Autore |
Messaggio |
Boomy
|
Differenze Di Volume Tra Bassi: Che Faccio?
salve,
mi sono appena iscritto
volevo porvi il seguente quesito:
ho un MM SR4 e un fender jazz fretless, e sono soddisfattissimo di entrambi, in quanto si completano a vicenda: dolce e legnoso il fender, aggressivo il MM.
Tuttavia quando cambio strumento durante un'esibizione noto dei cali di volume pazzeschi, ovviamente a favore del MM che suona come una badilata dietro ai reni
mi tocca sempre perdere un po' di tempo a rifare un minimo di suono sul jazz e cmq non viene mai bene come vorrei...
volendo evitare pedaliere con preset e robacce varie ( IMHO) e lavorando solo con l'ampli cosa posso fare per diminuire il divario fra i due?
Avevo pensato ad un cambio di pickups sul fender che non snaturasse il suono ma solo il volume, tipo dimarzio J oppure.... boh!
Cosa mi consigliate?
grazie a tutti!
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#1 Dom 09 Set, 2007 15:04 |
|
|
Darsti
|
Re: Differenze Di Volume Tra Bassi: Che Faccio?
Gira la manopola del guadagno, pi? veloce e rapido di cos? non si pu?.
Se cambi i PU cambierai per forza la voce dello strumento, magari di poco, ma la cambierai.
Meglio prendere nota dei due valori della manopola del guadagno e cambiarli tra un pezzo e l'altro.
Io uso: plettro e dita
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
Condividi |
#2 Dom 09 Set, 2007 15:20 |
|
|
simaura82
|
Ti basterebbe giusto un booster, lo attivi quando imbracci il jazz, e via...
e anche cambiando pickup, non so se azzeri il divario. Il Musicman ? comunque attivo..
____________________ Ehil? Gamberone!
|
Condividi |
#3 Dom 09 Set, 2007 15:21 |
|
|
tonio GL
Bannati
|
secondo me potresti solo agire sul gain alzandone il livello per il jazz e riabbassondolo quando riprendi il MM.io quando provo e ho sia il fender jazz che il BB yamaha(quindi un caso simile al tuo) tocco solo il gain e al limite un po di master e mediobassi quando dal BB passo al fender.poi ovviamente percorso a ritroso.se ti rendi conto che il fender necessita di un p? d attacco agisci di alto e medio alti.il tutto se sai quanto alzare e quanto riabbassare ti porta via al massimo 10 secondi.spero d esserti stato utile
|
Condividi |
#4 Dom 09 Set, 2007 15:25 |
|
|
Darsti
|
simaura82 ha scritto: Il Musicman ? comunque attivo..
Questo vuol dir poco e nulla.
Non ? assolutamente detto che un basso perch? attivo "spari" pi? di un passivo.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
|
Condividi |
#5 Dom 09 Set, 2007 15:25 |
|
|
luk
|
Penso che per? ci siano delle differenze sostanziali anche sull'equalizzazione.
Quindi o suoni con l'ampli in flat in modo da dover agire solo sul gain, oppure devi usare due testate...
Altrimenti si pu? vedere se esistono testate con due canali puliti.
L'unica che conosco per? ? la ampeg b5r e uno dei due era per il distorto, anche se credo si potesse chiudere la distorsione e usarlo pulito, ma non sono sicuro.
|
Condividi |
#6 Dom 09 Set, 2007 15:27 |
|
|
Darsti
|
Fischia ma che esagerazione...
E' proprio vero che a volte ci si complica la vita per nulla.
Ma vuoi quanto ci mettete a girare una manopola?
Vi studiate due regolazioni adatte ai vostri strumenti nella pace della vostra casa/sala prove, ve le segnate su un pezzo di carta e all'occorrenza le riportate quando fate il cambio strumento.
Tempo materiale per cambiare sul palco una regolazione: tra i 5 e i 10 secondi.
