Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Pick Up Fender Noiseless
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Pick Up Fender Noiseless 
 
Ciao Ragazzi.
Volevo manifestare la mia non completa soddisfazione sui pick up sopracitati.
Su mercatino ho trovato i suddeti pick up da un prezzaccio
0136860309v2_axl
Ho pensato subito di metterli sul mio Jazz deluxe 5 che monta la vecchia serie di pick up a polo unico
f9
Per farla in breve, non suonano male , per? quelli a polo unico sono un p? pi? presenti ed hanno un p? pi? di uscita.
Pensavo che essendo la serie pi? recente fossero migliori   , invece no  
 




Io uso: solo le dita

____________________
..."Tutta la musica deve a Bach quanto una religione deve al suo fondatore"...
(Robert Schumann)
 
ricky cr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pick Up Fender Noiseless 
 
Il problema del volume, per molti, come me, ? un prezzo che si paga volentieri per evitare che i poli attraggano troppo le corde, facendo si che non si abbiano problemi con le note dal 15mo tasto in poi... uno dei "difetti" pi? criticati del Roscoe Beck ?, infatti, il volume basso in uscita dovuto alla particolare struttura dei pick up, ma, intanto, tutti i tasti suonano da favola e basta alzare un p? il gain all'ampli.... poi, se a te non servono quei tasti, o sei riuscito a ovviare al problema, il discorso cambia.... purtroppo il basso perfetto in tutto e per tutto, probabilmente, non esiste*!

*O perlomeno non ne ho mai sentito parlare.....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"So don't lay down and die, 'cuz I've seen in you more than you'll ever know, and I ask you: why you question the strenght inside? You need to know how it feels to be alive!"

POWERED BY: FENDER, SQUIER, GENZ-BENZ, AMPEG, PEDALS AND PEDALINS!
www.myspace.com/privatescratch
www.myspace.com/enricodestefano
 
Xandor88 Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pick Up Fender Noiseless 
 
ricky cr, credo che i noiseless siano costruiti con l'intento di somigliare quanto pi? possibile a dei pickup vintage senza gli aspetti negativi. Magari tu invece cerchi un suono che con il "vintage" non c'entri proprio nulla e allora era meglio tenere i vecchi (e molto apprezzati) pickup.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pick Up Fender Noiseless 
 
Xandor88-
Ti assicuro che non ho il minimo problema di attrazione dei poli (con quelli a polo unico).
Il basso perfetto forese non esiste forse anche perch? noi continuiamo a cambiare, gusti, esperienze con strumenti diversi, vari generi musicali, et?, soldi ecc.ecc.
Comunque soldi permettendo , trovo molto stimolante fare esperimenti allo scopo di trovare "il tuo basso".
 




Io uso: solo le dita

____________________
..."Tutta la musica deve a Bach quanto una religione deve al suo fondatore"...
(Robert Schumann)
 
ricky cr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pick Up Fender Noiseless 
 
^^^

il basso forse non esiste ,
ma mi auguro che dopo anni buttatti sul basso un'idea del "mio" suono me la sono fatta, e cercare la giusta combin tra legni manici p.u. ecc..  sia quantomeno doverosa

quindi ricki cr

pazienza ritenta sarai piu' fortunato ...sapessi quanti soldi ho buttato via io
ma per curiosita' ,e per rimanere sul topic
perche' volevi cambiarli? forse ha ragione marcinkus, avresti dovuto cercare qualcosa di divrso, prova a spiegare cosa vorresti ottenere dal suono, troverai centinaia di possessori di jazz bass che magari hanno cambiato elettronica o p.u. che ti possono aiutare
 ...ad esmpio io sul mio dopo i bartolini ho messo i LACE SENSOR...c'e un topic aperto da qualche giorno, e' vero che non li conosce nessuno, a quanto pare, ma chi li ha provati e' rimasto strabiliato
 




Io uso: solo le dita

____________________
Anyone can make the simple complicated. Creativity is making the complicated simple.

Charles Mingus

ped_1229612144_497184 RB5JJya_1229611759_279667 TRB5PII warw TRIUMPH BASS amp
 
bass-tardo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pick Up Fender Noiseless 
 
Premetto che gli originali non mi sono mai dispiacuti, pensavo solo che la serie nuova avesse quella virgola in pi? ...
Magari un domani (quando avr? qualche euro in pi? ) non mi dispiacerebbe provare i Seymur Duncan,
Per ora tengo i suoi, che si sono rivelati migliori di quanto pensassi.
 




