| Autore |
Messaggio |
ricky cr
|
 Yamaha TRB 5PII Experiment
http://www.gospel.bo.IT/displayimage.php?pos=-6682
Ho fatto questo esperimento,
Ho montato sul mio TRB 5PII, i pick up del Fender Deluxe 1996.
Elettronica A.D. BTCD,( il pick up balance ? momentaneamente sostituito da uno switch che fa: Parallelo-Manico-Serie.)
N.B. L'assemblaggio ? assolutamente provvisorio, poi si vedr?
Troverete anche un'altro sample in attivo.
P.S. A me non funziona pi? il player su Gospel, esce la finestra dei comandi, clicco play, ma non playa niente
Io uso: solo le dita
____________________ ..."Tutta la musica deve a Bach quanto una religione deve al suo fondatore"...
(Robert Schumann)
|
| Condividi |
#1 Dom 26 Ago, 2007 11:03 |
|
 |
flanger
|
 Re: Yamaha TRB 5PII Experiment
ciao,mi fa un po impressione vedere quel povero trb ,ma almeno suona bene ? Gospel non riesco a farlo andare...
|
| Condividi |
#2 Dom 26 Ago, 2007 22:59 |
|
 |
jackbass
Contributor

|
Impressione in effetti lo ha fatto anche a me per?, lato "emozionale" a parte suona bene anche se credo che abbia perso un p? di definizione sul lowB, per sentire i file copiatevi il link che viene scritto nel lettore proprio sotto la barra del tempo di scorrimento in una pagina web nuova, et voil? il gioco ? fatto  Anche a me non va automaticamente
Io uso: plettro e dita
____________________ Cos'è il basso in una band?.... E' quel respiro che lega le
pulsazioni della ritmica al fluido vitale
della melodia, sincronizzandole.
https://www.facebook.com/cortomalteseband
https://www.youtube.com/channel/UCGP1Ea30kh3_ud7SXnCLlJA
|
| Condividi |
#3 Lun 27 Ago, 2007 00:08 |
|
 |
flanger
|
finalmente sono riuscito a sentire i sample,non ? che mi convinca tanto mi sembra un p? vuoto sui bassi e con poco attacco,almeno ? quello che esce dalle casse del mio pc...ma l'elettronica AD l'hai gi? montata ? come va con i pick up originali ?
|
| Condividi |
#4 Lun 27 Ago, 2007 18:36 |
|
 |
ricky cr
|
Secondo me suona meglio, leggermente pi? grezzo dell'originale, pi? vicino al suono Fender.
Per quanto riguarda il low B c'? ancora tutto, forse il sample non ? dei migliori.
Quei pick up ho scoperto che sono 2 in 1, cio? due pick up, uno 3 poli e l'altro 2 poli , collegati in serie, tipo Precision.
Comunque io Gospel audio non riesco a farlo partire (neanche cliccando l'indirizzo in fondo pagina)
L'elettronica AD ? favolosa, naturalissima con incrementi molto lineari e facilmente dosabile.
Con i pick up originali gi? la musica ? tutta un'altra cosa, ma con un suono ancora un p?" sottile"(per i miei gusti)
Tenete presente che i sample sono diretti nel pc , basso-cavo-pc.
In passivo forse ? un p? fiacco, per? con il compressore lo tiro su bene, in attivo ? gi? pi? grintoso
Su Gospel c'? anche un sample con elettronica in flat.
Personalmente lo preferisco adesso, non escludendo di provare i Magnetics soapbar in alnico( appena vinco alla lotteria  )
____________________ ..."Tutta la musica deve a Bach quanto una religione deve al suo fondatore"...
(Robert Schumann)
|
| Condividi |
#5 Lun 27 Ago, 2007 18:52 |
|
 |
flanger
|
si difatti ? molto fenderoso,ma un profano in customizzazioni come dovrebbe fare per avere qualche informazione su questa famosa AD ? vorrei in un futuro non troppo lontano installarla anche io nel trb,l'originale ? propio strana da usare.Ma sul Deluxe cosa hai montato ? gianni serino senti come suona questo e come suona il trb,per caso qualcuno quali modifiche gli ha fatto ?
|
| Condividi |
#6 Lun 27 Ago, 2007 21:28 |
|
 |
Andrea
Andrea Mandarino
Contributor

|
ricky perdonami ma mi sembra uno scempio mettere quei pu a quel tipo di basso. lo snaturi (anche se suonasse in maniera perfetta)
____________________ MAIS PEIS
|
| Condividi |
#7 Lun 27 Ago, 2007 21:51 |
|
 |
Stego
|
ricky cr, io sul trb ci vedrei benissimo 2 double jazz, magari con lo switch serie/single coil
____________________ Devoto a San Barst il protettore dei possessori di bassi Fender. Martirizzato sulla graticola, bruciato fuori e al sangue dentro.
Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!
Stego, sei ufficialmente il mio dio!
|
| Condividi |
#8 Lun 27 Ago, 2007 22:05 |
|
 |
ricky cr
|
Non so cosa succede, ma non mi va neanche il player di YouTube
mi compare la mascherina con i comandi, clicco ma non va...  booh
Comunque, di tutte le elettroniche che ho provato, ? sicuramente la migliore( come molte altre produzioni artigianali che fanno la differenza!), semplice, naturale(non stra pompata) e con la possibilit? di avere alcuni optional.
Per maggiori dettagli, prezzi ecc. contatta in PM Daniele Ariu, ? un utente del Forum ( nonch? Mr A.D. in persona)
Sul Deluxe ho messo un paio di Fender noiseless che ho trovato su Mercatino ad un prezzaccio, classici Fender, ma leggermente meno potenti degli originali(sicuramente per la diversit? di fattezza)
Come ho gi? detto sono molto incuriosito dai pick up Magnetics in Alnico passivi (quelli con i poli in vista), anche esteticamente starebbero meglio del disastro estetico che ho momentaneamente creato
Ytse_Jammer: non penso che ci stiano nello scasso originale, e quello non si tocca!!!
(Robert Schumann)
|
| Condividi |
#9 Lun 27 Ago, 2007 22:26 |
|
 |
flanger
|
nel link che ti ho postato c'? un bassista mostruoso con un trb che suona da dio (a mio parere..) penso che abbia i magnetics di cui parli....
|
| Condividi |
#10 Mar 28 Ago, 2007 07:10 |
|
 |
ricky cr
|
Sono riuscito a vederlo, e in effetti devo dire che il ragazzo se la cavicchia...  ...
Per? secondo me i pick up che monta non sono Magnetics, a me sembrano dei Delano.
Questi sono quelli che dico io.
(Robert Schumann)
|
| Condividi |
#11 Mar 28 Ago, 2007 22:28 |
|
 |
Stego
|
ricky cr, esatto i secondi che hai postato, prova a prendere le misure degli scassi, IMHO ci stanno.
____________________ Devoto a San Barst il protettore dei possessori di bassi Fender. Martirizzato sulla graticola, bruciato fuori e al sangue dentro.
Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!
Stego, sei ufficialmente il mio dio!
|
| Condividi |
#12 Mar 28 Ago, 2007 23:32 |
|
 |
flanger
|
belli,ci saranno anche per il sei ?
|
| Condividi |
#13 Mer 29 Ago, 2007 07:21 |
|
 |
ricky cr
|
flanger, ci sono eccome, fatti un giro
http://www.magneticspickups.com/ita/elettro.php
Vai a vedere anche i DELANO pickup
(Robert Schumann)
|
| Condividi |
#14 Mer 29 Ago, 2007 18:21 |
|
 |
flanger
|
si li ho visti tutti e due, che differenza pensi si possa riscontrare rispetto a quelli di serie sui trb p II ?
|
| Condividi |
#15 Mer 29 Ago, 2007 21:33 |
|
 |
ricky cr
|
flanger
Sicuramente un suono pi? corposo e quasi certamente un livello di uscita pi? alto (utile nell'utilizzo in passivo), cosa che ho gi? riscontrato con i pick up Fender.
Per i miei gusti i pick up yamaha (che non sono malvagi) sono un p? troppo sottili come suono, molto definiti, ma allo stesso tempo tipo" lama chirurgica"( definizione rubata da Jigen, che condivido).
Adoro il TRB ma con un suono pi? Fenderoso lo preferisco.(degustibus)
(Robert Schumann)
|
| Condividi |
#16 Mer 29 Ago, 2007 22:24 |
|
 |
|
|