Altro che pedali e teste a doppio canale.
|
Condividi |
#7 Dom 09 Set, 2007 15:44 |
|
|
tonio GL
Bannati
|
Darsti ha scritto: simaura82 ha scritto: Il Musicman ? comunque attivo..
Non ? assolutamente detto che un basso perch? attivo "spari" pi? di un passivo
per una volta concordo con darsti tempo fa mi ? capitato di sentire un precision d annata tirar fuori un suono d attacco cosi deciso da far impallidire musicman trb e quant altro.
|
Condividi |
#8 Dom 09 Set, 2007 15:53 |
|
|
CliffordLee
|
se hai una testata con un solo ingresso alza il volume quando prendi il fender , altrimenti se hai una testata con 2 ingressi tipo la mia hartke 4000 (ma anche altre testate della stessa casa li hanno) uno ? dedicato ai bassi passivi in quanto ha piu gain ed uno ai bassi attivi con meno gain il problema non si pone proprio , se compili il profilo possiamo esserti di maggiore utilit? sapendo che testata hai e di dove sei
____________________ Voi avete uno strumento che pu? fermare una guerra...noi abbiamo uno strumento che fa tremare la terra
un ottima alternativa a postimage ? Sharizard dategli un occhiata
|
Condividi |
#9 Dom 09 Set, 2007 16:02 |
|
|
Boomy
|
Darsti ha scritto: Gira la manopola del guadagno, pi? veloce e rapido di cos? non si pu?.
Se cambi i PU cambierai per forza la voce dello strumento, magari di poco, ma la cambierai.
Meglio prendere nota dei due valori della manopola del guadagno e cambiarli tra un pezzo e l'altro.
beh ovvio ;-)
e' il metodo che uso ora... volevo sapere se ci sono alternative, dato che cmq non viene mai uguale il cambio, oppure c'e' bisogno di ritoccare l'eq in base al locale, ecc... insomma parecchi fattori si mettono in mezzo...
continuero' a fare cosi'... pero' il cambio PU con i dimarzio lo faro' lo stesso: mi sembra che suonino molto bene.
|
Condividi |
#10 Dom 09 Set, 2007 16:37 |
|
|
Darsti
|
A questo punto molto meglio un equalizzatore a pedale con cui gestire l'equalizzazione e il boost del segnale e almeno non tocchi lo strumento cambiando i PU.
Personalmente poi non apprezzo i Dimarzio e se proprio dovessi cambiare i PU andrei su altro tipo Seymour Duncan o gli italianissimi Magnetics.
|
Condividi |
#11 Dom 09 Set, 2007 16:47 |
|
|
Boomy
|
Darsti ha scritto: A questo punto molto meglio un equalizzatore a pedale con cui gestire l'equalizzazione e il boost del segnale e almeno non tocchi lo strumento cambiando i PU.
Personalmente poi non apprezzo i Dimarzio e se proprio dovessi cambiare i PU andrei su altro tipo Seymour Duncan o gli italianissimi Magnetics.
uhm... mi sa che hai ragione: ho messo in vendita un bassettino di la', cosi' mi compro qualche pedalozzo
|
Condividi |
#12 Dom 09 Set, 2007 17:05 |
|
|
leobif
|
Concordo con Darsti.
Anch'io ho lo stesso problema. Ma lo risolvo semplicemente settando i controlli dal gain e qualcosa sull' equalizzatore secondo prove fatte a casa. Tanto in live, se vuoi, puoi comunque agire molto velocemente su eventuali sfumature date dall'ambiente diverso da casa(comunque partiresti da un suono di base gi? studiato).
Altrimenti ti tocca un pedale ad effetti con preset differenti per basso. Sicuramente una scelta molto pi? affidabile che utilizzare un bost o un 2? canale distorto che, se pur con i controlli a minimo, pu? denaturare molto il suono.