Io uso: solo le dita

____________________
..."Tutta la musica deve a Bach quanto una religione deve al suo fondatore"...
(Robert Schumann)
 
ricky cr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pick Up Fender Noiseless 
 
Vabb? il mio era un discorso (in preda ai fumi dell'alcool, sono stato in un agriturismo con del BUON vino), che si riferiva al volume.... per il basso perfetto.... semplicemente, vaneggiavo   sorry!

Per quanto riguarda i pick up, parlando in modo razionale, prova a rivenderli su mercatino, magari ad un prezzo pari o SUPERIORE a quanto hai speso ! Questo non ? frutto dell'alcool ma delle piccole nozioni di economia con cui cerca di erudirmi sempre mio padre......
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"So don't lay down and die, 'cuz I've seen in you more than you'll ever know, and I ask you: why you question the strenght inside? You need to know how it feels to be alive!"

POWERED BY: FENDER, SQUIER, GENZ-BENZ, AMPEG, PEDALS AND PEDALINS!
www.myspace.com/privatescratch
www.myspace.com/enricodestefano
 
Xandor88 Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pick Up Fender Noiseless 
 
...sar? un sempliciotto, li ho sul Victor Bailey e mi trovo bene
 




Io uso: solo le dita

____________________
lineabass

http://www.youtube.com/user/jazzz65
 
Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pick Up Fender Noiseless 
 
Vado un attimo OT.
Boh, ma ? davvero possibile che un pickup possa influenzare davvero le corde?
Voglio dire, spesso ho letto di gente che preferisce non abbondare con i pickup per non perdere in suono... e che dire di quelle chitarre con configurazione HSH (per non parlare di quelle con tre humbucker)? Eppure l? la massa delle corde ? molto minore... e quindi sarebbe pi? facilmente influenzabile. Inoltre la distanza media pickup-corda credo sia inferiore sulla chitarra che non sul basso.
Questo ? un argomento su cui non mi sbilancio, generalmente, perch? pur tendendo verso la "scuola di pensiero" che dice che i pickup non hanno praticamente nessuna influenza sulla vibrazione delle corde, mi rendo comunque conto che il campo magnetico prodotto dai pickup effettivamente potrebbe "fermare" la vibrazione delle corde o comunque modificarla...
 




Io uso: plettro e dita
 
Boneless Invia Messaggio Privato MSN Live Skype Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pick Up Fender Noiseless 
 
Boneless, al contrario, la massa delle corde nelle chitarre ? minore quindi la attrazione stessa ? inferiore.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pick Up Fender Noiseless 
 
Alla fine i pickup che c'erano di serie sui primi american deluxe non erano male, la leggenda vuole che li avesse progettati Bill Lawrence. Li ho avuti anche io sulla versione 4 corde, non male.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Io uso: anche il cervello.

"da un punto di vista ingegneristico quella disposizione si approssima perfettamente con un triangolo rettangolo...dal punto di vista dell'arte di arrampicarsi sugli specchi quell'approssimazione ? discutibile... un p? come tutto, del resto...." Prof G. Petrucci
 
Murivan Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pick Up Fender Noiseless 
 
Boneless ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...Questo ? un argomento su cui non mi sbilancio, generalmente, perch? pur tendendo verso la "scuola di pensiero" che dice che i pickup non hanno praticamente nessuna influenza sulla vibrazione delle corde, mi rendo comunque conto che il campo magnetico prodotto dai pickup effettivamente potrebbe "fermare" la vibrazione delle corde o comunque modificarla...


Mi pare per? che, pi? che una "scuola di pensiero", sia un dato di fatto.

I pickup hannoinfluenza sulla vibrazione delle corde.
Specialmente i pickups a poli esposti.

Ad esempio la EMG dice che i suoi classici attivi non influenzano le corde e mi sento di confermarlo, ho provato a regolarli vicinissimi e non ci sono effetti collaterali (a parte un discorso di gusto).

Facendo la stessa cosa su bassi come Precision, Jazz, Musicman, G&L avvicinare il pickup oltre un certo limite ? proprio controproducente dal punto di vista del risultato sonoro, perch? la vibrazioen della corda viene strozzata
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pick Up Fender Noiseless 
 
Boneless,  guarda ti faccio un esempio tratto dalla mia esperienza personale...allora io con fli Spb3 della Seymour che hanno i poli pi? Grande devo mantenere una distanza maggiore dalla corde ripetto al PU con poli Standard..semplicemente perch? mi fermano realmente le corde e non le lasciano vibrare come dovrebbero...
 




