + onesto di esprimere se stessi. (B.Lee)
Il mio spot: http://www.youtube.com/watch?v=_UUldGZRwyo
|
| Condividi |
#23 Gio 27 Set, 2007 15:31 |
|
 |
santorre
|
 Re: Bassi Adatti A Giovani Allieve Con Manine Piccole
Siete i miei eroi!
Sinceramente non credevo che ci fossero tutti questi modelli a scala media,c'e' l'imbarazzo della scelta.
Ottimi gli Ibanez. In effetti hanno un manico agevolissimo.
Cerco un po' di foto e prezzi,cos? i cari papa' saranno travolti da un tornado di GAS.
Cherry.Le tue dritte sono preziosissime. Ho una ragazzina abbastanza alta e nonostante le mani piccole,ha le leve lunghe,quindi un basso standard(ma agile) potrebbe andar bene.
Nevio 64- Mi sa tanto che se provi a rifilare uno Spitit a tuo figlio,ti manda a.........
____________________ Venite a trovarmi su:
www.myspace.com/thegigidemartino
|
| Condividi |
#24 Gio 27 Set, 2007 20:33 |
|
 |
foghat
|
 Re: Bassi Adatti A Giovani Allieve Con Manine Piccole
Cort action junior , e' un ottimo strumento a scala corta , leggero e con un buon suono .
io sul mio gli ho montato un p.u. EMG ed e'migliorato sensibilmente .
comodissimo entra in una custodia per chitarra, perfetto anche per il trasporto .
|
| Condividi |
#25 Gio 27 Set, 2007 23:24 |
|
 |
|
|