Per quanto riguarda i Pick-ups non fare scelte azzardate: sul fender fretless meno modifichi meglio ? (ne comprometteresti sicuramente la tipica timbrica dello strumento ottenendo qualcosa di diverso dall'originale).
|
Condividi |
#13 Dom 09 Set, 2007 17:24 |
|
|
Lonewolf10
|
Non capisco il problema della pedaliera: non serve nulla di spaziale, serve molto meno impazzimento che a modificare i PU (cosa che io non farei mai se il suono mi soddisfa.. e tu sembri soddisfatto). Basta creare due effetti, che possono essere flat tranne che per la differenza di volume. Cos? non vai a toccare l'equalizzazione (ma puoi anche usarne due differenti, cos?) e sei sicuro che l'aumento di volume ? riproducibile.
Pi? semplice di cos?
|
Condividi |
#14 Dom 09 Set, 2007 18:42 |
|
|
luk
|
|
Condividi |
#15 Dom 09 Set, 2007 18:52 |
|
|
maunope
|
consiglio un line selector della boss, in particolare se la tua testata ha un ingresso solo, i vantaggi sono evidenti:
a) non devi staccare cavi eccetere, basta schiacciare il pedalino e cambi da un basso all'altro
b) hai la regolazione del guadagno su ognuna delle due linee, quindi puoi mettere il tutto a posto PRIMA di iniziare il live.
rispetto alla pedaliera non hai perdite di qualit?, visto che il suono non subisce il passaggio ADC->DAC ma passa semplicemente attraverso un deviatore e uno stadio di amplificazione che si presume sia assolutamente trasparente. se il tuo problema invece ? che non vuoi assolutamente aggiungere nulla al tuo rig, fosse anche il santo graal, allora non ti resta che modificare il volume quando cambi strumento.
____________________ Il bassista che non sapeva andare a tempo era cos? depresso che s? gett? dietro al treno...
http://www.dualismo.it , il nostro sito web!
|
Condividi |
#16 Dom 09 Set, 2007 20:24 |
|
|
Boomy
|
maunope ha scritto: consiglio un line selector della boss, in particolare se la tua testata ha un ingresso solo, i vantaggi sono evidenti:
a) non devi staccare cavi eccetere, basta schiacciare il pedalino e cambi da un basso all'altro
b) hai la regolazione del guadagno su ognuna delle due linee, quindi puoi mettere il tutto a posto PRIMA di iniziare il live.
rispetto alla pedaliera non hai perdite di qualit?, visto che il suono non subisce il passaggio ADC->DAC ma passa semplicemente attraverso un deviatore e uno stadio di amplificazione che si presume sia assolutamente trasparente. se il tuo problema invece ? che non vuoi assolutamente aggiungere nulla al tuo rig, fosse anche il santo graal, allora non ti resta che modificare il volume quando cambi strumento.
questa mi piace moltissimo.... non ci avevo proprio pensato!!!!!!!!
Grazie
|
Condividi |
#17 Dom 09 Set, 2007 21:26 |
|
|
Darsti
|
Per? da quello che ho capito il tuo ? anche un problema di frequenze, quindi comunque il LS sarebbe una soluzione parziale in quanto non interverrebbe sulla pasta sonora.
Senza considerare che pagare tutti i soldi per un LS che faccia unicamente da booster a mio avviso ? sprecato, meglio un booster puro cos? ci risparmi 30/40?.
|
Condividi |
#18 Dom 09 Set, 2007 22:17 |
|
|
Mr Rabble
|
Boomy, abbassa il volume on-board dello Stingray e sei a posto.
simaura82 io lo Stingray lo ho avuto, e con elettronica in flat il segnale di uscita non era affatto spinto.
Avevo ai tempi un G&L Sb-1 passivo che aveva un output da far arrossire lo Stingray, e anche superiore a quello dei 2 EMG del Thumb
|
Condividi |
#19 Dom 09 Set, 2007 22:21 |
|
|
Boomy
|
Darsti ha scritto: Per? da quello che ho capito il tuo ? anche un problema di frequenze, quindi comunque il LS sarebbe una soluzione parziale in quanto non interverrebbe sulla pasta sonora.
Senza considerare che pagare tutti i soldi per un LS che faccia unicamente da booster a mio avviso ? sprecato, meglio un booster puro cos? ci risparmi 30/40?.
mmh pero' il LS serve anche per non staccare/attaccare i due bassi ogni volta.... il booster lo si mette DOPO il LS nell'ingresso dedicato al fender, no?
cmq un booster mi serve, ho un amico molto bravo che ne costruisce con EQ, ne ho provato uno per chitarra ed era molto convincente soprattutto perche' quando lasci tutto flat il tono rimane invariato davvero, non tanto per dire.
|
Condividi |
#20 Dom 09 Set, 2007 22:33 |
|
|
Darsti
|
Boomy,
Se usi un LS non hai bisogno del booster in quanto questo pedale incorpora gi? un amplificatore di guadagno per ogni canale.
Ma ? cos? faticoso cambiare un basso?
Io personalmente preferirei perdere tempo a staccare/attaccare un jack che non avere mille cavi tra i piedi.
|
Condividi |
#21 Dom 09 Set, 2007 22:45 |
|
|
Boomy
|
^^^
hai ragione... cambiare un basso puo' essere faticoso o meno: per la maggior parte della gente puo' essere facile come bere un bicchier d'acqua, per altri puo' essere come scalare una montagna.... non puoi mai sapere chi c'e' dietro il monitor a scrivere e quali problemi ha... per cui uno si attiene al topic e cerca di dare una risposta a cio' che e' stato chiesto, evitando di dare consigli non richiesti.
Ti giuro che non c'e' polemica nelle mie parole, solo un consiglio "di vita" (parolona!) che vale sempre, anche fuori da Forum.
|
Condividi |
#22 Dom 09 Set, 2007 22:53 |
|
|
Darsti
|
Uno cerca di far risparmiare soldi evitando di far fare spese inutili e guarda cosa deve leggere...
Vabb? passo e chiudo...
E comunque come da Regolamento non si quotano i post precedenti.
|
Condividi |
#23 Dom 09 Set, 2007 22:59 |
|
|
Harris
|
Ricevitore wireless con due trasmettitori... regoli il volume su ogni trasmettitore e accendi solo quello del basso che usi in quel momento....cambio al volo senza cavi, ma solo spostando due interruttori...
____________________ Le mie Bands ILLUNIA e Icethrone
Il sito di Zopilote, il mio liutaio
Frasi celebri: "I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man influenzasse la gente, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!" (K.Wilson, Nintendo, 1989)... Qualche anno dopo nacquero i rave
|
Condividi |
#24 Dom 09 Set, 2007 23:27 |
|
|
Jacker
Email non valida
|
Perdincibaccobello se vi complicate la vita fioi!
Io ho sia MM che Jazz
Come faccio?
Beh. Inizialmente tenevo il master out al livello dello strumento, abbassavo il gain, staccavo il jacc, toglievo lo strumento, indossavo l'altro, attaccavo il jack e poi regolavo il gain.
Poi ho scoperto il multicomp (che mi piace un sacco in TUBE col jazz) ho preso un cavo con attacco on/off (planet wave) e
Lascio tutto com'?.
cavo OFF
stacco il jack
tolgo lo strumento
metto l'altro
attacco il jack
cavo ON
oppure ho pure l'accordatore che toglie il segnale quando lo attivi
per cui
accordatore ON
stacco il jack
tolgo lo strumento
metto l'altro
attacco il jack
(accordatina lesta)
accordatore OFF
Per il resto cerco di cambioare strumenti il meno possibile. Al massimo lo cambio durante la pausa.
Per il resto.
Line selector?
Tenere bassi attaccati conemporaneamente?
Le conoscete le leggi di Murphy?
|
Condividi |
#25 Lun 10 Set, 2007 10:16 |
|
|
|