Io uso: plettro e dita
 
Sricecool Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pick Up Fender Noiseless 
 
marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ricky cr, credo che i noiseless siano costruiti con l'intento di somigliare quanto pi? possibile a dei pickup vintage senza gli aspetti negativi. Magari tu invece cerchi un suono che con il "vintage" non c'entri proprio nulla e allora era meglio tenere i vecchi (e molto apprezzati) pickup.


Secondo me i noisless non assomigliano affatto ai vintage. Ad esempio rispetto ai fender del 62 mi hanno assolutamente deluso ; infatti, sto pensando di cambiare i pickup del reggie hamilton che non hanno nulla di vintage
 




Io uso: solo le dita
 
pinus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pick Up Fender Noiseless 
 
pinus, il reggie hamilton ha solo un pickup noiseless, il J.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pick Up Fender Noiseless 
 
Io ho i Noiseless sul Jazz American Deluxe 5 corde (ultimo modello, preso da poche settimane). Per i miei gusti sono dei buoni pick-up, hanno una buona risposta dinamica, sono davvero silenziosi anche usati singolarmente e rispettano abbastanza il suono del single-coil. Il volume di uscita dello strumento mi sembra abbastanza alto, per quanto comunque questo non sia un parametro che pi? di tanto mi influenza nelle scelte, il gain sull'ampli esiste per qualche motivo...
Poi ho un Noiseless tipo J anche sul Reggie Hamilton 5 corde, ma quello secondo i dati Fender ? un p.u. custom per il modello Custom Shop. Comunque suona benissimo anche quello.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita... ...dei piedi !

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
 
Ultima modifica di Roberto Salomone il Gio 11 Mar, 2010 09:36, modificato 1 volta in totale 
Roberto Salomone Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pick Up Fender Noiseless 
 
marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
pinus, il reggie hamilton ha solo un pickup noiseless, il J.


E' chiaro che ha il j al ponte e miriferivo a quello.
Anche il P non mi soddisfa e considerando che il precision gi? di suo non mi piace penso che cambier? anche quelli
 




Io uso: solo le dita
 
pinus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pick Up Fender Noiseless 
 
Pinus, sei sicuro che dipenda solo dai Pu e non dalla loro posizione? Magari tu avevi in
mente un suono diverso e i bassi ibridi con posizione Jazz Precision sono sempre frutto di un compromesso, anche nella posizione dei PU. Potresti cambiarli, spendere dei soldi e accorgerti che il problema ? sempre l?... pensaci bene.
Immagino che tu abbia scelto il Reggie Hamilton per un riferimento specifico al suo suono e che in qualche modo tu abbia preso questo noto bassista come riferimento..
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
Ultima modifica di gozer il Gio 11 Mar, 2010 11:24, modificato 2 volte in totale 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pick Up Fender Noiseless 
 
gozer,

Quoto.

Pinus

Io non ho capito nemmeno perch? hai comprato il Reggie Hamilton se:

1) Si regola il truss dal tacco del manico e la cosa ti fa arrabbiare
2) L'hai provato? Il suono ? quello, probabilmente riferito all'artista del signature
3) Non ti piace il Precision e compri un P/J...

Forse dovevi comprare (provando) un Jazz Bass normalissimo....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pick Up Fender Noiseless 
 
My 2 cents.

Ho provato solo il Reggie Messicano e effettivamente il J al ponte suona debole e senza un briciolo di botta sui medi.....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
LucaG YouTube Channel
Ekoes
Il Comune Senso Del Rumore
LucaG Blog
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pick Up Fender Noiseless 
 
Fagyo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io non ho capito nemmeno perch? hai comprato il Reggie Hamilton se:

1) Si regola il truss dal tacco del manico e la cosa ti fa arrabbiare
2) L'hai provato? Il suono ? quello, probabilmente riferito all'artista del signature
3) Non ti piace il Precision e compri un P/J...

Forse dovevi comprare (provando) un Jazz Bass normalissimo....


In effetti ? quello che ho pensato anche io. Leggendo che non piace il p.u. tipo J, non piace il p.u. Precision, a questo punto meglio cambiare basso e tagliare la testa al toro.
Io non so come sia messo il Reggie Hamiltom mex, ma per quanto riguarda il modello 5 corde CS che posseggo ormai da de anni (e che pi? passa il tempo pi? mi piace):
la posizione del p.u. J ? quella classica del Jazz Bass anni '60
la posizione del p.u. Precision ? quella classica del Precision

ne deriva che i due pick-up non sono troppo distanti tra loro. Il p.u. J usato da solo ha decisamente corpo, io non amo troppo il J usato da solo nel Jazz Bass ma questo p.u. ? decisamente corposo come suono. Il p.u. Precision suona...come un Precision. Lo uso da solo soprattutto con il plettro in alcuni brani. Il suono dei due p.u. miscelati insieme ? parecchio "ciccio" , ancor di pi? usando il basso in passivo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita... ...dei piedi !

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
 
Roberto Salomone Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pick Up Fender Noiseless 
 
Fagyo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gozer,
Pinus

Io non ho capito nemmeno perch? hai comprato il Reggie Hamilton se:

1) Si regola il truss dal tacco del manico e la cosa ti fa arrabbiare
2) L'hai provato? Il suono ? quello, probabilmente riferito all'artista del signature
3) Non ti piace il Precision e compri un P/J...

Forse dovevi comprare (provando) un Jazz Bass normalissimo....


Il reggie non lo avevo mai provato e mi intrigava il discorso P/J e l'elettronica attiva..avevo sentito dei samples e mi erano piaciuti.
Non sapevo del truss road al manico e credevo fosse come uno standard americano (al tacco)
Lo standard jazz gi? lo posseggo. Se ti fa piacere ho anche il re75 (come il tuo ex basso)

gozer ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Pinus, sei sicuro che dipenda solo dai Pu e non dalla loro posizione? Magari tu avevi in
mente un suono diverso e i bassi ibridi con posizione Jazz Precision sono sempre frutto di un compromesso, anche nella posizione dei PU. Potresti cambiarli, spendere dei soldi e accorgerti che il problema ? sempre l?... pensaci bene.
Immagino che tu abbia scelto il Reggie Hamilton per un riferimento specifico al suo suono e che in qualche modo tu abbia preso questo noto bassista come riferimento..


Non credo sia per la posizione dei pickup. Quello al ponte dovrebbe essere posizionato alla stessa maniera di uno standard jazz, questo lo verificher? sul mio appena andr? a casa.

Non l'ho scelto per lo specifico suono ma solo per una maggiore versatilit? di suono dato che i miei bassi sono tutti passivi.

Il pickup P sinceramente non so se ? posizionato come un precision ma il suono del pu classico del precision non mi piace mentre ho sentito qualche precision (su youtube) con dei p.u vintage che mi hanno convinto.

Se mettessi il custom shop J penso che avrei il suono del mio american standard con possibilit? di attivo/passivo.
Il mio jazz standard con pu '62 mi da tante soddisfazioni (da quando ho cambiato i p.u, infatti prima lo sentivo troppo "freddo"), il re75 meno in fingering ma abbastanza in slap (Dico abbastanza perch? in cuffia con mixer bheringer mi piace da morire mentre sull'ampli perde un p? e credo che sia dovuto al mio rig SWR).
 




Io uso: solo le dita
 
pinus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pick Up Fender Noiseless 
 
Ah bene...











Vendilo
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pick Up Fender Noiseless 
 
Secondo me dovresti vendere questo e cercare versatilit? fuori da casa fender ...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
I'd like to say thank you on behalf of the group and ourselves, and I hope we passed the audition!
www.myspace.com/fenizialdo
www.myspace.com/newtonespace
 
Username Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pick Up Fender Noiseless 
 
Secondo me dovresti provare gli strumenti prima di comprarli.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...e che palle sto Pastorius!

Non c'è nessuno più snob e purista del vero Fenderista

...so' pelati, o secondo l'espressione politicamente corretta, diversamente pettinabili...Trattasi semplicemente di taglio minimalista
 
Mr Gumbo Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Problemino pick up al Warwick Fortress One oscarillo Bassi&Co. 25 Mer 06 Dic, 2006 16:38 Leggi gli ultimi Messaggi
oscarillo
No Nuovi Messaggi TRB 5: Pareri sui pick up ricky cr Bassi&Co. 10 Lun 01 Gen, 2007 20:33 Leggi gli ultimi Messaggi
TGD
No Nuovi Messaggi Idee su come rendere mobile un pick up? Gianni BassBuilding© 28 Lun 24 Dic, 2007 21:24 Leggi gli ultimi Messaggi
PinoLaLavatrice
No Nuovi Messaggi incremento dinamica di suono su pick up fe... orics52 Bassi&Co. 2 Mar 25 Dic, 2007 21:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi Fender Jazz Bass Jaco Pastorius Signature.... jbm Bassi&Co. 8 Lun 24 Ott, 2011 19:48 Leggi gli ultimi Messaggi
jbm
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario